Edizione del 25/02/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


FINALMENTE CONCLUSO L’ACCORDO TRA LA COALIZIONE DEL CENTRO DESTRA SU CHI CANDIDARE ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE. LOMBARDO SFIDA LA FINOCCHIARO

 

COME A FAVARA ANCHE IN TANTE ALTRE CITTA’ AGRIGENTINE CI SONO GRAVI PROBLEMI SULL’EROGAZIONEDELL’ACQUA. IL SINDACO RUSSELLO, HA GIA’ MANDATO NOTA AL PREFETTO ED ALLA PROTEZIONE CIVILE PER RISOLVERE LA QUESTIONE.

 

DOPO 8 ANNI, RITORNA LA FESTA DELLA POLIZIA MUNICIPALE AD AGRIGENTO. IL CORPO MUNICIPALE E’ STATO FONDATO NEL 1870.

 

CALCIO E GINNASTICA ARTISTICA, ALL’INTERNO DELLA PAGINA SPORTIVA DEL NOSTRO NOTIZIARIO.


Concluso positivamente l'alleanza per la Sicilia, il Sud e le isole con il Movimento per le autonomie di Raffaele Lombardo. Ad affermarlo è Silvio Berlusconi. Dunque il leader del Mpa sfiderà Anna Finocchiaro, candidata del Pd alla presidenza della Regione Sicilia. ''Si tratta -sottolinea la senatrice democratica commentando l'ufficializzazione della candidatura di Lombardo- della conferma di una concezione del potere fatto di occupazione della pubblica amministrazione, di clientele, di inefficienze e di sprechi. Oggi tutto è uguale a ieri: Lombardo come Cuffaro. E in tutto questo la rivoluzione di Miccicchè si 'spegne' con una poltrona al Governo nazionale.


E una nota di soddisfazione invece, viene espressa dall’On. Antinoro sulla ritrovata unità del centrodestra in merito alla candidatura di Lombardo a Presidente della Regione. Il pieno appoggio a Lombardo da parte di tutta la coalizione – dichiara l’On. Antinoro – dà chiarezza e certezze agli elettori ed è il miglior viatico per opporci al programma elettorale del Pd che è ben lontano dal nostro.


E’ quindi ufficiale il passo indietro di Gianfranco Miccichè. Lo stesso dopo l’ultimo incontro con Berlusconi, ha affermato di essere soddisfatto dell’esito della riunione, poiché ancora una volta Berlusconi, dice Miccichè, ha dimostrato il suo interesse reale nei confronti di tutto il Sud e della Sicilia in particolare, e della necessità di rafforzare gli strumenti di legalità".


A seguito di una comunicazione da parte del Consorzio del voltano per i comuni consorziati, che a causa di gravi problemi verificatisi presso le fonti di origine, quali Lago Leone e Castello, l’arrivo di acqua presso i serbatoi comunali di Favara, sarà ridotto al massimo. Per tali motivi l’erogazione dell’acqua nella città, stanno raggiungendo turni di 15 giorni. Il sindaco Domenico Russello ha chiesto alle autorità competenti, Prefetto e Protezione Civile, un tempestivo intervento al fine di riportare alla normalità la grave e persistente situazione.


 Ieri notte a  Caltanissetta, in via Redentore,  ignoti hanno incendiato l’autovettura Fiat 600 di proprietà di A.C., di 43 anni impiegata del luogo. Le fiamme,  domate dai vigili del fuoco, hanno arrecato danni in corso di quantificazione.


Ed ancora Caltanissetta dove, ieri personale dipendente della Polizia di Stato, ha tratto in arresto Giuseppe Gagliano di 33 anni, poiché è stato trovato in flagranza di reato di un furto di una moto-ape di proprietà di un 33enne del luogo.


A Comiso  personale del Commissariato Polizia di Stato, ha deferito in stato di libertà, all’Autorità Giudiziaria Competente  P.R. di 24 anni, per guida in stato di ebbrezza.


A Ragusa personale della Sezione Volanti ha denunciato in stato di libertà  alle autorità Giudiziaria competente, C.S., di anni 47, detenuto agli arresti domiciliari, per evasione.


E ancora personale del Commissariato di Polizia di Stato, però questa volta di Vittoria ha deferito  all’Autorità Giudiziaria competente G.B. di 35 anni, per inosservanza delle prescrizioni imposte dalla Sorveglianza Speciale della Polizia di Stato; R.R. di anni 43, per inosservanza delle prescrizioni imposte dalla Sorveglianza Speciale di P.S.; C.K. di 40 anni, detenuto agli arresti domiciliari per evasione e I.S. 54enne, per aver assunto alle sue dipendenze un cittadino extracomunitario sprovvisto di regolare permesso di soggiorno.


Ancora fuoco nella nottata di ieri. Ad Agrigento, tre furgoni di proprietà di Giuseppe Fazio, 49 anni, titolare del caseificio "La gaipa"sono andati a fuoco. I tre mezzi due Ford Transit ed un Fiat Iveco, erano posteggiati in via Unità d'Italia.
Due furgoni sono andati completamente  distrutti; il terzo è rimasto seriamente danneggiato. L'incendio à stato domato dai Vigili del fuoco. Ad indagare gli agenti della Squadra mobile di Agrigento.


Sono iniziati ad Agrigento, in coincidenza dei festeggiamenti in onore di San Gerlando, i festeggiamenti del 138esimo anniversario della Polizia Municipale di Agrigento. Il corpo fu fondato nel 1870. Erano 8 anni che la tradizionale festa della Polizia Municipale ad Agrigento non si svolgeva più. A ripristinarla è stata l’attuale Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Zambuto. Il programma delle iniziative ha avuto inizio al Teatro Pirandello. Dopo l’arrivo delle autorità e degli invitati si è aperta la cerimonia ufficiale della ricorrenza. Ad intervenire con splendide parole a favore dei vigili urbani, nell’ordine, il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, l’Assessore alla Polizia Municipale Franco Iacono, Sua Eccellenza l’Arcivescovo della diocesi di Agrigento Mons. Carmelo Ferraro e quindi la dottoressa Modica Filippa Inglima, da un anno dirigente del corpo della Polizia Municipale, che ha relazionato sull’operato del corpo agrigentino nell’anno 2007. Presenti in sala anche le autorità militari di Agrigento, gli agenti di polizia municipale e i familiari degli agenti. Dopo gli interventi c’è la stata la consegna di targhe e pergamene tra il sindaco di Agrigento, l’assessore Iacono, la dottoressa Inglima, e i rappresentanti dei Vigili Urbani. Conclusa la cerimonia è poi seguita, molto apprezzata dal pubblico presente, la rappresentazione della commedia brillante in tre atti del gruppo teatrale della stessa Polizia Municipale “Fiat voluntas dei” di Giuseppe Macrì, con la regia di Alfio Russo e la scenografia di Alfonso Mossuto. 11 gli attori in scena.


Attorniata dai suoi 4 figli ancora in vita, dai 25 nipoti e 21 pronipoti, la Signora Anna Bennardo, visibilmente emozionata, ha così spento le 100 candeline simbolo dei suoi 100 anni di vita, che l’hanno vista coinvolta in due conflitti mondiali, la nascita della Repubblica e la Costituzione fino ad oggi, epoca del benessere. Un compleanno davvero speciale quello della signora Bennardo ancora molto vivace e lucida, che l’Amministrazione Comunale, con in testa il sindaco Russello, ha voluto omaggiare, con la consegna di  Fiori, attestazioni e una mega torta, che la nonnina ha potuto assaporare insieme ad un bel bicchiere di spumante. E’ nata il 24 febbraio del 1908 ed è la seconda di 8 figli, sei femmine e due maschi. All’età di 20anni si sposa. Dalla sua unione con il marito Stefano Vinciguerra nel ’28, nascono 9 figli. La nonnina vive nella sua casa di Via Pergola, all’ombra della chiesa Madre. E’ sempre stata esempio di serenità, gioia e fede in Dio all’interno della  sua famiglia. Per l’occasione, l’Arciprete di Favara Don Mimmo Zambito ha celebrato la Santa Messa, elevando lodi a Dio per nonna Anna. Alla signora Bennardo vanno ancora una volta  i più sentiti auguri da parte della redazione di Sicilia Tv.


E a Favara ha festeggiato giorno 23, anche i 103 anni del Signor Santo Mendolia. Un nonnino di origini favarese ma residente da parecchio tempo a Roma. All’uomo ex venditore ambulante di cravatte e foulard fanno gli auguri tutti i familiari. Anche la nostra redazione si associa agli auguri  per il caro signor Mendolia in occasione del suo compleanno.


Disposto dal sindaco di Agrigento Marco Zambuto, con propria ordinanza, il divieto di sosta per domani martedì 26 febbraio, nella via Manzoni in tutto il lato sinistro fino all’incrocio con la via Petrarca. Divieto per consentire dei lavori di ripristino dell’illuminazione pubblica da parte della società Enel Sole.


Ancora una amara sconfitta per il Pro Favara che fuori casa ha perso contro il Mazara per 3 reti ad 1. Una dura disfatta , maturata ancora una volta in un contesto arbitrale molto discutibile. Due rigori, due espulsioni e tutto il secondo tempo il Pro Favara costretto a giocare in campo con 9 uomini. “Basta dire solo che abbiamo subito due rigori e due espulsioni immeritate, ha commentato a fine partita il mister Lillo Giardina, ma per chi non ha visto la gara è difficile spiegare questa nuova sconfitta, ma posso assicurare che ancora una volta, dice Giardina, siamo stati bersaglio del direttore di gara”. Una buona partita nei primi 30 minuti di gioco per la squadra ospite, che più volte ha sfiorato il goal. Ma dopo è arrivata la prima espulsione e un calcio di rigore, a favore del Mazara, che prontamente Giardina è riuscito a parare. Nel secondo tempo, in nove uomini, il Pro Favara, ha cercato di rimontare ma alla lunga, poi ha subito il raddoppio”. Il terzo gol del Mazara è arrivato nei minuti finali, così come la rete del Pro Favara, realizzata da Giuseppe Valenti. Una sconfitta, quella di sabato, che sicuramente non agevola la salvezza del Pro Favara.


Importante appuntamento quello di ieri al palazzetto dello Sport di Favara. Struttura e città che hanno ospitato, su invito della federazione del comitato regionale, il campionato regionale di Serie B di Ginnastica Artistica. Uno sport a detta dell’assessore comunale Joseph Zambito, che contribuisce ad una sana crescita dei giovani. Un protocollo d’intesa quello stipulato tra l’Amministrazione comunale e la federazione stessa, per programmare una serie di iniziative a carattere regionale, affinchè si utilizzi questa bellissima struttura, la più invidiata nel meridione, da parte dei tanti atleti provenienti da tutta la regione e nello stesso tempo perché no, promuovere il territorio di Favara. (int. Joseph) 7 le squadre partecipanti al campionato, Atleti provenienti da grandi città come Messina, Catania ed Agrigento. I ginnasti a rotazione sono saliti su 4 attrezzi, la parallela femminile, il volteggio, il corpo libero ed infine la trave. (int. Carmelo Vita).


Gli ordini provinciali degli ingegneri della Sicilia e la lega calcio regionale UISP Sicilia hanno organizzato il XV campionato regionale di calcio degli ordini degli ingegneri della Sicilia. Partecipano al torneo le squadre di ag, cl, ct, en, pa, rg, sr. Dopo l’inizio del campionato giocato fuori casa con il Siracusa giorno 9 concluso con la sconfitta agrigentina per 4-0, sabato  si è disputato il primo incontro in casa agrigento-palermo presso lo stadio bruccoleri di favara. La partita si è conclusa con la vittoria della squadra palermitana per 3-2. Una bella partita giocata all’insegna del divertimento sportivo e dello stare insieme tra colleghi di province diverse ma accomunati dalla stessa passione per il calcio. Una volta tanto abbiamo potuto assistere ad un incontro sereno senza incidenti né tra giocatori né tra tifosi. Alla fine della partita vincitori e sconfitti sono tornati negli spogliatoi contenti di aver trascorso 70 minuti tra amici. Nel prossimo incontro giorno 8 la formazione agrigentina incontrerà la squadra di caltanissetta.


Cerimonia di Premiazione del concorso Artistico Letterario, Il Miracolo dell’Amore,  organizzato dall’Istituto Comprensivo Luigi Capuana di Siculiana, venerdì prossimo 29 febbraio, alle ore 10.00 presso il centro sociale. La referente del progetto la Prof.ssa Giuseppina Mira.  La consegna dei premi avverrà alla presenza del fisico nucleare Fulvio Frisone e della madre Lucia, ai quali è dedicata tale manifestazione culturale.


La cantante Simona Genco, 16 anni, di Mussomeli in provincia di Caltanissetta, ha vinto il premio della critica al 1° Festival Canoro di Marsala. Alla manifestazione, svolta al teatro Impero, hanno partecipato centinaia di giovani, provenienti da tutta la Sicilia. Simona Genco è stata perfetta nella sua esibizione, mostrando ottime doti canore ed espressive. La giura era composta da giornalisti e insegnanti dei conservatori di Palermo e Trapani. Simona Genco è alunna dell’Accademia Palladium di Favara e frequenta il corso di canto moderno diretto da Lia Minio che contenta per la piccola Simona, è convinta che la stessa, farà parlare tantissimo di se nell’immediato futuro e farà una grande carriera musicale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV