Edizione del 29/02/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ARRIVA UNA TERZA CANDIDATA PER LA POLTRONA DI PRESIDENTE DELLA REGIONE. DOPO LA FINOCCHIARO E LOMBARDO C’è ANCHE SONIA ALFANO DEL MOVIMENTO AMICI DI BEPPE GRILLO.

 

CONFERENZA STAMPA STAMATTINA DEL SINDACO DI AGRIGENTO MARCO ZAMBUTO PER SMENTIRE UNA POSSIBILE ADESIONE UFFICIALE AL PDL

 

 

SANZIONI PER CHI VIOLA GLI ORARI DI CONFERIMENTO DEI RIUTI URBANI A FAVARA.

 

PRESENTATA STAMATTINA ALLA STAMPA LA MEZZA MARATONA DELLA CONCORDIA CITTA DI AGRIGENTO.


E dopo la candidatura della Finicchiaro del centro sinistra e Lombardo del centro destra, arriva unaltra candidatura quella Sonia Alfano. È stata presentata infatti a Palermo la leader siciliano del Movimento “Amici di Bebbe Grillo”. La candidatura di Anna Finocchiaro alla carica di Governatore siciliano mi ha stupito afferma Alfano, e sono certa che se avessero fatto le primarie non le avrebbe vinte e invece la sua è una candidatura imposta dall'alto. Ritenevo più eleggibili Rita Borsellino e Beppe Lumia, mentre Raffaele Lombardo agirà in assoluta continuità con l'ex governatore Salvatore Cuffaro. Noi conclude Alfano, figlia del giornalista Beppe Alfano, corrispondente del quotidiano assassinato dalla mafia  “siamo il nuovo che avanza".


E dopo la conferenza stampa indetta ieri dall’ex assessore comunale di Agrigento Calogero Miccichè, stamattina il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, ha voluto riunione presso la sua stanza i giornalisti agrigentini per smentire quante detto pubblicamente, poiché ancora non vi è un passaggio definitivo al PDl, c’è soltanto una trattativa con Berlusconi. Inoltre Zambuto ha voluto ribadire che Agrigento nel bene e nel male si deve comunque schierare con qualcuno, sia esso di destra che di Sinistra, visto le imminenti elezioni, anche perché se non lo fa, a detta di Zambuto, rischia di essere restare fuori dai programmi nazionali. Ma vediamo l’intervista.


Ed intanto è stato organizzato, per domani sabato alle ore 18.30, nella Piazza Aldo Moro all’altezza Porta di Ponte, un pubblico comizio. Calogero Miccichè, promotore dell’iniziativa, ha voluto organizzare il tutto. Alla debole giustificazione di Zambuto, dice Miccichè, sul passaggio al PDL che è stato fatto anche per chiedere una  legge speciale per Agrigento, l’esponente politico dei Verdi, risponde affermando che la città ha si bisogno di una legge, ma per far pagare agli amministratori e ai  politici, che si sono succeduti da 20 anni a questa è parte, i danni ingenti che hanno provocato  alla nostra città.


Con la finanziaria 2007 è stato disposto  un contributo complessivo di un miliardo e 50 milioni di euro, ripartito su tre annualità fino al 2009 per l'ammodernamento e il potenziamento della viabilità secondaria in Sicilia. Nei prossimi giorni, il ministero dell'Economia provvederà a trasferire a suddetto delle Infrastrutture i primi 350 milioni di euro, questo è quanto afferma Il ministro Antonio Di Pietro. Inoltre aggiunge che le nove province siciliane dovranno attivarsi per formulare un piano generale, ripartito in tre piani stralcio, in modo da rendere flessibile e tempestiva l’attivazione dei fondi assegnati. Raccomando la puntuale osservanza di tutti gli adempimenti di competenza, conclude il ministro, per poter ridurre al minimo i tempi di assegnazione e gestione dei finanziamenti.


Sequestrati beni mobili e immobili per il valore di due milioni di euro, dalla Direzione investigativa di Palermo. L’accorgimento è collegato all'operazione Saint Vincent, che nel settembre del 2006 ha consentito di arrestare tredici persone e scoprire il meccanismo attraverso il quale gli indagati avrebbero riciclato denaro sporco al Casinò di Saint Vincent.


Incidente stradale in via Mazzini  ad Agrigento, ad intervenire i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di città. Dopo i relativi accertamenti condotti dagli agenti, è emerso che il conducente M.A. di 36 anni, dopo gli esami eseguiti dall’azienda ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento, superava abbondantemente il limite consentito di tasso alcolico.


Ottenuta la misura della custodia cautelare in carcere applicata al 62enne empedoclino Giovanni Torrisi, dal Giudice per le Indagini Preliminari del tribunale di Agrigento Alfonso Malato. L’uomo, che una settimana fa, era stato scoperto in possesso di quasi nove grammi di cocaina purissima e poi arrestato dagli agenti, gli era stata applicata la custodia in carcere. Il gip, accogliendo l’istanza avanzata dal difensore Luigi Troja, ne ha disposto la scarcerazione, ponendolo agli arresti domiciliari.


Qualche giorno fa la polizia di Ravenna hanno scoperto un piccolo arsenale e denaro falso in casa di due coniugi siciliani che sono stati detenuti dalla polizia. Nell'abitazione sono stati trovati un fucile calibro 9 con munizioni, 4 coltelli e 2 pistole giocattolo, un tirapugni, un cutter e una maschera di plastica. La coppia originaria di Gela (Caltanissetta), ma da tempo residente a Ravenna, e' stata accusata di violazione aggravata della legge sulle armi e di ricettazione.


Ancora incendi di auto a Gela. Nel tardo pomeriggio di ieri, intorno le 18.00 in Via Casino, ignoti hanno dato alle fiamme un’autovettura Fiat Fiorino di proprietà un 80 enne. Il fiorino, secondo quanto detto dagli agenti, risulta rubato e denunciato dal proprietario stesso presso il comando Stazione Carabinieri di Gela. Le fiamme, domate dai Vigili del Fuoco, hanno completamente distrutto il veicolo. Danni in corso di quantificazione. Indagini in corso.


Tutti gli amministratori politici dovrebbero prendere ad esempio il sindaco di Gela, è quanto sostiene Marco Marchese, presidente dell’Associazione per la Mobilitazione Sociale Onlus di Palermo. Il Sindaco Crocetta, ha già da tempo escluso dalla graduatoria dell’assegnazione delle case popolari del comune, coloro che sono stati condannati per reati di pedofilia e di sospendere momentaneamente coloro che sono imputati per gli stessi motivi. Marchese con rabbia denuncia l’assurdo cui siamo abituati in Italia e cioè che i pedofili sono in libertà e che nonostante una condanna abusano di altri bambini. L’AMS, a nome delle tante vittime, rivolge il più sentito grazie al Sindaco di Gela per il coraggio e soprattutto per essere un sindaco “dalla parte dei bambini”.


Il comune di Favara, nelle persone del Sindaco Russello, dell’assessore comunale Pietro Montalto e del comandante della Polizia Municipale Gaetano Raia, comunicano che a partire da oggi, verranno applicate ai trasgressori, contravvenzioni circa il mancato conferimento della spazzatura nei relativi cassonetti, negli orari prestabiliti. Gli orari di conferimento dei rifiuti sono dalle 18.00 alle ore 06.00 del mattino seguente. Quindi ai trasgressori del suddetto ordine, verrà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria che va da un minino di 25 euro ad un massimo di 154 euro. Inoltre una sanzione verrà applicata per chi abbandono beni durevoli per uso domestico che hanno esaurito il loro utilizzo come lavatrici e frigoriferi da un minino di 103 euro ad un massimo di 619 euro.


In merito ai tanti disagi che stanno subendo i cittadini castrofilippesi sulla diminuzione di giorni di servizio del presidio sanitario di città, il sindaco Ippolito ha inviato, una lettera urgente al Direttore Generale dell’Asl e al Direttore del distretto di Canicattì per avere delle spiegazioni sul mancato funzionamento della sanità locale. Lo stesso Ippolito, nella lettera, chiede un potenziamento dell’Ufficio Sanitario e il ripristino del servizio così come espletato fino alle settimane scorse. Infine, chiesto anche con urgenza,  un incontro con le autorità preposte, al fine di chiarire le motivazioni dei cambiamenti.


Il Comune di Agrigento ha vinto il ricorso alla Giustizia amministrativa per la mancata assegnazione da parte della Regione di una "premialità" al Pit 34 Valle dei templi. Riconosciuta la possibilità di poter essere premiato, precedentemente negata, causa un errore riguardante un ritardo nella consegna del “format”. Tre anni  fa la Regione sospendeva. così ogni decisione in attesa che fosse chiarito il contenzioso. Oggi questa concessione potrebbe tradursi in una boccata d'ossigeno per i progetti del Pit.


Nuovo atlante siciliano della Salute. Questo il titolo del nuovo strumento di conoscenza della situazione sanitaria degli abitanti dell’isola, redatto dall’Osservatorio Epidemiologico delle Regione, che verrà presentato lunedì prossimo 3 Marzo nei locali dell’assessorato regionale alla Sanità. La presentazione si svolgerà nel corso di una giornata di studio che inizierà alle 9,30 e si svolgerà nella sala riunioni al piano terra dell'assessorato in Piazza Ottavio Zino, 24 a Palermo.


Ammessi al beneficio della fornitura gratuita e semigratuita i libri di testo, da parte del comune di Agrigento, nelle persone del Sindaco Marco Zambuto e l’Assessore alle politiche dell’istruzione Roberta Tuttolomondo. Gli studenti delle scuole medie superiori e inferiori, per usufruire di tali libri, dovranno avere appositi buoni, che sono già in distribuzione nelle istituzioni scolastiche di appartenenza con importi che variano da euro 46,50 ad euro 195,00.


E’ stata indetta per domani sabato 1 marzo l’Assemblea provinciale di Confcooperative Agrigento. L'assise, che si celebra ogni quattro anni, avrà luogo presso il Grand Hotel Mosè di Agrigento. L'assemblea di domani riunirà i rappresentanti delle 232 cooperative associate che contano più di dieci mila soci e 1000 addetti. Si tratta di imprese attive nei settori dell'agroalimentare, produzione e lavoro, servizi e solidarietà, abitazione, turismo, cultura e sport.  L'assemblea si aprirà con la relazione del presidente uscente di Confcooperative Agrigento, Calogero Sardo, seguiranno gli interventi delle autorità e dei rappresentanti delle varie organizzazioni. I cooperatori presenti si confronteranno sui principali problemi che la cooperazione, in questi ultimi anni, è tenuta ad affrontare nei diversi comparti economici. A seguire l’elezione del Presidente e del Consiglio Provinciale e la nomina dei delegati alle assisi regionale e nazionale. Le conclusioni dell’Assemblea saranno affidate al Vice Presidente di Confcooperative Gaetano Mancini.


E’ stata presentata stamattina, presso il foyer del Teatro Pirandello di Agrigento, la quinta mezza maratona della Concordia Città di Agrigento. La manifestazione, che si terrà dopodomani domenica dalle ore 9.30,  è stata promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Lions Club di Agrigento host e con l’associazione sportiva dilettantistica “Valle dei Templi”. La gara podistica, si snoderà lungo un percorso ricavato all’interno della Valle dei Templi, comprende anche una “stracittadina” ed una marcia della solidarietà. Presente alla conferenza il sindaco Marco Zambuto,l’assessore allo sport Daniele Cutaia e dell’assessore alle politiche dell’istruzione e servizi scolastici Roberta Tuttolomondo. Occasione quella di stamattina, per premiare anche 10 studenti delle scuole elementari e medie partecipanti al concorso di arti grafiche e pittoriche avente come oggetto Corriamo…per migliorare la nostra vita.


Sarà inaugurata il prossimo 15 Marzo nelle Fabbriche Chiaramontane ad Agrigento la mostra personale dell’artista Croce Caravella. L’artista, ha attraversato nella sua vita molti luoghi del mondo e ha dedicato ad essi, in particolar modo alle visioni delle città, un ciclo di straordinario valore di pittura su tela, su carta, nonché raffinate incisioni per la stampa. Titolo della mostra sarà  “Concreta anima mundi” , per questa occasione sono state selezionate e raccolte le opere ispirate a questo tema, prodotte dal  2007 ad oggi. Un “sentimento” dei luoghi tutto siciliano abita le opere pittoriche di Croce Caravella, infatti molte sono dedicate alle città della sua sicilia. “Per le emozioni che riesce a trasmettere è una mostra significativa e da non perdere” dice il presidente della Provincia Ing. Santino Lo Presti. La mostra resterà aperta fino all’11 Maggio 2008.


“Donnarte”, la prestigiosa Mostra collettiva che, ormai da qualche anno, per il numero e la qualità delle artiste chiamate a partecipare, ritorna anche quest’anno. La mostra confortata dal grande successo di critica e di pubblico delle passate edizioni è diventata uno degli appuntamenti “fissi” più significativi nell’ambito della celebrazione dell’8 marzo in tutta la Provincia di Agrigento. Ad organizzare l’evento Calogero Basile dell’AICS. La mostra si inaugurerà venerdì 7 Marzo alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale, ex Archivio Notarile e rimarrà aperta fino alla cerimonia di premiazione di venerdì 14 Marzo alle ore 18.00.


Al via il “numero verde” unico delle Camere di Commercio italiane per collaborare con l’attività del Garante della sorveglianza dei prezzi nel monitoraggio delle dinamiche dei prezzi e delle tariffe pubbliche locali. A partire da lunedì 25 febbraio, all’800955959 i consumatori potranno accedere al servizio, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15. Obiettivo del nuovo sistema è costituire un autorevole circuito informativo sull’andamento dei prezzi e delle tariffe, a tutto vantaggio della trasparenza dei fenomeni inflattivi e delle dinamiche che ne sono all’origine.


Domenica prossima 2 marzo alle ore 09,30   al PALLONE TENDA di  Sciacca si svolgerà il Torneo di MINI VOLLEY e SUPER MINI VOLLEY per i CAS di Ribera, Sciacca e Agrigento indetto dalla FIPAV Provinciale con il patrocinio dell’AICS Comitato Agrigentino. I centri di MINI VOLLEY che parteciperanno alla manifestazione, rappresentano le tre maggiori società di pallavolo della provincia di Agrigento. Per tale motivo saranno presenti i Tecnici ENZO GRAFFEO Tecnico Regionale della FIPAV e Componente Nazionale Commissione AICS Pallavolo ed i Presidenti Provinciali della FIPAV e dell’AICS, rispettivamente il prof. BUTERA e Calogero Basile che ha messo a disposizione tutti i premi.


Prosegue la stagione ufficiale al teatro “Pirandello” di Agrigento. Si è svolta ieri  pomeriggio la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo “La concessione del telefono” tratta dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri con protagonisti Tuccio Musumeci e Pippo Pattavina. Alla conferenza stampa assente l’Amministrazione comunale per motivi dell’ultima ora, ha  parlato solamente il regista Giuseppe Dipasquale, il quale ha espresso tutta la propria gioia nel fare il loro primo spettacolo proprio ad Agrigento, città natale dello scrittore nonché amico ma anche professore ai tempi dell’università.


La commedia Uno sguardo altrove – il sommerso” Villaseta tra progetto e realtà è il tema del convegno organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dal Circolo Didattico di Villaseta, frazione di Agrigento in programma per oggi e domani sabato 1 marzo. Ad aprire i lavori Maria Giovanna Cassaro del IV Circolo Didattico Villaseta, Maurizio Iacono Preside della Facoltà Lettere e filosofia, Università degli studi di Pisa e Santino Lo Presti Assessore alla cultura della Provincia regionale di Agrigento. Diversi gli argomenti e gli interventi in programma. I lavori proseguiranno anche domani sabato 1° marzo  alle ore 9:00 con l’intervento dell’Assessore Santino Lo Presti e la  relazione di  Teresa Cannarozzo, Direttore del C.I.R.CE.S Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV