Edizione del 08/03/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SEQUESTRATI 400 MILA EURO DI BENI RICONDUCIBILI ALL’IMPRENDITORE AGRIGENTINO MORTELLARO.

 

OGGI 8 MARZO, FESTA DELLA DONNA. DIVERSI GLI APPUNTAMENTI IN PROVINCIA.

 

AGEVOLAZIONI FISCALI E MAGGIORI OPPORTUNITA’ DI ACCEDERE AI FLUSSI FINANZIARI EUROPERI PER 100 AZIENDE. CONFERENZA STAMANI PRESSO LA SEDE DELL’ORDINE DEGLI ARCHIETTI DI AGRIGENTO


I giudici di Agrigento hanno ordinato il sequestro di beni per 400mila euro riconducibili all'imprenditore agrigentino Giuseppe Mortellaro.Il provvedimento e' stato eseguito dagli uomini della Dia e riguarda appezzamenti di terreno, imprese agricole e quote di societa' edili. Mortellaro e' originario di Santo Stefano di Quisquina Agrigento, ed e' stato condannato in primo grado nel luglio 2005 a cinque anni di reclusione perché coinvolto nell'inchiesta 'Alta mafia.


 Denunciato all’autorità Giudiziaria un giovane favarese per guida in stato di ebrezza alcolica e guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Nel corso di controllo del territorio favarese,  i carabinieri del comando Tenenza, hanno riscontrato un’ anomalia nella guida del veicolo. Bloccato il 22enne che era alla guida, i Carabinieri hanno subito notato le condizioni di alterazione del giovane. Portato all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, è risultato positivo agli accertamenti richiesti. Al giovane è stata ritirata la patente di guida.


Ritirata la patente anche ad un agrigentino. L’uomo 58enne, era alla guida della sua vettura, quando ha avuto un incidente stradale in viale Leonardo Sciascia. I Carabinieri intervenuti immediatamente sul posto, guidati dal tenente Roberto Di Nunzio, hanno sottoposto l’uomo ad un accertamento del tasso alcoolemico a mezzo etilometro, risultando positivo pertanto è denunciato all’autorità giudiziaria, per guida in stato di ebbrezza.


Per tentare di mettere a segno un furto in una villetta a Licata, i ladri hanno dato fuoco al cane dei proprietari che aveva impedito il loro ingresso. E' accaduto in contrada Pisciotto, nella zona balneare di Licata. A soccorrere il pastore tedesco, dopo diverse ore, è stato il proprietario dell'immobile quando è rientrato a casa.


A preso il via stamattina, presso l’istituto Martin Luter King di Favara, la manifestazione indetta dalla Commissione Pari Opportunità presieduta dal Consigliere Antonietta Vita, inserito nel progetto Noi Donne, con la proiezione del cortometraggio Cosa c’è di strano. In una sala gremita di studenti, Amministrazione comunale, Consiglio e società civile si è dato poi spazio ad un dibattito coordinato dal consigliere provinciale di Parità Maria Antonietta Testone. Presenti anche Floriana Pecoraro presidente ANDI e Maria Battaglia Presidente Caritas. Non poteva mancare il poeta dialettale Salvatore Sciortino, che ha voluto dedicare alle tante donne una poesia. La manifestazione avrà conclusione stasera, con uno spettacolo canoro ideato e prodotto da una scuola di canto di città dal titolo Emozioni di Donne.


Con una lettera aperta indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale, al sindaco ed al segretario generale di Favara, il coordinatore del movimento politico primavera favarese, Rosario Manganella, chiede di annullare il provvedimento di nomina della Commissione Pari Opportunità, provvedere all’istituzione - presso la Presidenza del Consiglio Comunale - di un Albo ad hoc di donne“esperte di accertata esperienza professionale aspiranti a far parte di tale  Commissione  ed infine, conclude Manganella, a rinominarne un’altra, allargata a  donne della società civile, delle associazioni culturali e religiose, del volontariato e dei movimenti.


E si è svolto stamattina, in occasione della festività della donna e nell’ambito delle attività previste dal progetto educazione alle pari opportunità, presso l’istituto Nicolò Gallo di Agrigento, un incontro dibattito sul tema Donne per le donne. A relazionare oltre al dirigente scolastico Curaba, anche la dott.ssa Anna Sciangula, assessore provinciale alle pari opportunità e Alfonsa Gallo Carrabba, responsabile Associazione Telefono Aiuto. A seguire i ragazzi hanno potuto assistere alla rappresentazione teatrale Frammenti di donna. Il progetto, come dice lo stesso Dirigente scolastico Curaba, ha come obiettivo quello di promuovere la cultura della parità e di valorizzare il lavoro e l’impegno delle donne a favore di altre donne.


La valorizzazione delle specificità femminili e maschili. Questo è il tema del seminario, che si svolto ieri presso l’aula magna del polo Universitario di Agrigento. L’iniziativa patrocinata dallo stesso Ente e organizzata dall’ISPES, nasce sotto gli auspici dell’Associazione Pedagogica Italiana – Sezione di Palermo. Il seminario è stato un momento di interessante riflessione circa la differenza di genere, in un’epoca in cui  si vivono processi di omologazione  antropologica  inimmaginabili  nella storia dell’umanità. Intervenuti tra gli altri la Dott.ssa Fulvia Fratantonio, Giudice Tribunale per i Minorenni di Palermo; Dott. Fausto D’Alessandro, Neuropsichiatria di  Agrigento e la Prof. Alessandra La Marca, Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Palermo. A moderare i lavori il  prof. Giuseppe Laiola, Presidente ISPES.


Domani a Santo Stefano Quisquina, presentazione della candidatura alle elezioni regionali di Salvatore Presti. All’incontro, che si terrà, alle ore 17.30, presso il centro parrocchiale chiesa Madre di città, parteciperanno Giovanni Di Benedetto del PRC di Agrigento, Francesco Forgione Presidente Commissione Antimafia e  Rosario Rappa Segretario Regionale Prc. E sempre nella giornata di domani, alle ore 19.30 presso il centro diurno per anziani  a Villafranca Sicula, ci sarà l’inaugurazione del circolo del PRC Berlinguer.


Vincere la battaglia in Sicilia con l’amico Beppe Lumia ed Anna Finocchiaro contro il cuffarismo e Lombardiano è possibile. Ad affermalo, dopo l’ufficializzazione della candidatura di Lumia come capolista al Senato in Sicilia, è l’Onorevole Giovanni Panepinto, deputato regionale del PD. Lumia, dice Panepinto, rappresenta un’importante segnale per l’intera Sicilia ed in particolar modo per la provincia di Agrigento, verso la quale ha sempre manifestato massima attenzione ed impegno politico operando fianco a fianco delle migliori energie del territorio.


Bilancio di previsione 2008, è stato questo il tema centrale della conferenza stampa di oggi, presso i locali della biblioteca dell’Orto Botanico di Via Demetra ad Agrigento, tenuta dal  Presidente della Provincia Santino Lo Presti. Che sentiamo ai nostri microfoni.


E stamattina presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Agrigento, si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione del Distretto Produttivo per l’Ambiente Eco Domus Agrigento. Il progetto è un patto di sviluppo, promosso dall’Ordine degli Architetti, tra soggetti pubblici e privati al fine di creare  nuove opportunità di lavoro per le nostre imprese, promuovendo il rilancio socioeconomico della provincia di Agrigento, nel rispetto dei principi della bioarchitettura  e del risparmio energetico. Le 100 aziende che hanno aderito fruiranno di  agevolazioni fiscali e maggiori opportunità di accedere ai flussi finanziari europei.  Intervenuti alla riunione Rino La Mendola  Presidente  Ordine Architetti, Tony Cellura Referente del progetto e  Vittorio Messina Presidente Camera Commercio di Agrigento.


“Donnarte”, la prestigiosa Mostra collettiva che, ormai da qualche anno, per il numero e la qualità delle artiste chiamate a partecipare, è ritornata anche quest’anno. La mostra confortata dal grande successo di critica e di pubblico delle passate edizioni è diventata uno degli appuntamenti “fissi” più significativi nell’ambito della celebrazione dell’8 marzo in tutta la Provincia di Agrigento. Ad organizzare l’evento Calogero Basile dell’AICS. La mostra si è inaugurata ieri presso la Biblioteca Comunale, ex Archivio Notarile e rimarrà aperta fino alla cerimonia di premiazione di venerdì 14 Marzo alle ore 18.00.


La città di Agrigento si sta preparando a festeggiare San Giuseppe dall’11 al 15 Marzo prossimo. Quest’anno, cadendo il 19 marzo nella Settimana Santa, la festa liturgica di San Giuseppe viene anticipata a  Sabato 15 Marzo. Da giorno 11 al 13 Marzo alle ore 18.00: Triduo in preparazione alla festa, predicato da Mons. Melchiorre Vutera. Alle 18.30, Santa Messa con breve omelia. Venerdì  14 Marzo, alle ore 18.00 Partecipazione alla Via Crucis Cittadina con partenza da Porta di Ponte e conclusione alla chiesa di San Domenico. Sabato 15 Marzo, invece festa liturgica di San Giuseppe. Ricco il programma alle ore 9.00: Sfilata per le vie cittadine della banda musicale “Città di Realmonte”. Dalle ore 8.15 alle 9.15: Sante Messe. Alle 11.00: S. Messa Solenne presieduta da Mons. Carmelo Ferraro – Arcivescova di Agrigento. Alle ore 12.00: Benedizione e distribuzione in Piazza Pirandello della Minestra della Fraternità preparata presso le Suore del “Boccone del povero”, con la collaborazione della Scuola Alberghiera “Ambrosini” di Favara. Alle ore 16.30: Processione con il Simulacro di San Giuseppe dalla Chiesa di San Domenico per le Vie Empedocle, Piazza Aldo Moro, Porta di Ponte, Atenea e Piazza Pirandello, con la partecipazione della banda musicale “Città di Realmonte”. Santa Messa a conclusione della processione.


La diciottesima edizione del premio Mimosa d’Oro, si terrà martedì prossimo 25 marzo, preso il palacongressi di Agrigento. L’evento, organizzato dal centro culturale Renato Guttuso di Favara retto da Lina Urso Gucciardino, con il patrocinio della provincia e dei comuni di Favara e Agrigento, vedrà la consegna dalla mimosa d’ora a due donne dello spettacolo, alla giornalista di striscia la notizia Stefania Petix e al soprano Desirèe Rancatore, entrambe di Palermo. Nel corso della serata  verranno inoltre consegnati altri riconoscimenti a donne che si sono contraddistinte nel nostro territorio. A concludere la manifestazione il concerto della cantante Anna Tatangelo.


Lunedì prossimo, 10 marzo, alle ore 10,30, presso la sede di Confindustria Sicilia, a Palermo, il presidente regionale Ivan Lo Bello terrà una conferenza stampa per illustrare il documento contenente le proposte degli industriali siciliani alle forze politiche che si confronteranno in occasione delle prossime competizioni elettorali. Sarà presente anche il vicepresidente nazionale di Confindustria, Ettore Artioli.    


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV