Edizione del 19/03/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ANCORA POLITICA E INCONTRI IN PROGRAMMA PER QUESTA SETTIMANA IN VISTA DELLE PROSSIME CONSULTAZIONI ELETTORALI.

 

MOLTEPLICI GLI INCONTRI E MANIFESTAZIONI ORGANIZZATI NELL’AMBITO DELLA XII° SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE. IERI SERA CONCERTO DI MUSICA POPOLARE.

 

LODEVOLE LA RAPPRESENTAZIONE DELLA VIA CRUCIS DELLA SCUOLA MEDIA CAPITANO VACCARO, SVOLTASI IERI A FAVARA.

 

MARTEDI PROSSIMO UN IMPORTANTE APPUNTAMENTO IN PROVINCIA. SERATA DEDICATA AL PREMIO MIMOSA D’ORO.


Ieri 18 Marzo alle ore 20.00 a Caltanissetta, si è incendiata, per cause in corso di accertamento, un’autovettura Fiat Punto di proprietà di un 23enne. Le fiamme domate dai Vigili del Fuoco, hanno danneggiato la parte anteriore della vettura. Danni in corso di quantificazione. Indagini in corso.


L’ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice, attualmente detenuto presso il carcere di Catania, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico al cuore, dopo essere stato colto da malore. Lo Giudice, viste le condizioni di salute, potrebbe essere trasferito al carcere milanese di Opera, dotato di attrezzature mediche più efficienti.


Continuano i problemi per l’Assessore alla Polizia Urbana del Comune di Favara, Pietro Montalto in riferimento alla nuova dislocazione dei nuovi cassonetti per l’immondizia in città. Stanotte, dei vandali hanno dato fuoco a due di questi nuovi bidoni. Sono quelli di Piazza Cavour, difronte il Palazzo Càfisi e quello di Via Bersagliere Urso. Un gesto da condannare e punire, dice l’assessore Montalto. Indagini sono in corso, i colpevoli saranno puniti economicamente e penalmente. Intanto i due cassonetti sono stati sostituiti. La dislocazione di tutti i nuovi cassonetti intanto non è ancora terminata, rallentamenti sono dovuti anche alle proteste dei cittadini che non vogliono i cassonetti vicino le abitazioni. Una strana città Favara, paradossale, che prima si lamenta perché vuole i cassonetti per l’immondizia ovunque in tutto il paese e poi … continua a farlo perché non li vuole vicino casa. Diverse sono infatti ancora le battaglie che Montalto continua a sostenere in diverse vie del paese, come ad esempio, ci dice lo stesso assessore, problemi ci sono nelle vie Fausto Coppi, Tomasi Di Lampedusa e Rocco Chinnici dove, e non solo lì, i cassonetti vengono buttati per terra e ribaltati o danneggiati oppure in qualche caso fatti addirittura sparire. Intanto il Sindaco Russello sta firmando l’ordinanza sugli orari di conferimento dell’immondizia nei bidoni. Si potrà farlo tutti i giorni, dal lunedì al sabato compreso, dalle 18 alle 6 del mattino seguente. Una città strana quella di Favara, dicevamo, anche in riferimento ai rifiuti solidi ingombranti come possono essere ad esempio: lavatrici, tv, poltrone e altro. Invece di usufruire del servizio gratuito di prelievo direttamente da casa, i cittadini preferiscono grazie alle tenebre della notte, di nascosto, col rischio di essere anche multati e denunciati, buttare i rifiuti ingombranti fuori città, nelle periferie o comunque in zone della città meno trafficate, addirittura, in qualche caso, pagandone perfino il trasporto. Basterebbe invece telefonare al 329.029.14.96, mettersi d’accodo con il signor Pullara e accordarsi per far si che i rifiuti vengano eliminati, con il prelievo “assolutamente gratuito”, direttamente da casa. La ditta incaricata penserà a venirli a prelevare da vicino il proprio domicilio nell’ora e nel giorno concordato.


Walter Veltroni, candidato al Consiglio del PD, martedì prossimo 25 Marzo, alle ore 20.00, sarà ad Agrigento al Grand Hotel dei Templi del Villaggio Mosè, per una delle tappe del “Giro dell’italia nuova”. Domani invece, il coordinatore provinciale Emilio Messana, alle ore 11.00, presso la sede PD di Agrigento in via Mazzini, ex federazione DS, presenterà alla stampa questa ed altre iniziative che il partito organizzerà nelle prossime settimane in provincia.


Domani 20 e dopodomani 21, Sonia Alfano, candidata alla Presidenza della Regione Sicilia per il movimento di Beppe Grillo, sarà a Catania e provincia pèer incontrare gli elettori e simpatizzanti.


La candidata alle Regionali nella Lista Anna Finocchiaro Presidente Mariella Piparo, in una nota, ha voluto chiarire le proprie posizioni. Quando mi riferisco all’ex governatore Salvatore Cuffaro in merito ai rapporti di amicizia, dice Piparo, ovviamente intendo su un piano personale, infatti sul piano politico la scelta di candidarmi nella lista Anna Finocchiaro Presidente, equivale, conclude la candidata, per me votare alle elezioni politiche per il PD anche per il senato.


Il candidato all'assemblea regionale siciliana nella lista “ democratici ed autonomisti Lombardo Presidente”, Giuseppe Arnone, ha incontrato gli operatori socio-sanitari della Provincia di Agrigento. Arnone ha rassicurato gli operatori che, se dovesse essere eletto,  nella prossima assemblea regionale si occuperà delle loro problematiche in relazione soprattutto alla situazione dei organici negli ospedali affinchè venga applicata la legge regionale del settore socio-sanitario. “La legge, afferma il candidato all’Ars, prevede la presenza nelle corsie ospedaliere di operatori socio-sanitari che possiedono una preparazione infermieristica di primo livello”.


Giornata ricca di appuntamenti elettorali quella di Lillo Micciche', candidato alla Regione nella lista La Sinistra L'arcobaleno, che domani incontrerà  alle ore   9.00  i mercatisti i e gli elettori della città di Naro ed alle 11.30  i mercatisti e gli elettori del comune di Porto Empedocle. Concluderà la propria giornata elettorale incontrando  gli abitanti e gli elettori di Favara.


E in merito al mancato pagamento dei contrattisti del Comune di Favara, in una nota indirizzata al sindaco Russello, all’assessore al personale ed al direttore Generale, la CGIL Funzione Pubblica rappresentata da Giuseppe Pullara invita l’amministrazione comunale a provvedere a garantire la corretta e puntuale corresponsione dello stipendio ai dipendenti. I dipendenti a tempo determinato hanno ottenuto un contratto quinquennale che garantisce loro uno stipendio a cadenza mensile e pertanto, dice Pullara, non possono e non devono subire passivamente ad ogni inizio anno, le inefficienze e i mancati trasferimenti finanziari da parte della Regione. Infine la CGIL funzione pubblica, per risolvere tale problematica, suggerisce all’Amministrazione Comunale di aprire un fido bancario, con l’istituto di credito gestore del Servizio di Tesoreria Comunale, e di provvedere al recupero delle spese e degli oneri aggiuntivi sostenuti, presso il competente Assessorato della Regione.


Convocato per giovedì prossimo, 27 marzo, alle ore 20.30 il consiglio comunale di Castrofilippo. Sette i punti all’ordine del giorno. L’assise cittadina sarà chiamata inoltre ad esprimersi sul nuovo regolamento per i servizi funebri e cimiteriali, argomento che segue la lettura e l’approvazione dei verbali della seduta precedente. In Consiglio Comunale tornerà infine la discussione sulla sicurezza stradale.


E su disposizione del sindaco di Castrofilippo Salvatore Ippolito, la Polizia Municipale, agli ordini del comandante Gero Di Lucia, ha disposto un servizio di monitoraggio nelle case popolari di contrada Addolorata. Dall’ispezione dei vigili urbani sono emersi 5 appartamenti vuoti e uno occupato abusivamente. Gli alloggi inutilizzati, la cui comunicazione è stata inoltrata all’Ufficio Tecnico Comunale, saranno riassegnati, mentre una denuncia per invasione di edificio pubblico è scattata a piede libero nei confronti di un soggetto di Castrofilippo, in concorso con i due figli, le cui generalità non sono state rese note. Denunciato anche un Castrofilippese pregiudicato di 38 anni, per non aver ottemperato al provvedimento autoritativo di allontanamento dalla provincia di Terni per motivi di sicurezza pubblica. L’uomo era obbligato a presentarsi dal sindaco di Castrofilippo entro due giorni dalla notifica del foglio di via obbligatorio, termine sforato di 5 giorni.


E dopo la visita nel campo sperimentale di pistacchio di ieri mattina, nel pomeriggio ci si è spostati al Castello Chiaramonte di Favara dove si è svolto, nell’ambito della XII° Sagra dell’agnello Pasquale un Talk Show, sui prodotti locali di qualità con degustazioni guidate alla presenza di specialisti del settore a confronto, diretto dal Dott. Massimo Brucato, dirigente unità operativa 70 Aragona. Finito il convegno tutti in piazza Cavour. E’ stato come ritornare indietro col tempo. Fare un tuffo nel passato. Rivivere tempi andati grazie alla musica popolare. Ieri sera, in piazza Cavour, era questa l’atmosfera che si è respirata ascoltando i canti tradizionali della nostra terra suonati e cantati dalla compagnia di canto e musica popolare di Favara. Mentre sul palco c’erano Pasquale Augello, Peppe Calabrese, Antonio Lentini, Maurizio Piscopo, Mimmo Pontillo e Lorenza Vetro, sotto invece, in piazza, i presenti non potevano non canticchiare assieme a loro i canti popolari. Anche questa serata era stata inserita nel programma della XII Sagra dell’Agnello Pasquale, I Sagra delle sagre agrigentine. Intanto i curiosi e … i golosi, non hanno potuto fare a meno che visitare gli stand dislocati in piazza per vedere, assaggiare e prendere informazioni sui prodotti. Attivissimi i ragazzi e docenti dello stand dell’Alberghiero Ambrosini di Favara che non si sono risparmiati di preparare e fare assaggiare stuzzichini e panini. E stamattina invece, ancora un altro momento che ha incuriosito un pò tutti i presenti, nel quarto giorno, della Sagra dell’agnello Pasquale, dedicato all’identità locali e percorsi internazionali, ha visto “L’agnello tra i banchi di scuola”. Infatti lo chef favarese Filippo Fallea ha fatto lezione ai tanti ragazzini presenti, sulla preparazione della pasta reale e dell’Agnello Pasquale. A seguire invece una riunione e tavolo tecnico dei partners M.I.D.A. sullo stato dell’arte del Progetto in itinere e selle attività progettuali future. Nel pomeriggio ricco il programma,  incontro alle 17.00, sempre al Castello Chiaramonte con i saluti delle autorità locali. Diversi gli interventi tra questi quello di Paolo Parrini, esperto in Politiche Comunitarie. Contributi anche da parte delle commissioni Politiche Comunitarie, Partecipazioni, attività Produttive e Pari Opportunità. Alle 21, concerto del gruppo Briganti e Tarantole della Basilicata. Alla fine degustazione di paste tipiche mediterranee La Pasta della Solidarietà, raccolta per i bisognosi della città. Minestrata di San Giuseppe offerta dal Consiglio Comunale di Favara a cura di Totò Costanza.


Si è svolto ieri presso gli uffici del centro sociale  di Favara, in via Roma, un incontro tra alcuni cittadini rappresentati di Aragona e Favara, con i rispettivi assessori comunali. Un momento di unione quello di ieri tra le due città, che dopo i saluti da parte del primo cittadino di Favara Domenico Russello, ha visto l’assaggio del “Tagano” di Aragona e “L’Agnello Pasquale” di Favara, simboli della tradizione popolare di due comuni. Momento anche per augurarsi in vista delle festività, una Serena e Santa Pasqua. Dopo le degustazioni, tutti in piazza Cavour a visitare gli stand della sagra. Sentiamo ai nostri microfoni, il sindaco Russello, e gli assessori Bellavia e  Gandolfo.


Ieri pomeriggio, in piazza Cavour a Favara, è iniziata la rappresentazione dei ragazzi della scuola media Capitano Vaccaro, in dialetto-favarese “A Via Crucis. I ragazzi indossavano gli abiti degli antichi soldati romani, mentre le ragazze lunghe vesti con i rispettivi copricapo. Il corteo è partito da piazza Cavour, insieme alla banda Giuseppe Lentini di città, che con la sua musica ha accompagnato i ragazzi al calvario, dove c’era Gesù che stava pregando in ginocchio. Le guardie appena hanno incontrato Gesù, lo hanno portato davanti Nerone e Ponzio Pilato che alla fine se ne è lavato le mani, facendo crocifiggere Gesù. Ad assistere oltre ai genitori degli alunni, anche una gran folla di gente interessata di tutte le età. Una recita che ha visto gli studenti della Capitano Vaccaro, preparati e con tanta voglia di emozionare il pubblico presente.


E stamattina il Sindaco Zambuto, ha voluto fare un sopralluogo presso il lungomare Falcone-Borsellino, nella zona antistante il Bar Sport, per constatare personalmente i lavori di metanizzazione che da alcune settimane interessano il lungomare sanleonino. Questo importante risultato è stato raggiunto grazie all’azione congiunta che il Sindaco ed i cittadini richiedenti hanno realizzato in queste settimane per indurre la società concessionaria ad iniziare i lavori. Intanto il Sindaco ha confermato per il prossimo 31 marzo, l’inizio dei lavori di metanizzazione del viale dei Pini di San Leone e subito dopo sarà avviato un organico piano di interventi per realizzare una adeguata rete in altre zone della città.


Santa Messa questa mattina nella Chiesa San Domenico di Agrigento. Una giornata di preghiera che Don Baldo Reina, ha officiato alla presenza dell’Amministrazione comunale di città, unitamente a tutto il personale comunale. Precetto Pasquale e momenti di riflessione che, in questa settimana di quaresima, Don Baldo ha rivolto agli amministratori locali. Un saluto è stato fatto anche dal sindaco Zambuto che in questa occasione ha voluto augurare a tutta la cittadinanza, personale comunale, amministrazione e chiesa una Santa e Serena Pasqua. E in tale occasione il sindaco Zambuto, cogliendo l’appello della Caritas, ha anche annunciato, che d’intesa con il Direttore Don Vito Scilabra, invita tutti a donare alcuni generi alimentari non deperibili, in particolare olio, pelati ed altro scatolame, ai bisognosi della Città. A tal fine ogni giorno feriale, dalle ore 9 alle 12, presso il Centro di accoglienza della Caritas di via Orfane alcuni volontari saranno a disposizione per ricevere gli alimenti che la generosità degli agrigentini vorrà donare a quanti ne hanno bisogno.


Martedì prossimo 25 Marzo alle ore 17.00 prenderà il via l’oramai consolidato e atteso  premio Mimosa D’Oro. La manifestazione giunta alla sua XVIII° edizione, vedrà premiate due giornaliste come Stefania Petix e Desirèe Rancatore. Diversi anche i riconoscimenti speciali che verranno assegnati durante la serata. A concludere la manifestazione Anna Tatangelo reduce di Sanremo. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Ma per i particolari sentiamo ai nostri microfoni il president del centro culturale Renato Guttuso di Favara Lina Urso Gucciardino.


Ed è stato presentato ieri pomeriggio, presso il circolo Empedocleo di Agrigento, il libro di Francesco Pira e Luca Gaudiano dal titolo La Nuova comunicazione Politica. All'incontro, inserito nell'ambito dell'attività  convegnistica dell' Assostampa e dell'Unci,  ha partecipato il responsabile provinciale dell'Unione cronisti  Gero Tedesco e il componente della giunta regionale dell' Assostampa Franco Castaldo. I lavori sono stati introdotti dal vice segretario dell'Assostampa Enzo Gallo. Moderatore del dibattito il segretario provinciale del sindacato unitario dei giornalisti, Nino Randisi.


Il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, sarà il tema dell’incontro che si terrà, mercoledì 2 aprile, alle ore 9.30, nella sala convegni della Provincia Regionale di Agrigento in via Acrone, 27 (ex locali ENEL); promosso dalla Provincia Regionale di Agrigento, dalla Camera di Commercio e da Consip. Prevista la partecipazione di Amministratori dei Comuni della Provincia, dei responsabili degli Uffici pubblici e di altri soggetti che si occupano di acquisti pubblici. I lavori del convegno, si apriranno alle ore 10.00 con il saluto di Letizia Di Liberti Commissario Straordinario della Provincia di Agrigento e del Presidente C.C.I.A.A. Vittorio Messina. I lavori termineranno alle ore 13.00 dopo il question time.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV