Edizione del 07/03/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


INCIDENTE MORTALE STAMATTINA AD AGRIGENTO A PERDERE LA VITA UN UOMO DI 87 ANNI.

 

VENDEVA POSTI DI LAVORO. SI E’ POI AUTODENUNCIATO UN BIDELLO DI PALMA DI MONTECHIARO.

 

48 IMPRENDITORI SICILIANI SONO STATI DENUNCIATI PER LAVORO NEI E VIOLANZIONI ALLE NORME DI SICUREZZA NEI CANTIERI.

 

INCONTRO QUESTA MATTINA NELLA SEDE PROVINCIALE DELL’INPS PER PARLARE DELL’ATTIVITA’ SOCIO-POLITICA ED AMMINISTRATIVA DELL’ENTE


Scontro mortale stamattina ad Agrigento. A perdere la vita Attilio Greco di 87 anni.  Secondo la ricostruzione fatta dagli agenti, la Fiat Seicento su cui viaggiava in direzione Agrigento Attilio Greco, stava effettuando una manovra di sorpasso nei confronti di un autobus della Tua, mentre dall'altra parte della carreggiata sopraggiungeva in direzione opposta la Rover.  L’incidente si è verificato lungo il rettilineo compreso la chiesa di San Nicola e l'hotel Villa Athena. Indaga la Polizia per poter stabilire con esattezza la dinamica dell'accaduto.


Denunciato un bidello di palma di montechiaro, perché vendeva posti di lavoro. Eh si, lo stesso aveva promesso ad una casalinga del luogo, di trovargli un posto di lavoro per il figlio appena laureato. L’uomo, facendosi credere  di avere amicizie politiche altolocate,  ha chiesto i documenti  necessari alla donna. Ovviamente, per pagarsi il disturbo, ha voluto intascare, per questo giochino, la somma di 16.400 euro. Da quel momento del bidello non si ha più traccia. A reclamare, il marito della donna, che presentandosi poi davanti al bidello, ha richiesto immediatamente la restituzione dei soldi rubati. Ma il bidello per paura è scappato alla caserma dei carabinieri ed ha raccontato tutto auto denunciandosi. L’uomo è stato denunciato a piede libero per truffa e millantato credito e dovrà restituire i soldi alla famiglia truffata.


Ispezionati oltre 120 cantieri edili e denunciati 48 imprenditori siciliani. Diversi sono stati i reati e violazioni contestati da un’operazione condotta dal comando regione dei Carabinieri in collaborazione con l’assessorato regionale al lavoro. Il fine dell’operazione è stato quello di verificare le condizioni di sicurezza per i lavoratori. Sono state inoltre applicate anche delle sanzioni per un ammontare complessivo di cinquecentomila euro.  L'intervento dei militari dell'Arma, iniziato il 4 marzo ma ancora in corso, vede all'opera più di trecento carabinieri. Oltre al lavoro nero e alle violazioni alle norme di sicurezza nei cantieri, l'operazione ha permesso di rilevare elementi utili per accertare l'incidenza della mafia nel mondo degli appalti pubblici.


A Vittoria personale del Commissariato di Polizia di Stato, ha denunciato alla competente autorità giudiziaria G.L. di 30 anni e G.F. di 28,  per inosservanza degli obblighi imposti dalla sorveglianza speciale. A Comiso, invece la polizia ha denunciato I.S. per minaccia ed infine a Modica, un’altra denuncia, però qualche volta per lesioni aggravate in danno di due cittadini polacchi e per porto di coltello di genere vietato.


Cinquemila agrigentini potrebbero tornare alle urne per le elezioni del consiglio comunale e del sindaco. Il Tar di Palermo, accogliendo un ricorso presentato da un candidato non eletto, ha infatti disposto l'acquisizione dei verbali di scrutinio di cinque sezioni elettorali dove si è votato nel maggio 2007, per accertare se ci sono state irregolarità. . Le sezioni per le quali il Tar ha chiesto i verbali sono cinque: 33, 41, 46, 50 e 54. Ma se ne potrebbe aggiungere una sesta, la n. 29. A presentare il ricorso, è stato Giuseppe Capraro, che si era candidato in una lista che appoggiava l'attuale sindaco in carica Marco Zambuto.


"Apprendiamo con vivo stupore e amarezza che la Sinistra-l'Arcobaleno candida alla Camera, nella circoscrizione Sicilia occidentale, Vladimir Luxuria. Non siamo assolutamente d'accordo con questa scelta compiuta dall'alto, scrivono, in un documento, le 114 elettrici di sinistra, che contraddice i criteri di territorialità, di pratica politica fondata sulla relazione, di rappresentatività e mortifica le energie presenti sul territorio". Pertanto le stesse chiedeno che sia modificata la composizione delle liste, assicurando la candidatura dell'uscente del Prc  Daniela Dioguardi.


E smentita arriva da parte del segretario per la regione Sicilia di Italiani nel mondo Giuseppe Arnone, circa il proprio passaggio nelle liste dell’UDC per le elezioni regionali. Lo stesso, nel ribadire comunque la piena stima ed amicizia nei confronti dell’ex presidente della Regione Cuffaro, afferma che Italiani nel mondo in Sicilia, segue con interesse la nascita della lista Democratici ed Autonomisti – Lombardo Presidente. Al più presto, inoltre, ci sarà un incontro per presentare i candidati di "Italiani nel mondo" alla presenza del senatore Sergio De Gregorio, presidente della Commissione Difesa del Senato e leader del movimento politico.


E' stata una giornata da dimenticare quella di ieri per i pendolari della tratta ferroviaria Palermo-Agrigento. Una vera odissea, durata parecchie ore. Per via di lavori sulla rete ferroviaria vicino alla fermata di Roccapulmba-Alia, una ruspa trancia inavvertitamente un cavo e tutto si ferma. I treni partiti da Palermo alle 13.30 e quelli successivi delle 14.30 e 15.30 sono rimasti bloccati tutti alla fermata di Roccapalumba. Inutili sono state le richieste dei pendolari per avere un pullman che sostituisse la tratta. Trenitalia ha dato picche a tutti. Ai pendolari è stato risposto che essendo il guasto dovuto non al treno ma alla rete ferroviaria ed essendo quest'ultima non di proprietà delle Ferrovie dello Stato ma di un'altra società, i pullman sostitutivi non potevano essere chiamati. Intanto erano iniziati i lavori di ripristino della linea ferroviaria. Immaginate i pendolari per Agrigento, fermi per ore ad attendere che il treno ripartisse, stanchi da lavoro e senza risposte certe da parte delle ferrovie. Ogni minuto è sembrato un'eternità. Per di più la maggior parte dei pendolari era convinta di pranzare a casa, ma invece sono stati costretti a star fermi per diverse ore alla fermata di Roccapalumba, dove non c'è neppure un Bar,non è stato facile.  La stazione è distante qualche chilometro dal centro abitato. In ogni modo ai pendolari non è stato portato nemmeno un panino ne tanto meno una bottiglia d'acqua. Intanto il treno da Palermo delle ore 16.30 è stato soppresso. Pendolari fermi quindi alle stazioni a prendere freddo ed acqua per vie delle piogge di ieri. Interrotti anche i collegamenti da Agrigento a Palermo. Dopo più di 3 ore di caos, la linea è stata parzialmente ripristinata e procedendo a brevissime tappe i treni fermi a Roccapalumba sono ripartiti anche se con continue ed estenuanti soste. Intanto il treno delle 17.30 da Palermo, ovviamente partito con ritardo anche se, per così dire, solo di mezz'ora, è arrivato ad Agrigento intorno alle 20e40, con più di un'ora di ritardo. Anche stamattina i treni partiti da Agrigento verso Palermo hanno portato ritardi.


Riparata La Condotta Idrica di Giardina Gallotti. A comunicarlo il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto e l’assessore competente Renato Buscaglia.  Pertanto, già da oggi, verrà regolarmente assicurata la relativa distribuzione.


Ed è stato convocato per i giorni 11 e 13 marzo prossimi, dopo la conferenza dei capigruppo, il consiglio comunale di Agrigento. Tra i punti da trattare, il piano generale degli impianti destinati alle affissioni pubbliche e private, il debito fuori bilancio per il pagamento della fattura relativa alla manutenzione dei climatizzatori installati presso l'asilo nido "Esseneto" e l'approvazione del regolamento sulla concessione di spazi di sosta da destinare agli invalidi. Inserito anche una discussione in aula sulla situazione politica venutasi a creare all'interno dell'Amministrazione attiva.


L’attività socio-politica ed amministrativa dell’INPS di Agrigento a consecutivo dell’anno 2007, è di questo che si è parlato stamattina nel corso di un incontro nella sede provinciale dell’Ente, con il Dott. Calogero Acquisto, Presidente del comitato Provinciale e con il Dott. Gerlando Piro, Direttore della sede INPS di Agrigento. Gli stessi nel corso della conferenza, hanno anche espresso gli obiettivi già programmati che intendono raggiungere nel corso di quest’anno.


Avrà inizio il 13 marzo al 1° circolo didattico di Via Bersagliere Urso a Favara, retto dalla Dott.ssa Enrichetta Maltese, per concludersi il giugno prossimo, le attività di formazione per il personale docente dello stesso circolo, di 450 ore complessive. L’obiettivo dell’attività è quello  effettuare interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave. Nei tre giorni di lezioni, in particolare, i docenti suddivisi in 3 gruppi, affronteranno a rotazione le discipline tecnico-scientifico, matematica,  lingua madre e lingua straniera. L’attività è stata finanziata all’Unione Europea.


Incontro ieri pomeriggio al municipio di Favara  per parlare della manifestazione di domani in occasione dell’8 Marzo, organizzata dalla commissione pari opportunità, amministrazione comunale e consiglio. Momenti di dibattiti e di riflessione sono stati programmati. Nella mattinata proiezione del cortometraggio all’istituto M.L.K.  dal titolo che cosa c’è di strano. A seguire dibattiti, con la presenza oltre che dell’assessore Valenti e dalla commissione pari opportunità, anche del Consigliere Provinciale Pari Opportunità Mariantonietta Testone,  del Presidente andi Floriana Pecoraro e del Presidente Caritas  Maria Battaglia. Nella serata al castello previsto uno spettacolo musicale. Le interviste.


Assisteranno gratis allo spettacolo del Circo di Moira Orfei. È quanto faranno domani pomeriggio, 40 immigrati ospiti della casa di accoglienza Diocesana San Giuseppe Maria Tomasi di Agrigento. Questo momento di svago e gioia per i tanti immigrati, è stato voluto dal Prefetto di Agrigento Dott. Umberto Postiglione, che sensibile alle problematiche relative agli extracomunitari che vivono nel nostro territorio, ha voluto offrire loro questo momento di integrazione. Apprezzamento esprime il vice prefetto Vicario Diomede, per la sensibilità dimostrata nell’occasione dai responsabili del circo. Ad accompagnarli il direttore della Caritas Diocesana son Vito Scilabra. Uno degli obiettivi della Caritas, afferma don Scilabra, infatti, è quello di facilitare in tutti i modi il processo di inserimento umano e socio-culturale degli immigrati presenti in città”.


Celebrazione della Santa Messa, stamattina nella Basilica dell’Immacolata di Agrigento in occasione delle prossime festività Pasquali. Alla celebrazione religione officiata da Mons. Carmelo Ferraro Arcivescovo di Agrigento,con i Cappellani Militari, presenti Le Fiamme Gialle, Carabinieri, Polizia di Stato e Capitaneria di Porto. Al precetto Pasquale Interforze erano presenti tra gli altri  il Prefetto di Agrigento, Dr. Umberto Postiglione  ed il Presidente del Tribunale di Agrigento, Dr. Aldo Lo Presti Seminerio.


Dopodomani domenica 9 Marzo, alle ore 10.00, si terrà, il primo congresso comunale del Partito Democratico di Favara, in via Bellini. L’incontro, è stato organizzato per l’elezione dei componenti del coordinamento cittadino ed i delegati provinciali. Possono votare tutti coloro che hanno superato i 14 anni e che hanno partecipato alle primarie dello scorso 14 Ottobre.


Il Partito della Rifondazione Comunista di Agrigento e la Sinistra Arcobaleno, organizzano per domani sabato 8 Marzo alle ore 17.30, presso il circolo Peppino Impastato di Caltabellotta, in via Monastero 2, “In memoria di Placido Rizzotto 60 anni dopo”. All’incontro interverranno, Ezio Noto Segretario Circolo PRC “Peppino Impastato” di Caltabellotta, Giovanni Di Benedetto Segretario Provinciale PRC Agrigento; Rosario Rappa Segretario Regionale PRC e Salvatore Presti Candidato PRC all’Assemblea Regionale Siciliana per la Sinistra Arcobaleno.


L’amministrazione comunale di Favara, sta organizzando per il prossimo 14 Marzo, presso il Castello Chiaramontano di Favara, il Workshop di presentazione dei risultati del progetto” Da Agorà dei diritti al Piano Strategico: contenuti, proposte ed impegni per una vera partecipazione alla costruzione del Piano Strategico”. L’incontro si inserisce all’interno del Progetto Agorà dei diritti, promozione della cittadinanza attiva e della pianificazione condivisa attraverso l’utilizzo dell ‘ICT nei comuni di Favara e Gela.


E dopo l’apertura di ieri sera della manifestazione ciack donna, con la proiezione del film Costumi, seguirà il 13 marzo prossimo, sempre con inizio alle 21.00, al teatro della posta vecchia di Agrigento, la proiezione di un altro film  “Il giorno più bello della mia vita” di Cristiana Comencini. Diversi gli appuntamenti durate il mese, l’ultimo film La piccola Lola è  in programma il 17 Aprile. Alla proiezione saranno presenti l’Assessore alle Politiche Familiari Felice Plicato, Marisa Ciotta presidente del Soroptimist di Agrigento, Giusy Carreca tra le promotrici dell’iniziativa e Angela Megna dell’Arcidonna.


Una pena davvero unica nel suo genere per alcuni ragazzi dell’istituto Brunelleschi di Agrigento. Infatti 2 classi quinte, dovranno scontare la pena di più ore di lezione.  A deciderlo, dopo che una classe ha disertato la sesta ora di lezione e l’altra invece, ha fatto ponte,  i due consigli di classe in simbiosi con il dirigente scolastico. Gli insegnanti, fa sapere il dirigente, si sono offerti gratuitamente nel sostenere queste ore in più di lezione. Per la prima classe, che ha disertato l’ora di matematica, dovrà scontare più ore di matematica possibili mentre per l’altra per una settimana dovrà passare dalle  cinque ore giornaliere di lezione a 6.


Sarà illustrato domani sabato, dal Presidente della Provincia facente funzione Santino Lo Presti, nel corso di una conferenza stampa alle ore 11.00 presso i locali della biblioteca dell’Orto Botanico di Via Demetra ad Agrigento, il bilancio di prevenzione 2008, approvato dalla giunta provinciale nei giorni scorsi.


Resteranno chiusi oggi  venerdì 7 e domani sabato 8 Marzo gli uffici centrali della Provincia siti nella Piazza Aldo Moro, per un intervento di disinfestazione programmato da tempo. La regolare attività lavorativa riprenderà lunedì 10 Marzo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV