Edizione del 14/03/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ARRESTATO UN FAVARESE PER AVER RAPINATO 3 SUPERMERCATI E UN DISTRIBUTORE DI BENZINA DI CITTA’

 

CONFERENZA STAMPA QUESTA MATTINA PER PARLARE DELLO SPAZIO VERDE VENUTOSI A CREARE A FAVARA DA UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA. CONFERENZA ANCHE DI PRESENTAZIONE EVENTO XII° SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE E I° SAGRA DELLE SAGRE AGRIGENTINE

 

CONSIGLIO COMUNALE DI AGRIGENTO RINVIATO A CAUSA DELL’OCCUPAZIONE DI 43 LAVORATORI ECOLOGICI IN PROTESTA.

 

IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA’ DI SAN GIUSEPPE LE SCUOLE DI FAVARA PREPARANO LA TIPICA MINESTRATA. PROTAGONISTA QUESTA MATTINA LA SCUOLA ELEMENTARE BASILE DI FAVARA.


Arrestato un favarese poiché fautore di tre rapine ai danni di un supermercato di città e una rapina ai danni di un distributore di carburante ubicati in corso vittorio Emanuele. I carabinieri della Tenenza di Favara dopo indagini pienamente condivise dall’autorità giudiziaria, e in esecuzione all’ordine di carcerazione emesso dal tribunale di Agrigento lo hanno arrestato. Lo stesso dopo le formalità di rito è stato tradotto presso la casa circondariale di Contrada Petrusa a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Due giovani agrigentini sono stati segnalati alla prefettura di Agrigento, poiché sorpresi sulla propria autovettura con sostanza stupefacente. Gli stessi nei giorni scorsi sono stati fermati dagli agenti della polizia stradale guidati dal Capitano Calogero La Porta, e prima di fermarsi hanno buttato fuori dal finestrino due involucri contenenti più di 5 grammi di hashish. Tre le persone a bordo della vettura, due maggiorenni ed una minorenne. Dopo una prima perquisizione i tre sono stati portati nella sezione della Polizia, per ulteriori accertamenti. I due maggiorenni sono stati segnalati alla Prefettura come assuntori di sostanza stupefacente mentre la persona minorenne è risultata ignara della vicenda e quindi affidata al padre.


La polizia di Canicattì ha arrestato in flagranza di reato Gaetano Brunco, 29 anni, con l'accusa di estorsione. L'arresto è stato possibile grazie alla collaborazione di un  imprenditore che ha denunciato il tentativo di estorsione nei propri confronti: gli agenti hanno organizzato la finta consegna del denaro, facendo scattare le manette ai polsi di Brunco.


Conferenza stampa questa mattina al  Castello Chiaramontano di Favara sulla realizzazione dello spazio verde pubblico “Giardino della Memoria” Bene confiscato alla mafia. L’inaugurazione dello stesso, avverrà domani sabato 15 Marzo, alle ore 11.00, in Viale Berlinguer in occasione della XIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. I Fondi per la realizzazione del Giardino, sono stati stanziati dal PON Sicurezza al Consorzio Agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo previsti nel progetto pilota Libera Terra Agrigento.


E cordoglio alla famiglia Lombardo, per la morte del padre Giuseppe, esprime il presidente del Gruppo parlamentare all’ ARS del movimento per l’autonomia On. Roberto Di Mauro. Siamo vicini con affetto e partecipazione a Raffaele  Lombardo al fratello Angelo e a tutta la famiglia.


Questo pomeriggio apertura ufficiale della campagna elettorale dell’On. Giovanni Panepinto, candidato PD all’ARS alle prossime elezioni regionali del 13 e 14 aprile. L’On. Panepinto, alle ore 17.30 presso l’hotel Athena, presenterà il Fiancoafianco tour, un percorso che attraverserà numerosi centri della provincia agrigentina e veicolerà idee e programmi. Ad aprire l’incontro il Dott. Carmelo Greco, candidato, nella Circoscrizione Sicilia1 di Generazione Democratica alla Camera dei Deputati nelle liste del PD.


Doveva essere una riunione di consiglio comunale animata quella di ieri sera ad Agrigento, visto l’ufficializzazione dei neo assessori della giunta Zambuto. Assise che invece non  si è potuta svolgere a causa dell’occupazione dell’aula Sollano, da parte dei 43 operatori ecologici della Ditta Cassaro. Operatori che nella mattinata di ieri avevano già protestato davanti al palazzo municipale di città per avere un incontro con il sindaco Zambuto al fine risolvere la problematica. Il presidente del Consiglio Callari, visto la situazione così delicata e dopo aver consultato i consiglieri presenti, ha dichiarato chiusa la sessione consiliare ed ha proposto la convocazione urgente dei capigruppo per oggi alle ore 12.00 al fine di decidere la data della prossima convocazione che, con molta probabilità, sarà fissata per martedì, 18 marzo 2008, alle ore 19,00.


E prenderà il via domenica 16 per concludersi sabato prossimo 23 marzo, la 12° sagra dell’agnello Pasquale e la 1° sagra delle sagre agrigentine. Manifestazione organizzata nell’ambito del progetto MIDA, dal Comune di Favara, ufficio Europa, finanziata dall’unione Europea e dalla Provincia Regionale di Agrigento. Stamattina conferenza stampa per illustrare il programma della manifestazioni. Insomma una settimana davvero coinvolgente per la città di Favara e non solo, diverse le manifestazione che allieteranno i tanti presenti. L’inaugurazione è prevista per domenica 16 marzo per le ore 17.00 al castello chiaramonte di città con una performance teatrale Cuntamuni. Alle 19.00 inaugurazione della 1° Sagra delle sagre agrigentine. Alle 20.30 concerto della banda musicale di Favara Giuseppe Lentini e dei lamentatori di Giardina Gallotti e alle 21.30 degustazione gratuita dei prodotti tipici a cura della scuola Ambrosini di Favara.


Restituite immediatamente alla fruizione attiva gli impianti sportivi alla comunità locale. E’ il grido che il movimento politico primavere favarese coordinato da Rosario Manganella, rivolge all’amministrazione comunale di città. E’ una gravità inaudita, dice Manganella, che gli impianti sportivi come il campo di calcio, palasport e piscina comunale, siano sotto utilizzati o peggio ancora restino chiusi per mancanza di personale. Non si capisce come mai, a fronte di un numero così altissimo di dipendenti circa 500 tra articolisti, LSU e contrattisti, il comune di Favara, conclude Manganella, ha preferito apporre i sigilli a tante strutture sportive.


Ed un chiarimento per l’ utenza dell’AVODIC di Favara, ha voluto fare stamattina il presidente della stessa associazione Angela Lentini, circa l’iscrizione nella struttura. Lentini, ha voluto ribadire che l’associazione non sta facendo ulteriori iscrizioni, anche perché gli spazi nella struttura dove è ubicata l’associazione non lo consentono, ma ha chiarito che a fare l’iscrizione è il centro di aggregazione per i minori, collocata accanto l’associazione AVODIC.


Preparata sapientemente dalle mamme e docenti della scuola elementare Basile di Favara e buona da mangiare, stiamo parlando della gustosissima ministra di San Giuseppe. Come da tradizione le scuole favaresi si preparano a festeggiare questo Santo oltre che con il pane anche con la tipica minestrata di San Giuseppe. Un momento che ogni anno i piccoli della scuola Basile di città attendono con ansia. Momento di svago e aggregazione, dunque, per i tanti alunni, ma soprattutto un momento di tradizione e religiosità che i più grandi trasmettono ai piccini.


Verrà inaugurata domani sabato alle ore 17.00, la nuova sede della Camera del Lavoro di Favara in via Belgio 28. Verrà intitolata al concittadino Prof. Carmelo Patti, in concomitanza dell’anniversario dalla scomparsa, su iniziativa del Comitato Direttivo locale e Provinciale. Patti fu uno stimato segretario provinciale del comparto scuola, che ha dedicato gran parte della propria vita alla CGIL e alle problematiche inerenti il mondo scolastico.


Domani pomeriggio alle ore 17.00 verrà intitolata la villetta situata lungo il viale Sicilia a Fontanelle, a Baden Powell fondatore del movimento scout. Per l’occasione il Sindaco Zambuto procederà a consegnare tale struttura e simbolicamente, per il buon mantenimento del piccolo spazio verde, al gruppo scout Agrigento 2 “Fontanelle” che la curerà, ne consentirà la pubblica fruizione e potrà utilizzarla per lo svolgimento di attività educative scoutistiche.


E’ attivo lo sportello relativo al progetto “centro per il marketing ittico” , che si inserisce tra le iniziative a sostegno della Pesca e dell’acquacoltura, nell’ambito delle attività di promozione e valorizzazione dei prodotti ittici regionali.  Lo sportello si trova ad Agrigento in via Mazzini 82-84 dove operatori del mondo delle pesca della Provincia di Agrigento potranno recarsi al fine di chiedere ogni utile informazione dai finanziamenti previsti per il settore pesca alle opportunità dello stesso  settore, ma anche informazioni riguardo la pesca- turismo, l’ itti-turismo e, ancora, riguardo a numerosi aspetti tecnici e gestionali. Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì pomeriggio dalle 15:30 alle 19:30.  E’ possibile anche chiamare al numero telefonico 0922-080549 o inviare una email all’indirizzo sportello@itticoagrigento.it, risponderanno ingegneri e biologi esperti nel settore.


Il 16 marzo, si disputerà a Ravanusa il “1° Slalom Città del Monte Saraceno”, organizzato dall’Automobile Club Agrigento. La manifestazione ha avuto il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento e il contributo del Comune di Ravanusa. Lo slalom si disputerà su un percorso di 3.520 metri, rallentato da 15 postazioni di birilli, sulla Strada provinciale 9 del Monte Saraceno.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV