Edizione del 11/03/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ARRESTATI STANOTTE DAGLI AGENTI DELLA POLIZIA DI PALMA DI MONTECHIARO AGLI ORDINI DEL COMANDANTE CAVALERI, TRE GIOVANI PER VIOLENZA SESSUALE.

PRESENTATE UFFICIALMENTE LE LISTE AL SENATO E CAMERA E PER LE REGIONALI. DIVERSI GLI AGRIGENTINI IN CORSA.

RINCARI SU UOVA DI CIOCCOLATA E COLOMBE PASQUALI. LA FAMIGLIA ITALIANA PAGHERA’ 160 EURO IN PIU’ RISPETTO ALLO SCORSO ANNO.


Due ventenni e un diciassettenne sono stati arrestati dalla polizia a Palma di Montechiaro  con l'accusa di aver partecipato alla violenza sessuale di gruppo su una bambina di 12 anni. Per questi fatti erano stati gia' arrestati il 7 febbraio scorso altri due minorenni. Secondo l'accusa, tutti avrebbero parte del 'branco' che poco prima del Natale scorso attiro' la vittima in un casolare di campagna dove a turno i ragazzi ne avrebbero abusato sessualmente. Secondo le indagini da parte degli agenti di Palma di Montechiaro,  uno degli indagati, che conosceva la vittima, si era impossessato del cellulare della bambina e per restituirlo aveva chiesto un rapporto sessuale. Ma la dodicenne aveva rifiutato e qualche giorno dopo venne caricata su un'auto e portata in campagna dove fu stuprata dai cinque arrestati e poi riaccompagnata in paese. Appena a casa la ragazzina aveva raccontato tutto alla madre che aveva sporto denuncia alla polizia. I segni della violenza sessuale subita erano stati riscontrati in ospedale.


Ruggero Razza, 28enne Catanese, laureato in legge, è il candidato de La Destra alla presidenza della Regione Siciliana. "La Sicilia - ha affermato Razza - oggi piu' che mai ha bisogno di fare un investimento su un ricambio generazionale della politica. Nei prossimi giorni presenteremo alla stampa le linee guida del programma, fermo restando che il nostro obiettivo e' conquistare il ruolo di una destra moderna e di governo che diventi - ha concluso - il valore aggiunto del prossimo parlamento regionale a difesa dei siciliani.


Adesso e' ufficiale, sono Giuseppe Lumia e il ministro della la Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni i capolista del Pd rispettivamente di Senato e Camera dei deputati per la Sicilia Occidentale. Per Palazzo Madama oltre a Lumia, sono in corsa anche Enzo Bianco, Antonio Papania e  Anna Maria Serafini moglie di Piero Fassino.  L'ex Udeur Nuccio Cusumano, che diede la propria fiducia al governo Prodi andando contro la decisione di Mastella, e' stato inserito al decimo posto. Sono complessivamente 12 le donne candidate al Senato per il Pd.

Per quanto riguarda la Camera dei deputati, per la Circoscrizione Sicilia 1 seguono il capolista Fioroni, Alessandra Siragusa, il viceministro delle Infrastrutture Angelo Capodicasa e il viceministro dello Sviluppo economico Sergio D'Antoni. Sono complessivamente 11 le donne del Pd candidate alla Camera per la circoscrizione Sicilia 1.

Depositate anche le liste per i grillini, che presentano come capolista al Sentao Giuseppe Grillo: ma non e' il comico genovese. Si tratta infatti di un omonimo siciliano. Per la Camera, Sicilia occidentale, Renzo Rabellino, segretario nazionale del movimento 'No euro'.


Anche il Movimento per l’Autonomia ha presentato le liste per la Camera e Senato.  Per la Camera, nella Sicilia occidentale, il primo e’ Raffaele Lombardo, poi Lino Leanza. Il terzo e’ Roberto Di Mauro.

Il capolista al Senato dell’UDC è l’ex presidente della Regione Salvatore Cuffaro, seguito da Giampiero D'Alia, Antonello Antinoro e Salvatore Cintola. All’ undicesimo posto per il Senato vi e’ il grottese Decio Terrana. Alla Camera la lista dell'Udc e’ guidata dal leader nazionale Pierferinando Casini e dal coordinatore regionale Saverio Romano.


Sono numerose le candidature quasi certe per quanto riguarda il collegio provinciale di Agrigento al Parlamento siciliano. Nel Pdl si ricandida il presidente della Commissione Bilancio, Michele Cimino. Altre candidature certe nel Pdl, quella di Luigi Gentile, consigliere provinciale di AN, del deputato regionale uscente di An, Giancarlo Granata, e del consigliere comunale di Sciacca, Sergio Indelicato.


Per il Pd riproporranno la loro candidatura Giovanni Panepinto, Giacomo Di Benedetto e Giovanni Manzullo. Ai tre deputati uscenti si aggiungerà la candidatura del consigliere comunale di Sciacca, Enzo Marinello.


Anche l'Udc ripropone gli uscenti Giusy Savarino e Decio Terrana. Sicura la presenza in lista del presidente del consiglio comunale di Sciacca, Fabrizio Di Paola e dell'ex presidente del consiglio provinciale Carmelo Castiglione. Probabile la candidatura dell'ex assessore al comune di Agrigento, Angelo Vullo.


Mpa ripresenta il suo leader, Roberto Di Mauro, candidato anche alle nazionali

 

Giuseppe Arnone per il Movimento Italiani nel Mondo.

 

Nella lista della Sinistra Arcobaleno il leader locale dei Verdi, Lillo Miccichè.


Si rafforza sempre più la presenza del Movimento per l’Autonomia a Naro. Ad aderire al movimento di Raffaele Lombardo è l’Architetto Tonino Aronica, ex responsabile del coordinamento dei Giovani Udc di Naro. Aderisco con entusiasmo al Movimento per l’Autonomia, dice Aronica, convinto che solo una grande forza politica autenticamente autonomista, legata agli interessi del territorio, può fare il bene della Sicilia e della provincia di Agrigento in particolare.


Scomparso un feto di un bambino nato morto all’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca. La donna era incinta di due gemelli, di cui uno era nato vivo e dopo poche ore è morto,  l'altro invece è nato morto. Il padre, che ha presentato una denuncia, ieri mattina e' andato in ospedale, ma si e' sentito rispondere che inspiegabilmente il feto non si trovava più. Non si esclude che possa essere finito nel contenitore dei rifiuti ospedalieri.



Assolto perché il fatto non costituisce reato. Assolto così dalla Corte d’appello di Palermo, l'ex sindaco di San Biagio Platani, Santo Sabella. Lo stesso, era stato accusato nel 2004, quando era sindaco, di omissione di atti d'ufficio poiché non avrebbe adempiuto alla chiusura di tre locali pubblici di San Biagio Platani.  In primo grado Sabella, era stato condannato a quattro mesi di reclusione dalla sezione penale del tribunale di Agrigento.


Il pattugliatore Libra della Marina Militare ha soccorso un gommone alla deriva con 44 clandestini, tra cui due donne e due bambini, a 33 miglia a Sud di Lampedusa. Gli immigrati, che sono tutti in buone condizioni di salute, sono gia stati trasportati sull’isola.


Auto in fiamme la scorsa notte in via Buscemi, a Gela. Il fuoco ha danneggiato la Ford Fiesta di un operaio di 57 anni. Indagini sono state avviate dai Carabinieri. La vittima, il 21 gennaio scorso, subì un altro attentato: ignoti, mediante l’utilizzo di una bomba carta, danneggiarono la stessa automobile. I militari dell’Arma, inoltre, hanno arrestato, a Niscemi, un trentottenne del luogo, il quale deve scontare 4 mesi di reclusione per associazione mafiosa. L’ordinanza è stata emessa dall’ufficio esecuzioni penali del Tribunale di Catania.


160 euro in più, rispetto all’anno scorso per il pranzo pasquale. Ebbene si, il 71% degli italiani dovrà pagare anche un + 8,8 % per le colombe e oltre il 40% per le uova di cioccolata a causa degli aumenti record di questi prodotti. A dirlo è un monitoraggio dell’Adoc, un esercito di vigili osservatori sui prezzi dei prodotti. Gli aumenti, purtroppo prevedibili dei prodotti alimentari, riguardano non solo le marche ma anche le specialità tipiche. Si è registrato soprattutto un cospicuo aumento per le uova di marca, acquistabili anche a più di 20 euro l'una. Secondo l’Adoc, l’aumento nelle uova è dovuto anche alla presenza di pupazzetti eroi dei film e dei cartoni animati, prodotti dalle grandi aziende.  Rincari si registrano anche su frutta e verdura, infatti i carciofi violetti, molto buoni sulla griglia, che in questo periodo pasquale è abitudine degli italiani consumare sono arrivati a costare 0,70 centesimi di euro al pezzo un +40% rispetto all’anno scorso. In calo anche i viaggi per queste festività, che riguarda soprattutto la destinazione Italia. Infatti il ben 71% degli italiani non si muoverà di casa durante le feste. D'altronde, come si sa, purtroppo, non tutte le famiglie, con l’entrata in vigore dell’euro, dopo tanti giorni di duro lavoro, possono permettersi di spendere quasi 2 milioni delle vecchie lire, per un fine settimana dovuto di relax, anche perché diciamocelo chiaro a fine mese adesso non ci si arriva più.


La I° Commissione consiliare del Comune di Favara, composta dai Consiglieri Leonardo Pitruzzella, Lentini, Vita, Valenti e Signorino Gelo, esprime solidarietà a favore dei lavoratori contrattisti di comune di Favara, per il mancato pagamento delle spettanze relative ai mesi di gennaio e marzo 2008. Per tanto invita l’amministrazione comunale a porre fine a tale disagio.


L’amministrazione comunale di Favara, sta organizzando per il prossimo 14 Marzo, alle ore 15.30, presso il Castello Chiaramontano di Favara, il Workshop di presentazione dei risultati del progetto” Da Agorà dei diritti al Piano Strategico: contenuti, proposte ed impegni per una vera partecipazione alla costruzione del Piano Strategico”. L’incontro si inserisce all’interno del Progetto Agorà dei diritti, promozione della cittadinanza attiva e della pianificazione condivisa attraverso l’utilizzo dell ‘ICT nei comuni di Favara e Gela.


 Sagra delle sagre agrigentine”. E’ quanto il comune di Favara in collaborazione con la Provincia Regionale di Agrigento, sta organizzando dal 16 al 23 Marzo prossimi in Piazza Cavour a Favara. Scopo di tale progetto, inserito nell’ambito del Progetto M.I.D.A., portato avanti dall’ufficio Europa di città, è quello di valorizzare ed incentivare la produzione e la commercializzazione dei prodotti tipici del territorio agrigentino e per tale motivo ci saranno 10 stand espositivi messi a disposizione delle amministrazioni provinciali.  Il programma dell’iniziativa è visionabile sul portale www.provincia.agrigento.it


Domenica prossima, 16 Marzo, alle ore 18.00, presso il Castello Chiaramontano di Favara, si terrà un concerto di musica classica a cura dell’Associazione musicale Chopin di Agrigento. Al termine saranno assegnati dei premi di Benemerenza città di Favara all’Artista Turi Morello, al poeta dialettale Salvatore Sciortino e ai familiari del compianto maestro di musica Giuseppe Lentini. Sarà consegnata anche una targa riconoscimento al pittore Vincenzo Patti, in occasione dei 10 anni di attività, nella direzione del laboratorio comunale di disegno e pittura di città.


E si inaugurerà domani mercoledì 12 Marzo, alle ore 16.30, presso l’aula magna del Polo Universitario di Agrigento, la sede agrigentina di SiciliAntica. In tale occasione sarà organizzata anche una conferenza dal titolo I Rituali funerari nella preistoria, a relazionare la Dott.ssa Domenica Gullì Archeologa della Soprintendenza Beni Culturali ed Ambientali di Agrigento.


Giovedì prossimo 13 Marzo, alle ore 12.30, ultimo incontro tra CGIL CISL ed UIL, il Comune e l’ATO per chiudere la vertenza sulle bollette TIA 2005/06/07 sulla modifica del Regolamento tariffario.


Si svolgerà domenica 16 Marzo il trofeo della montagna, torneo di calcio a 11, indetto dal comitato provinciale AICS ed organizzato dall’A.S.D. GE.CA. Union di Cammarata. 6 le squadre partecipanti,  San Giovanni Gemini – Cammarata – Bivona – Santo Stefano Quisquina – Alessandria della Rocca e Prizzi. Eventuali altre iscrizioni possono essere fatte chiamando Antonino Bongiovanni al n°. 348/8701168.


La Coppa dei Campioni vinta dal Milan ad Atene verrà esposta oggi dalle 18.00 al bar la spiaggetta di Porto Empedocle e domani 12 Marzo nel comune di Porto Empedocle. Sarà possibile scattare una foto con la Coppa del Milan pagando un contributo che sarà devoluto interamente alla Fondazione Milan che lo utilizzerà per la costruzione di un ospedale a Nazareth. Tra tutte le persone che parteciperanno alla raccolta verranno estratti cinque biglietti, viaggio incluso, per potere assistere al derby di campionato con l'Inter.


Sono ben 72 gli equipaggi che terranno a battesimo il Rally Ronde Città di Mussomeli, in programma in provincia di Caltanissetta sabato e domenica prossimi. La gara, organizzata dal Team Palikè con il patrocinio della provincia Regionale nissena e dei Comuni di Mussomeli, Villalba, Sutera e Acquaviva si disputerà con la formula delle “ronde”, ovvero con una sola prova speciale da ripetersi più volte. Le operazioni di verifica delle vetture e degli equipaggi iscritti si svolgeranno sabato 15 marzo presso l’Istituto Comprensivo 2° di Mussomeli dalle ore 9 alle 13,30, mentre le ricognizioni con vetture di serie si svolgeranno dalle 10,15 alle 16,00. L’arrivo è previsto per le ore 16,30, sempre in piazza Madonna di Fatima, dove i concorrenti giungeranno dopo aver affrontato i 162 km del percorso totale ed i 43 km delle 4 prove. La premiazione prevista per le ore 18,30 presso la Palestra Comunale, concluderà la manifestazione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV