Edizione del 28/02/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


IL SINDACO DI AGRIGENTO MARCO ZAMBUTO PASSA AL PDL. DELUSIONI E SODDISFAZIONI ARRIVANO DA PIU’ PARTI.

 

IL PROGETTO HORTUS CON L’H E’ UN ALTRO PIANO DI LAVORO CHE ALTRE AL VILLAGGIO MOSE’ E PORTO EMEPDOCLE INTERESSERA’ IL COMUNE DI FAVARA PER IL RECUPERE E RIQUALIFICAZIONE DI CONTRADA POGGIO.

 

SENTITA E PARTECIPATA LA FIACCOLATA DI IERI SERA ORGANIZZATA DALLA SCUOLA MEDIA CAPITANO VACCARO DI FAVARA.

 

ILLUSTRATO STAMATTINA TRAMITE CONFERENZA STAMPA NELLA STANZA DEL SINDACO DI FAVARA, IL TOUR TEATRALE DI GIGI D’ALESSIO, OSPITE NELLA CITTA’ IL PROSSIMO 16 APRILE.


Non possiamo non aprire il nostro notiziario, con l’ufficializzazzione da parte del sindaco di Agrigento Marco Zambuto, ex Udc eletto un anno fa con i voti del centrosinistra, di aderire al Pdl. E' il risultato di un incontro svoltosi  tra Silvio Berlusconi e lo stesso Zambuto, che era accompagnato dal coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia Angelino Alfano, anche lui agrigentino. Zambuto, ha declinato l'offerta di candidarsi rivoltagli da Silvio Berlusconi, decidendo di continuare a fare il sindaco di Agrigento. A questo proposito ha chiesto ed ottenuto dal leader del Pdl "precise assicurazioni per inserire nell'agenda del governo del Paese, Agrigento ed i suoi problemi". Dal canto suo il sindaco di Agrigento "si è impegnato a sostenere il programma e la proposta politica del Presidente Berlusconi e del Popolo della Libertà al cui processo costituente parteciperà personalmente".


E sulla questione diversi gli interventi di sostegno e di  indignazione. Giusto Catania, europarlamentare di Rifondazione comunista esprime sdegno nel commentare l’adesione del primo cittadino della città dei templi al Pdl di Berlusconi. Con una nota interviene anche l’ex assessore comunale Lillo Miccichè, il quale afferma di non essersi meravigliato ad apprendere la notizia di Zambuto di aderire con Berlusconi. Forse molti probabilmente si saranno sorpresi nell’apprendere la notizia, dice Miccichè, ed è per questo che  non avevano e non hanno capito le ragioni delle mie dimissioni da assessore. E per denunciare il trasformismo politico di Zambuto Miccichè ha organizzato per oggi, nel palazzo di città, una conferenza stampa.


Anche la Sinistra arcobaleno di Agrigento, rappresentati da Calogero Alaimo Di Loro per i Verdi, Giovanni D’Angelo per i comunisti italiani, Nazareno Vitali per la sinistra democratica e Giovanni Di Benedetto per Rifondazione Comunista, commentano il passaggio di Zambuto al PDL. Non abbiamo mai creduto allo slogan col quale Marco Zambuto si è presentato alla città di Agrigento alla vigilia delle elezioni Amministrative del maggio scorso: “il coraggio di cambiare”. Dietro la retorica del cambiamento, abbiamo fin da subito denunciato, concludono gli esponenti politici, i rischi pericolosi che si celavano dietro un’operazione politica di stampo trasformistico e demagogico.


Giuseppe Arnone, coordinatore regionale per la Sicilia del Movimento Politico Italiani nel Mondo in merito all'adesione del sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, al Pdl. augura che, lo stesso sindaco, adesso riesca, con la maggioranza del consiglio comunale di Agrigento, a risolvere i problemi della città, ora non ha più alibi dice Arnone. Provo  piacere, conclude Arnone, che molti ex democristiani stanno rafforzando il Pdl anche in provincia di Agrigento”.


E soddisfazione esprime anche Stefano Castellino, Presidente Comitato Esecutivo Provinciale “Circolo della Libertà” di Agrigento, Il Popolo della Libertà rappresenta la vera ed unica casa dei moderati e dei liberali italiani. Il Sindaco Zambuto, sappia di poter contare sulla totale collaborazione dei Circoli della Libertà, per risolvere i problemi che affiggono la città. Compiacimento esprime anche il Presidente del Consiglio Comunale di Porto empedocle Luigi Troja. Non si tratta di cambiamenti di partito o di casacche, ma si tratta di avere finalmente trovato il giusto momento di condivisione.


I consiglieri comunali di Favara, eletti nella lista della Margherita lo scorso Maggio, Calogero Castronovo e Carmelo Vassallo Todaro, si sono dichiarati indipendenti. In un momento di particolare confusione politica, dicono i due, con i partiti che con estrema facilità si compongono e si scompongono perdendo non solo i propri simboli e i propri riferimenti, ma anche la propria identità e la propria presenza sul territorio, hanno deciso di abbandonare il gruppo della Margherita, ormai non più rappresentato a livello nazionale, costituendo un nuovo gruppo consiliare,"Indipendenti per Favara". Si tratta di un passaggio obbligato per favorire una riflessione e per maturare le decisioni più opportune. Gli stessi, infine, nominano come capo gruppo Calogero Castronovo e rinnovano il loro impegno politico manifestato sino ad oggi con coerenza e passione per la comunità favarese.


Verrà ufficialmente aperta sabato prossimo, alle ore 16.00 presso l’hotel Athena di Agrigento, la campagna elettorale del centrosinistra per la presidenza della Regione di Anna Finocchiaro. La proposta della Finocchiaro, è una candidatura importantissima perché la Sicilia ha veramente bisogno di cambiare pagina. Ad affermalo è l’On Giovanni Panepinto che sentiamo ai nostri microfoni.


Confindustria Agrigento ha deliberato la sospensione di alcuni imprenditori, perchè accusati di reati collegati alla mafia. La notizia arriva il giorno stesso in cui l'associazione di categoria ha chiesto ed ottenuto, insieme a 6 imprenditori, di essere parte civile nel procedimento 'Marna' che si sta svolgendo davanti al gup di Palermo, contro le cosche mafiose agrigentine che gestivano le estorsioni.


La decisione di Confindustria Agrigento di costituirsi parte civile nel procedimento denominato ‘Marna’ contro un gruppo di mafiosi denunciati da sei imprenditori iscritti a Confindustria, fra cui lo stesso presidente Giuseppe Catanzaro, ha avuto un duplice risultato positivo, ad affermarlo è Ivan Lo Bello, presidente Confindustria Sicilia. Infatti ha dimostrato nei fatti ancora una volta che l’impegno collettivo contro il racket delle estorsioni, senza tentennamenti può garantire sicurezza a coloro che accettano di collaborare e di denunciare gli estorsori”. “Infatti, la decisione del Gip Silvana Saguto, di ammettere la costituzione di parte civile sin dall’incidente probatorio, senza attendere i tempi ordinari del dibattimento al processo penale, afferma Lo Bello, anticipa la testimonianza degli imprenditori che hanno denunciato e li sottrae ad una prolungata esposizione ad eventuali minacce che solitamente vengono tentate dalle organizzazioni criminali fino alla vigilia della deposizione”.


Giunti ieri al Tribunale di Agrigento gli ispettori inviati dal ministro della Giustizia per fare chiarezza sul caso del pizzaiolo di Agrigento, Vincenzo Iacono, di 45 anni, arrestato due settimane fa per avere compiuto abusi su una bimba di 4 anni. L'uomo,  era stato condannato a sei anni di carcere per avere violentato tre sorelline di Aragona ma era in liberta' dopo avere scontato un anno di carcerazione preventiva, il massimo previsto dalla legge. Gli ispettori, che resteranno fino a domani venerdì, acquisiranno una serie di incartamenti.


E il sindaco di Favara Domenico Russello ha voluto rispondere ai cittadini favaresi che chiamando alla nostra redazione, ci domandavano come mai, l’amministrazione comunale non provvedeva ad aprire i pozzi chiusi precedentemente visto la situazione di emergenza che il comune, insieme ad altri, sta attraversando. Russello ha voluto precisare che l’amministrazione ha già provveduto ad effettuare una richiesta di autorizzazione al Genio Civile, poiché i pozzi che si trovano nel territorio comunale non sono di proprietà del comune, ne tanto meno l’acqua, ma sono di proprietà regionale e che l’autorizzazione dovrà arrivare da parte del Genio Civile. Il sindaco giorni fa ha avuto un incontro con il presidente Rino La Mendola, per sollecitare la questione e  il comune di Favara, ha intenzione di accumulare l’acqua dei pozzi per poi distribuirla gratuitamente nelle case dei cittadini favaresi.


Sopralluogo tecnico stamani a Favara, in contrada Poggio, del Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Santino Lo Presti, del sindaco di Favara Avv. Domenico Russello e dei progettisti del piano Hortus. Il progetto, servirà per recuperare e riqualificare tre ambiti urbani pilota nei comuni di Agrigento, Porto Empedocle e Favara. Si tratta di Contrada Poggio a Favara, il nucleo antico del Villaggio Mosè ad Agrigento e la Zona Cannelle di Porto Empedocle. Il Project manager del progetto è l’architetto Giacomo sorce. Il Progetto Hortus, curato dall’Ufficio Politiche Comunitarie della Provincia e coordinato da Mauro Hamel, vede come partner anche i comuni di Atene e Roma. Con il progetto Hortus, finanziato dall’Unione Europea, ha affermato l’Architetto Sorce, la Provincia insieme agli altri Enti promotori intende avviare uno studio sulla riqualificazione di quartieri di alcune aree della provincia che ricadono nelle periferie da inserire successivamente in eventuali finanziamenti per il loro recupero.


Una fiaccolata per la ricostruzione della scuola Media Capitano Vaccaro ieri pomeriggio a Favara. Occorre una scuola tutta per loro. Un Istituto unico, senza plessi e senza classi sparse per la città. Ad organizzare il tutto la Dirigente Scolastico della scuola, Gabriella Bruccoleri. Assieme a lei, i genitori e gli alunni delle varie classi della Capitano Vaccaro. Tre gruppi, in tre diversi punti della città, si sono snodati fino ad arrivare tutti insieme alla sede centrale della scuola sita in Via Agrigento. Con le fiaccole in mano tutti insieme, Scuola, Sindaco con la sua amministrazione, presidente del consiglio ed una rappresentanza dei suoi consiglieri comunali e semplici cittadini, hanno voluto accendere una luce di speranza, una luce che ha attraversato le vie del paese, senza andare contro nessuno per evidenziare all’opinione pubblica i bisogni della scuola e dei ragazzi. I lavori di ristrutturazione già avviati grazie al finanziamento del 1° lotto non sono sufficienti per completare tutte le strutture, anzi per ultimare almeno quelle già avviate se si renderà necessario l’amministrazione comunale si impegnerà economicamente. Si spera che questi lavori vengano completati entro il prossimo settembre per l’avvio del nuovo anno scolastico. Intanto il 2° lotto dei lavori è stato già inserito nel progetto del Piano Triennale delle opere pubbliche della Regione.


È stato presentato oggi, presso la sala della presidenza della provincia, l’iniziativa uno sguardo altrove, il sommerso. Villaseta tra progetto e realtà, curata dall’Assessorato alla Cultura e dal IV° Circolo didattico Villaseta di Agrigento.


E’ stata presentata stamattina, presso la stanza del sindaco Russello, tramite apposita conferenza stampa, l’iniziativa promossa dall’associazione “Accademia” e patrocinata dal Comune di Favara – Assessorato allo Spettacolo, riguardante il TOUR TEATRALE 2008 del famoso cantante Gigi D’Alessio. Per la gioia dei tanti fans, il cantante napoletano farà tappa a Favara il 16 aprile prossimo al Palazzetto dello Sport Giglia, dove presenterà il suo nuovo lavoro discografico  “A gentile richiesta mi faccio in 4”. Sarà una serata unica ed indimenticabile, afferma l’assessore Joseph Zambito, non solo per il grandissimo successo che sicuramente riscuoterà Gigi D’Alessio, ma anche per il nome stesso di Favara, che sarà una delle poche tappe esclusive che il cantante farà in Sicilia. Il tour di  Gigi D’Alessio, non solo sarà un momento di spettacolo, ma anche di promozione turistica e  socio - culturale della città di Favara, in quanto si attendono fans provenienti da tutta Italia.


4 a 0, per il Palazzolo. Questo il risultato della partita disputata ieri allo stadio Bruccoleri di Favara, valida per la finale regionale di coppa Italia, contro il Mazara. A dominare per tutti i 90 minuti di gioco il Palazzolo. Una partita tanto attesa dalle due tifoserie che ha visto la  prima frazione di gioco chiudersi con il risultato di 3 reti a 0 per il Palazzolo. Un primo tempo che già sembrava aver segnato definitivamente la partita. Delusione nei volti dei giocatori e tifosi del Mazara. Ma l’ultimo goal della partita è arrivato alla mezz’ora del secondo tempo,  discesa sulla fascia destra del  giocatore del Palazzolo, che la mette al centro per il capitano, che con un colpo geniale di tacco libera il compagno per un facile appoggio in rete, per un rotondeggiante 4 a 0, che mette in evidenza le differenze tecniche tra le due squadre. Ottima la direzione di gara della terna arbitrale composta completamente da donne.


A seguito della vittoria della nazionale di calcio italiana a Berlino, sarà esposto dopodomani sabato e domenica 2 marzo, nel palazzo della Provincia di Agrigento il trofeo della Coppa del Mondo.  L’iniziativa è stata illustrata alla stampa stamattina, nel corso di una conferenza stampa indetta dal presidente della Provincia Santino Lo Presti.


Dopo la teoria, la pratica. L'Ipia Marconi di Favara, ha organizzato nell'ambito del progetto formativo di qualificazione professionale di 2° livello, degli stage per gli alunni delle classi dell'Istituto. I progetti di pratica prevedono stage presso aziende di Agrigento, l'ospedale San Giovanni di Dio e aziende del nord.


Raccontare per immagini, arte contemporanea nei luoghi di Pirandello. Questo il tema della personale di pittura di Pasquale Vinciguerra, che si apre domani venerdì 29 febbraio, alle ore 17.00, presso la casa natale di Luigi Pirandello. Ad organizzare l’evento il Centro Studi Erato, diretto da Nello Basili e la Biblioteca MuseoL.Pirandello” diretta dall’Arch. Calogero Carbone. La mostra rimarrà aperta fino al 30 Marzo.


Prosegue la stagione ufficiale al teatro “Pirandello” di Agrigento con il quinto spettacolo programmato dall’Amministrazione comunale: “La concessione del telefono” uno dei più divertenti romanzi dello scrittore empedoclino Andrea Camilleri con protagonisti Tuccio Musumeci e Pippo Pattavina. Si tratta infatti di una specie di commedia degli equivoci e degli imbrogli che trova la sua ambientazione naturale in un’isola, come la Sicilia, che è terra di contraddizioni, ma questa Sicilia è la Vigàta di Camilleri metafora di un modo di essere e ragionare le cose della Sicilia. Gli spettacoli si svolgono stasera e sabato prossimo 1 marzo alle ore 20.30, mentre domani venerdì 29 febbraio e domenica 2 marzo lo spettacolo avrà inizio alle ore 17.  


Prorogato sino alle ore 12 del 9 aprile il termine per formalizzare la  partecipazione ai bandi di gara  triennali per l'affidamento del servizio di revisione e collaudo dei veicoli per le sedi di Agrigento, Caltanissetta, Messina, Palermo, Ragusa e Siracusa  della Motorizzazione Civile. Gli  aggiudicatari dovranno mettere a disposizione  aree, locali e attrezzature per consentire al personale della Motorizzazione Civile di compiere le revisioni di veicoli con massa complessiva inferiore e superiore a 3,5 t, di motoveicoli, tricicli e quadricicli.  La base d’asta complessiva per le sei sedi interessate ammonta, per l’intero triennio, a  826 mila 732 euro e 80 centesimi + I.V.A.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV