Edizione del 01/03/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


GIUSEPPE BONANNO CONTI È IL NOME DI UN ALTRO CANDIDATO, NELLE LISTE DI FORZA NUOVA, ALLA POLTRONA DI PRESIDENTE DELLA REGIONE.

 

CUFFARO SARÀ IL CAPOLISTA AL SENATO DELL’UDC IN SICILIA. STESSA CANDIDATURA  PER RITA BORSELLINO CAPOLISTA AL SENATO DAL PD MA NON IN SICILIA.

 

PIANO REGOLATORE GENERALE. DI QUESTO SI È DISCUSSO IERI AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA.


Ecco il quarto nome candidato per la poltrona di presidente della Regione Sicilia. Si tratta di Giuseppe Bonanno Conti nelle liste di Forza Nuova. Bonanno Conti e' attualmente segretario regionale e componente dell'Ufficio politico nazionale di Forza Nuova. La sua candidatura secondo Bonanno Conti, è per i siciliani l’unica possibilità di dire no alla casta dei politicanti che ha dissanguato da sempre la Sicilia.


L'ex governatore siciliano Salvatore Cuffaro sarà il capolista al Senato dell'Udc in Sicilia. Lo ha stabilito l'ufficio politico del partito riunito a Palermo. L'ufficio politico ha confermato la scelta di presentare una unica lista alle elezioni regionali con lo stesso simbolo presente alle politiche. Molti dei candidati alle elezioni regionali saranno anche candidati alle politiche. Stessa sorte anche per Rita borsellino, Candidata dal PD alla Regione ed anche capolista al senato ma non in Sicilia.


Abbiamo rispetto del travaglio di Zambuto e dei tempi della sua decisione. Lo affermano in una nota congiunta, i coordinatori regionali di Forza Italia e di alleanza Nazionale, rispettivamente  Angelino Alfano e Pippo Scalia. Prendiamo atto, concludono, così come del pubblico riconoscimento contro quella sinistra che ha abbandonato.


16 anni e 8 mesi di reclusione, è questa la condanna che dovrà scontare l'ex deputato regionale siciliano dell'Udc Vincenzo Lo Giudice, imputato nel processo Alta Mafia. La sentenza è stata emessa del giudice del Tribunale di Agrigento, Antonina Sabatino. Per Lo Giudice, l'accusa aveva chiesto la condanna a 18 anni di carcere. Il figlio di Vincenzo Calogero Lo Giudice dovrà invece scontarne 3. Intanto la prima sezione penale del tribunale di Agrigento, ha disposto la trasmissione degli atti alla procura per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa nei confronti del deputato regionale dell’UDC Giusy Savarino e del padre Armando, ex sindaco di Ravanusa, in riferimento a contrasti politici sorti tra Lo Giudice e Savarino nel 2001.


Tratto in arresto un empedoclino per evasione. L’uomo 56enne, agli arresti domiciliari, si è allontanato dalla propria abitazione e non ha fatto rientro in serata. Un equipaggio del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, lo intercettato in una struttura alberghiera e poi arrestato, poiche non era in possesso di autorizzazione da parte del magistrato.


E sempre i Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, guidati dal tenente Roberto Di Nunzio, a conclusione di indagini, hanno deferito in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria un 25enne e un minore di 17 anni, poiché di sono resi responsabili di invasione di edifici. I due, si sono introdotti  e hanno occupato un alloggio popolare sito nella via verga ad Agrigento, senza alcun diritto. Lo stesso edificio era gia stato assegnato ad un 66enne del luogo.


Arrestato un 23enne di Realmonte, per i  reati di resistenza, violenza e minaccia a pubblico ufficiale. Lo stesso si è rifiutato all’invito dei militari, di sottoporsi a perquisizione personale e anche domiciliare. Il 23enne dapprima ha opposto resistenza fisica, successivamente ha sferrato un pugno ad un carabiniere e poi ha morso il pollice ad uno degli agenti presenti. Il giovane è stato subito tratto in arresto ed è stato tradotto presso la casa circondariale di contrada petrusa a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Comiso. Violenza e minacce. Con queste accuse, C.F. è stato deferito, da personale della Polizia di Stato alla competente autorità Giudiziaria. A Vittoria invece,  personale del Commissariato Polizia di Stato  ha deferito alla competente Autorità Giudiziaria, G. B., poiché ritenuto responsabile di inosservanza agli obblighi della sorveglianza speciale; ed  S. P., ritenuto responsabile di uso di atto falso.


A Ragusa nel quadro dei servizi attuati su disposizione del Questore Dott. Giuseppe Oddo e mirati al monitoraggio dei cittadini extracomunitari presenti in tutta la provincia, è stato tratto in arresto un cittadino Tunisino  di 27 anni per reingresso illegale nel Territorio dello Stato. A modica il personale del Commissariato di Polizia di Stato, ha tratto in arresto, in esecuzione dell’ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Modica, B. L., dovendo scontare una pena residua di mesi 8 di reclusione per furto aggravato. A Vittoria invece, personale del Commissariato Polizia di Stato ha deferito all’Autorità Giudiziaria competente L.  C., per inosservanza alle prescrizioni della sorveglianza speciale della Polizia di Stato ed F. M., per lo stesso reato e anche per minacce a Pubblico Ufficiale ed ingiurie.


Acqua non potabile a Montaperto e Giardina Gallotti. Nei serbatoi comunali, a detta dell’ufficio dell’Azienda sanitaria locale arriva acqua non potabile da parte degli enti fornitori. Per tanto l’amministrazione comunale di Agrigento, invita tutti i cittadini residenti nei due centri, di non utilizzare l’acqua dalla condutture comunali per fini potabili fino a nuova comunicazione.


E si è svolto ieri pomeriggio, nella bellissima cornice del castello chiaramontano di Favara, l’incontro programmato dall’amministrazione Russello e del Presidente del Consiglio Gargano, per discutere sul Piano Regolatore Generale. Diversi i presenti in sala, oltre l’amministrazione comunale,  presidente del consiglio e alcuni consiglieri comunali, anche l’Arch. Criscenzo responsabile ufficio del piano e il Prof. Architetto Leone consulente per la redazione del P.R.G. Vediamo le interviste.


Uno sguardo altrove – il sommerso” Villaseta tra progetto e realtà è il tema della due giorni organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dal Circolo Didattico di Villaseta, frazione di Agrigento. E dopo l’incontro di ieri pomeriggio, anche stamattina sono proseguiti i lavori con l’intervento dell’Assessore Santino Lo Presti e la  relazione di  Teresa Cannarozzo, Direttore del C.I.R.CE.S Agrigento sul tema “Il sistema insediativo e le risorse territoriali”. A seguire la tavola rotonda:  "Qualità dell'abitare e identità dei luoghi". A coordinare i lavori Teresa Cannarozzo. La  chiusura dell’incontro è stata affidata a Maria Giovanna Cassaro e Santino Lo Presti. Nelle due giornate sono stati esposti gli elaborati relativi allo sviluppo urbanistico di Villaseta realizzati dall'Arch. Alessia Cilona ricercatore di Urbanistica della Facoltà di architettura di Palermo.


E si è riunita per oggi 1 marzo l’Assemblea provinciale di Confcooperative Agrigento. L'assise, che si celebra ogni quattro anni, si è riunita al Grand Hotel Mosè di Agrigento. A partecipare i rappresentanti delle 232 cooperative associate che contano più di dieci mila soci e 1000 addetti. Si tratta di imprese attive nei settori dell'agroalimentare, produzione e lavoro, servizi e solidarietà, abitazione, turismo, cultura e sport.  L'assemblea si è aperta con la relazione del presidente uscente di Confcooperative Agrigento, Calogero Sardo, a seguire gli interventi delle autorità e dei rappresentanti delle varie organizzazioni. I cooperatori presenti si sono confrontati sui principali problemi che la cooperazione, in questi ultimi anni, è tenuta ad affrontare nei diversi comparti economici.


La cgil lancia una campagna di sensibilizzazione tra i pensionati ed i lavoratori, per  l’offerta di un euro o più, destinato alla mensa della solidarietà, depositando  la  monetina in una apposita cassetta che sarà presente in tutte le camere del lavoro e che sarà consegnata sigillata direttamente a suor stellina, responsabile della mensa della solidarietà, che si trova in via Gioeni ad Agrigento. La prima raccolta  sarà realizzata tra il gruppo dirigente provinciale giovedì 6 marzo presso il grand  hotel dei templi dove si svolgerà la conferenza di organizzazione della cgil.


Si è svolto stamattina, presso l’aula magna dell’istituto Michele Foderà di Agrigento, un incontro testimonianza con Suor Maria Goretti, che ha voluto raccontare ai tanti giovani presenti, le sue esperienza in Africa. Incontro fortemente volto dal dirigente scolastico Prof. Carmelo Vetro che sentiamo ai nostri microfoni, insieme ad un alunno che ha voluto parlare delle attività che la scuola svolge nel sociale. Sentiamo.


Disposto il divieto di circolazione veicolare in diverse zone dell’agrigentino in occasione dello svolgimento della 5° mezza maratona della Concordia, in programma per domani domenica 2 marzo. Le zone interessate saranno viale della Vittoria, tratto piazza Marconi, ex ospedale psichiatrico, curva Coniglio, via Imera tratto piazza Vittorio Emanuele fino all’incrocio con la strada statale 189 viadotto Garibaldi, bretella viadotto nord-est in entrata per piazzale Rosselli, via Atenea, Piazza Pirandello, via Empedocle, via delle Torri e viale della Vittoria. Il corpo di Polizia municipale e le altre forze di polizia indicheranno agli automobilisti, per tutta la durata della manifestazione, i percorsi alternativi.


Ed ancora un divieto, ma questa volta di sosta e con rimozione forzata in ambo i lati, è stato disposto dal sindaco di Agrigento Marco Zambuto, in via Ragazzi 99, per consentire gli interventi  di manutenzione della strada. Il divieto è già entrato in vigore a partire da oggi sabato e si protrarrà  fino al termine dei lavori.


Numerosi collegamenti regionale delle ferrovie di stato, ad aprile, potrebbero subire tagli o drastici ridimensionamenti. Lo sostiene la Fit Cisl, secondo la quale non sono state garantite alle Ferrovie di Stato le risorse previste dal contratto sui collegamenti regionali. Per il segretario generale Claudiani, e' necessario un provvedimento urgente che autorizzi le Ferrovie di Stato a garantire l'attuale quantità dei servizi regionali e un successivo intervento finanziario che dovrà essere reso esecutivo dal prossimo Governo.


La manifestazione Donnarte, in programma per il prossimo 7 marzo, si terrà presso la galleria d’arte Andromac’art di Via Pietro Nenni 41-43 ad agrigento e non più nella biblioteca comunale ex archivio notarile, per comunicazione dell’ultimo minuto, a detta del presidente provinciale AICS Calogero Basile, da parte del comune di Agrigento. Cogliamo l'occasione per ringraziare vivamente la galleria d'arte "andromac'art" ed i titolari, Fabio Casablanca e Tommy Lopez, conclude Basile, per la squisita gentilezza e l'immediata disponibilità riservataci.


Sapori e saperi del Sud, appuntamento con la Sicilia, questo è il tema dell’incontro tecnico sul partenariato economico, organizzato da Euromed dal 10 al 13 Marzo a Tunisi. La missione di Confimpresa euromed è quella di affiancare le aziende assicurando assistenza direzionale, formazione, supporto all’internazionalizzazione. Al fine di offrire alle imprese e agli enti interessanti  servizi e consulenza per la creazione di società anche in forma offshore in Tunisia, la Confimpresa Euromed, ha stipulato un’apposita convenzione con la Camera di commercio Tunisino - Italiana  che ha reso possibile l’attivazione di un  DESK Confimpresa all’interno di quest’ultima.


Si sono aperte le iscrizioni per i corsi professionali, indetti da Confimpresa Euromed, autorizzati dalla Regione Siciliana. I corsi sono abilitanti per l’esercizio di attività commerciali nel settore merceologico alimentare e per la somministrazione di alimenti e bevande per l’iscrizione all’Albo degli Agenti Immobiliari, Agenti Merceologici ed Agenti di Commercio. Inoltre, si organizza la formazione RSPP, per ponteggiatori, alimentaristi, primo soccorso aziendale e antincendio. I corsi si svolgeranno presso il centro di formazione di Confimpresa Euromed di Agrigento, in Via G. Amendola n. 37. Per ulteriori informazioni gli interessati possono chiamare il numero 0922/403800  0922/26818 oppure inviare una email a confimpresa@yahoo.it


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV