Edizione del 26/02/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ESEGUITE 15 ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE A GELA NEI CONFRONTI DEI PRESUNTI RESPONSABILI DI ESTORSIONI A COMMERCIANTI .

 

SCOPERTO DAGLI AGENTI DELLA GUARDIA DI FINANZA DI AGRIGENTO UNA MAXI EVASIONE AL FISCO.

 

APPROVATO L’ULTIMO PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. SEDUTA CHE DOVRA’ ESSERE RICONVOCATA NUOVAMENTE DAL SUO PRESIDENTE GARGANO.

 

PRESENTATO IL LIBRO “TURI MORELLO” DELL’ARTISTA FAVARESE SALVATORE MORELLO ALL’ISTITUTO MARTIN LUTER KING DI FAVARA.


Eseguite dai Carabinieri di Gela, 15 ordinanze di custodia nei confronti dei presunti responsabili di estorsioni a commercianti. Per l'accusa si tratta di affiliati a Cosa nostra e alla 'Stidda'. I carabinieri  hanno eseguito i provvedimenti a Gela e a Ghedi a Brescia e dieci delle 15 ordinanze sono state notificate in cella a indagati gia' arrestati per altre inchieste. I provvedimenti sono stati firmati dal gip di Caltanissetta, Fabrizio Nicoletti.


Scoperto dalla Guardia di Finanza di Agrigento un vasto giro di fatture false per 80 milioni di euro. La rilevante evasione fiscale è stata constatata a seguito di un’attività di verifica fiscale eseguita nei confronti di una azienda operante nel commercio di metalli, a Ravanusa. Dall’attività di polizia tributaria eseguita dai finanzieri - avvalendosi anche della collaborazione di altri Reparti del Corpo dislocati nel territorio nazionale - è emerso che l’attività svolta dalla società, è consistita,  nell’ adempiere agli obblighi formali previsti, relativi alla documentazione comunque prodotta e/o ricevuta, e nell’effettuazione di numerose e spesso ingenti operazioni bancarie. Gli elementi accertati hanno permesso di evidenziare che la società pur avendo una “modesta” struttura operativa - non idonea a generare operazioni commerciali di rilevante entità - ha documentato tuttavia acquisti e vendite di notevoli importi in poco tempo. L’ispezione effettuata è stata ostacolata e resa ancora più difficile dal fatto che la sede legale ed amministrativa, dichiarata, diceva di trovarsi in una località dell’Agrigentino e la sede operativa invece, in una provincia del Nord Italia. Ulteriori approfondimenti hanno rilevato che la società non ha mai effettuato alcun versamento di imposta. Un notevole contributo è stato fornito dagli accertamenti bancari e dalla documentazione extracontabile acquisita nei locali aziendali e nelle abitazioni private dell’amministratore della società.


Sono ricominciati oggi i trasferimenti degli extracomunitari ospitati nel Centro di prima accoglienza di Lampedusa, in diverse zone italiane. Questa mattina la struttura ospitava circa 700 extracomunitari, complessivamente oggi ne dovrebbero andare via circa 500. Gli extracomunitari verranno suddivisi in 5 gruppi di 100 persone ciascuno, di cui un gruppo è stato già imbarcato sul traghetto di linea che raggiungerà questa sera Porto Empedocle; Altri cento sono partiti in aereo alla volta di Gorizia, previsti altri tre voli, due verso la Calabria, destinazione Crotone, e un altro diretto in Puglia, nei centri di Bari e Foggia. Intanto stanno per arrivare in porto altri 150 clandestini circa, intercettati all'alba di stamani su un barcone da una motovedetta della Guardia di Finanza.


Ieri sera, i Militari della stazione di Lampedusa e del nucleo radiomobile della compagnia di Agrigento a conclusione di indagini, hanno tratto in arresto tre extracomunitari, T. D., tunisino, di 30 anni, M. N., tunisino di 23 ed. L. W. F, palestinese, di 25 anni. I tre si sono resi responsabili, dopo essere sbarcati qualche giorno fa a Lampedusa,  del reato di “favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”. Indagini hanno permesso di identificare i tre extracomunitari, quali conduttori dei natanti utilizzati per il trasporto di cittadini extracomunitari. I giovani sono stati arrestati e condotti alla casa circondariale di Agrigento a disposizione dell’autorità giudiziaria.


E sempre il nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, guidati dal Tenente Roberto Di Nunzio, nell’ambito dei controlli alla circolazione stradale, hanno denunciato alla procura della repubblica di Agrigento M. D., di 25 anni, celibe, barista, poiché resosi responsabile di “guida in stato di ebbrezza”, accertata a mezzo etilometro. Il tasso accertato, era di quattro volte superiore al limite massimo consentito. Lo stesso è stato fermato nella via petrarca, mentre si trovava alla guida della propria autovettura in evidente stato di ebbrezza alcolica. Gli agenti hanno sequestrato l’autovettura e all’uomo è stata ritirata la patente di guida.


Scoperti 4 furti nel Ragusano da parte degli agenti della Polizia di stato. A Vittoria uno furto è stato perpetrato ai danni di una azienda agricola, un altro in un servizio commerciale ed infine sempre a Vittoria e anche a Ragusa un furto in una abitazione rurale.  


E sempre a Vittoria il personale del Commissariato di Polizia di Stato hanno deferito all’Autorità Giudiziaria competente due persone, G.B., e A.G. per inosservanza delle prescrizioni imposte dalla Sorveglianza Speciale della Polizia di Stato.


Rapina ieri, ai danni di un supermercato in via Redentore a Caltanissetta. Un giovane di circa 20/25 anni, con il volto travisato, si è introdotto all’interno del supermercato e sotto la minaccia di un coltello, si è impossessato della somma di cieca 700,00 euro, per poi darsi alla fuga a piedi, dileguandosi per le vie limitrofe. Sul posto è subito intervenuto personale della Polizia di Stato che sta indagando. Danni in corso di quantificazione.


Il senatore Sergio De Gregorio è indagato a Roma per corruzione nell'ambito di un'indagine avviata a Napoli e poi trasmessa nella capitale per competenza e riguardante presunti tentativi per ottenere voti al Senato per far cadere il governo in occasione della discussione sulla Finanziaria. L'indagine riguarda un presunto accordo che prevedeva il finanziamento del gruppo 'Italiani nel mondo' da parte di Forza Italia.


E sull’accaduto interviene con una nota Il Movimento politico Italiani nel Mondo e Giuseppe Arnone vice presidente nazionale e coordinatore regionale per la Sicilia del partito. Confermiamo la fiducia al senatore Sergio De Gregorio. Siamo sicuri, conclude Arnone, della sua innocenza e buona fede”.


Seduta consiliare quella di ieri sera durata più di un ora e mezza, ed ha visto la trattazione dell’ultimo punto all’ordine del giorno, riconoscimento legittimità debito fuori bilancio spettanza per lavoro straordinario dai dipendenti il corpo di polizia municipale. Dopo l’appello del presidente del consiglio Luca Gargano, con 23 presenti su 30, e con la presenza in aula della corte dei conti e del dirigente ufficio affari legali, presenza chiesta all’unanimità dei consiglieri comunali nella seduta precedente, la riunione ha preso inizio. Di principio l’Assessore al ramo Luigi Sutera Sardo, ha dato lettura del debito che il comune ha nei confronti della Polizia Municipale. Da qui diversi gli interventi da parte dei consiglieri comunali, come Mossuto e Sferrazza, chiedendo al Dirigente del settore, alla corte dei conti e al Dirigente Ufficio affari legali, su come ha avuto origine questo debito. Ricordiamo che questo è un debito di circa 26.000 euro, per lavoro straordinario della Polizia Municipale per l’anno 2006, una parte di 15.000 era già stata saldata dal comune, restante somma 11.000 euro. Tra batti e ribatti fra consiglieri comunali, amministrazione e dirigenti, i due consiglieri Mossuto e Sferrazza, secondo loro parere, le risposte che il personale competente ha dato al consiglio, non sono soddisfacenti. Interviene il consigliere Santo Pitruzzella, lo stesso invita i colleghi a valutare bene il debito, ma di non perdere troppo tempo, poiché si sa, che più passa il tempo maggiori interessi si dovranno pagare. Il presidente Gargano alla fine di tutti gli interventi previsti, ha messo ai voti il debito. Su 20 presenti, 18 i si 2 astenuti, punto che passa. Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno al vaglio del consiglio, si scioglie la seduta, riunione che dovrà essere nuovamente convocata dall’ufficio di presidenza.


Una fiaccolata per la costruzione della scuola Media Capitano Vaccaro di Favara, avrà luogo domani mercoledì 27 febbraio alle 17.00. Ad organizzare il tutto la preside della scuola, Gabriella Bruccoleri a nome dei dirigenti scolastici, degli alunni, dei genitori e del quartiere. Tre gruppi, partiranno da tre diversi punti della città, per poi arrivare tutti insieme alla sede centrale della scuola sita in Via Agrigento. Vogliamo accendere una luce di speranza, ha affermato il dirigente scolastico, e attraversare le vie del nostro paese con le fiaccole, per sollecitare l’attenzione del mondo sui bisogni della scuola e dei ragazzi.


E mentre la scuola Capitano vaccaro si prepara a vivere  la fiaccolata  di domani  continuano ad attivarsi iniziative formative di diverso genere . Stamattina infatti è partito il progetto “La scuola va al cinema”, un percorso che vuole avvicinare gli allievi al mondo della cinematografia d’autore direttamente in sala . Per ben quattro volte i ragazzi della scuola Capitano Vaccaro si recheranno ad Agrigento al Cine-Astor per assistere alla proiezione di quattro grandi produzioni cinematografiche, di  elevato spessore educativo e culturale, come Salvatore questa è la vita e Rosso Malpelo. Un’ iniziativa, in parte finanziata dal Comune di Favara e dalla Provincia, che darà la possibilità ai docenti e ai ragazzi di discutere e confrontarsi sui valori della legalità, dell’intercultura, della pace e del diritto allo studio. Vediamo.


Agrigento detiene un altro triste primato: è la città, insieme a Cosenza, con il più alto numero di emigrati, sono più di centomila. Ad affermarlo, secondo quanto risulta da un’indagine statistica sull’emigrazione italiana presentata dalla Fondazione Migrantes, il segretario del PRC di Agrigento Giovanni Di Benedetto. Il comune di Agrigento con il più alto numero di emigrati è Palma di Montechiaro con 8.786 cittadini costretti a lasciare il proprio paese. Le responsabilità politiche del blocco di potere che si è riconosciuto negli ultimi anni nel cuffarismo e che oggi si è ricomposto attorno alla candidatura di Lombardo, conclude Di Bendetto, risiedono nell’avere costretto, direttamente o indirettamente, tanti giovani all’emigrazione, tanti uomini e donne al precariato e al lavoro nero, tanti onesti siciliani alla mortificazione che si cela dietro la supplica di un favore e la richiesta di una raccomandazione.


A seguito della riunione del direttivo Nazionale UIL Vigili del fuoco, tenutosi a Roma nei giorni 22 e 23 febbraio scorso, il Segretario provinciale di Agrigento Nuccio Piazza, presenti all’incontro, ha illustrato quelle che saranno le linee politiche sindacali della UIL VV.F. che presto affronterà, così come ha ribadito la risoluzione delle annose problematiche della categoria in Provincia di Agrigento Lampedusa compresa. E’ emerso un dato importante, afferma Piazza, quale la forte crescita organizzativa che ovviamente significa il riconoscimento dei lavoratori nei nostri confronti; ciò verrà utilizzato per rafforzare la nostra politica protesa, conclude Piazza, sempre alla risoluzione delle problematiche dei Vigili del fuoco.


E’ stato presentato questa mattina, presso l’istituto M.L.K. di Favara, il libro Turi Morello del maestro Salvatore Morello. Questo incontro voluto fortemente dal Dirigente scolastico Prof. Carmelo Pecoraro, nell’ambito del progetto con l’incontro con l’autore, si è tenuto presso la sala Maurizio Carloni dell’istituto. A moderare i lavori il Prof. Gerlando Cilona.


L'Assostampa, con il patrocinio del comune di Naro, presenterà venerdì prossimo, 29 febbraio alle ore 11:00, il libro “La zona grigia. Professionisti al servizio della mafia” del giornalista de “Il Sole 24 ore” Nino Amadore. L'iniziativa si svolgerà  presso la sala convegni del Castello Chiaramontano di Naro. Interverranno, tra gli altri il sindaco della cittadina Maria Grazia Brandara, il presidente dell'Ordine dei Giornalisti Franco Nicastro, il presidente dell' Unione degli Industriali, Giuseppe Catanzaro, Franco Castaldo autore del volume. I lavori, verranno introdotti dal vice segretario Assostampa Enzo Gallo  coordinati dal segretario provinciale del sindacato Nino Randisi.


La dirigente del Comune di Favara, Dott.ssa Orsolina Sorce, comunica che da oggi pomeriggio, sono già in distribuzione presso l’ufficio della Pubblica Istruzione, sito in piazza Don Giustino, gli abbonamenti del mese di Marzo per gli studenti pendolari. Le tessere possono essere ritirati entro giorno 4 di ogni mese, poichè è stata anticipata la data di ritiro degli abbonamenti da parte della ditta SAIS.


A seguito della vittoria della nazionale di calcio italiana a Berlino, sarà esposto sabato prossimo e domenica 2 marzo, nel palazzo della Provincia di Agrigento il trofeo della Coppa del Mondo.  L’iniziativa sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa di giovedì prossimo 28 febbraio alle ore 11.00, dal Presidente della Provincia Santino Lo Presti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV