Edizione del 03/03/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


DIMESSI SEI ASSESSORI DELLA GIUNTA ZAMBUTO AD AGRIGENTO. STAMATTINA CONFERENZA STAMPA DEL SINDACO PER PRESENTARE I NUOVI ASSESSORI.

 

SONO 5 IN TUTI I CANDIDATI ALLA POLTRONI DI PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIA. INTANTO SABATO SCORSO APRTA UFFICIALMENTE AD AGRIGENTO AL CAMPGNA ELETTORALE DI ANNA FINOCCHIARO.

 

PRESENTATO IERI A FAVARA IL PULMINO DELLA LITL CHE SERVIRA’ PER IL TRASPORTO GRATUITO DEGLI AMMALATI ANCOLOGICI NEGLI OSPEDALI DI PALERMO E BAGHERIA. VISITATA ANCHE LA SEDE DI FAVARA.


Rassegnate le dimissioni di 6 assessori della giunta Zambuto. Si tratta di Piero Luparello, Antonio Calamita, Giovanni Traina, Angelo Vullo, Roberta Tuttolomondo e Paolo Minacori, che hanno rassegnato le dimissioni nelle mani del Segretario Generale del Comune. Zambuto sabato scorso, aveva pubblicamente detto di aver azzerato la giunta comunale, senza però averne parlato con i diretti interessati. L’ex Vice Sindaco Luparello, fa sapere di aver appreso la notizia solo dalla Stampa e non dal sindaco. Sono 5 i nuovi assessori designati dall’amministrazione Zambuto. Ecco i nomi Massimo Muglia, Renato Buscaglia, Ester Daina, Enza Ierna ed Antonietta Mirabile, unitamente agli assessori restanti Rosalda Passarello, Settimio Biondi, Daniele Cutaia e Franco Iacono. Lo stesso sindaco, a seguito della determinazione n. 35 di sabato scorso, con la quale ha revocato la Giunta comunale, “considerato, così come si legge, che l’esperienza maturata, dal momento dell’insediamento dell’Amministrazione attiva ad oggi, ha rilevato un degrado della Città, di dimensioni impreviste ed imprevedibili, che richiede un rilancio dell’azione amministrativa con l’apporto di energie nuove”, ha presentato stamattina  nel foyer del teatro “Pirandello” i componenti della nuova Giunta comunale.


E intanto anche i gruppi consiliari del PD e degli Indipendenti per il Centrosinistra ad Agrigento hanno qualcosa da dire in merito ai nuovi assessori. Domani mattina, alle ore 10.00 nei locali dei gruppi consiliari terranno infatti una conferenza stampa.
Diversi i punti in trattazione: La situazione politica al comune di Agrigento; Le valutazioni sulle dimissioni della vecchia giunta Zambuto e sulla nuova oltre al giudizio sulle scelte incondivisibili del Sindaco di Agrigento.


E sempre i gruppi consiliari del PD e degli Indipendenti per il Centrosinistra ad Agrigento hanno inoltre richiesto al Presidente Carmelo Callari una convocazione urgente di un Consiglio comunale straordinario per discutere ed esaminare la situazione politica e amministrativa al Comune dopo l’azzeramento della Giunta Zambuto e la nomina dei nuovi assessori.


Indignazione e sdegno esprime il Comitato Politico Federale del PRC di Agrigento per la condotta politica tenuta dal Sindaco Zambuto in questi ultimi giorni. Dietro la retorica del cambiamento e i proclami da antipolitica si celava soltanto un’operazione politica trasformistica e demagogica. Per dare un segnale di chiarezza e coerenza dell’agire politico il CPF rilancia in provincia di Agrigento, la costituzione del soggetto della Sinistra unitaria e plurale: la Sinistra Arcobaleno. Il CPF, infine, designa il compagno Salvatore Presti, sindaco di Santo Stefano Quisquina, quale candidato del PRC per le elezioni regionali nella lista La Sinistra Arcobaleno.


Giuseppe Arnone di Italiani nel Mondo sarà uno dei candidati della Provincia di Agrigento nelle prossime elezioni regionali. La candidatura è emersa dopo l’incontro svoltosi sabato scorso, con il gruppo dirigente regionale di Italiani nel Mondo e il coordinatore della lista “Democratici ed autonomisti Lombardo Presidente”, Carmelo Rapisarda. La Sicilia è al centro dell'attenzione politica e mediatica, dice lo stesso Arnone,  la fiscalità di vantaggio è inserita nel programma di governo della Pdl così come anche l'utilizzo dei fondi agenda 2000 che sono  dominanti per la prossima competizione elettorale”.


A meno di novita' dell'ultima ora saranno cinque i candidati pronti a darsi battaglia per conquistare la poltrona di presidente della Regione siciliana. Dopo le candidature di Raffaele Lombardo e Anna Finocchiaro, di Sonia Alfano e di Giuseppe Conti esponente di Forza Nuova arriva anche una 5° candidatura di un 'uomo o una donna al momento top secret della Destra.


Sono 38 i simboli di partiti e movimenti presentati all'assessorato regionale Enti locali per le elezioni regionali in Sicilia che si terranno i prossimi 13 e 14 aprile. Alle  scorse regionali, di due anni fa, erano stati presentati 50 simboli ma le liste poi furono solo 12. I contrassegni saranno affissi per due giorni in assessorato, afferma il dirigente Rosalia Mancuso, affinchè chiunque possa prenderne visione. Potrebbero esserci problemi di confusione tra un simbolo e un altro e quindi chi ha effettuato il deposito del proprio logo per ultimo dovrà sostituirlo.


Aperta ufficialmente sabato scorso ad Agrigento la campagna elettorale del centro Sinistra per la candidatura alla presidenza della regione di Anna Finocchiaro. Tante le persone presenti all’hotel Atena giunti da tutta la Sicilia per sostenere la finocchiaro, che nel suo discorso, con sfondo il tempo della concordia, ha rivolto un saluto ai cittadini di uno dei posti più belli al mondo. E’ poi entrata nel vivo del suo discorso, affermando di voler uscire dall’immobilismo che sta attraversando la Sicilia in questi ultimi anni, prima con Cuffaro adesso con Lombardo. La Finocchiaro, appoggiata dalla Rita Borsellino, che rappresenta la Sinistra Arcobaleno e che è stata indicata come presidente dell’ARS del centro sinistra, ha affermato: “Diciamo basta a chi ha fatto un uso clientelare del denaro per scopi elettorali, così come è stato con Cuffaro, così come sarebbe con Lombardo”. Inoltre le finocchiaro rivolgendosi a Confindustria per la dura presa di posizione contro il racket delle astersioni, ha affermato,: “Non si può competere in un mercato segnato dalla presenza della criminalità, bisogna rendere conveniente la legalità”. La finocchiaro ha anche fatto un cenno al sindaco della città della Valle dei Templi, ed ha affermato: “"Zambuto? Mi è sembrato un po' confuso e insicuro. E' così giovane... Non sempre essere giovani è in sè una garanzia di forza interiore".


Il Comitato Politico Federale del PRC di Agrigento, ha dato mandato alla segreteria regionale, di proporre  che all’interno dei programmi per le elezioni regionali della Sinistra Arcobaleno e della coalizione che sostiene il candidato presidente alla Regione Siciliana onorevole Finocchiaro venga posta una chiara opposizione ed un esplicito diniego nei confronti dell’ipotesi di costruire un rigassificatore a Porto Empedocle. Il CPF del PRC ricorda che ancora non tutte le competenze istituzionali si sono espresse favorevolmente tanto è vero che manca il parare positivo relativamente alla valutazione di impatto ambientale. Per non parlare dei problemi della sicurezza, concludono nella nota, che restano tutti inevasi e su cui resta aperta sempre la possibilità di sciagurati e drammatici incidenti.


Tre persone sono state arrestate con l'accusa di aver favorito la latitanza di Salvatore e Sandro Lo Piccolo, presi lo scorso novembre. Tra queste, una famiglia che avrebbe reso disponibili ai latitanti i loro ultimi nascondigli. Nel ricostruire le varie fasi della loro latitanza, gli investigatori hanno anche fatto luce su un omicidio che ha portato gli assassini a sciogliere il cadavere nell'acido.


A conclusioni di indagini, dei carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, hanno deferito in stato di libertà, una 25enne, rumena, coniugata, poiché si è resa responsabile del reato di impiego di minori nell’ accattonaggio. La stessa infatti, costringeva la figlia di 9 anni, a mendicare tra le auto in Via Marconi. Nel corso dell’operazione, sono stati posti sotto sequestro 51 euro, quale provento dell’illecita attività. I carabinieri di agrigento, guidati dal tenente Roberto Di Nunzio, intensificheranno nei prossimi giorni i controlli al fine di arginare il fenomeno.


Guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. È questa l’accusa, con la quale un giovane favarese è stato deferito alla competente autorità giudiziaria, dalla Tenenza dei carabinieri di Favara. Il 19enne è stato sorpreso dagli agenti, alla guida di un’autovettura, in possesso di solo foglio Rosa ed in condizioni di alterazione fisica e psichica correlate con l’uso di sostanze stupefacenti.


Personale del Commissariato Polizia di Stato  ha tratto in arresto a vittoria. Un  cittadino extracomunitario B. N. M., di anni 29, per non aver ottemperato all’ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale. E sempre a Vittoria personale della Squadra Mobile, unitamente a personale del Commissariato di Polizia di Stato, ha deferito all’Autorità Giudiziaria competente A. D., di anni 27, per ricettazione.


Ancora incendio a Caltanissetta. Ieri notte intorno le 03.00 in via S. Francesco, ignoti, hanno incendiato l’autovettura Fiat Seicento di proprietà di G. L. di 43 anni. Le fiamme, domate dai VV.FF., hanno danneggiato la parte anteriore del veicolo. Sul posto è stata rinvenuta una bottiglia di plastica semiliquefatta, odorante di liquido infiammabile. Danni in corso di quantificazione.


Da lunedì prossimo 10 marzo, anche Favara avrà il servizio di accompagnamento gratuito dei malati tumorali presso i vari ospedali di Palermo e Bagheria. La LILT, la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, sta infatti aprendo, sotto la cura del prof. Gaetano Cusumano, una nuova sede proprio a Favara. Tutto ciò è stato reso possibile grazie al lavoro dell’amministrazione e del consiglio comunale di città. Intanto ieri, alla presenza commissario regionale della LILT Dott. Antonino Mangiacavallo, del presidente provinciale Dott. Francesco Verderame, si è presentato alla città il pulmino a 8 posti che servirà per l’accompagnamento gratuito. Il mezzo di trasporto è stato quindi benedetto dall’arciprete Don Mimmo Zambito. (INTERVISTA MANGIACAVALLO e VERDERAME). A rappresentare la città di Favara c’era il vicesindaco, onorevole Filippo Lentini, l’assessore alla salute, Giuseppe Bellavia e diversi consiglieri comunali. (INTEVISTE LENTINI e BELLAVIA) Eccoci adesso davanti la nuova sede di Via dei Mille 21, quasi difronte la caserma dei carabinieri. La sede è ancora in fase di allestimento. Dovrebbe essere pronta a breve, ma la visita da parte di chi ha fatto tanto per permetterne l’imminente apertura, era d’obbligo. I malati tumorali quindi, da lunedì prossimo, per prendere accordi ed informazioni, potranno recarsi direttamente in sede o possono già chiamare i numeri di telefono 0922.41.58.41 o 335.30.16.71 ai quali risponderà direttamente il prof. Gaetano Cusumano. (INTERVISTA CUSUMANO)


Sabato scorso in occasione del convegno “Villaseta tra progetto e realtà” era presente anche il Presidente  dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola. Lo stesso, ha sottolineato come Villaseta, dopo quasi 40 anni  dalla sua costruzione, non è  ancora  riuscita  a scrollarsi l’etichetta di un quartiere  costruito per gli sfollati del centro storico a seguito dalla frana, manifestando così, non solo  una mancata integrazione urbana, ma anche un notevole isolamento sociale. Bisogna riflettere sugli errori del passato, conclude La Mendola e siamo estremamente convinti che oggi  si debbaridurre al massimo il consumo di suolo, recuperando e valorizzando il costruito.


Ancora una dura sconfitta per la Pro Favara, che ieri sul campo Bruccoleri ha perso per una rete a zero contro il Carini. Una partita non bella da vedere specialmente nel secondo tempo, diverse le ammonizioni e 2 espulsioni, uno per la squadra ospite ed uno per la Pro Favara, da parte del direttore di gara Schillaci. Ancora dure affermazioni arrivano dai gialloblù, i quali lamentano direzioni di gare non sempre all’altezza della categoria. Diverse le occasioni da goal per entrambe le squadre, a suscitare polemica, il susseguirsi del goal del giocatore Cracchiolo del Carini, che dopo aver segnato al 93°, si toglie la maglia e la lancia in tribuna, forse indirizzata al presidente della sua squadra.  Tifoseria in delirio, per la non espulsione del giocatore del Carini dall’arbitro Schillaci. La partita di domenica prossima vedrà sfidarsi il Trapani calcio contro Pro Favara.   Quarto pareggio nelle ultime sei gare per il Mondial Favara di mister Sorce. A differenza delle gare precedenti sabato si è visto, malgrado le tante assenze, un buon Mondial che ha cercato in tutti i modi di far propria l'intera posta in palio. Nonostante il pareggio il Mondial resta ancora in corsa per la vittoria finale del torneo, la capolista Ribera è a soli quattro punti. Domenica prossima al Bruccoleri arriva la Sancataldese, si tratta della prima di sei finali che attendono il Mondial da qui alla fine del torneo.


Ieri domenica, a Gela, si è svolta la fase Regionale del Trofeo Prime Gare, organizzata dalla federazione ginnastica Italia.. Le ginnaste favaresi, presenti alle gare con tre gruppi ( 1^ , 2^ e  3^ fascia) e guidate dall’istruttrice Elena Valenti, si sono particolarmente distinte nelle varie competizione, classificandosi al 2° posto nella categoria “3^ fascia”. L’ammissione alla fase regionale del Trofeo Ragazzi, si svolgerà a Fiuggi il 24-25 giugno prossimo.


Convocata per domani alle ore 11.00 presso la Provincia Regionale di Agrigento, l’iniziativa Ciack donna, organizzata dall’assessore Provinciale al bilancio, in collaborazione con soroptimis e l’arcidonna di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV