Edizione del 17/03/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ELEZIONI POLITICHE E REGIONALI AL CENTRO DI NUMEROSI INCONTRI IN QUESTO FINE SETTIMANA

 

APERTA UFFICIALMENTE IERI LA XII SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE E LA I° SAGRA DELLE SAGRE AGRIGENTINE.

 

CAMBIO DI CONSEGNE QUESTA MATTINA ALLA PROVINCIA DI AGRIGENTO. SANTINO LO PRESTI HA CONSEGNATO NELLE MANI DEL COMMISSARIO LETIZIA DI LIBERTI L’INCARICO DI PRESIDENTE DELLA PROVINCIA.


Oggi secondo incontro rivolto alla tradizione e comunicazione artistiche al castello chiaramonte di Favara, nell’ambito della XII Sagra dell’agnello Pasquale e I° Sagra delle sagre agrigentine. Tra proiezioni di film e incontro con gli autori si è svolta la mattinata . vediamo


E cordoglio per la morte di Bruna Bennardo continuano a giungere alla famiglia, tramite la nostra redazione. A provare profondo dolore per il lutto che ha colpito la famiglia Bennardo, sono anche il Sindaco di città e gli Assessori Comunali, i dirigenti, gli impiegati, il Consiglio Comunale, e la commissione alle pari opportunità presieduta da Antonietta Vita che proprio la settimana scorsa aveva visto Bruna al castello assieme a loro per il progetto NOI DONNE. Intanto anche il mondo del web si è mobilitato per Bruna. Sul forum del nostro sito internet stanno giungendo spontaneamente diversi attestati di rabbia e dolore per una morte avvenuta a 16anni


Questo pomeriggio il Candidato di Forza Nuova alla Presidenza della Regione Giuseppe Bonanno Conti incontra gli elettori presso il salone della Federazione Provinciale di Forza Nuova a Catania in via Luigi Sturzo n° 235.  Tema della riunione “il prossimo programma di Forza Nuova per la Regione Siciliana”.



E’ stato effettuato stamattina, nella stanza del Presidente della Provincia di Agrigento, il cambio di consegna tra, il Presidente Lo Presti ed il Commissario regionale Dottoressa Letizia Di Liberti. Il cambio, è avvenuto alla presenza dei vertici amministrativi dell’Ente Provincia e dell’intera giunta. La dottoressa Di Liberti attualmente regge il comune di Ravanusa dopo il suo commissariamento.



E sarà presentato domani martedì 18 marzo, alle ore 17,00 presso il circolo Empedocleo di Agrigento, il libro di Francesco Pira e Luca Gaudiano dal titolo La Nuova comunicazione Politica. All'incontro, inserito nell'ambito dell'attività  convegnistica dell' Assostampa e dell'Unci,  parteciperà il responsabile provinciale dell'Unione cronisti  Gero Tedesco e il componente della giunta regionale dell' Assostampa Franco Castaldo. I lavori saranno introdotti dal vice segretario dell'Assostampa Enzo Gallo. Moderatore del dibattito il segretario provinciale del sindacato unitario dei giornalisti, Nino Randisi.


Accolto con un bagno di folla il leader dell’UDC Pier Ferdinando Casini sabato pomeriggio ad palacongressi del Villaggio Mosè. Vediamo il servizio.

 

In una sala gremita di simpatizzanti ed iscritti, alla presenza di Pier Ferdinando Casini, di Totò Cuffaro e del coordinatore regionale Saverio Romano, l’UDC ha avviato la campagna elettorale per le regionali in Sicilia. La gente sventolando le bandiere simbolo di un partito, partito radicato nel territorio, ha accolto con estremo piacere ad Agrigento il leader dell’UDC Pier Ferdinando Casini.  L'incontro, al quale hanno partecipato molti candidati dell'isola, ha registrato, tra gli altri la presenza del senatore Calogero Mannino. Ad aprire il convegno, la testimonianza di una donna, moglie e madre di dieci figli, che ha raccontato i veri problemi che una famiglia, specie così numerosi attraversa, e nessuno fa niente per aiutarli, ed è per questo che lei,  sostiene a gran forza un partito come l’udc, poiché crede nei sani valori della famiglia. Casini ha fatto un discorso molto articolato e tutto all'attacco, senza risparmiare stoccate agli ex alleati. Gli accordi si fanno prima della campagna elettorale e non dopo, ha ribadito Casini, l’UDC non è in vendita. Non poteva certo mancare un riferimento alla presenza in lista dell'ex governatore. (pezzo di Casini). Parlato anche del programma del suo partito affermando che “In questa campagna elettorale mancano i riferimenti ai temi etici, come la famiglia e il futuro dei giovani. Noi ci facciamo portavoce di questi valori con la nostra storia e la nostra identità". Con riferimento poi alle elezioni siciliane dove l'Udc sostiene, assieme al Pdl, lo stesso candidato governatore, Raffaele Lombardo, Casini insieme  a Cuffaro hanno detto a chiare lettere: " Le alleanze locali non sono in discussione, in Sicilia noi votiamo Lombardo e non Berlusconi".

Ieri presente anche la candidata alle elezioni  nazionali Mariella Schifano  di  Favara (Int.)



Aggredita da due malviventi il deputato regionale dell’UDC Giusy Savarino. La stessa, mentre stava percorrendo una via principale di Palermo, insieme al suo segretario, due balordi si sono affiancati ed hanno tentato di strapparle dalle mani la borsa. Alla reazione di Giusy Savarino uno dei due malviventi non ha esitato un attimo a colpirla ad un occhio con un pugno facendola finire in ospedale per accertamenti.



Quando si invia una lettera o una cartolina, in prossimità del francobollo, viene applicato dall’ufficio postale un bollo che in pratica annulla il francobollo stesso. Questo si chiama appunto Annullo Filatelico. Per la sagra dell’agnello pasquale 2008 ne è stato preparato uno speciale. Vediamo.

 

 

 

Ecco lo speciale annullo filatelico creato in occasione della XII sagra dell’Agnello Pasquale di Favara.  Sarà valido per 3 mesi, fino al prossimo 15 giugno. L’annullo filatelico, per chi non lo sapesse è in pratica il bollo che l’ufficio postale applica sulle lettere e sulle cartoline in prossimità del francobollo ed ha lo scopo proprio di annullare l’affrancatura. Ieri è stato il primo giorno nel quale l’annullo della XII sagra dell’agnello pasquale si è potuto applicare. Per questo i dipendenti di Poste Italiane sono stati tutto il giorno al Castello Chiaramonte. Un annullo speciale, dicevamo, ed è tale non solo perché proietta la sagra dell’agnello pasquale, tramite le poste, in tutto il mondo, ma lo è soprattutto per i collezionisti visto che l’annullo potrà essere applicato per soli 3 mesi e poi sarà restituito alla Zecca dello Stato. Da oggi, però chiunque voglia spedire una cartolina con lo speciale annullo filatelico, dovrà recarsi alla sede centrale delle Poste di Agrigento e li, chiedere dello sportello filatelico. In questi giorni sono ancora disponibili gli annulli filatelici del Carnevale di Sciacca 2008 e del Barone Antonio Mendola di Favara creato qualche settimana fa.

 


Terminata l’inaugurazione della XII Sagra dell’Agnello Pasquale, mentre in piazza Cavour si è potuto assistere all’apertura della I^ Sagra delle sagre agrigentine, gli amanti di musica classica hanno potuto godere al Castello Chiaramonte di un concerto di violino e pianoforte dell’associazione “Chopin” di Agrigento.

 

Il pianista Salvatore Cipolla e il violinista Giuseppe Cusumano, hanno eseguito splendidamente 4 sinfonie di altrettanti famosi compositori. Una serata davvero magica, patrocinata dall’amministrazione comunale, che mostra un chiaro segno di come la città si confermi sensibile, aperta e a favore di tutti gli eventi che contribuiscono ad una crescita culturale e sociale. Un plauso all’Assessore Angelo Vita che continua a spendersi per la crescita culturale della città. “Favara - ha detto proprio l’assessore durante il suo intervento - oggi dispone di un vero e proprio cantiere culturale aperto”. Ma la serata non si è conclusa solo con il concerto dei 2 maestri che ha tenuto incantati i presenti, ma ha visto anche la consegna di  premi di “Benemerenza Città di Favara” all’artista Turi Morello per la sua vena canora e pittorica, a Salvatore Sciortino per le sue doti canore da giovane e poetiche in seguito ed al maestro di musica Giuseppe Lentini, simbolo della musica strumentale a Favara nonché della Banda che lui stesso ha fondato e del quale, dopo la sua morte, ha preso il nome. A ritirare il premio è stato uno dei figli del maestro Lentini, Salvatore.


Ha fatto il pienone, Antonino Bosco, per la presentazione della sua candidatura. Ieri pomeriggio salone stracolmo di gente al Boccone del Povero. Antonino Bosco si candida alla Regione per il Popolo delle Libertà di Berlusconi. Seduto in prima linea c’era il deputato nazionale uscente Angelino Alfano che crede tantissimo nell’elezione di Antonino Bosco come deputato regionale. C’erano anche Giambrone, l’ex presidente della Provincia di Agrigento Vincenzo Fontana ed il Deputato Marinello. Tantissima la gente a sostegno di Antonio Bosco come deputato regionale e Berlusconi come Presidente del Consiglio.



È stata inaugurata sabato scorso, in via Belgio a Favara, la nuova sede della camera del lavoro intitolata ad un nostro compaesano Carmelo Patti. Un uomo, a detta di chi lo conosceva, molto intelligente e che si è speso per anni alle problematiche inerenti il mondo scolastico. Vediamo le interviste.


Ricordato ieri il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme. Una Domenica delle Palme che ha coinvolto davvero tantissima gente. Vediamo. 

 

 

Come da tradizione si è svolta ieri la domenica delle Palme, momento di unione e fratellanza che vede coinvolti bambini, giovani e adulti. Come di consueto nelle chiese sono stati benedetti ramoscelli d’ulivo e palme a ricordare il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme avvenuto su un asinello. E a Favara, alla Parrocchia dell’Itria, come negli ultimi anni, si è potuto assistere ad un momento davvero suggestivo. Dopo il raduno dei bambini, dei fanciulli, dei ragazzi e delle famiglie presso la chiesetta della Grazia Lontana, quella per Castrofilippo, si è dato vita ad una processione. Un momento che ha visto il parroco della chiesa dell’Itria Don Alessandro Di Fede Santangelo salire su un asinello ed in processione  arrivare alla chiesa dell’Itria dove c’è stata poi la messa sul sagrato del Santuario. (int. Don Alessandro). Nello stesso giorno il gruppo di carità “Buon Samaritano” della parrocchia ha venduto alcuni manufatti. Il ricavato della giornata sarà devoluto ai poveri.

Ed anche la Confraternita della Santa Croce di città, ieri mattina, con il suo assistente spirituale Don Diego Acquisto, ha effettuato al Calvario la benedizione della Palme e ramoscelli d’Ulivo. Inoltre la stessa Confraternita, che ogni anno in vista della Quaresima assicura l’ordinato svolgimento dei riti della Settimana Santa, ha organizzato la benedizione e l’inaugurazione della BUCA della Solidarietà. Una buca accanto la porta della Cappella del Calvario simile a quelle delle lettere, che servirà ad imbucare 24 ore su 24, generi alimentari di prima necessità, che la stessa Confraternita poi distribuirà alla famiglie bisognose di città. (int)



E intanto dopodomani, mercoledì, in serata, alle 21, in piazza Cavour, si aggiunge un altro concerto al programma della XII Sagra dell'Agnello Pasquale, ci sarà infatti lo spettacolo della compagnia di canto e musica popolare di Favara. Si potrà ascoltare quindi la musica tradizionale, quella suonata egregiamente dall'ormai famoso gruppo di musica popolare formato da Pasquale Augello, Peppe Calabrese, Antonio Lentini, Maurizio Piscopo, Mimmo Pontillo e Lorenza Vetro



Si è aperta ieri a Favara la XII Sagra dell’Agnello Pasquale, I Sagra delle Sagre agrigentine. Ieri è stata la giornata dedicata alla Religiosità ed ai simboli popolari. Ieri era la domenica delle palme, la giornata si è aperta con la benedizione dei frutti della terra e la S. messa officiata in chiesa madre, dall’Arciprete Don Mimmo Zambito. Erano presenti le autorità di città: gli assessori, il comandante dei vigili urbani, il vicesindaco, l’organizzatore della sagra, e la segretaria del sindaco. Una omelia davvero toccante quella di Don Mimmo Zambito che non ha mancato di fare accenni anche all’accostamento dell’Agnello, simbolo di Cristo condotto al mattatoio, a quella dell’agnello Pasquale, il dolce di città e a Gerusalemme, città alla quale come quella di Favara, vi si accede sempre in salita. Mentre si celebrava la messa, intanto in piazza Cavour c’era la banda musicale “Giuseppe Lentini” di Favara. E’ stata la prima uscita ufficiale della banda dopo il cambio del nome. Nel primissimo pomeriggio, tutti i partecipanti e gli organizzatori della sagra, si sono spostati in TV ed ospiti della trasmissione Incontri di Salvatore Sorce, con uno speciale “Raccontiamoci La sagra” hanno parlato di quella che sarà quest’anno la sagra dell’agnello pasquale e la sagra delle sagre agrigentine. Subito dopo la registrazione negli studi, tutti al Castello Chiaramonte, dove sono arrivati anche il Prefetto di Agrigento, Umberto Postiglione con la consorte, le forze militari, la banda ed il Presidente della Provincia, Santino Lo Presti. Prima dell’apertura della sagra, la banda ha suonato il silenzio, in onore di Bruna Bennardo, la giovane 16enne di Favara, morta nell’incidente di sabato scorso alla quale è stata dedicata anche tutta la sagra. Quindi il taglio del nastro rosso di inaugurazione, da parte della moglie del prefetto e l’ingresso dei presenti. Dopo che l’organizzatore delle sagre, l’Architetto Giacomo Sorce, ha dato le prime indicazioni per far prendere posto a tutti, dall’alto si sente cantare Lorena Vetro con la sua chitarra e tutto ha inizio. Tutto d’un tratto ecco venire fuori delle stanze una trentina di attori tutti favaresi, grandi e piccini che in un turbinio danno, vita ad una rappresentazione di Favara, 100 anni fa, facendo rivivere quello che accadeva e per certi versi accade ancora. La gioia della nascita di un bambino, la donna del paese sparlata, “u bisitu”, la festa. In ogni caso, l’agnello pasquale era sempre presente nelle scene. Una splendida coreografia è stata realizzata nella sala del collare, con agnelli di pasqua adagiati su delle cassette di legno. La regia della rappresentazione è stata curata da Ilenia Costanza. Si replicherà mercoledì, sabato e domenica di Pasqua, sempre al Castello Chiaramonte. Quindi gli interventi dell’organizzatore Sorce, della regista teatrale Ilenia, del Presidente della Provincia Lo Presti, del Prefetto Postiglione e del Vicesindaco Lentini. Dopo i saluti, tutti in piazza Cavour, dove ad attenderli oltre alla gente c’erano gli stand degli espositori. Tra questi anche quelli di alcuni comuni dell’agrigentino con le loro specialità. Oltre a quelli di Favara, c’erano ad esempio quelli di Porto Empedocle, Aragona e Comitini, assieme ai loro sindaci. Anche qui prima del taglio doppio del nastro, la banda ha suonato il silenzio e poi l’Inno di Mameli. A tagliare il nastro, il Presidente della Provincia ed i sindaci dei vari comuni. Adesso quindi tutti sul palco per salutare i presenti. Al termine, c’è stato il concerto della Banda musicale Lentini e l’accorato lamento dei lamentatori di Giardina Gallotti, che si possono udire il venerdì santo durante la processione. Nel frattempo gli stand sono stati presi d’assalto. Tra assaggi di formaggio, molluschi, vino, arancine, milza, pizze e mignolate, la parte mangereccia della sagra è stata davvero ben accolta da tutti i presenti. Intanto le commissioni consiliari di Favara alla partecipazione, quella alle pari opportunità ed il consiglio hanno distribuito le uova di cioccolato ai bambini fino a 5 anni… anche se, a dire il vero a pretendere le uova, c’era anche qualcuno con qualche anno in più. Una bella giornata, davvero piacevole per tutti i cittadini. Una sagra che parte col piede giusto. Ha fatto centro l’amministrazione comunale, col vicesindaco Filippo Lentini, gli assessori Lillo Licata e Luigi Sutera Sardo, scegliendo l’organizzazione di Giacomo Sorce che a sua volta è riuscito, forse per la prima volta nella storia di Favara, a coinvolgere tutto il consiglio comunale, una grossa parte delle realtà della città e chi si distingue in qualche maniera per il suo operato, come Don Mimmo Zambito per la parte religiosa, Ilenia Costanza per il teatro, Tony Trupia per il cinema, Totò Arancio per la presentazione e, Sicilia TV per la comunicazione e diffusione. Intanto altre giornate di sagra ci aspettano e visto l'inizio organizzato dall'architetto Sorce, grandi cose ci aspettano.



Due minori di Licata sono stati denunciati dai carabinieri per violazione della legge sulla privacy. I due avrebbero messo su Internet un video contenente delle immagini dell'ex fidanzata di uno di loro. Il video non contiene immagini sexy, ma soltanto effusioni tra due fidanzati, lei di 16 anni e lui di 17. Finita la relazione, però, il ragazzo abbandonato ha pensato di pubblicare quel filmato con l'aiuto di un coetaneo su You tube. La denuncia è stata presentata dai genitori della ragazza


Non ce l'ha fatta la donna di Agrigento rimasta coinvolta in un incidente stradale costato la vita all'ottantenne Attilio Greco, che si è verificato il 7 marzo scorso nei pressi della Valle dei Templi. È morta al Sant'Elia di Caltanissetta, dove si trovava ricoverata da alcuni giorni, Giovanna Provenzani, 77 anni.

L'auto sulla quale viaggiava, una Rover 200, si era scontrata con la Fiat 600 guidata da Attilio Greco, morto sul colpo. La donna e i suoi familiari erano stati ricoverati in ospedale a seguito delle ferite riportate.



E cordoglio per la morte di Bruna Bennardo continuano a giungere alla famiglia, tramite la nostra redazione. A provare profondo dolore per il lutto che ha colpito la famiglia Bennardo, sono anche il Sindaco di città e gli Assessori Comunali, i dirigenti, gli impiegati, il Consiglio Comunale, e la commissione alle pari opportunità presieduta da Antonietta Vita che proprio la settimana scorsa aveva visto Bruna al castello assieme a loro per il progetto NOI DONNE. Intanto anche il mondo del web si è mobilitato per Bruna. Sul forum del nostro sito internet stanno giungendo spontaneamente diversi attestati di rabbia e dolore per una morte avvenuta a 16anni.

 

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV