Edizione del 15/03/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        6 I CANDIDATI  ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE, 990 QUELLI ALL’ARS. IL 13 E 14 APRILE SI DECIDERA’ IL FUTURO DELLA SICILIA. INTANTO SI APRONO LE CAMPAGNE ELETTORALI.

 

·        INAUGURATO STAMATTINA A FAVARA IL GIARDINO DELLA MEMORIA.

 

·        DA AGORA’ DEI DIRITTI AL PIANO STRATEGICO. WORKSHOP A FAVARA

 

·        TRA INIZIATIVE, CONVEGNI, AVVENIMENTI E RITI RELIGIOSI SI CI PREPARA ALLA PASQUA 2008.


Un incidente mortale si è verificato nel primo pomeriggio di oggi intorno alle 14,00 in contrada Calcarelle ad Agrigento.

Una ragazza di 16 anni, Bruna Bennardo, di Favara che vediamo in queste immagini mentre canta in chiesa madre durante il periodo natalizio, viaggiava a bordo di un ciclomotore insieme ad un'amica le cui iniziali sono E.V. di 16 anni, anche lei di Favara, rimasta ferita in maniera grave e trasportata al San Giovanni di Dio. Per E.V. la prognosi è riservata.

Tantissima la voglia di vivere di Bruna. Un fiore spezzato in un soffio. In un momento la sua vita è volata via e non tornerà mai più.

Bruna Bennardo frequentava l'istituto per l'industria e l'artigianato "Enrico Fermi” e, a quell'ora, stava rientrando con la sua compagna nella propria abitazione a Favara. Coinvolti nell’incidente un furgoncino rosso ed una Toyota Yaris grigia. I militari dell’arma stanno indagando sull’accaduto. Il padre di Bruna è molto conosciuto a Favara perchè gestiva un rifornimento di benzina.

La madre ha una scuola di canto in C.so Vittorio Veneto che Bruna frequentava. Maggiori dettagli e informazioni più precise, nelle prossime edizioni del nostro tg.


Il 13 ed il 14 aprile 2008, assieme alle politiche nazionali si vota anche per le regionali. Mentre per la nazionali gli elettori sceglieranno solo il partito facendo un segno di croce sul simbolo, per le regionali si sceglieranno un solo candidato da far eleggere come deputato regionale ed inoltre un solo nome tra i 6 proposti come Presidente della Regione. Ecco i loro nomi. Raffaele Lombardo, Anna Finocchiaro, Ruggero Razza, Sonia Alfano, Giuseppe Bonanno Conti e Luigi Bascetta. A contendersi i 90 posti di deputato all’ars sono in ben 990 in tutta la Sicilia o meglio, 953 sono i nomi che figurano negli elenchi provinciali, 53 in tutto quelli inseriti nei listini che assicurano la maggioranza al Presidente eletto. Fra i deputati uscenti, in 14 hanno rinunciato alla riconferma o sono stati sostituiti dai partiti. 14 in tutto i partiti che hanno presentato i loro candidati, 2 di questi non hanno inserito candidati ad Agrigento. Ecco le liste che interessano la nostra provincia, Popolo delle Libertà, Partito Democratico, Sinistra L’Arcobaleno, UDC, Amici di Beppe Grillo, Italia dei Valori, MPA-SUD, Lombardo Presidente, Democratici Autonomisti, Anna Finocchiaro Presidente, La Destra Fiamma Tricolore e Forza Nuova. 79 i candidati agrigentini. Di questi 4 sono favaresi. Antonino Bosco, che corre per il Popolo delle Libertà, Teresa Urso per MPA-SUD, Angelo Messinese per la lista Lombardo Presidente, e Giuseppe Arnone per i Democratici Autonomisti. Intanto sul nostro sito internet www.siciliatv.org sono stati inseriti i nomi di tutti i 79 candidati all’ars.


E si aprono quindi anche le campagne elettorali. Domani pomeriggio ad esempio, alle ore 17 ad aprire la propria campagna elettorale al Salone del Boccone del Povero di Favara, sarà Antonino Bosco del Popolo delle Libertà.

Ieri è invece stato il turno del già onorevole Giovanni Panepinto, candidato PD all’ARS alle prossime elezioni regionali del 13 e 14 aprile.


Pier Ferdinando Casini, Totò Cuffaro e Saverio Romano questo pomeriggio alle 16.00 al Palacongressi del Villaggio Mosè, per la presentazione dei candidati UDC alle elezioni regionali ed alle politiche di Aprile. Tra gli interventi quello degli onorevoli Giuseppe Ruvolo, Nino Dina, Calogero Mannino, Saverio Romano, Salvatore Cuffaro e Pier Ferdinando Casini.    


Intanto giovedì prossimo 20 marzo, alle ore 16.00 nell’aula del consiglio comunale di Favara, verranno sorteggiati i nomi degli scrutatori che saranno designati ai 35 uffici elettorali di sezione per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.


E’ stato inaugurato stamattina lo spazio verde pubblico “Giardino della Memoria” a Favara. La nuova villetta si trova in contrada Poggio ed è un bene realizzato grazie ad uno stanziamento economico del PON Sicurezza, al Consorzio Agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo previsti nel progetto pilota Libera Terra Agrigento. L’inaugurazione dello spazio verde, in occasione della XIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Presenti scolaresche, e autorità civili e militari. A tagliare il nastro di inaugurale, la mamma di Stefano Pompeo, il bambino ucciso per errore in un attentato mafioso. Diversi gli interventi che si sono succeduti in pubblico. Tra questi, quello del vicesindaco Lentini, Salvatore Crapanzano, vicepresidente del consorzio Legalità e Sviluppo e Aldo Lo Presti Seminerio, Presidente del Tribunale di Agrigento. Presente alla giornata anche il baby sindaco della città di Favara, Melinda Miccichè e l’assessore alla Pubblica Istruzione Angelo Vita.


Cinque presunti boss, tra cui anche Leoluca Bagarella, sono stati rinviati a giudizio, dal Gup del tribunale di Palermo Sergio Ziino, perché ritenuti responsabili del duplice omicidio di Antonio Di Caro di Canicatti' e Antonio Costanza di Favara.

Gli imputati Leoluca Bagarella, Giovanni Aquilina di Grotte, Giuseppe Fanara di Santa Elisabetta, Giuseppe Gambacorta di Porto Empedocle e Giuseppe Vetro di Favara, compariranno davanti la Corte d'Assise di Agrigento, il prossimo 6 maggio.

I cinque imputati, tutti gia' in carcere per associazione mafiosa, secondo i collaboratori di giustizia Maurizio Di Gati, Luigi Putrone e Ignazio Gagliardo sarebbero i responsabili dei due omicidi avvenuti il 24 e il 25 giugno del 1995. Antonio Costanza, secondo i pentiti, sarebbe stato ucciso e seppellito con la sua auto in un terreno fra Milena e Campofranco, in provincia di Caltanissetta. Antonio Di Caro venne assassinato perche' ''voleva cambiare tutto - rivela Maurizio Di Gati - e voleva uccidere me ed Arturo Messina''.


E’ stato arrestato dalla Polizia di Caltanissetta, nel corso di un servizio volto alla repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti Salvatore Caramazza di 20anni di San Cataldo. Il ragazzo, a bordo della sua peugeot 206 è stato fermato dagli agenti di Polizia e dopo un primo controllo all’interno della vettura, sono stati trovati residui di sostanze stupefacenti. Rinvenuti anche, nel corso di una perquisizione domiciliare, 50 grammi di hashish; 2 grammi di marijuana; un flacone di Popper sostanze stupefacenti tossiche; un coltello ancora intriso di sostanza stupefacente ed un bilancino di precisione.


Da agorà dei diritti al piano strategico”. E' il tema del workshop che si è svolti ieri al Castello Chiaramonte con la partecipazione dei sindaci partner del progetto Alfonso Tedesco di Aragona, Antonino Contino di Comitini, Salvatore Lo Dico di Joppolo Giancaxio, Calogero Firetto di Porto Empedocle e Silvio Cuffaro di Raffadali. A fare gli onori di casa sono stati il vicesindaco Filippo Lentini, l’assessore al ramo Luigi Sutera Sardo ed il presidente del Consiglio Luca Gargano.


Domani è la domenica delle Palme. Come di consueto nelle chiese verranno benedetti ramoscelli d’ulivo e palme a ricordare il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme avvenuto su un asinello. E a Favara, alla Parrocchia dell’Itria, domani mattina come negli ultimi anni, si potrà assistere ad un momento davvero suggestivo. Alle 10e30, è previsto il raduno dei bambini, dei fanciulli, dei ragazzi e delle famiglie presso la chiesetta della Grazia Lontana, quella per Castrofilippo, da dove in processione un asinello entrerà in città fino alla chiesa dell’Itria dove ci sarà poi la messa sul sagrato del Santuario. Nello stesso giorno il gruppo di carità “Buon Samaritano” della parrocchia venderà alcuni manufatti. Il ricavato sarà devoluto ai poveri.


E domani parte la XII sagra dell’agnello Pasquale, II Sagra dei sapori mediterranei e I Sagra delle sagre. Si comincia in mattinata con la Messa alla Chiesa Madre, la processione, la benedizione dell’agnello pasquale e dei frutti della terra. In testa alla processione ci sarà la comunità religiosa con Palme e ramoscelli d’ulivo seguita dalla comunità produttiva con prodotti primi della nostra terra e con lavorati come pane, vino, olive e miele. Nel pomeriggio, alle 16e30 si inaugurerà la sagra dell’agnello pasquale al castello chiaramonte. Li subito dopo il taglio del nastro, ad attenderli c’è una compagnia di circa 30 attori favaresi che con la regia di Ilenia Costanza, all’interno del castello rappresenteranno diverse scene della vita favarese di ben 100 anni fa. Scene nelle quali sarà ovviamente sempre presente l’agnello pasquale. Alle 18e30 invece l’inaugurazione in piazza Cavour della Sagra delle sagre. In serata, dalle 21, degustazione in piazza di prodotti tipici con canti e balli popolari.


Anche il consiglio comunale di Favara e la commissione alle pari opportunità, prenderanno parte attiva alle manifestazioni organizzate in città in questo periodo.  Una minestrata di San Giuseppe, offerta dai consiglieri e dalla commissione, e preparata da Totò Costanza, è stata organizzata per mercoledì 19 prossimo, intorno alle 20,30 in piazza Cavour, al termine del Convegno Internazionale sulle politiche Comunitarie organizzato nell’ambito della 1 sagra delle sagre. Giovedì 20 mattina, invece, alle 10 i consiglieri si cimenteranno in un incontro di calcio sul manto erboso dello stadio bruccoleri. Gli amministratori si scontreranno contro gli impiegati del comune di Favara. Intanto nel corso delle manifestazioni pasquali, la commissione pari opportunità ed il consiglio comunale hanno deciso di donare delle uova di cioccolato a tutti bambini che saranno presenti alle manifestazioni organizzate per loro. Intanto oggi per problemi organizzativi per via dei preparativi della settimana santa, non si è potuta svolgere la raccolta di generi alimentari davanti ai supermercati. L’iniziativa era organizzata di concerto con la pastorale cittadina, il consiglio comunale e la commissione pari opportunità.


Un gran numero di fedeli e moltissimi giovani hanno partecipato ieri sera alla via crucis cittadina favarese. La celebrazione si è svolta nel venerdì che precede i riti della Settimana Santa. L'evento è stato animato dalla consulta Pastorale giovanile coordinata da Giancarlo Piscopo e Salvatore Fazio. La processione è partita alle 19 da piazza Don Giustino e si è conclusa al Calvario. Sono state meditate 14 stazioni della via Crucis: dalla condanna di Gesù sino alla morte e alla sepoltura. I rappresentanti delle parrocchie e dei movimenti ecclesiali si sono alternati nella lettura delle riflessioni. Alla processione anche la Confraternita della Croce del Calvario. A presiedere la celebrazione l'assistente spirituale della Consulta Pastorale Giovanile, don Gerlando Montana Lampo, il vicario episcopale l'arciprete Don Mimmo Zambito e i parroci di Favara. Con canti e il suono delle chitarre i giovani hanno scandito il passo verso la Croce del Calvario. E proprio al Calvario si concentreranno i riti dell'imminente settimana santa che prende il via domani con la Domenica delle Palme.


Ieri ed oggi, si è parlato di globalizzazione al Palacongressi di Agrigento, nella prima Conferenza Regionale delle Consulte provinciali studentesche della Sicilia sul tema “Educazione alla cittadinanza globale e al futuro sostenibile”. Ad organizzare l’incontro è stata la consulta provinciale studentesca di Agrigento di cui è presidente Pietro Vitellaro.

In una società globale, azione locale ed effetto globale  sono intrinsecamente legati, e mentre è sempre più difficile individuare le azioni corrette a lungo termine e per tutto il pianeta, intanto molte decisioni vengono prese tenendo presente solo le situazioni contingenti e gli interessi di pochi.

“Pensare globalmente ed agire localmente”, questo lo slogan, ma, la globalizzazione attuale è una globalizzazione guidata quasi esclusivamente da grandi interessi economici, estranei alle prospettive di sviluppo locale.

Per questo negli ultimi anni si comincia a parlare di una globalizzazione che sia invece radicata nel territorio, una cittadinanza locale, che si assuma la responsabilità di tenere sotto controllo quello che succede localmente senza perdere la visione globale.


E sulla chiusura temporanea del distaccamento dei Vigili del fuoco di Licata, arriva una nota del segretario provinciale UIL Vigili del fuoco di Agrigento Nuccio Piazza. Lo stesso, nell’evidenziare il rischio che, il mancato tempestivo intervento in occasione di pericolo può causare alla popolazione, invita il comando provinciale a porre in essere tutte le iniziative utili, affinché si possa risolvere la questione. A quanto pare, conclude Piazza, la causa della chiusura della struttura è ad attribuire alla carenza di personale e ad una probabile superficialità nella programmazione dei corsi di formazione.


E dopo quella di ieri nella scuola elementare Basile, un’altra minestra di San Giuseppe è stata preparata stamattina da ragazzini, docenti, personale della scuola e genitori della scuola primaria “MANZONI” all’esterno dei locali dell’istituto di Via Sant’Angelo a Favara. Una gustosissima pietanza che andrebbe preparata per la ricorrenza di San Giuseppe, il 19 marzo. Data anticipata perchè quest’anno cade proprio nella settimana santa. Una giornata di festa per i grandi perché ricordano tempi andati e per i ragazzini della scuola che così hanno avuto modo di imparare ad apprezzare le nostre tradizioni che se vorranno, potranno accompagnarli per tutta la loro vita.


Concerto di musica classica domani sera, alle 18.00, presso il Castello Chiaramonte di Favara. La serata sarà curata dall’Associazione Musicale “Chopindi Agrigento. Al termine della rappresentazione musicale saranno assegnati dei premi di “Benemerenza Città di Favara” all’artista Turi Morello, al poeta Salvatore Sciortino ed al maestro di musica Giuseppe Lentini, premio che sarà ritirato dai familiari. Una targa per i suoi meriti speciali, sarà consegnata in occasione dei suoi 10 anni di attività, dal 1998 al 2008, nella direzione del laboratorio comunale di disegno e pittura, al pittore Vincenzo Patti.


Questo pomeriggio nell’aula magna del Seminario Arcivescovile di Agrigento, riunione annuale dei soci dell’associazione Onlus “A cuore aperto”. Tra gli interventi quelli del prof. Giovanni Ruvolo, presidente dell’Associazione, del cardiologi Francesco Di Giovanna e del presidente della commissione invalidità civile di Agrigento Gaetano Mancuso. A porgere i saluti, l’arcivescovo Ferraro ed il sindaco Zambuto.


Grande successo e curiosità ha riscosso lo stand della Provincia Regionale di Agrigento alla fiera internazionale sul turismo Globe 8 in programma a Roma dal 13 al 15 marzo. La manifestazione, aperta solo agli operatori del settore, ha visto la presenza di numerosi tour operators che hanno voluto scoprire nuovi aspetti dell’offerta turistica agrigentina. Dopo i cali dello scorso anno, quest’anno si spera una stagione turistica ricca di presenze in provincia.


Cinquanta interventi alla prostata senza bisturi. E’ quanto eseguito dall’unità operativa di urologia del San Raffaele di Cefalù in due anni. La tecnica utilizzata è quella Hifu, che impiega ultrasuoni focalizzati ad alta intensità. Oramai una tecnica consolidata, dice Gianfranco Savoca, responsabile dell'unità, che viene utilizzata su  quei pazienti dove l'intervento chirurgico è a forte rischio. Diversi i pazienti, anche provenienti da fuori regione, che si sono rivolti alla struttura di Cefalù, unica in Sicilia a disporre dell'Hifu in regime di convenzione con il sistema sanitario nazionale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV