Edizione del 12/03/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


RICERCATO ANCHE IN MEZZO ALLA DISCARICA IL FETO SCOMPARSO GIORNI FA ALL’OSPEDALE GIOVANNI PAOLO II DI SCIACCA.

 

UNA MAMMA DENUNCIA IL FIGLIO AI CARABINIERI POICHE’ NELLA SUA CAMERA C’ERA UN PANETTO DI HASCISC. SCATTANO LE MANETTE PER SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

 

PROLUNGARE LO STATO DI CALAMITA’ NATURALE. E’ QUANTO IERI UNA DELEGAZIONE NARESE, CON IN TESTA IL SINDACO BRANDARA HA RICHIESTO AL PREFETTO UMBERTO POSTIGLIONE.


Pesava 500 grammi il feto scomparso all'ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca. Emergono ulteriori particolari sull’assurda vicenda, per la quale la magistratura ha aperto un'inchiesta. Il padre del bimbo ed i suoi familiari avevano deciso di organizzare una cerimonia funebre per i due sfortunati gemellini. Dopo il parto cesareo di sabato scorso, domenica mattina del feto non c'era più traccia. Poi c'è stata la richiesta del padre e la clamorosa risposta che ha dato origine alla denuncia all'autorità giudiziaria.  Inutili o quanto meno difficili le ricerche fatte nella discarica comunale, poiché non è facile trovare un feto in mezzo alla discarica di 17 comuni. Ora sono in corso gli accertamenti per individuare i responsabili dell’assurda vicenda.


Respinto dal gip di Palermo Vincenzina Massa, l'istanza di scarcerazione presentata nei confronti di Angelo Targia e Angela Colombo, i due coniugi che ospitarono nella loro villetta di Terrasini i boss Salvatore e Sandro Lo Piccolo durante gli ultimi anni della loro latitanza. Come ricorderete i due coniugi, sono stati arrestati lo scorso 3 marzo con l'accusa di favoreggiamento aggravato. Con loro è stato arrestato anche Damiano Mazzola, detto "il tappiatore", un dipendente dell'aeroporto di Punta Raisi, accusato di associazione mafiosa.


Un giudice, dopo otto anni, non deposita la sentenza in un processo di mafia e i boss, invece di trovarsi in carcere, sono in libertà. E’ successo a Gela. Nel maggio del 2000 vennero condannati in primo grado quattro esponenti di primo piano di Cosa nostra. Il giudice Edi Pinatto avrebbe dovuto pubblicare i motivi della sentenza tre mesi dopo il pronunciamento, ma non lo ha ancora fatto. Così nel 2002 i quattro presunti mafiosi, insieme a  quattro favoreggiatori condannati a pene minori, sono stati scarcerati per scadenza dei termini di custodia cautelare. Ho depositato nove delle dieci sentenze arretrate, ha detto il giudice, lavorando durante tutti i periodi di ferie.


Certamente un caso esemplare e da imitare, quello di una mamma di Licata, che entra in camera del figlio e trova un panetto di Hascisc e denuncia tutto ai carabinieri. Sono scattate così le manette per Cristian  Cibardo 21enne e Angelo Licata Tiso di 35 anni. A seguito di indagini effettuate dai militari dell’Arma, i due sono finiti in carcere per spaccio di sostanze stupefacenti.


Arrestati 3 giovani naresi, per spaccio di sostanze stupefacenti. I tre avrebbero acquistato hashish e marijuana a Canicattì e a Palermo per poi spacciarla a Naro. Si tratta di un 23enne e un 25 enne, operai incensurati ed un ventenne al quale sono stati concessi gli arresti domiciliari. Ad eseguire le ordinanze di custodia cautelare,  sono stati i carabinieri che hanno notificato anche ad altri due minorenni l'obbligo di firma. I fatti risalgono a luglio del 2007.


Ancora denunce per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti a Favara. I Carabinieri coordinati dalla Tenenza, nel corso di apposito servizio per frenare il consumo di sostanze stupefacenti, hanno denunciato un 29enne. Lo stesso a seguito di perquisizione veicolare, in contrada San Benedetto, è stato trovato in possesso di un contenitore metallico contenete presumibilmente sostanza stupefacente. Il favarese, all’invito dei militari, si è avvalso della facoltà di non sottoporsi agli accertamenti qualitativi presso il nosocomio di agrigento. Oltre alla denuncia penale gli è stata ritirata la patente di guida per sei mesi ed inflitta una ammenda di euro 2.500.


E con la presenza di qualche sprazzo di sole, arrivano anche i gommoni con a bordo clandestini. Eh si, anche oggi un gruppo di 44 clandestini, tra cui vi sarebbero anche due donne e un bambino, ha lanciato l'sos con un telefono satellitare sostenendo di trovarsi su un gommone alla deriva a largo di Lampedusa. La richiesta telefonica di soccorso è stata girata alla guardia costiera, che ha provveduto alle ricerche.


A Comiso personale del Commissariato di P.S. ha deferito alla competente Autorità Giudiziaria  A. S., tunisino, di anni 36 per il reato di minacce, lesioni e disturbo delle occupazioni e riposo delle persone.


Incontro ieri pomeriggio tra il Prefetto di Agrigento Dott. Umberto Postiglione, l’amministrazione comunale di Naro e una delegazione narese che ha dovuto abbandonare la propria abitazione a seguito di una frana avvenuta in città. Nell’incontro, che è stato voluto dal sindaco di Naro On. Maria Grazia Brandara, si è chiesto di voler ancora un prolungamento della stato di calamità naturale chiesto in precedenza e prossimo alla scadenza, al fine di ottenere ulteriori risorse per la ricostruzione e le messe insicurezze delle abitazioni. "Non si tratta- ha detto il sindaco - di intervenire su opere pubbliche, ma su beni che costituiscono un patrimonio immateriale e sentimentale prima ancora che economico". Rassicurazione sono arrivate da parte del prefetto Postiglione alla delegazione narese, poiché si adopererà a chiedere a chi di competenza il prolungamento della calamità naturale.


Accolgo con gran piacere l’invito rivoltomi dal presidente del consiglio comunale di Favara, per un confronto pubblico in ordine alla questione relativa alla Commissione pari Opportunità. Ad affermarlo è il coordinatore del Movimento Politico Primavera favarese Rosario Manganella. Il confronto lanciato dal Presidente Gargano, conclude Manganella, da preferire, comunque, alle illazioni ed alle prese di posizioni inutili e strumentali.


Approvato un solo punto all’ordine del giorno del consiglio comunale di Agrigento. Una seduta apparentemente tranquilla quella svoltasi ieri sera. Il vero confronto a quanto pare sarà quello di domani sera, dove il sindaco Zambuto, presenterà la nuova giunta alla pubblica assise. Nella seduta di ieri sera, nessun consigliere comunale del centrodestra e centrosinistra ha fatto riferimento alla vicenda Zambuto. Assente il sindaco e parte della giunta, presenti solo due assessori comunali. Appuntamento quindi a domani sera in un incontro che si prefigge al quanto discusso.


230,000 euro saranno stanziati, da parte del Dipartimento regionale della Protezione Civile, per un primo intervento di messa in sicurezza del palazzo Lojacono di Agrigento. Positiva missione a Palermo del Sindaco di Agrigento, accompagnato dall’Assessore comunale alla protezione civile e dal Dirigente dell’Ufficio tecnico comunale.  Sarà ora il Comune, con le previste procedure d’urgenza, ad affidare i relativi lavori.  A tal fine il Sindaco esprime il proprio apprezzamento per la sensibilità dimostrata dal responsabile della struttura regionale che è venuto incontro al Comune nella soluzione di un serio problema del centro storico agrigentino.


Incontro questa mattina tra il prefetto di Agrigento Dott. Umberto Postiglione con la società che si è aggiudicata la gara d’appalto per la realizzazione di un tratto di strada statale 640, Porto Empedocle Grotta Rossa. Incontro per illustrare al Prefetto il tratto interessato. Ma per i particolari sentiamo le interviste.


Giorni intensi per il prefetto Postiglione, diversi gli incontri svolti e quelli da svolgere. Stamattina in prefettura, il prefetto ha ospitato una delegazione di Medici Senza Frontiera di Lampedusa per parlare dell’assistenza sanitaria nell’isola. Gli stessi, che svolgono l’attività in maniera del tutto gratuita, hanno voluto questo incontro, per organizzare con il prefetto il da farsi visto che a Maggio scadrà il loro impegno.


Gravi disagi all’utenza sta creando il poliambulatorio di Via Esseneto ad Agrigento, poiché come spesso accade, quando i pazienti si presentano per una visita già prenotata da due tre mesi prima, la stessa viene annullata e quindi bisogna rifare la prenotazione e ritornare successivamente. Per tale motivo, il coordinatore Provinciale del tribunale per i diritti del malato, Giuseppe Roccaro, ha richiesto un incontro urgente con il  Direttore Sanitario dell’ASL n. 1 di Agrigento, dott.  Giovanni Amodeo, per discutere sulla problematica. La causa, afferma Roccaro, non  sarebbe da attribuire all’assenza degli specialisti ne tanto meno  alla carenza di personale infermieristico, ma alle assenze di questi ultimi, che recentemente si sono verificate con maggiore frequenza. Per cui gli specialisti, che per una normativa vigente non possono visitare se non assistiti dal personale infermieristico, conclude Roccaro, sono costretti ad annullare le visite.


Stilato il lungo programma delle iniziative delle settimana Santa favarese. Una delle novità più suggestive, ma ancora non del tutto ufficiale, potrebbe essere quella di avere un piedistallo con ruote che verrebbe spinto dai portatori per consentire la Processione dell’Addolorata della Chiesa del Purgatorio al Calvario. A Renderlo noto, è la Confraternita della Santa Croce di Favara. Un’altra iniziativa, è quella della raccolta di sangue dell’associazione donatori sangue di via Kennedy coordinata da Alfonso Leone. Giorno 14 , alle ore 19.00, via crucis interparrocchiale, con partenza dalla chiesa S. Giuseppe Artigiano. Lunedì 17 marzo alle ore 17.00, celebrazione Santa Messa. A seguire processione dell’Addolorata dalla Chiesa del Purgatorio al Calvario. Omelia di Don Gerlando Montana Lampo e poi ritorno in chiesa Madre per la liturgia penitenziale. Martedì Santo invece, come ogni anno, alle ore 17.30, la via Crucis rappresentata dagli alunni della scuola media Capitano Vaccaro di città.


Come da tradizione domenica prossima, domenica delle Palme, alle ore 11.00 al Calvario, ci sarà la benedizione delle Palme e ramoscelli d’Ulivo. La Confraternita Santa Croce, che ogni anno in vista della Quaresima assicura l’ordinato svolgimento dei riti della Settimana Santa, ha organizzato la benedizione e l’inaugurazione della BUCA della Solidarietà. Cos’è la buca della solidarietà? ci fa sapere l’assistente spirituale della Confraternita Don Diego Acquisto, che è una buca accanto la porta della Cappella del Calvario simile a quelle delle lettere, però più grande e che servirà ad imbucare, 24 ore su 24, generi alimentari di prima necessità, che la stessa Confraternita poi distribuirà alla famiglie bisognose di città.


Renato Di Natale, indicato dal Csm come Capo della Procura agrigentina, sarà uno degli ospiti d’onore delle XXII° Borsa di Studio Appuntato Salvatore Bartolotta. Evento che si svolgerà a Castrofilippo sabato 29 Marzo alle ore 9.30, nei locali dell’istituto Paolo Balsamo. Bartolotta fu ucciso nel 1983, carabinieri di scorta del giudice istruttore Rocco Chinnici. Quest’anno, gli alunni di Castrofilippo che hanno partecipato al concorso indetto dall’assessorato alla cultura, retto da Rosario Serravillo, sono stati chiamati ad eleborare un tema con una traccia diretta sulla definizione di “mafia” e dei riscontri di essa nella società. I quattro componimenti migliori saranno premiati da Renato Di Natale e da altri esponenti del mondo della legalità.


La città di Agrigento, già da ieri ha iniziato i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. La vera festa inizierà venerdì prossimo con  la  Via Crucis Cittadina con partenza da Porta di Ponte e conclusione alla chiesa di San Domenico. Ieri Santa messa nella chiesa San Domenico di città. Sabato 15 Marzo, invece festa liturgica di San Giuseppe. Ricco il programma alle ore 9.00: Sfilata per le vie cittadine della banda musicale “Città di Realmonte”. Alle 11.00: S. Messa Solenne presieduta da Mons. Carmelo Ferraro – Arcivescovo di Agrigento. Alle ore 12.00: Benedizione e distribuzione in Piazza Pirandello della Minestra della Fraternità preparata presso le Suore del “Boccone del povero”, con la collaborazione della Scuola Alberghiera “Ambrosini” di Favara. Alle ore 16.30: Processione con il Simulacro di San Giuseppe dalla Chiesa di San Domenico con la partecipazione della banda musicale “Città di Realmonte”. Santa Messa a conclusione della processione.


Conferenza stampa venerdì 14 marzo alle ore 10.30, presso il Castello Chiaramontano di Favara circa la realizzazione dello spazio verde pubblico “Giardino della Memoria” Bene confiscato alla mafia. L’inaugurazione dello stesso, avverrà l’indomani sabato 15 Marzo, in Viale Berlinguer alle ore 11.00, in occasione della XIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. I Fondi per la realizzazione del Giardino, sono stati stanziati dal PON Sicurezza al Consorzio Agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo previsti nel progetto pilota Libera Terra Agrigento.


Prevenire e sensibilizzare le giovani generazioni all’uso delle bevande alcoliche,limitandone l’assunzione grazie ad una corretta e continua informazione sui rischi derivanti in soggetti in fase evoluta. È quanto intende fare il movimento difesa del cittadino, che nell’ambito del programma individuato dalla Regione Siciliana, ha stipulato una convenzione per l’attivazione del progetto Brindo alla Vita. Tale progetto si svolgerà nei vari istituti superiori e prevede una serie di iniziative quali convegni, analisi dell’uso nonché incontri con le scolaresche ai quali parteciperanno anche le prefetture e le forze di Polizia. Il progetto si svolgerà domani giovedì alle ore 9.30 presso il teatro dell’istituto Nicolò Gallo di Agrigento.


Avrà luogo venerdì 14 e sabato 15, nella sala Zeus del palazzo dei Congressi di Villaggio Mosè ad Agrigento, la conferenza regionale delle nove consulte provinciali studentesche della Sicilia. L’iniziativa è sponsorizzata dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dal Presidente della Provincia di Agrigento. Il tema dell’incontro sarà: Educazione alla cittadinanza globale e al futuro sostenibile. Ad accogliere i rappresentanti delle consulte provinciali il provveditore agli studi di Agrigento Nicolò Lombardo, Stefania Ierna referente provinciale consulta e Pietro Vitellaro, Presidente della Cps agrigentina. Presenti inoltre, Santino Lo Presti, Marco Zambuto e Guido Di Stefano, direttore Generale dell’Ufficio Scolastico regionale per la Sicilia.


Mani sporche, questo il titolo del libro di Marco Travagliato che sarà presentato mercoledì prossimo 19 Marzo, alle ore 17.30 presso il teatro della Posta Vecchia di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV