Edizione del 04/03/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SI E’ CONCLUSA STAMATTINA L’OPERAZIONE DI SOCCORSO DEI 42 CLANDESTINI TRATTI IN SALVO IERI SERA A CIRCA 57 MIGLIA A SUD DI LAMPEDUSA.

 

DUNICIATI DUE FAVARESI PER IL REATO DI GUIDA SOTTO L’EFFETTO DI SOSTANZE STUPEFACENTI.

 

CONFERENZA STAMPA QUESTA MATTINA DEI CONSIGLIERI COMUNALI DI AGRIGENTO DEL PD E INDIPENDENTI DEL CENTROSINISTRA PER PARLARE IN GENERALE  DELLA SITUAIZONE POLITICA AL COMUNE DI AGRIGENTO.


Si è conclusa stamane, intorno alle 7, l'operazione di soccorso dei 42 clandestini tratti in salvo ieri sera a circa 57 miglia a sud di Lampedusa da una nave della Marina militare. Gli immigrati, una volta giunti sull'isola, sono stati identificati e accompagnati nel centro di prima accoglienza. L'operazione e' stata coordinata dalla sala operativa della Capitaneria di porto di Palermo.


Vincenzo Iacono, il pizzaiolo agrigentino di 44 anni reoconfesso di violenza sessuale ai danni di una bambina di 4 anni, figlia di una stretta parente, è stato picchiato in carcere da un detenuto. L'aggressione, confermata dall'avvocato dell'indagato, Raimondo Cipolla, che si dice pronto a presentare un esposto-denuncia per accertare i fatti, è avvenuta nel carcere di Cavadonna a Siracusa dove Iacono era stato trasferito nei giorni scorsi dal carcere Petrusa di Agrigento, proprio per motivi di sicurezza. Appena Iacono ha messo piede in cella, è stato aggredito dal detenuto catanese con il quale era stato assegnato in carcere. Subito dopo le cure mediche, l'uomo è stato spostato in un'altra cella.


Ancora un altro giovane favarese è stato deferito all’autorità giudiziaria per il reato di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Il 23enne, è stato sorpreso dai Carabinieri di Favara, alla guida della propria autovettura in condizione di alterazione fisica e psichica. Lo stesso, dopo gli accertamenti da parte dai sanitari del nosocomio agrigentino è risultato positivo. Analogo episodio per un 18enne sempre favarese. Lo stesso, nel corso di perquisizione personale e veicolare, è stato trovato in possesso di un involucro, tipo sigaretta, contenente Hashish, posta sotto sequestro dai Carabinieri.


Tragedia sfiorata in una campagna alle porte di Caltagirone, in provincia di Catania, dove un bimbo di 3 anni e' stato azzannato alla gola da un rottweiler. Il piccolo e' stato salvato grazie al pronto intervento della madre, che per liberare il figlio ha riportato ferite non gravi ad un braccio. Il bimbo adesso e' ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Gravina di Caltagirone. E' stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Dopo un primo ricovero in rianimazione e' stato trasferito nel reparto di chirurgia. Non corre pericolo di vita.


Ed ancora incendi dolosi in Sicilia. A Caltanissetta più precisamente in via De Roberto, ieri sera intorno le 23.30, ignoti, mediante l’utilizzo di liquido infiammabile, hanno dato alle fiamme l’autovettura Fiat Tipo di R. V. di 43 anni. Trovata sul posto, dagli agenti del personale dipendente, una bottiglia di plastica odorante di liquido infiammabile. Indagini in corso.


Anche a Niscemi, questa notte intorno le 02.00, un altro incendio doloso. A bruciare una Fiat Punto di D.G. di 23 anni. Due ore dopo incendiata anche una Ford Focus di Proprietà di un 23enne. Indagini sono in corso da parte degli agenti.


Il sindaco di Licata, Angelo Biondi di An, annuncia che non si ricandiderà alla poltrona di sindaco. "E' mio desiderio intraprendere una nuova esperienza politica, ha detto, sono convinto che Licata debba avere un proprio candidato all'Ars, un uomo che costituisca un preciso punto di riferimento per gli amministratori di questa città".


E si è svolto stamattina al Municipio di Agrigento, una conferenza stampa dei consiglieri comunali del PD e Indipendenti del CentroSinistra per parlare su diverse questioni, tra queste la situazione politica al comune di Agrigento, valutazioni sulle dimissioni della giunta Zambuto e valutazioni sulla nuova ed infine giudizio sulle scelte non condivisibili da parte del PD, del sindaco di Agrigento.


L’assessore Settimio Biondi non è iscritto al Partito della Rifondazione Comunista e la sua conferma nella giunta Zambuto non è certamente espressione del Prc, unico partito che da sempre è fieramente opposto al progetto trasformistico del primo cittadino”. Lo afferma Giovanni Di Benedetto, segretario provinciale del Prc, commentando le affermazioni rese ieri dall’assessore nel corso di una conferenza stampa. Il Prc non aveva e non ha alcun rapporto con questa amministrazione. Qualsiasi sia il riferimento ideale politico professato da Biondi, conclude Di Benedetto, si tratta di una legittima, per quanto paradossale, posizione personale”.


I lavoratori contrattisti del Comune di Favara, lamentano i non puntuali pagamenti delle mensilità stipendiali. Per tal motivo, i  Consiglieri comunali "Indipendenti per Favara", Calogero Castronovo e Carmelo Vassallo Todaro, essendo vicini ai lavoratori, hanno scritto una nota al presidente del consiglio comunale, Luca Gargano, sollecitandolo a convocare una conferenza dei capigruppo al fine di affrontare la problematica. Infatti per il mese di marzo, mese in cui cade festività della Santa Pasqua, il personale dipendente del Comune, già Lsu, rischia di non prendere lo stipendio a fronte di maggiori esigenze di spesa, proprio per la presenza dell'importante festa religiosa. I due, consapevoli nella non facile risoluzione, chiedono al sindaco e alla giunta un ulteriore impegno per affrontare la problematica al fine di dare le risposte attese ai tanti contrattisti, ormai tutti con famiglie a carico.


Soddisfazione esprime il vice Presidente del Nuovo PSI di Agrigento Gerlando Costanza, nell’aver organizzato a Favara, da parte dell’Amministrazione e Consiglio Comunale, una tavola rotonda sul PRG. Purtroppo, afferma Costanza, non posso non evidenziare che alla tavola rotonda erano totalmente assenti i rappresentanti dei cittadini per come sancito dalla nostra Costituzione ed i Partiti politici anche se, conclude Costanza, molte Autorità della società civile erano presenti con i loro massimi rappresentanti assieme ad alcuni Consiglieri Comunali.


Convocata per stamattina  presso la Provincia Regionale di Agrigento, l’iniziativa Ciack donna, organizzata dall’assessore Provinciale al bilancio.


Ottenuto il rifinanziamento dal Ministero dell’Ambiente, per la ricostruzione del chiosco dell’isola dei conigli a Lampedusa. Come ricorderete è dato alle fiamme giorni fa. Soddisfazione esprime il primo cittadino Lampedusano Bernardino De Rubeis, per il rifinanziamento della struttura, servizio per quanti fruiscono di una delle piu' belle spiagge del mondo.


Anche ad Agrigento, dal prossimo 10 Marzo, inizierà il servizio per il trasporto dei malati oncologici al Civico di Palermo e l’ospedale di Bagheria. Il sindaco Zambuto, aveva già offerto alla LILT il pulmino per il trasporto di ammalati. Per tutti coloro che voglio usufruire di tale servizio possono chiamare al numero 0922.65.19.55 o al numero di cellulare 333.71.80.834 risponderà la Responsabile della LILT Agrigento Agata Massaro. Inoltre la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Agrigento continua ad effettuare l’attività di prevenzione del tumore al seno ed alla pelle.


Esposta per due giorni la Coppa del Mondo nel palazzo della Provincia di Agrigento. Per ben due volte il trofeo, ha fatto visita ad Agrigento, grazie all’interessamento della Provincia e della Lega Nazionale Dilettanti. Un importante avvenimento che in un contesto di  percorso siciliano ha rifatto tappa ad Agrigento.


Dal prossimo 10 Marzo, gli uffici delle Prefettura di Agrigento di Piazza Aldo Moro, 2 e Piazza Vittorio Emanale 29, riceveranno il pubblico dal lunedì al mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e Giovedì alle ore 15.00 alle ore 17.00.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV