Edizione del 27/02/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ANCORA DI EMERGENZA IDRICA PARLEREMO ALL’INTERNO DEL NOSTRO NOTIZIRIO. ALCUNI CITTADINI DI FAVARA VOGLIONO LA RIAPERTURA DEI POZZI CHIUSI IN PRECEDENZA.

 

ACQUISTATO DALL’ENTE PROVINCIA IL NUOVO SOFTWARE ALICE PER AVERE MAGGIORI BENEFECI PER IL TERRITORIO AGRIGENTINO E PER L’ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA.

 

COLLAUDATO STAMATTINA ALLA PRESENZA DELL’ASSESSORE COMUNALE ZAMBITO E DEL DIRETTORE DEI LAVORI ALESSI, LO STADIO BRUCCOLERI DI FAVARA.

 

SECONDO UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE, SMETTERE DI FUMARE AIUTA A DIMINUIRE LE RUGHE.


 Ancora sbarchi di clandestini a Lampedusa. Nel corso della notte e nelle ultime ore sono 250 gli immigrati giunti nell'isola. I primi 33 sono stati intercettati da una motovedetta della GdF su un gommone al largo di Cala Croce, che è stato fatto attraccare. Poco prima, due motovedette della Guardia Costiera avevano agganciato un altro natante con circa 230 immigrati. I clandestini sono stati portati nel centro di prima accoglienza, che negli ultimi giorni ha ospitato già 1000 persone.


Ancora casi di pedofilia. Questa volta in provincia di Palermo, un maestro di ballo e' stato arrestato dalla polizia per violenza sessuale nei confronti di due minori. I giovani frequentavano la sua scuola di ballo. Le indagini sono scattate in seguito alla denuncia presentata dai genitori dei due. Uno di loro ha detto che gli abusi sarebbero avvenuti in casa dell'insegnante, in presenza anche del figlio di pochi anni. L'uomo, dopo che si erano diffuse voci in paese, aveva chiuso la sua scuola, e si era trasferito in un paese vicino.


Fuga di metano e attimi di paura l'altra notte in via Cicerone ad Agrigento dove, intorno alle 22, a causa di un forte odore di gas è stato fatto evacuare un intero palazzo. All’arrivo dei Vigili del Fuoco è stata constatata una fuga di metano che ha comportato la diffusione dell’odore. La perdita, proveniente da un impianto all’interno di un’abitazione, è stata riparata in pochi minuti. Dopo circa un’ora la situazione si è stabilizzata e le persone sono potute rientrare nelle loro abitazioni.


Quattro piccole serre, in contrada Falconara, a Licata, di proprietà di un produttore agricolo, sono state distrutte. I tunnel sono stati devastati ed incendiati. L'episodio si è verificato la scorsa settimana, ma soltanto oggi sono trapelate le notizie. Il produttore agricolo, bersaglio dell'intimidazione, è uno dei componenti dell'associazione antiracket e antiusura di Licata. Indagano Polizia e Carabinieri.


Due bambine di sette anni e il padre di una di loro sono rimasti feriti ieri sera a Ragusa dopo essere caduti da una pedana dalla quale stavano guardando lo spettacolo all'interno di un tendone che ospitava un circo. Durante la fase finale dello spettacolo è stata proposta la visione di un numero supplementare, "la donna leopardo" previo pagamento del sovraprezzo di un euro. Sulla pedana, forse priva di transenne, si è ammassato un numero eccessivo di persone. A. A. di 7 anni, caduta sul pavimento da un'alteza di circa 2 metri, ha riportato trauma cranico. Il padre, A. A., di 44 anni, la frattura di due dita della mano destra. Un'altra bimba è stata medicata al pronto soccorso dell'ospedale civile. L'uomo ferito ha presentato denuncia ai carabinieri.


È stata convocata per oggi, dal presidente della regione Nicola Leanza, la giunta regionale a Palazzo  d’Orleans. Tra i punti all’ordine del giorno gli Atti integrativi  degli APQ “Carlo Alberto Dalla Chiesa” e “Trasporto stradale”, il rifinanziamento dei programmi operativi di supporto allo sviluppo attuati da Sviluppo Italia e la rimodulazione del Patto territoriale Trapani Nord.


Siglato, questo pomeriggio, a palazzo D’Orleans, un protocollo d’intesa  tra la Regione siciliana e il Comando regionale della Guardia di Finanza finalizzato al coordinamento dei controlli e dello scambio di informazioni in materia di finanziamenti dei fondi strutturali comunitari. A firmare il protocollo il vicepresidente della Regione siciliana, Nicola Leanza, e il comandante della Guardia di Finanza della Sicilia, generale Marcello Gentili.


In merito alla mancata erogazione idrica nel comune di Favara e in tutti i comuni consorziati dall’ente Voltano, vi leggiamo integralmente una nota inviataci dal comune di Favara a seguito di ulteriore comunicazione da parte del voltano. Si informa e conferma ai comuni consorziati la presenza di alghe rosse presso le fonti di origini, diga castello e del sollevamento sosio verdura-catello. Il sindaco di Favara Avvocato Domenico Russello, con lettera telegramma ha chiesto al signor Prefetto un tempestivo intervento con gli organi preposti, consorzio del voltano, protezione civile, asl e genio civile, al fine di effettuare un piano di intervento circa la situazione alquanto complessa. Da ulteriori notizie, pervenute ieri 26 febbraio, sempre da parte del consorzio del voltano, viene riferito che si sta provvedendo ad effettuare prove mediante il potabilizzatore attraverso il quale si potrà effettuare la verifica della potabilità dell’acqua. Si spera in un esito positivo al fine di normalizzare la fornitura in dotazione ai comuni, tutto ciò potrà avere definizione tra domani giovedì o venerdì prossimo. Intanto, si invitano i cittadini che a tutt’oggi abbiamo ricevuto la minima riserva di acqua e quindi di farne uso scrupoloso e di minimizzare il consumo. Per chi rientra nei turni di erogazione dei prossimi giorni, si faranno tutti gli sforzi possibili, compatibilmente con l’acqua in arrivo ai nostri serbatoi, per rispettare i turni nei vari quartieri. Sarà cura dell’Amministrazione informare la cittadinanza sugli sviluppi della situazione. Firmato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Dott. Pietro Montalto e il Sindaco di Favara Avvocato Domenico Russello.


E noi come emittente televisiva ci facciamo portavoce, delle innumerevoli chiamate che giornalmente sono arrivate alla nostra redazione di cittadini favaresi che lamentano la mancata erogazione idrica nelle proprie case. Pur avendo spiegato ai cittadini il motivo della mancanza del prezioso liquido nella città, documentati tramite note pervenuteci dall’Ente comune ed altri Enti, diverse sono le domande a cui noi non sappiamo dare risposta. Una delle tante è perché, vista la situazione che tutti i comuni consorziati dell’agrigentino compreso il Comune di Favara sta attraversando, delle presenza delle alghe rosse nelle fonti di origine, il sindaco Russello, non provvede ad aprire i pozzi chiudi precedentemente al fine di aumentare i lavoratori che portano le botti d’acqua e diminuire di conseguenza l’aumento indiscriminato dei costi di ogni singola botte.


Si svolgerà domani giovedì 28 febbraio, il sopralluogo tecnico per la realizzazione dello studio di fattibilità e la presentazione agli organi di informazione del progetto Hortus per il recupero e la riqualificazione di tre ambiti urbani pilota nei comuni di Agrigento, Porto Empedocle e Favara. Si tratta di Contrada Poggio a Favara, il nucleo antico del Villaggio Mosè ad Agrigento e la Zona Cannelle di Porto Empedocle. Il Progetto Hortus, curato dall’Ufficio Politiche Comunitarie della Provincia e coordinato da Mauro Hamel, vede come partner anche i comuni di Atene e Roma. L’incontro tra il Presidente Santino Lo Presti, i progettisti scelti nell’ambito del progetto ed il sindaco di Favara Avvocato Domenico Russello domani avverrà alle ore 9.00 in contrada Poggio. Di seguito alle ore 9.30, Lo Presti incontrerà il Sindaco Marco Zambuto in Piazza del Vespro a Villaggio Mosè. Infine è previsto un incontro a Porto Empedocle con i progettisti per visionare la zona Cannelle. Il Project manager del progetto è l’architetto Giacomo sorce.  Con il progetto Hortus, finanziato dall’Unione Europea, ha dichiarato l’Architetto Sorce, la Provincia insieme agli altri Enti promotori intende avviare uno studio sulla riqualificazione di quartieri di alcune aree della provincia che ricadono nelle periferie da inserire successivamente in eventuali finanziamenti per il loro recupero.


Verrà presentato domani giovedì 28 febbraio, alle ore 10.30, presso la stanza del sindaco di Favara, l’iniziativa promossa dall’associazione “Accademia” e patrocinata dal Comune di Favara, Assessorato allo Spettacolo, riguardante il TOUR TEATRALE 2008 del famoso cantante Gigi D’Alessio, presente  il 16 aprile al Palazzetto dello Sport  Giglia di Favara dove canterà presentando il nuovo lavoro discografico  “A gentile richiesta mi faccio in 4”. Un evento straordinario, dice l’assessore Joseph Zambito,  che farà vivere una serata unica, indimenticabile, il coronamento di un sogno da parte di tanti giovani adolescenti e adulti, in un contesto che vedrà protagonista non solo Gigi D’Alessio, ma anche Favara. Infatti Favara è tra le esclusive tappe siciliane del TOUR TEATRALE 2008 , poi sarà a Ragusa  il 13 aprile, a Messina il 14 aprile, a Marsala il 17 aprile, a Palermo il 18, e a Catania il  21. Il tour di  Gigi D’Alessio, per la nostra comunità diventa momento non solo di spettacolo, conclude l’assessore Zambito, ma anche di promozione turistica e  socio - culturale del nostro territorio, in quanto si attendono fans provenienti da tutta Italia.


Stamattina, presso la sala Multimediale della Provincia Regionale di Agrigento sita in via Acrone, si è tenuta una conferenza stampa del settore Innovazione Tecnologica. Presente alla riunione l’Assessore al ramo, Anna Sciangula; il Presidente della Provincia Santino Lo Presti; il Segretario nonché Direttore Generale Dott. Giuseppe Vella; il Direttore del Settore, Ing. Dino Barone e Direttori e funzionari dell’Ente. E’ stato illustrato con appositi specialisti in materia il nuovo software acquistato dall’Ente, “Alice”, che interesserà tutti gli uffici tecnici. Si tratta di una nuova soluzione informatica di elevata qualità per Lavori Pubblici, Edilizia, Lavoro e Strade. “E’ un progetto utile quanto ambizioso afferma l’assessore Sciangula -  quello di fare interloquire i vari settori dell’Ente per far sì che si passi da una Provincia regionale sommatoria di vari settori interni ad un Ente provincia quanto più possibile interfacciato al suo interno con una logica politica in cui l’Ente riesce globalmente ed uniformemente a sovrintendere l’intero territorio e l’intera attività amministrativa. Molti i benefici che si avranno da questa nuova risoluzione informatica tra cui la Diminuzione dei tempi burocratici interni dalla fase di progettazione di un’opera alla gara d’appalto; Recupero di somme dalle economie di gara; Possibilità di estrarre per il Web dati e statistiche, nonché lo stato dell’arte dei lavori in corso con l’enorme vantaggio della Garanzia di trasparenza per il cittadino sull’attività della Pubblica Amministrazione. Potenziamento ancora maggiore del SIT che rappresenta già una realtà per la Provincia di Agrigento.” Consegnati i navigatori in dotazione alle auto di servizio dell’Ente.


E’ partito ieri ad Aragona, il servizio integrato per la raccolta dei rifiuti. Due sono i tipi di raccolta previsti dal nuovo protocollo, il secco e l’umido. I primi cassonetti che verranno collocati  saranno nel quartiere Poveruomo, a valle del paese. “Per il nostro Comune afferma Tedesco, è il primo passo verso la raccolta differenziata”. Il servizio gestito dall’Ato Gesa 2 ricoprirà  a tappeto nel giro di poche settimane tutto il paese, mentre l’amministrazione si preoccuperà di continuare la campagna di educazione e di sensibilizzazione già avviata. Il Comandante della Polizia Municipale, Alfonso Miccichè che si dichiara al momento pienamente fiducioso della collaborazione dei cittadini, avverte, tuttavia, dell’inasprirsi delle sanzioni per gli inosservanti.


Si è svolto ieri, l’incontro tra una delegazione provinciale e nazionale dell’Unione Italiana lavoratori Polizia di stato con il Prefetto di Agrigento Dott. Umberto Postiglione. Oltre a portare un sincero saluto di benvenuto dai poliziotti al Prefetto Postiglione, i rappresentanti del personale hanno sottoposto alla massima autorità dello stato in provincia, alcune tematiche di rilievo, come l’immigrazione clandestina, criminalità organizzata e comune e il controllo del territorio per la prevenzione e repressione dei reati. Nel corso dell’incontro, è stato anche ufficializzato il cambio di vertice del coordinamento donne provinciale delle UILPS, che da qualche giorno vede impegnata alla sua guida Cettina Indelicato.


E’ stato collaudato stamani lo stadio Bruccoleri di Favara, alla presenza dell’assessore comunale Joseph Zambito e il direttore dei lavori Ing. Mimmo Alessi. Le interviste.


Domenica 2 marzo alle 10:30 presso la Piazza Don Giustino, il Comune di Favara donerà alla LILT un pulmino per il trasporto di ammalati oncologici. Saranno presenti il sindaco Domenico Russello, il responsabile delegazione di Favara Gaetano Cusumano e l’Amministrazione comunale tutta.


Il Sindaco di Favara Avv. Domenico Russello, invita tutti i cittadini, gli ordini Professionali, le imprese e le associazioni di categoria, a partecipare venerdì 29 febbraio, ad un incontro per affrontare e discutere del Piano Regolatore Generale. L’incontro si terrà presso il Castello Chiaramonte alle ore 16:00. Presenti  le Autorità Civili, Politiche e professionisti di alto spessore.


Smettere di fumare è meglio di un elisir antirughe. Basta gettare il pacchetto alle ortiche per dimostrare - dopo soli 9 mesi di 'astinenza' - in media 13anni di meno. E senza troppe insidie per la linea: nel 75% dei casi il peso si conserva o si riduce leggermente, senza seguire diete 'da fame'. A dimostrare scientificamente che dire addio alle 'bionde' rende la pelle del viso piu' bella, fresca e luminosa - e non fa per forza ingrassare - e' un progetto-pilota condotto a Milano in prima nazionale. " risultati davvero impressionanti, come hanno potuto vedere le stesse donne coinvolte nella campagna". 'Smettere ti fa bella', questo è il nome della campagna, ha coinvolto 46 donne, in media introno ai 45 anni, colte, lavoratrici e abituate a fumare circa 17 sigarette al giorno, seguite da febbraio a novembre 2007 da un team di psicologi, dermatologi e nutrizionisti. Il progetto puntava a dimostrare e misurare i benefici estetici dell'addio al tabacco. E proprio dalla bellezza, puo' arrivare una nuova motivazione per aiutare le donne a smettere. Puntare sulla bellezza, sulla prevenzione dell'invecchiamento della pelle e' stato un segnale forte,recepito immediatamente.


Si terrà domenica prossima 2 Marzo a Sciacca, alle ore 10.30 presso lo stabilimento delle terme, l’assemblea locale del Partito Democratico. Tutti gli iscritti e simpatizzanti del partito posso partecipare all’incontro.


Verrà presentato domani giovedì 28 febbraio, alle ore 11.30 presso la sala della presidenza della provincia, l’iniziativa uno sguardo altrove, il sommerso. Villaseta tra progetto e realtà, curata dall’Assessorato alla Cultura e dal IV° Circolo didattico Villaseta di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV