Edizione del 18/03/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E’ STATO DATO IERI POMERIGGIO, NEL CIMITERO DI CITTA’,  L’ULTIMO SALUTO ALLA GIOVANE FAVARESE BRUNA BENNARDO. TANTA LA RABBIA E DOLORE CHE SI LEGGEVA NEGLI OCCHI DI CHI L’HA CONOSCIUTA.

 

APPROVATO ALL’UNANIMITA’ DEI PRESENTI AL CONSIGLIO COMUNALE DI AGRIGENTO LA CONTINUAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DEGLI OPERATORI ADETTI ALLO SPAZZAMENTO IN CITTA’.

 

SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE. TRA TRADIZIONE E CONVEGNI IERI OSPITE D’ONORE IL REGISTA MONDIALE VITTORIO DE SETA. STAMATTINA VISITA NEL CAMPO DI PISTACCHIO DELL’AZIENDA CINQUEMANI.


E si sono svolti ieri i funerali della giovane quindicenne favarese Bruna Bennardo. Tra la commozione dei tanti presenti e cartelloni si è dato così l’estremo saluto a Bruna. Una ragazza con tanta voglia di vivere e cantare, quella la sua vera passione. Viveva per la musica e il canto, così la ricordano i tanti suoi amici, parenti e familiari che con rabbia e dolore non riescono a darsi pace per la prematura scomparsa. Conforto e coraggio alla famiglia è stata data dall’arciprete di Favara Don Mimmo Zambito che ha presieduto la funzione. Presente anche il primo cittadino Domenica Russello.


Deve ancora espiare una detenzione domiciliare di 10 mesi, e per questo è stato arrestato dai carabinieri di Realmonte. Alberto Sorrentino, 38 anni di Realmonte, separato, amministratore unico della società IRPE S.r.l., e pregiudicato, è responsabile dei reati di “associazione a delinquere finalizzata alla commissione di truffe ed estorsioni” per fatti avvenuti tra il 1995 e il 1999. L’arresto è stato eseguito in esecuzione ordinanza emessa dal Tribunale di sorveglianza di Palermo. Dopo formalità di rito, Sorrentino è stato condotto presso la propria abitazione, in regime di detenzione domiciliare


 Ieri, personale della Polizia della sezione locale di Caltanissetta, ha tratto in arresto il cittadino extracomunitario 31enne, poiché ritenuto responsabile di immigrazione clandestina.


Arrestata, una clandestina ed è stata subito rimessa in libertà perchè in stato di gravidanza. Protagonista, una 38enne, originaria della Serbia. La donna era stata arrestata ieri dagli agenti del commissariato di Canicattì, per non avere ottemperato all'ordine di lasciare il territorio nazionale che le era stato imposto nei mesi scorsi. Accertato però che la donna aspetta un bambino, la Procura l'ha rimessa in libertà.


Colombe pasquali "farcite" di sigarette di contrabbando: sono state scoperte nel corso di un controllo dalla Guardia di finanza di Vittoria. Viaggiavano su un furgone di una azienda di spedizione, fermato nelle adiacenze della stazione ferroviaria del comune ragusano. L'attenzione dei finanzieri e' stata attirata da un borsone, proveniente dalla Romania, al cui interno, in un doppio fondo, erano stati nascosti cento pacchetti di Marlboro di contrabbando. Altri pacchetti di sigarette erano stati inseriti dentro contenitori pieni di semi di girasole e all'interno di alcune colombe pasquali, svuotate e riconfezionate.


La vicenda dei lavoratori addetti alla pulizia straordinaria della Città dipendenti dell’associazione temporanea di imprese Cassaro-Concordia è approdata ieri sera in Consiglio comunale che, dopo la relazione del Sindaco ed i vari interventi svolti nel corso del dibattito consiliare, ha approvato ad unanimità un atto di indirizzo con il quale viene chiesto, tra l’altro, l’utilizzo del personale che ha garantito fino ad oggi detta pulizia. Gli operai, confortati dall’approvazione di tale documento, hanno deciso pertanto di non riprendere l’occupazione dell’aula “Sollano che avevano sospeso. La seduta straordinaria di ieri si è aperta con l’intervento del Sindaco che ha ringraziato il Presidente del Consiglio comunale nell’avere accordato la richiesta urgente per “una vicenda importante e delicata che ha interessato la città negli ultimi anni per via anche delle bollette e non solo. Insieme al Consiglio – ha continuato il Sindaco – intendo confrontarmi per gestire al meglio vicende complesse e delicate ma anche per prendere collegialmente decisioni che riguardano tutta la Città”. Il Sindaco nel suo intervento ha anche evidenziato “una necessaria, seria ed approfondita lotta all’evasione e all’elusione da parte della Gesa Ag 2” soffermandosi anche sull’attuale contratto firmato che, tra le condizioni, prevede una riduzione dei costi pari a 600 mila euro, ma anche una diminuzione del numero degli addetti allo spazzamento da 92 a 36. Dopo l’intervento del Sindaco è seguito un articolato dibattito al quale hanno preso parte diversi consiglieri comunali che hanno ribadito, oltre alla piena solidarietà ai lavoratori presenti, come sia importante il recupero e la lotta all’evasione. Successivamente è stato presentato un atto di indirizzo che, prevede tra gli altri, quello di trovare tutti i meccanismi consentiti dalla legge che permettano la continuazione del rapporto di lavoro degli operatori addetti allo spazzamento attualmente in servizio; l’impegno, non solo dell’ATO, di aumentare il numero dei contribuenti in modo da spalmare il costo del servizio sui nuovi contribuenti ed anche di realizzare, secondo criteri di efficienza e di efficacia, un servizio ottimale sotto il profilo igienico-sanitario nonché di pulizia, basato sul servizio notturno, dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani e sulla raccolta differenziata. Documento che è stato votato ad unanimità dei 25 presenti. Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi domani, 19 marzo, alle ore 19.00 per parlare del debito fuori bilancio per il pagamento della fattura di manutenzione per i climatizzatori dell’asili nido “Esseneto”; delll’approvazione del regolamento sulla concessione degli spazi di sosta personalizzati agli invalidi ed infine le valutazioni del Consiglio comunale sulla revoca e nomina della Giunta municipale come previsto dallo Statuto Comunale.


Tutti in silenzio, ammaliati a vedere i suoi film e ad ascoltare le sue parole, parole di saggezza di un uomo, un grandissimo uomo e regista di 83 anni che ha onorato la città di Favara della sua presenza. Stiamo parlando del più grande regista al mondo Vittorio De Seta, ospite d’onore a Favara ieri pomeriggio nel convegno organizzato da Tony Trupia, inserito nell’ambito della XII° Sagra dell’Agnello Pasquale.8Int. Regista). In primis i saluti da parte di Tony Trupia, un giovane regista, che visivamente emozionato per la presenza di De Seta, lo ha ringraziato per aver accettato l’invito. (Int. Tony Trupia). Non poteva certamente mancare la presenza dell’organizzatore della Sagra Arch. Giacomo Sorce e dell’amministrazione comunale, con il testa il sindaco, rientrato qualche ora prima in città, che tra sapori, tradizioni e momenti culturali, continuano a curare questi tre importanti aspetti. (int. Sindaco - Primo pezzo di Giacomo-). Lo stesso Sorce, dopo aver visto e sentito parlare di De Seta, nel suo breve intervento ha esclamato: “aveva ragione Tony quando ha alzato la cornetta del telefono ed ha voluto insistere affinchè in questo convegno di sta sera ci fosse la sua presenza”. (secondo pezzo di Giacomo). E stamattina un altro momento importante, una terza giornata dedicata allo sviluppo rurale ed agroalimentare. Raduno in piazza Cavour dei produttori, delle istituzioni locali e dei partners di MIDA che hanno poi raggiunto un campo sperimentale di pistacchio della ditta Cinquemani realizzato in collaborazione con il Comune di Favara. C’e’ stata una visita guidata del campo sperimentale curata dal dott. Carmelo Vetro Responsabile attività produttive e del Dott. Carmelo Rinoldo, dirigente operativa territoriale 70 Aragona. Alla fine della visita del campo, si è potuto degustare prodotti tipici locali presso la tenuta Cinquemani.


E intanto stasera alle 21, in piazza Cavour, si aggiunge un altro concerto al programma della XII Sagra dell'Agnello Pasquale, spettacolo della compagnia di canto e musica popolare di Favara. Musica tradizionale, quella suonata egregiamente dall'ormai famoso gruppo di musica popolare formato da Pasquale Augello, Peppe Calabrese, Antonio Lentini, Maurizio Piscopo, Mimmo Pontillo e la giovanissima Lorena Vetro, che con il suo canto alla Balistreri, porta la tradizione del canto popolare nelle ascolti delle giovani generazioni. La passione della musica, ci dice Lorena Vetro, mi è stata trasmessa da mio padre, ma quella della musica popolare mi è stata data da mio fratello Calogero. Proprio lui, mi ha fatto conoscere la musica di Rosa Balistreri e da quel momento è nato il mio interesse per la musica popolare. Non ho avuto la possibilità di conoscere personalmente Rosa Balistreri, ma dalle sue canzoni, dice Lorena, si può capire la sua grande e forte personalità.


Il “Taganodi Aragona e “L’Agnello Pasquale” di Favara, simboli della tradizione popolare di due comuni, si gemellano. L’idea è nata per caso l’anno scorso durante un corso di nuoto rivolto agli anziani dei due comuni che ha portato gli stessi a confrontare le tradizioni gastronomiche di Favara ed Aragona. Ad Accogliere il gruppo del “Taganodi Aragona, questo pomeriggio (ore 16) presso la sede dei Padri Vocazioni di Favara, l'Assessore Giuseppe Bellavia. Dopo le degustazioni del "Tagano" e dell' "Agnello PAsquale", tutti in piazza Cavour a visitare gli stand della sagra.


Allarme povertà. È questo il grido di aiuto che il Direttore della Caritas Diocesana Don Vito Scilabra lancia alle istituzioni e forze sociali. “Scarseggiano gli alimenti per i poveri della Diocesi e nessuna istituzione e  forza sociale si impegna a garantire una festa serena alle famiglie indigenti”. Ad affermarlo è Don Vito, che sentiamo ai nostri microfoni.


Conferenza stampa questa mattina alla Camera di Commercio di Agrigento. Scopo dell’incontro sottoscrivere un accordo per elaborare, realizzare e gestire parcheggi urbani nella città di Agrigento. Accordo che è stato stipulato questa mattina dal Presidente della Camera di Commercio Vittorio Messina e dal Presidente dell’Automobile Club Agrigento Dott. Calogero Capraro. Nell'ambito delle iniziative che si stanno promuovendo in città per la realizzazione del Piano strategico e del Centro naturale commerciale di Via Atenea e d'intorni, la Camera di Commercio e l'ACI, attraverso la convenzione, elaboreranno uno studio per la realizzazione di un sistema di parcheggi e di mobilità eco-sostenibile nelle aree di riferimento, che favorisca l'accesso al centro cittadino, alla Valle dei Templi e alla borgata di San Leone.


Ed anche Giuseppe Arnone, candidato all’assemblea regionale siciliana nella lista democratici ed autonomisti Lombardo Presidente, incontrerà i suoi elettori in diversi appuntamenti. Questa mattina ha incontrato gli operatori dell’ufficio tecnico del comune di Favara, nel pomeriggio alle 15.00 a Palma di Montechiaro, alle 17.00 a Licata ed in serata alle 20,00 Giuseppe Arnone incontra gli elettori  di Campobello di Licata.


Dopodomani giovedì alle ore 10.30 presso la stadio bruccoleri di Favara, si disputerà un incontro di calcio tra Consiglieri comunali e Dipendenti del comune. A comunicarlo è l’ufficio dipartimento VII° ufficio Sport diretto dall’assessore comunale Joseph Zambito.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV