Edizione del 23/02/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        REGIONALI. OGGI A PALERMO UFFICIALIZZATA LA CANDIDATURA PER IL PD DI ANNA FINOCCHIARO. ANCORA DUBBI ED INCERTEZZE PER IL PDL. IERI DI PIETRO AD AGRIGENTO. E FORTI I CONTRASTI TRA SOCIALISTI E PD.

 

·        AI COMUNI DELL’AGRIGENTINO NON ARRIVA PIU’ ACQUA. ATTENZIONE AGLI SPRECHI

 

·        NULLA DI FATTO IERI SERA AL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA

 

·        INAUGURATA STAMATTINA AD AGRIGENTO LA BIBLIOTECA DEI VESCOVI. INTANTO IL PROSSIMO 17 MAGGIO ARRIVA IL NUOVO VESCOVO MONTENEGRO.


"Stiamo conversando con le altre parti e siccome sono colloqui costruttivi spero si arrivi a una soluzione positiva". Così Silvio Berlusconi, nel corso di Matrix, ha risposto a Enrico Mentana che gli chiedeva se ci sia del vero nell'ipotesi che Stefania Prestigiacomo possa candidarsi alla guida della Regione Sicilia. "Prometto ai siciliani, ha detto Berlusconi, che una delle prime cose che faremo tornati al governo, sarà dare il via al ponte sullo Stretto, l'unica grande opera che rende la Sicilia pienamente Italia e i siciliani completamente italiani".


E questa mattina il Pd ha ufficializzato a Palermo la candidatura alla Presidenza della Regione Sicilia di Anna Finocchiaro. "Non soffriremo molto, ha detto la senatrice, se il Pdl andasse diviso alle elezioni in Sicilia, ricalcherebbe la crisi nazionale del centrodestra. Sarebbe una grande opportunita' di vittoria per noi".  Secondo Anna Finocchiaro, rispondendo così a Berlusconi, il ponte sullo Stretto di Messina non è una priorità, la Sicilia ha bisogno di valorizzare i suoi approdi naturali. Sono necessarie inoltre altre opere, come quelle ferroviarie: "E' inaccettabile, dice, che non esista una dorsale delle ferrovie est-ovest ed è incredibile che le gallerie siciliane non siano in grado di far passare i carri ferroviari perché non sono alte abbastanza". Accanto la senatrice oggi a Palermo, c’era Rita Borsellino e sull'eventuale candidatura di Stefania Prestigiacomo, dice di non sapere se Stefania accetterà, certo potrebbe essere un fatto straordinario la candidatura di sole donne in Sicilia.


Aperta ufficialmente ieri la campagna elettorale dell’Italia Dei Valori, all’hotel Kore di Agrigento. Primo giorno che ha avuto inizio proprio in Sicilia. Ospiti d’onore, Antonio Di Pietro, Fabio Giambrone e l’On. Leoluca Orlando. Il partito, da poco unitosi con il PD, programma sottoscritto insieme precisa Di Pietro, ha tanti progetti per l’Italia ma soprattutto per  la Sicilia. (ANAS). E' un Di Pietro riformista ma fedele al bipolarismo , quello che si è visto ieri ad Agrigento. A dare inizio ai lavori il senatore Fabio Giambrone, commissario regionale del movimento politico, affermando che “sette anni di Cuffarismo ci hanno fatto vergognare di essere siciliani”. Dopo aver annunciato il totale appoggio ad Anna Finocchiaro come unica candidata ufficiale della nuova formazione di centro-sinistra, il Sindaco di Palermo L’On. Leoluca Orlando, ha sottolineato l'attuale frammentazione del centro-destra, ironizzando su ulteriori possibili candidature.(Orlando). Di Pietro propone un “partito del fare” all'interno di una politica che si basi sull'avvicendarsi di due correnti di pensiero: una progressista ed una conservatrice, facce di una stessa medaglia. Secondo il leader dell'Idv  il ruolo del movimento all'interno del Pd sarà quello di “cane da guardia”. “Non stiamo andando a casa di qualcuno: stiamo costruendo una nuova casa”.


Continuano le polemiche tra il Partito Socialista ed il Partito Democratico, dopo la rottura nelle trattative su un’eventuale alleanza tra le due formazioni alle politiche. Sulla vicenda intervengono i socialisti Turi Lombardo e  Antonio Matasso, quest’ultimo componente del comitato promotore siciliano del Partito Socialista. Per Matasso, in Sicilia non sono praticabili intese tra il Partito Socialista ed il Pd né per le regionali, né per le amministrative, considerato l’esplicito disinteresse dei veltroniani ad un rapporto con l’area socialista siciliana. Se si continua così, dice Turi Lombardo, non si va da nessuna parte. I due sottolineano la necessità di creare le condizioni della pari dignità e della pari opportunità tra i partiti, altrimenti saranno costretti a ricercare con determinazione, una diversa via per l’affermazione del loro diritto alla rappresentanza democratica individuando al più presto un candidato premier socialista alle prossime elezioni politiche, per poi costruire un programma di governo alternativo al leaderismo di Veltroni e Berlusconi.


Lunedì prossimo si dovrebbe riunire la giunta regionale siciliana. Lo ha affermato il vice presidente della Regione, Nicola Leanza. Nel corso dell’incontro si dovrebbe provvedere alla nomina dei commissari per sostituire i sindaci dimissionari. Si dovrebbe discutere anche sulla data delle prossime consultazioni amministrative. La decisione spetta infatti alla collegialità del governo regionale. L’orientamento sembra essere quello di svolgerle il 15 giugno.


E’ ancora allo studio degli inquirenti la dinamica dell’incidente automobilistico di ieri mattina lungo la Statale 115, tra Licata e Torre di Gaffe. Coinvolti nell’incidente una Seat Ibiza guidata da un giovane licatese, Vincenzo Famà, di 25 anni che è morto sul colpo, un camion del quale il conducente è rimasto illeso ed una Fiat Panda con alla guida una donna di Agrigento, di 64 anni, rimasta ferita in maniera non grave.


I Carabinieri della stazione di Raffadali, hanno denunciato in stato di libertà alla Competente Autorità Giudiziaria, O.R. di 30 anni, pregiudicato. Lo stesso ero sottoposto a sorveglianza speciale di Polizia di Stato, con l’obbligo di rimanere presso la propria abitazione dalle ore 18.00 alle ore 7.00 del mattino seguente. Il Raffadalese, nel corso del controllo da parte dei militari, non è stato trovato a casa a scontare la misura di prevenzione emessa nei suoi confronti.


E sempre i carabinieri, questa volta di Cattolica Eraclea, a conclusione di indagini, hanno segnalato all’autorità giudiziaria competente L.V. di 39 anni, ed L.L. di 36 anni entrambi braccianti agricoli, poiché resesi responsabili del reato di lesioni personali in concorso. I due, per futili motivi, inerenti ai confini dei propri terreni, hanno aggredito un 69enne L.A., procurandogli una ferita da taglio alla testa e varie lesioni sul resto del corso che sono state giudicate guaribili in 7 giorni.


E ancora i Carabinieri di Favara, durante il servizio di controllo straordinario del territorio, hanno denunciato in stato di libertà, un uomo di 43 anni, e un ragazzo di 26, poiché resesi responsabili di reato di porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere. Nel corso delle perquisizione effettuata all’interno dell’autovettura, gli agenti hanno rinvenuto un coltello a serramanico con lama lunga di circa 17 centimetri e di altri oggetti in ferro che, secondo i militari, all’occorrenza potevano essere utilizzati come strumenti per aggressione. Gli oggetti sono stati posti sotto sequestro.


La scorsa notte sessanta paia di lenzuola sono state rubate da uno dei magazzini dell'Azienda ospedaliera di Sciacca. Il furto è stato scoperto dal personale ausiliario e dagli infermieri. L'episodio è stato denunciato dai responsabili del servizio di neuroriabilitazione della struttura sanitaria saccense. A quanto pare l'ospedale di Sciacca non ha un servizio di vigilanza e per i ladri è stato abbastanza facile introdursi all'interno della struttura ed accedere ai magazzini.  Le  indagini da parte degli agenti del commissariato di Polizia sono in corso.


Seduta consiliare rinviata nuovamente a lunedì prossimo alle ore 19.00. Dopo l’appello nella seduta di ieri sera, del presidente del Consiglio Gargano, 21 i presenti su 30, seduta valida. Si passa alla trattazione del 7° punto all’ordine del giorno, che riguarda il debito fuori bilancio, di 11 mila euro, per il lavoro straordinario svolto degli Agenti della Polizia Municipale. Il firmatario del debito il Dirigente del settore Capitano Gaetano Raia. E sulla questione intervengono i Consiglieri Comunali Mossuto, Cibella e Valenti, che hanno lamentato l’assenza in aula dei revisore dei conti e del dirigente dell’ufficio affari legali, sottolineando che la seduta precedente di due giorni fa era stata rinviata proprio per questo motivo. I tre hanno ribadito alla presidenza e all’Amministrazione, che il consiglio comunale vuole e deve lavorare, ma nello stesso tempo deve essere messo in condizioni di serenità per farlo. Interviene il presidente Gargano che sulla questione, ha voluto precisare, che la presidenza è al fianco se non in testa al consiglio, tant’è, afferma Gargano, che tutti i 13 dirigenti del comune, vengono invitati ad ogni  singola seduta del consiglio. Se i dirigenti non sono presenti, la colpa non è da addebitare alla presidenza. Interviene l’assessore Licata, che nel discorso, ha condivo in pieno le posizioni assunte dai consiglieri comunali eh ha voluto ribadire quanto detto in precedenza dal Presidente Gargano, cioè che i Dirigenti preposti sono stati invitati. Infine ha affermato che sicuramente il Sindaco Russello o il dirigente dell’ufficio affari legali, che a breve sarebbero dovuti arrivare il aula, avrebbero dato maggiori chiarimenti sulla questione. Valenti prima e Mossuto poi, hanno chiesto alla presidenza, a nome del Consiglio Comunale tutto, di inviare una nota al sindaco Russello, in modo tale che ad ogni debito portato al vaglio dei consiglieri comunali, ci sia la presenza del dirigente preposto per dare maggiori chiarimenti e suggerimenti sulla questione. Infine visto la situazione e la mancanza in aula dei revisori dei conti, Valenti ha chiesto l’aggiornamento della seduta consiliare a Lunedì prossimo alle ore 19.00. Sperando che questa volta sia la volta buona.


Da due giorni non arriva acqua in tutti i comuni dell’agrigentino. Grossi problemi al voltano che in pratica ne eroga 0 litri. Quindi il prezioso liquido al momento non sarà più distribuito o quanto meno sarà ripartito minuziosamente fino all’esaurimento delle cisterne comunali. Pare che il tutto sia dovuto a problemi tecnici di manutenzione che creano disfunzioni alla erogazione. Si consiglia pertanto agli abitanti dei comuni consorziati con il Voltano di evitare gli sprechi d’acqua. Si spera che il problema venga al più presto risolto.


Il Comune di Licata ha avanzato all'Ispettorato provinciale all'Agricoltura la richiesta di stato di calamità naturale per la gelata avvenuta tra il 16 e il 18 febbraio. Il gelo ha avuto devastanti conseguenze per tutte le colture del territorio. Ad avviare le procedure di richiesta é stato il sindaco Angelo Biondi e l'assessore all'agricoltura Alfredo Quignones.


A Favara i cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani dovrebbero essere finalmente tutti dislocati entro la prossima settimana. A comunicarlo è l’assessore Piero Montalto. Dal 1 marzo partirà inoltre il nuovo servizio integrato rifiuti.


L’apertura della strada parallela del by-pass sulla strada statale 640 costituisce una rara occasione di dialogo costruttivo all’interno della politica e delle istituzioni. Ad affermarlo è il Vice Presidente provinciale di Agrigento, del Nuovo PSI, Gerlando Costanza. Costanza ritiene doveroso ringraziare il Prefetto, Dott. Umberto Postiglione , il Presidente della  Provincia Regionale Dott. Santino Lo Presti e tutti gli organi di stampa per aver accolto il suo suggerimento sulla riapertura della strada parallela che agevolerà e metterà in sicurezza il traffico automobilistico che vi transita, fino a quando non sarà ristrutturato il ponte San Daniele.


Per vendicarsi dei suoi concittadini che, a suo dire, non l’ho avrebbero aiutato a trovare lavoro, a Valguarnera, in provincia di Enna, è evaso dagli arresti domiciliari  Giuseppe Sinistra un disoccupato di 36 anni e fuori dalla sua abitazione e in possesso di una lama appuntita, avrebbe danneggiato le auto in sosta. Sinistra è stato quindi arrestato dai carabinieri della Compagnia di Piazza Armerina dopo le numerose denunce presentate dagli abitanti di Valguarnera, con le accuse di evasione dagli arresti domiciliari e danneggiamento.


Paura nella notte a Palazzo D’Orleans a Palermo. Allarme incendio ieri sera nella sede della Presidenza della Regione. Le fiamme sono divampate all'interno di un ufficio all'ultimo piano. A provocare il rogo, secondo i primi accertamenti, sarebbe stato un corto circuito, probabilmente causato del cattivo funzionamento di un condizionatore d'aria. Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco. I danni non sono gravi.


In occasione della festa di San Gerlando, patrono di Agrigento e dell’intera Diocesi, è stata inaugurata questa mattina presso il Palazzo Arcivescovile di Agrigento, la Biblioteca dei Vescovi. L’opera, fortemente voluta dall’Arcivescovo mons. Carmelo Ferraro, che ha curato l’intero progetto, vuole essere un archivio delle opere che tutti i vescovi, che nei secoli hanno guidato la Chiesa Agrigentina, hanno prodotto in campo pastorale e culturale, raccolta che l’arcivescovo Ferraro definisce “patrimonio di famiglia”. 

Durante la cerimonia, l’arcivescovo Ferraro ha parlato delle sue dimissioni e dell’arrivo il prossimo 17 maggio del nuovo vescovo Francesco Montenegro che lo sostituirà alla curia di Agrigento. Montenegro è nato a Messina il 22 maggio del 1946 ed è stato ordinato presbitero l'8 agosto 1969. È stato nominato ausiliare dell'Arcidiocesi di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela il 18 marzo 2000. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 29 aprile 2000 dalle mani dell'Arcivescovo Giovanni Marra e proprio oggi,  Papa Benedetto XVI, l'ha nominato Arcivescovo Metropolita di Agrigento.


Martedì prossimo a Favara sarà valutato un progetto financing per la manutenzione e la gestione dell’area fiere e mercati di città. A valutarla sarà l’apposita commissione consiliare. La zona fiere e mercati è già stata inquadrata dal Consiglio Comunale nella zona della Villa Liberty e la Scuola elementare Basile.


E compie domani 100 anni dalla sua nascita. Stiamo parlando della nonnina Anna Bennardo, una signora di Favara ancora molto vivace e lucida. E’ nata il 24 febbraio del 1908 ed è la seconda di 8 figli, sei femmine e due maschi, dei quali quattro ancora in vita. All’età di 20anni si sposa. Dalla sua unione con il marito Stefano Vinciguerra nel ’28, ha 9 figli. La nonnina vive nella sua casa di Via Pergola, all’ombra della chiesa Madre. E’ sempre stata esempio di serenità, gioia e fede in Dio all’interno della famiglia. E domani in occasione del suo centenario, l’Arciprete di Favara Don Mimmo Zambito celebrerà la Santa Messa delle ore 10, elevando lodi a Dio per nonna Anna. Alla signora Bennardo vanno i più sentiti auguri di buon compleanno, oltre che dai 25 nipoti e 21 pronipoti, anche della redazione di SICILIA TV.


E adesso gli scacchi. Dopo il pareggio casalingo con i Raper Hors in serie B, domani continuerà l’impegno agonistico dell’Associazione Sportiva Dilettanti “Leonardo” di Favara retta dal Presidente Calogero Sgarito. L’Associazione impegnata nella 40esima edizione del Campionato Italiano a squadre della Federazione Scacchiata Italiana in serie B, C e Promozione domani si scontrerà in serie B contro giocatori Catanesi, mentre in serie C contro l’accademia Scacchistica Palermitana.


Uno stand alla Bit di Milano è dedicato ai prodotti agrigentini grazie al progetto “Centro per il Marketing Ittico”. L’iniziativa è dell'Associazione As.Si.For.M.A, con la partecipazione dell'Associazione BALLATA DI MARE  e STUDIO ASSOCIATO@QUASAR CONSULTING e anche della Provincia Regionale di Agrigento ed è finanziato con fondi del Piano Operativo Regionale. Alla Bit di Milano, in particolare, oltre ad altri prodotti della provincia è presentato il pesce di Licata del quale spicca l’ombrina, un pesce poco diffuso a causa del suo difficile allevamento. A fornirlo l’azienda Sicilittica, a cucinarlo con  dovizia, invece,  gli studenti dell’istituto alberghiero di Favara.


Inaugurazione questo pomeriggio presso i locali del circolo Peppino Impastato a Caltabellotta della mostra di Ezio Lottieri “Tutti i colori del blues”. Dopo la cerimonia convegno-dibattito sul tema: “La Cultura Fonte di Sviluppo”, presentazione potenzialità turistico-economico-culturali del “DEDALO FESTIVAL”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV