Edizione del 10/03/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ANGELO BIONDI ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI PER ABUSO IN ATTI D’UFFICIO. LA VICENDA RISALIREBBE AL 2003

 

INCENDI DOLOSI IN PROVINCIA DI AGRIGENTO E CALTANISSETTA. INDAGINI SONO IN CORSO DA PARTE DELLA POLIZIA.

 

DEPOSITATE LE LISTE DI CAMERA E SENATO PER LE PROSSIME ELEZIONI. INTANTO IERI RIUNIONE DEL PD A FAVARA E DEI SOCIALISTI FEDERATI.

 

SI E’ CONCLUSA NEL MIGLIOR DEI MODI LA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DALLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ DI FAVARA NELL’AMBITO DEL PROGETTO NOI DONNE.


Abuso in atti d’ufficio. E’ questa l’ipotesi di reato che, come atto dovuto, vede il ragioniere Angelo Biondi, già Sindaco della citta’ di Licata iscritto nel registro degli indagati presso la procura della repubblica del Tribunale di Agrigento. Una ipotesi di reato scaturita dall’attività investigativa avviata dai carabinieri per fare piena luce su uno dei primi atti firmati dal primo cittadino subito dopo il suo insediamento a sindaco della citta’ avvenuto nel giugno del 2003. L’appalto che ha visto i carabinieri del comando stazione di Palma di Montechiaro avviare l’attivita’ investigativa, riguarda i lavori di pulizia straordinaria della citta’, che l’ex sindaco avrebbe affidato direttamente a una ditta locale per l’importo a base d’asta di circa 39 mila euro.


Blitz della Polizia in via Atenea. Sequestrati alcune centinaia di cd audio e dvd pirata, insieme a numerosi capi d'abbigliamento contraffatti, nel corso di un'operazione disposta dalla questura di Agrigento. Alla vista dei poliziotti diversi ambulanti abusivi extracomunitari hanno abbandonato la merce e si sono dati alla fuga.


Ed ancora denunce da parte dei Carabinieri di Agrigento, per guida in stato di ebbrezza. Ad essere segnalati all’autorità giudiziaria competente un operaio agrigentino di 21 anni ed un disoccupato di 40 anni. Dagli accertamenti, per i due, è emerso un tasso alcolico superiore al limite consentito. Oltre alla denuncia penale gli è stata ritirata la patente di guida.


Possibile incendio doloso. Un’autovettura di proprietà di un operaio di Palma di Montechiaro, è stata incendiata, lungo la strada statale 115, all’ingresso di Palma. Indaga la polizia che privilegia, come dicevamo prima, l'ipotesi dell'incendio doloso.


E stamattina intorno le 4.00, personale della sezioni Volanti di Caltanissetta, è intervenuto per un incendio di un’autovettura. Sul posto gli agenti, hanno trovato una Alfa romeo 145, di proprietà di un 48enne, con il cofano avvolto dalle fiamme. Incendio che è stato domato prontamente dai Vigili del fuoco. I militari, hanno sequestrato una bottiglia di plastica contente liquido infiammabile utilizzata per l’incendio.


Un'altra autovettura è stata incendiata intorno mezzanotte a Caltanissetta. A prendere fuoco un Daewoo Lanos di un 36enne. Le fiamme, hanno danneggiato la parte anteriore e quella posteriore del veicolo, interessando anche un’altra autovettura, una Lancia Y. Indagini sono in corso.


Furti a Canicattì. Nei giorni scorsi tra venerdì notte e sabato, ignoti hanno fatto irruzione all’interno dell’unità operativa Enel, ed hanno rubato stampanti e materiale da cantiere. Sull’episodio indagano i carabinieri.


Arrestato un giovane narese, per furto in abitazione e evasione domiciliare. Il ragazzo 24enne, avrebbe il 4 Marzo, fatto irruzione all’interno di una abitazione di proprietà di una 84 enne ed avrebbe rubato 3 mila Euro. L’uomo è stato arrestato dai carabinieri di Naro ed è stato contestato anche per evasione dai domiciliari visto che, per disposizione del Tribunale di Agrigento, il ragazzo non doveva uscire da casa.


Depositate ieri  dal PDL le liste di Camera e Senato per le prossime elezioni nazionali. Al primo posto nella Sicilia 1 occidentale  Berlusconi, secondo Fini, Terzo Gianfranco Miccichè, quarto Angelino Alfano, quinto Giuseppe Scalia e al dodicesimo posto Vincenzo Fontana.


Anche Forza Nuova ha depositato le liste per il Senato, Regione Sicilia e Camera.Al Senato capolista sarà l’On. prof. Giuseppe Scalisi seguito dall’ing. Giuseppe Montalto e dal dott. Michele Formica; Alla Camera in Sicilia 1 capolista sarà Giovanni Zampardi seguito dal prof. Giuseppe Provenzale e dal dott. Carlo Caserta ; Alla Camera in Sicilia 2, invece, capolista sarà Giuseppe Bonanno Conti seguito dal dott. Filippo Clementi, dal dott. Antonino La Corte e dal dott. Giuseppe Conti .


E come da programma si è svolto ieri mattina, in via Bellini a Favara il primo congresso comunale del Partito Democratico. L’incontro, era stato organizzato per l’elezione dei componenti del coordinamento cittadino ed i delegati provinciali.


Ed un’altra assemblea si è svolta ieri mattina a Favara. A riunirsi i componenti dei Socialisti Federati. Lo scopo dell’incontro, oltre che aprire la nuova sezione di via Bandiera, intestata al compianto Dott. Antonio Fanara, anche la costituzione del nuovo raggruppamento politico. Il partito Federati Socialisti, ha avuto una storia a Favara, ma dopo un momento di stasi che l’ha caratterizzato in questi anni ritorna, ritorna a livello regionale e quanto prima anche a livello Nazione. Ma per i particolari sentiamo ai nostri microfoni l’On. Filippo Lentini.


E solidarietà viene espressa, dalla commissione sviluppo e lavoro del Comune di Favara, composta dai Consiglieri Messinese, Lombardo, Cipolla, Bunone e Vassallo Todaro, circa il mancato pagamento delle spettanze dei mesi di gennaio e marzo nei confronti dei lavoratori contrattisti in forza al Comune. Per tanto la commissione Consiliare, invita l’amministrazione, nella persone del signor Sindaco, ad intervenire per porre fine a tale disagio, che investe circa 150 lavoratori e dare loro un momento di sollievo economico in questo periodo pre-festivo.


Ed una nota arriva dal presidente del consiglio comunale di Favara Luca Gargano, sulla questione sollecitata dal movimento politico primavera favarese in ordine alle forme istituite dalla Commissione Pari Opportunità. Al fine di dissipare ogni sorta di dubbio ed evitare inutili e strumentali polemiche, afferma Gargano, in linea con il percorso di incondizionata apertura del Consiglio Comunale alla città, invita il coordinatore del movimento Manganella ad un pubblico confronto, al fine di fare chiarezza sulla questione.


Ed il coordinatore del movimento politico primavera favarese, che sentiamo ai nostri microfoni, ha voluto precisare che la nota inviata al sindaco, presidente consiglio comunale e al segretario comunale di Favara, non era un attacco nei confronti di questa commissione alle pari Opportunità ma quello di provvedere all’istituzione di un albo di donne, esperte di accertata esperienza professionale e di rinominarne un’altra, dall’intero consiglio comunale.


E si è conclusa sabato scorso con un concerto canoro “Emozioni di Donne” al Castello Chiaramontano di Favara, la manifestazione indetta dalla Commissione Pari Opportunità, in occasione della Festa della Donna. Uno scenario suggestivo quello del Castello chiaramontano, che con effetti di luci e suoi, ha incantato i tanti presenti in sala. Presente anche il Consigliere Comunale di Agrigento Elisa Virone, che ha voluto presiedere a questa importante manifestazione, che ha come scopo quella di far potenziare la partecipazione delle donne sotto il punto di vista istituzionale. Ritorniamo al canto, voci dei tanti giovani talenti seguiti da Ivana Sterlini. Due mesi di duro lavoro quello che hanno svolto i ragazzi, per organizzare questa magnifica serata.(Ivana Sterlini). Ospite d’onore con la sua bellissima poesia” Festi di Mimosi  Salvatore Sciortino.


Pare che la Protezione Civile abbia stanziato circa 300.000 €uro per la ristrutturazione e l’adeguamento dei locali A.S.I. per l’apertura di un nuovo distaccamento dei vigili del fuoco. Ad affermalo il segretario provinciale UIL Vigili del fuoco Nuccio Piazza, che nel ringraziare il presidente A.S.I. Catuara ed il responsabile della protezione civile Maurizio Cimino, per il loro apporto di rimediare il danno relativo alla soppressione del presidio Vigili del fuoco di Agrigento, chiede loro anche un’ ulteriore sforzo politico. La Uil, fa sapere Piazza, aveva già  espresso il proprio parere favorevole alla eventuale apertura di un nuovo distaccamento nella zona A.S.I. ricadente nel territorio di Favara, a condizione che il nuovo distaccamento consenta l’ampliamento della forza lavoro con  l’arrivo di uomini e mezzi. Ma se si volesse aprire, continua Piazza, un nuovo presidio senza tutto questo, vuol dire fare demagogia. Per tanto Piazza, chiede a Catuara e Cimino, di effettuare un ulteriore sforzo alfine di richiedere più personale.


A causa di un grave lutto che ha colpito questa notte il Presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello, la conferenza stampa prevista per questa mattina per illustrare le proposte degli industriali siciliani alle forze politiche in vista delle prossime consultazioni elettorali, è stata rinviata a venerdì 14 marzo, alle ore 12, presso Confindustria Sicilia, in via Alessandro Volta, 44, a Palermo.


2 a 1. Questo il risultato finale della partita Mondial Favara, Sancataldese, disputata, ieri, allo stadio Bruccoleri di Favara, valida per il ritorno del campionato di promozione. Una vittoria ben sperata per i padroni di casa, che dopo diversi pareggi delle scorse domeniche ritornano a vincere. Ottimo il battesimo del neo arrivato Peppe Nobile, che dopo un momento di stasi di pareggio della squadra, ha dato la tanto attesa vittoria in campionato. Ad andare in vantaggio per primo il Mondial con Bennardo che al 21° su cross di Nobile messe la palla in rete. Il pareggio del Sancataldese arriva al 43° con Ribellino, che butta la palla all’incrocio dei pali. Difficile la presa per Terranova. Primo tempo di gioco che si chiude con il pareggio. Nella ripresa, dopo  19 minuti di gioco, arriva su calcio di punizione il goal di Nobile. Tifoseria in delirio. Domenica prossima sfida tra l’Empedoclina e Mondial Favara, che come ricorderete, nel girone di andata il Mondial ha battuto per 2 reti a 0. Speriamo che anche questa volta il Mondial faccia una partita lodevole e che porti altri 3 punti importanti per la classifica di promozione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV