Edizione del 06/03/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E’ STATO ARRESTATO CON L’ACCUSA DI OMICIDIO COLPOSO, UN GIOVANE AGRIGENTINO PER AVER UCCISO NEL 2004 CON UN COLTELLO UN RAGAZZO 21ENNE ALL’EPOCA DEI FATTI.

 

OLTRE MEZZO CHILO DI COCAINA SEQUESTRATO DALLA GUARDIA DI FINANZA DI AGRIGENTO.

 

UNA LETTERA APERTA E’ STATA INVIATA DAL MOVIMENTO POLITICO PRIMAVERA FAVARESE AL SINDACO DI FAVARA RUSSELLO CIRCA LE ASSUNZIONI ALL’AIPA DI CITTA’

 

INCONTRO IERI CON IL PREFETTO DI AGRIGENTO, PER DIRE NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELLE ACQUE IN PROVINCIA.


È stato arrestato ieri intorno le 18.00  Libertino Gallo Cassarino, di 21 anni agrigentino, colpevole di omicidio volontario commesso lo scorso 2 maggio 2004 a San Leone. Come ricorderete, in quella occasione, perse la vita un giovane Calogero Gagliano 21 enne all’epoca dei fatti. A seguito di una futile lite, Gallo Cassarino estrasse un coltello e ferì a morte Gagliano. L’ordine del tribunale per i minori di Palermo, e’ stato emesso nella tarda serata di ieri. Dopo pochi minuti i carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Agrigento lo hanno tratto in arresto presso la sua abitazione. Al momento dell’arresto era in compagnia di un gran numero di familiari. E’ probabile che in qualche modo si aspettasse l’arresto.  Il condannato, che deve scontare la pena di 4 anni,  è stato associato presso la casa circondariale di agrigento a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Il Tribunale di Agrigento, ha assolto Vincenzo Montalbano 43enne Assistente Capo della Polizia Penitenziaria di Agrigento, dall’accusa di abbandono aggravato del posto di lavoro. Lo stesso Montalbano, assistito dall’Avv. Luigi Troja, era accusato di essersi allontanato dal posto di guardia, nel Carcere di Contrada Petrusa, il giorno di Natale nel 2006, per alcuni minuti.  Lo stesso imputato aveva invece  sostenuto di non aver commesso alcuna violazione penale e di essere invece penalizzato proprio per l’attività sindacale svolta dallo stesso all’interno della struttura carceraria. Il Giudice Damizia, accogliendo le tesi difensive dell’Avv. Luigi Troja ha invece assolto l’Assistenti capo della Polizia Penitenziaria perchè il fatto non sussiste.


Rapinato ieri il banco di Sicilia di Grotte. In due, con volto scoperto, ed in pungo una pistola, si sono introdotti nella fialioli di piazza Marconi, 7. Urlando a tutti di distendersi sul pavimento hanno afferrato un dipendente intimandogli di aprire la cassaforte. Impossibile forzare un sistema di sicurezza ad orario. Non è andato dunque secondo i programmi dei due malviventi. I due, vedendo un uomo, che forse in stato di shock non si era gettato per terra, lo hanno colpito con il calcio della pistola. Al momento dell’impatto, la pistola giocattolo è andata in frantumi. Arraffato il bottino di 8.500 euro che uno dei clienti aveva riscosso poco prima, si sono dati alla fuga a piedi per le viuzze cittadine. Indagano i carabinieri.


Prosegue senza sosta l’attivita’ nella lotta al traffico di sostanze stupefacenti delle fiamme gialle licatesi, coordinate dal comandante provinciale ten. Col. Vincenzo Raffo. L’attività capillare delle fiamme gialle licatesi, e grazie ad un incisivo incremento del controllo del territorio,  ha permesso di sottrarre al mercato illecito oltre mezzo chilo di cocaina pura. Un anomalo comportamento del conducente di una vettura, che alla vita di una pattuglia della guardia di finanza, ha gettato fuori dal finestrino, un involucro ed ha invertito improvvisamente rotta, ha permesso il sequestro della sostanza. Diversi sono stati i tentativi dei finanziari per acciuffare il corriere che si è dato alla fuga. La cocaina sequestrata se immessa nel mercato avrebbe fruttato centinaia di migliaia di euro. Sono in corso adesso da parte dei finanzieri gli accertamenti per l’identificazione del corriere.


Conferenza stampa stamattina, presso il Grand Hotel dei templi di Agrigento, sulla costituzione del raggruppamento politico Socialisti federali e sulla situazione politica in provincia. A presiedere l’incontro gli onorevoli Giuseppe Reina, Filippo Lentini e Giuseppe Segreto.


L’arcidonna presenterà ricorso al comitato di garanzia del partito del PD affinchè le liste siciliane siano riscritte sulla base delle norme che lo stesso PD si è dato, cioè rispettare la quota del 33 per cento di donne sul totale degli eletti al Parlamento. Ad annunciarlo, è il presidente di Arcidonna e membro dell'Assemblea costituente nazionale del Pd. "Su 26 candidati al Senato nella circoscrizione Sicilia, continua Arcidonna, tra gli eletti previsti la quota di donne è dell'11 per cento. Stessa percentuale alla Camera nella circoscrizione della Sicilia orientale, mentre in quella della Sicilia occidentale la quota è del 28,6 per cento.


Ed una lettera aperta è stata inviata dal movimento Politico Primavera favarese, al sindaco di Favara Avv. Domenico Russello, circa il personale assunto presso gli uffici dell’ AIPA di città. Nella lettera si legge, a firma di Rosario Manganella, che su sollecitazione del movimento politico, il sindaco Russello aveva provveduto, con avviso pubblico, ad invitare i giovani disoccupati di città, per eventuale assunzioni, ad inviare il proprio curriculum alla sede di Milano dell’AIPA, e che il sindaco, si assumeva, sul piano morale e su quello politico, una precisa responsabilità: garantire regole certe ed obiettive nelle assunzioni. Alla luce di quanto è avvenuto, dice Manganella, il sindaco, non è stato in grado di garantire né oggettività, né tanto meno trasparenza e la Città s’interroga se ciò sia dovuto a connivenza o ad incapacità del primo cittadino. La città si chiede, conclude Manganella, quante assunzioni sono state fatte,  Quali sono stati i criteri di selezione del personale, Quale grado di parentela lega gli assunti con alcuni consiglieri, amministratori e dirigenti di partito ed infine quali sono i nominativi dei fortunati assunti dall’AIPA. L’intera lettera, inviata da Manganella al primo cittadino Russello, è stata pubblicata sul nostro sito www.sicilia.org.


Avrà inizio il 13 marzo al 1° circolo didattico di Via Bersagliere Urso a Favara, retto dalla Dott.ssa Enrichetta Maltese, per concludersi il giugno prossimo, le attività di formazione per il personale docente dello stesso circolo, di 450 ore complessive. L’obiettivo dell’attività è quello  effettuare interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave. Nei tre giorni di lezioni, in particolare, i docenti suddivisi in 3 gruppi, affronteranno a rotazione le discipline tecnico-scientifico, matematica,  lingua madre e lingua straniera. L’attività è stata finanziata all’Unione Europea.


Si è svolto stamattina presso il Grand Hotel dei Templi di Agrigento, la conferenza di organizzazione della CGIL. Tema dell’incontro, la Centralità del lavoro e della condizione sociale. Diversi i quesiti posti durante la riunione. A relazionare il segretario provinciale CGIL di Agrigento Piero Mangione. Le conclusioni sono state affidate a Nicola Nicolesi, segretario nazionale della CGIL.


Incontro ieri pomeriggio tra il prefetto di Agrigento Dott. Umberto Postiglione, amministratori comunali e comitati contrari alla privatizzazione delle acque in provincia. Nella riunione, che era stata richiesta dall’On. Giovanni Panepinto, si è parlato della situazione che la provincia agrigentina sta attraversando. Da un lato, ha spiegato Panepinto, il presidente del Consorzio ATO che vuole accelerare le procedure chiedendo la consegna degli impianti alle amministrazioni comunali, dall’altro invece, una causa precedente al TAR, numerosi consigli comunali, che hanno deliberato l’uscita dall’ ATO idrico e centinaia di cittadini organizzati in comitati spontanei, dicono a gran voce NO alla privatizzazione delle acque. Insomma una riunione che ha portato a conoscenza il Prefetto Postiglione, sulla situazione che vive la nostro provincia.


Nasce www.giovanifavara.it il sito dedicato alle nuove generazioni favaresi. A lanciarlo è la consulta di pastorale giovanile coordinata da Giancarlo Piscopo e Salvatore Fazio. On line le immagini e le news sulle iniziative cittadine e dei gruppi giovanili, le foto degli incontri con gli studenti, sondaggi e presto anche forum e confronti. "Ci rivolgiamo ai giovani - spiega don Gerlando Montana Lampo, assistente spirituale della consulta - con un linguaggio giovane e con i mezzi di comunicazione a loro più vicini". Il sito offre la possibilità di interagire con gli animatori della consulta. Si possono lanciare proposte su iniziative e problemi giovanili da affrontare in città. On line anche le informazioni sui servizi offerti dalla consulta alla comunità favarese: dalla formazione dei giovani all'organizzazione di eventi cittadini. Dal sito è possibile anche scaricare materiale per animare le celebrazioni.


Il neo Arcivescovo di Agrigento, Mons. Francesco Montenegro, ha fatto visita nei giorni scorsi alla Diocesi Agrigentina. Dopo un primo colloquio con Mons. Carmelo Ferraro ed i Consultori dell'Arcidiocesi per pianificare il suo ormai prossimo arrivo,e una visita alla cattedrale ed alla curia, ha presieduto la Celebrazione eucaristica nella Cappella del Seminario che il Rettore, don Giuseppe Argento, ha definito "Il cuore della Diocesi".


E’ stata spostata a giovedì 27 marzo l’ultima serata della manifestazione “Un Giro di D.O.C. – Musica in cantina”, promossa dalla Provincia Regionale di Agrigento, Assessorato alla Cultura.  Ad esibirsi il soprano Sara Chianetta presso le Cantine Sociali di Sciacca. La serata finale per il gran galà di  “Un Giro di D.O.C. – Musica in cantina”, si terrà al Teatro di Sambuca di Sicilia sabato 29 marzo con la presenza dei rappresentanti di tutte le Cantine partecipanti. La partecipazione alle serate è  gratuita, si può prenotare allo 092232119. Per ogni appuntamento sarà a disposizione un pullman con partenza alle 17 da piazzale Rosselli ad Agrigento.


Ed una conferenza stampa è stata organizzata stamattina dall’assessorato Provinciale all’ambiente Stefano Catuara. Nella riunione, si è parlato  della partecipazione dell’Assessorato  all’Ambiente  alla Fiera del Turismo Globe08 che si terrà a Roma dal 13 al 16 marzo.


Giornata ricca di appuntamenti quella dell’8 Marzo ad Agrigento. Alle ore 10,00, presso la sede dell’Ordine degli Architetti, si terrà una conferenza stampa per la presentazione del Distretto Produttivo per l’Ambiente Eco Domus Agrigento. Il progetto è un patto di sviluppo, promosso dall’Ordine degli Architetti, tra soggetti pubblici e privati al fine di creare  nuove opportunità di lavoro per le nostre imprese, promuovendo il rilancio socioeconomico della provincia di Agrigento, nel rispetto dei principi della bioarchitettura  e del risparmio energetico. Le 100 aziende che hanno aderito fruiranno di  agevolazioni fiscali e maggiori opportunità di accedere ai flussi finanziari europei.  Interverranno Rino La Mendola  Presidente  Ordine Architetti, Tony Cellura Referente del progetto e  Vittorio Messina Presidente Camera Commercio di Agrigento.


Anche quest’anno la commissione Pari Opportunità di Favara, presieduta dal Consigliere Antonietta Vita, di concerto con l’amministrazione comunale, hanno organizzato, in occasione della festa della donna e inserita nel Progetto Noi donne, un dibattito ed una proiezione di un cortometraggio presso l’istituto M.L.K. di Favara con inizio alle ore 9.00. Nel pomeriggio, presso il bellissimo castello medievale di città, alle ore 18.00 spettacolo canoro con il soprano Ivana Sterlini.


La valorizzazione delle specificità femminili e maschili. Questo è il tema del seminario, che si svolgerà domani venerdì alle ore 16.30 presso l’aula magna del polo Universitario di Agrigento. L’iniziativa patrocinata dallo stesso Ente e organizzata dall’ISPES, nasce sotto gli auspici dell’Associazione Pedagogica Italiana – Sezione di Palermo. Il seminario sarà un momento di interessante riflessione circa la differenza di genere, in un’epoca in cui  si vivono processi di omologazione  antropologica  inimmaginabili  nella storia dell’umanità. Interverranno tra gli altri la Dottoressa Fulvia Fratantonio, Giudice Tribunale per i Minorenni di Palermo; Dott. Fausto D’Alessandro, Neuropsichiatria di  Agrigento e la Professore Alessandra La Marca, Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Palermo.  A moderare i lavori il  prof. Giuseppe Laiola, Presidente ISPES.


In occasione della festa della donna, l’istituto alberghiero “Filippo Re Capriata”di Licata, diretto dal preside Pietro Antonio Amato,  ha organizzato per domani 7 marzo, alle ore 9, presso l’auditorium della scuola, una manifestazione all’insegna del divertimento, della solidarietà e della creazione artistica. Previste inoltre varie esibizioni di canto ed una sfilata di moda in collaborazione con l’Accademia Palladium di Favara che metterà a disposizione trenta costumi teatrali storici e contemporanei, realizzati dai ragazzi del corso di formazione per costumista. Gli abiti saranno indossati dalle studentesse della scuola di Licata che per questo evento si cimenteranno nelle vesti di modelle. La manifestazione è aperta al pubblico.


Anche Calogero Bellavia, giocatore del Pro Favara, è stato squalificato per i prossimi 5 anni. Dopo Giovanni Montaperto squalificato fino al 2011 anche Bellavia, potrà riprendere a giocare il 2 marzo del 2013. La decisione è stata presa dalla Lega nazionale calcio dilettanti, dopo che Bellavia, avendo subito un cartellino rosso, ha cercato di aggredire l’arbitro nella partita contro il Carini, poiché non ha mandato giù il goal della squadra avversaria. Il Pro Favara ha, inoltre, subito 200 euro di multa, mentre al dirigente Angelo Sciortino è stato vietato di ricoprire incarichi fino a 15 maggio di quest’anno.


La manifestazione Corritalia per i Beni culturali, si svolgerà domenica prossima 30 marzo. Ad organizzare l’evento il comitato Provinciale AICS Agrigento. Prenderanno parte, alla manifestazione i circoli AICS della zona montana e delle scuole medie e 5° elementare dei comuni vicini.


Si svolgerà il prossimo 10 Marzo, alle ore 17.00 al Teatro Comunale L’Idea di San Buca Di Sicilia, il talk show televisivo, Vigne Vino Territorio Tour". Con la conduzione di Camilla Nata, giornalista Rai, e Sauro Angelini, direttore di Agrilinea, si apre il sipario sull'Italia del vino nel secondo appuntamento del tour che vedrà come regione ospitante la Sicilia. Protagonisti del dibattito saranno le eccellenze della filiera vitivinicola e gli esperti di questo straordinario settore.


Diverse le vincite al gioco gratta e vinci Milionario in provincia di Agrigento. Nei giorni scorsi 3 persone hanno vinto 10.000. euro ciascuno. Una vincita si è registrata in via atenea ad Agrigento, le altre 2 a Canicattì.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV