Edizione del 13/03/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CONTRASTO AL SOMMERSO DA LAVORO. NUOVO BLITZ DELLA GUARDIA DI FINANZA A SCIACCA: SCOPERTI 11 LAVORATORI IN NERO

 

CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. TORNA A RIUNIRSI IL PROSSIMO 27 MARZO. ED INTANTO UN ESPONENTE POLITICO CITTADINO HA ADERITO ALL’MPA

 

INCONTRO IERI POMERIGGIO IN PREFETTURA TRA ALCUNI SINDACI E ATO RIFIUTI PER PARLARE DELL’AUMENTO INDISCRIMINATO DEI COSTI SULLE BOLLETTE.

 

INCONTRI SVOLTI IERI E PROGRAMMI PER I PROSSIMI GIORNI ALL’INERNO DEL NOTIZIARIO


Denunciato un agrigentino per il reato di omessa denuncia di Armi. A seguito del furto di un fucile calibro 16 avvenuto il 9 marzo scorso, all’interno dell’abitazione dello stesso, i militari operanti hanno rinvenuto anche un altro fucile calibro 16 e 20 cartucce. Entrambe le armi non erano state denunciate all’autorità di pubblica sicurezza.

 

Trovato in possesso di 6 grammi di hashish. Segnalato così all’ufficio territoriale del governo di agrigento dai carabinieri del villaggio mosè C.f. di 44 anni. La sostanza rinvenuta è stato posta sotto sequestro.

 

Ed anche i carabinieri di Favara, nel corso di predisposto servizio volto ad infrenare il consumo di sostanze stupefacenti, hanno denunciato all’autorità giudiziaria un 26enne, per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Lo stesso è stato accompagnato dai militari all’ospedale civile di Agrigento dove risultava positivo agli accertamenti effettuati dai medici. Ritirata la patente di guida.


Personale dipendete del Commissariato di Polizia di Stato di Gela, in esecuzione all’Ordine di pena detentiva in regime di detenzione domiciliare ha tratto in arresto Francesco Celidonio 40enne. Lo stesso dovrà espiare la pena residua di 4 giorni di reclusione.


Colto in flagranza di reato di evasione dalla misura cautelare degli arresti domiciliari. E’ stato arrestato così a Niscemi, da personale dipendente del commissariato di Polizia di Stato, Giovanni Cassisi di 47 anni.


Nel mirino delle fiamme gialle saccensi è finita, questa volta, un’impresa della città termale operante nel settore della lavorazione del ferro, dell’alluminio e del lamierato. L’attività ispettiva, che, all’atto del blitz iniziale, ha visto impegnati una quindicina di finanzieri, ha consentito di rilevare che, su 21 soggetti di fatto impiegati dall’impresa, soltanto 10 erano regolarmente assunti, mentre i restanti 11 prestavano la loro opera, già da alcuni mesi, “in nero”. I controlli delle fiamme gialle del Comando Provinciale di Agrigento proseguiranno con incessante impegno al fine di fronteggiare non soltanto il fenomeno del lavoro nero ed irregolare, ma anche tutte le irregolarità in materia di sicurezza sul luogo di lavoro.


La lista del Movimento per l'autonomia è stata ammessa a partecipare alle prossime elezioni nel collegio Sicilia 2 della Camera dei deputati, che interessa la parte orientale dell'isola. Lo ha deciso la terza sezione penale della Corte d'appello di Catania. L'esclusione era motivata da problemi procedurali che, secondo i giudici, sono stati superati dopo il deposito di nuovi atti. Restano invece escluse le due liste 'No euro-Lista del Grillo' e 'Per il bene comune', per problemi di rappresentatività, che potranno presentare ricorso all'ufficio elettorale centrale della Cassazione. Intanto è morto stanotte a Catania, dopo una lunga malattia, Giuseppe Lombardo, padre del leader dell'Mpa Raffaele. I funerali dovrebbero svolgersi domani nel capoluogo etneo.


Il consigliere comunale di Favara Antonio Valenti ex Forza Italia e poi indipendente, ha deciso di aderire ufficialmente all’MPA. Una decisione meditata quella di Valenti, che dopo un’approfondita analisi della situazione politica del nostro territorio, ha scelto di aderire ad un movimento fortemente regionalistico e radicato nel nostro territorio. Il Movimento per l’autonomia di Raffaele Lombardo, rappresentato in provincia di Agrigento dall’On. Roberto Di Mauro è, scrive Valenti in un comunicato, in grado di garantire con una programmazione seria e programmatica, il rilancio dello sviluppo economico occupazionale della nostra martoriata terra. In riferimento alla candidatura dell’On. Raffaele Lombardo a Governatore della Sicilia, Valenti ritiene questo essere un nome di grande spessore politico, in grado di condurre la Sicilia a diventare nel più breve tempo possibile punto di riferimento sia per l’Europa che per i paesi del Mediterraneo. Secondo Valenti, con l’MPA, la Sicilia sarà rappresentata all’interno di una scacchiera europea da un movimento tutto siciliano, e questa rappresenta una opportunità irripetibile per il riscatto della dignità politica attenta al territorio e alla collettività. Nel comunicato, il consigliere comunale dell’MPA, non manca di fare riferimento alla compilazione delle liste elettorali sia nazionali che regionali di altri partiti che definisce invece più attente ad esigenze personali.  Intanto, in riferimento alle candidature alla Regione Siciliana, per la provincia di Agrigento a candidarsi dovrebbe essere l’attuale consigliere comunale di Favara, Angelo Messinese.


Se c’è chi da altre forze politiche passa all’MPA e in questo periodo devo dire ce ne sono stati tanti, c’è invece chi dall’MPA passa all’UDC. E’ quello che ha fatto il consigliere comunale di Agrigento Ennio Saeva, spiegando che è stata una scelta  necessaria,  quella di lasciare il gruppo politico del Movimento per l’Autonomia, poiché la sua dignità e  valori in cui ha sempre creduto lo hanno imposto a farlo. Rimane in me la stima per l’on. Raffaele Lombardo, dice Saeva, per il suo amore verso la Sicilia ed i siciliani, per l’ impegno che lo ha visto e lo vede quotidianamente impegnato per il riscatto economico e morale di una terra troppo spesso dimenticata.


Domani venerdì 14 marzo, alle ore 18.30 a Porta di Ponte ad Agrigento, si aprirà ufficialmente la campagna elettorale della Sinistra Arcobaleno per Rita Borsellino. Parteciperanno all’incontro, Claudio Fava e Daniela Dioguardi, capolista al Senato e Massimo Fundarò capolista alla Camera.


Richiesto ieri pomeriggio un incontro da alcuni sindaci dei paesi dell’agrigentino alla presenza del prefetto, con gli organi dell’ATO GESA AG.2  per cercare di ridurre o quanto meno capire il perché i cittadini dei comuni interessati, dovranno pagare una bolletta molto salata a fronte di un servizio svolto non nel miglior dei modi. Risposta che arriva, dicendo che addirittura si è registrato un decremento notevole dei costi, basti pensare che nella sola città di Agrigento c’è stato un risparmio di un milione di euro.


Proseguono incessantemente i controlli per arginare il fenomeno del deposito dei rifiuti fuori dai cassonetti ad Agrigento. Durante il turno di servizio della scorsa notte in via Sirio, ispettori della polizia municipale, hanno elevato ben quattro verbali. In tal modo si intendono arginare i negativi comportamenti dei cittadini che vanificano il lavoro degli operatori ecologici soprattutto in un periodo in cui l’Amministrazione comunale è impegnata in una campagna di pulizia per il decoro delle vie cittadine. Il settore della Polizia municipale ha programmato altri controlli anche in altre zone del territorio comunale per prevenire tali fenomeni.


E stamattina protesta dei lavoratori della cooperativa che lavora per l’ATO rifiuti, davanti al palazzo comunale di Agrigento, per poter avere un incontro con il sindaco al fine di chiarire alcune questione. Quella che più preme ai lavoratori è che a Giungo scadrà il contratto di lavoro e che l’ATO rifiuti non ha intenzione di rinnovare.


Stupisce la dichiarazione del comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Agrigento circa l’ipotesi di apertura di un nuovo distaccamento nell’area A.S.I. senza il naturale incremento di risorse umane e mezzi adeguati. Ad affermarlo è Nuccio Piazza, Segretario Provinciale UIL Vigili del Fuoco. Infatti, lo stesso comandante, afferma Piazza, nel corso dell’incontro del 22 gennaio, ha condiviso le nostre perplessità. Come mai, dice Piazza riferendosi a Raia, dopo aver sottoscritto il verbale di condivisione del bisogno di uomini ha cambiato idea, tra l’altro facendo a mezzo stampa?  La U I L VVF di Agrigento ribadisce di non essere contraria al progetto, tuttavia l’azione sindacale continuerà con le rivendicazioni del caso, perché, conclude Piazza siamo fermamente convinti che sia indispensabile l’aumento di personale e mezzi.


Il Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento Francesco Giambalvo e il consigliere Mario Lazzano, presidente della commissione Cultura,  rappresenteranno l’Ente provincia nell’aula del Senato della Repubblica in occasione del centenario dell’Unione Province d’Italia. Le delegazioni delle province italiane saranno ricevute dal Presidente del Senato Franco Marini.


In una nota il capogruppo consiliare di forza italia alla provincia di Agrigento Rolando Montalbano, preso atto dell’approvazione dello schema di bilancio per l’esercizio finanziario 2008 e che le elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale saranno a giugno e che il nuovo consiglio, opererà a fine luglio- agosto, è opportuno, secondo Montalbano, prima che questo consiglio provinciale si sciolga approvare il bilancio per l’esercizio finanziario 2008. Per tale ragione, chiede una sollecita convocazione della conferenza di capigruppo per stabilire il calendario dei lavori del consiglio Provinciale.


 Ha preso il via in tutta Italia la campagna vaccinale pubblica gratuita contro il Papilloma virus (HPV), l'agente virale responsabile del cancro della cervice uterina. Il vaccino e' offerto quest'anno a tutte le 280.000 bambine nate nel 1997. L'Italia - fanno osservare dal Ministero della Salute guidato da Livia Turco - e' il primo Paese europeo a pianificare una strategia di vaccinazioni pubblica gratuita contro l'HPV. L'obiettivo della campagna di vaccinazione - spiega il ministero - e' quello di giungere ad una forte riduzione del cancro della cervice uterina nelle prossime generazioni. Sarebbe una vittoria senza precedenti nella guerra contro uno dei piu' terribili nemici delle donne. Il Papilloma virus (HPV) e' l'agente virale responsabile del carcinoma della cervice uterina, primo tumore riconosciuto dall'Organizzazione mondiale della sanita' come totalmente riconducibile ad una infezione. Il vaccino che ha bisogno anche di circa 2 richiami ha un costo abbastanza elevato. Possono averlo gratuitamente le bambine nate nel 1997. Per informazioni è possibile rivolgersi all’ASL di appartenenza.


Prevenire e sensibilizzare le giovani generazioni all’uso delle bevande alcoliche, limitandone l’assunzione grazie ad una corretta e continua informazione sui rischi derivanti in soggetti in fase evoluta. È quanto si è svolto stamattina all’istituto Nicolò Gallo di Agrigento. Brindo alla vita, questo è il progetto organizzato dal movimento difesa del cittadino, che nell’ambito del programma individuato dalla Regione Siciliana, ha stipulato una convenzione per l’attivazione di tale progetto. Diversi i convegni che si svolgeranno nei  vari istituti superiori e che vedranno una serie di iniziative quali convegni, analisi dell’uso nonché incontri con le scolaresche ai quali parteciperanno anche le prefetture e le forze di Polizia.


Si è inaugurata ieri pomeriggio, presso l’aula magna del Polo Universitario di Agrigento, la sede locale agrigentina di SiciliAntica. Una tappa importante in quel percorso che è  iniziato 12 anni, afferma Guido Lo Porto, un percorso che tende alla tutela e valorizzazione dei beni culturali in Sicilia. In tale occasione si è svolta anche una conferenza dal titolo I Rituali funerari nella preistoria, a relazionare la Dott.ssa Domenica Gullì Archeologa della Soprintendenza Beni Culturali ed Ambientali di Agrigento.


E dopo un momento di stasi, ritorna a riunirsi il consiglio comunale di Favara. la pubblica assise convocata dal suo presidente Luca Gargano, dovrà riunirsi giovedì 27 marzo alle ore 18.00 per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno. Lettura ed approvazione verbali precedenti dalla numero 1 alla numero 23; approvazione schema di regolamento Biblioteca Comunale ed infine approvazione Piano di lottizzazione convenzionata a scopo edificatorio per uso residenziale nella C/da Nicolizie ditta Letizia Giulia.


Conferenza stampa domani venerdì 14 marzo alle ore 10.30, presso il Castello Chiaramontano di Favara circa la realizzazione dello spazio verde pubblico “Giardino della Memoria” Bene confiscato alla mafia. L’inaugurazione dello stesso, avverrà dopodomani sabato 15 Marzo, in Viale Berlinguer alle ore 11.00, in occasione della XIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. I Fondi per la realizzazione del Giardino, sono stati stanziati dal PON Sicurezza al Consorzio Agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo previsti nel progetto pilota Libera Terra Agrigento.


Da agorà dei diritti al piano strategico". E' il tema del workshop che si terrà domani venerdì al Castello Chiaramonte con la partecipazione dei sindaci partner Alfonso Tedesco di Aragona, Antonino Contino di Comitini, Salvatore Lo Dico di Joppolo G., Calogero Firetto di Porto Empedocle e Silvio Cuffaro di Raffadali. Ovviamente farà gli onori di casa il primo cittadino favarese, Domenico Russello. Dopo i saluti del presidente del consiglio Luca Gargano, dell'assessore alla pianificazione strategica Luigi Sutera Sardo, del sindaco di Gela Rosario Crocetta Comune partner del progetto Agorà dei diritti, aprirà i lavori il direttore generale Calogero Marrella. Previsti, quindi, interventi di Fabrizio Alaimo, componente dello staff di coordinamento del progetto Agorà dei diritti, Giacomo Sorce, coordinatore tecnico del piano strategico di Favara, Patrizia Picciotto, responsabile del servizio interventi infrastrutturali del dipartimento Programmazione della Regione, Renato Briante, esperto in pianificazione strategia e politiche sociali.


Aperto a Favara il Centro di aggregazione per i minori. Il centro ubicato in via Caltanissetta presso gli ex locali delle chiesa Santi Pietro e Paolo, si propone come spazio ludico-ricreativo e di socializzazione per i minori di età compresa tra i 6 e i 18 anni. A comunicarlo è l’assessorato comunale alla solidarietà sociale Dott. Giuseppe Bellavia. Per l’ammissione al centro, è necessario compilare il modulo di domanda disponibile presso l’assessorato sito in via Roma, oppure presso lo stesso Centro di aggregazione per i minori e trasmetterlo all’ufficio protocollo del Comune di Favara. Per informazioni si può chiamare ai numeri 0922.448.363 o allo 0922.34.970


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV