Edizione del 19/02/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


HA CONFESSATO DI AVER ABUSATO DELLA BIMBA MA SENZA AVERLA STUPRATA. E’ QUANTO AFFERMA IL PIAZZAIOLO DI AGRIGRNTO VINCENZO IACONO.

 

STAVA PER GETTARSI DAL PONTE MORANDI E SPEGNERE COSI’ LA PROPRIA VITA UNA GIOVANE AGRIGENTINA DI 28 ANNI.

 

ARRIVA LA SMENTITA DA PARTE DEL PRIMO CITTADINO DI FAVARA RUSSELLO, SUL NON INVIO DI TELEGRAMMA ALLA FAMIGLIA LENTINI PER LA PERDITA DEL PROPRIO CARO, MAESTRO DI MUSICA GIUSEPPE.


Avrebbe confessato al Gip di aver abusato della bimba, ma senza averla stuprata, questo è quanto afferma il pizzaiolo di Agrigento, Vincenzo Iacono, accusato di aver violentato una bambina di 4 anni e arrestato venerdì notte dai Carabinieri. "Ho avuto un raptus - avrebbe detto il pizzaiolo - Avevo voglia e non ho saputo resistere a quella bambina". L' uomo avrebbe aggiunto anche dei particolari agghiaccianti su come sia avvenuto lo stupro che, sempre a suo dire, si sarebbe consumato nella sua casa di campagna, al ritorno dalla caserma dei Carabinieri dove aveva assolto al suo obbligo di firma giornaliera. La perizia medica dei sanitari dell'ospedale San Giovanni di Dio ha confermato le violenze sessuali che ha subito la bambina, facendo riferimento a una violenza "bestiale". La mamma della piccola, ha invece ribadito che la figlia "non è stata violentata, ma soltanto molestata". Una circostanza che è stata invece smentita dallo stesso pedofilo, che ha ammesso lo stupro.


Una pattuglia di carabinieri del nucleo radiomobile di Agrigento ha salvato nella notte una giovane agrigentina di 28 anni che era in procinto di gettarsi dal viadotto Morandi, da un'altezza di circa 50 metri. La giovane era in stato confusionale. I militari hanno parlato con lei, riuscendo a poco a poco ad avvicinarsi alla ragazza e a prenderla per un braccio proprio mentre si stava per lanciare nel vuoto. La giovane, accompagnata in ospedale, ha raccontato di volersi suicidare per problemi sentimentali.


E’ sempre i Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Agrigento  nell’ambito di controlli sulla circolazione stradale, lungo il viale Nettuno, hanno deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria D. M., di 69 anni del luogo, coniugato, impiegato, resosi responsabile di “guida in stato di ebbrezza”, accertata a mezzo etilometro. All’uomo è stata applicata la sanzione accessoria del ritiro della patente di guida.


E ci spostiamo a San Leone dove i Carabinieri della Motovedetta di Porto Empedocle, nel corso di un servizio di polizia marittima  effettuata nella località balneare, ha deferito in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria,  M.A. di 52 anni di Licata, pescatore, pregiudicato, poiché resosi responsabile delle inosservanze alle norme sulla sicurezza della navigazione. L’uomo, che è stato fermato a bordo della propria imbarcazione da pesca, non aveva i documenti di bordo e insieme a lui c’era anche un’altra persona non iscritta nel ruolino dell’equipaggio.


Ieri sera a Caltanissetta in  Via De Amicis, intorno alle ore 21.10, alcuni ragazzi, di cui allo stato non si conosce l’identità, hanno incendiato, con del liquido infiammabile, una bancarella adibita a rivendita di frutta e verdura di proprietà di G.A. di 31 anni. Le fiamme domate dai Vigili del Fuoco, hanno causato danni in corso di quantificazione. L’episodio nell’immediatezza è stato segnalato al 113. Indagini i corso.


Personale del Commissariato Polizia di Stato di Vittoria, ha deferito all’Autorità Giudiziaria, G. I., di anni 25, per il reato di ricettazione.


Ed ancora solidarietà  arriva da parte di esponenti politici del comune di Favara, per il vile atto intimidatorio subito dal Prof  Gaetano Fallea, preside dell’Istituto IPIA Marconi. Nell’evidenziare il pieno apprezzamento per l’opera che il Dirigente Fallea, sin dal suo insediamento ha svolto, la Commissione partecipazione presieduta dal Consigliere Carmelo Sorce a nome proprio e di tutta la commissione, lo esortano a continuare a lavorare con la stessa serenità e trasparenza che fino ad ora ha dimostrato.


Ed una nota di smentita arriva da parte del primo cittadino di Favara Mimmo Russello, sulla nota inviata da parte dell’ex amministratore Giuseppe Piscopo, circa il non invio di telegramma di cordoglio alla famiglia Lentini per la perdita del maestro di musica Giuseppe. Lo stesso sindaco ha affermato che il telegramma è stato inviato sabato pomeriggio, ripromettendosi di far visita alla famiglia, dopo appropriata comunicazione e scusandosi dell’assenza ai funerali, poiché lo stesso è venuto a conoscenza della scomparsa solo il giorno dopo. Abbiamo mantenuto sempre un ottimo rapporto con la banda Bellini, afferma il sindaco Russello, anzi rispetto al passato stiamo provvedendo a stilare una convenzione in modo tale da assicurare la presenza della banda a tutti gli avvenimenti civili e religiosi che si celebrano nel corso dell’anno. Mi rammarico della non presenza anche a livello istituzionale afferma Russello, e colgo l’occasione per esprimere ancora una volta  le mie sentite condoglianze a nome proprio e di tutta la cittadinanza. Infine il primo cittadino, riferendosi a Piscopo, afferma che non bisogna far politica o attacchi all’amministrazione locale su queste cose, poiché la perdita di una persona illustre come il maestro Lentini, non merita tale polemica ma solo sensibilità e vicinanza alla famiglia.


E sono continuate per tutto il pomeriggio e serata di ieri al castello chiaramonte di Favara, le iniziative organizzate del Comune di città, per il centenario della morte del Barone Mendola. E dopo inaugurazione della biblioteca nel palazzo municipale di Piazza Cavour, nel pomeriggio al castello un momento di incontro per ricordare questo importante personaggio, che molto ha lasciato alla città di Favara. Proiezione anche del video Il Barone si racconta. Diverse le personalità presenti, tra questi il primo cittadino Russello, diversi componenti della giunta, il prefetto di Agrigento dott. Umberto Postiglione, il Prefetto di Matera Dott. Carlo Fanara, il Presidente del consiglio Comunale Gargano e consiglieri comunali. Vediamo le interviste.


Si è tenuto ieri pomeriggio, presso la sala consiliare del Comune di Favara, un incontro tra VIII° Commissione Consiliare alle attività Commerciali, Fiere e mercati e protezione civile, presieduta dal consigliere Comunale Signorino Gelo, l’amministrazione Comunale, l’assessore al ramo Licata, i mercatisti ed i rappresentanti sindacali a livello provinciale, per discutere sulle problematiche dell’abusivismo ambulante. Le interviste.


Stamattina conferenza stampa presso i locali della Presidenza della Provincia per presentare la partecipazione dell’Ente alla B.I.T. di Miliano che si terrà dal 21 al 25 febbraio. A presiedere l’incontro il Presidente Facente Funzione Ingegnere Santino Lo Presti.


Il vice Presidente della Regione siciliana, Nicola Leanza, ha convocato per questa mattina,  a Palazzo d'Orleans , la Giunta regionale di Governo. Fra i punti all'ordine del giorno  la presa d'atto del piano di sviluppo rurale, la modifica del piano di riparto dell'APQ Carlo Alberto Dalla Chiesa e il piano di ripartizione dei contributi per la realizzazione di programmi costruttivi da parte di amministrazioni comunali.


Domenica scorsa 17 febbraio, all'Hotel Kore di Agrigento il coordinatore regionale di Italiani nel Mondo ha tenuto un congresso  in vista delle prossime competizioni elettorali. Nel corso dell'incontro è stato nominato il direttivo comunale di Favara del Movimento di Sergio De Gregorio. Presidente è stato nominato Santino Cibella, segretario, invece, Nello Giglia e ancora vice-segretario, Antonio Vullo. Fanno parte del direttivo, Carmelo Fanara  e Joseph Zambito, rispettivamente consigliere e assessore al comune di Favara. Altre 17 persone compongono il direttivo comunale favarese. Il direttivo di Italiani nel Mondo di Favara intende rafforzare la giunta  del comune   partendo dal bilancio 2008. A giorni saranno annunciate nuove adesioni al Movimento.


Hanno preso il via alla Caritas di Agrigento i lavori di sistemazione della cisterna d’acqua. Il Centro di Accoglienza, gestito dall’Associazione “San Giuseppe Maria Tomasi Onlus”, e il Direttore della Caritas Diocesana, Don Vito Scilabra, ringraziano per il contributo di 15 mila euro concesso dal Comune di Agrigento all’Ente Diocesano.  Alla realizzazione della cisterna hanno contribuito anche il Coro di Santa Cecilia e l’On. Michele Cimino che hanno donato alla Caritas la somma di 920 euro. In proposito venerdì mattina, alle ore 10:00 il sindaco Marco Zambuto, farà una visita nei locali di via Orfane 4, accanto al Municipio, per verificare l’andamento dei lavori in corso. “La somma che ci è stata concessa, conclude don Scilabra,  rappresenta una  risposta sincera e concreta da parte degli amministratori locali nei confronti dei bisogni della povera gente, che si trovano in situazioni di disagio e si rivolgono alla Caritas per chiedere ospitalità.


Forte dei consensi raccolti nella prima edizione torna anche quest’anno la manifestazione “Un Giro di D.O.C. – Musica in cantina” promossa dalla Provincia Regionale di Agrigento, Assessorato alla Cultura. "Si tratta di una iniziativa – spiega l’assessore Santino Lo Presti – che la Provincia ha avviato per fare apprezzare il buon vino e la buona musica direttamente nelle cantine. I concerti nelle cantine della provincia agrigentina porteranno lo spettatore a conoscere giovani talenti musicali nostrani ed apprezzare, con l’ausilio in un esperto, il buon vino abbinato a degustazione di prodotti tipici. La partecipazione alle serate è completamente gratuita, si può prenotare telefonicamente allo 0922.32119 o con una e-mail all’indirizzo euroexpo1@libero.it. Per ogni appuntamento sarà a disposizione dei partecipanti un pullman con partenza alle 17 da piazzale Rosselli ad Agrigento.


La provincia di Agrigento si arricchisce di una nuova gara automobilistica; il 16 marzo, infatti, si disputerà a Ravanusa il “1° Slalom Città del Monte Saraceno”, organizzato dall’Automobile Club Agrigento. La gara è stata presentata stamani, presso l'Aula Giglia della Provincia Regionale di Agrigento, patrocinata dall'Assessore allo Sport Dott. Salvatore Montaperto e col dimissionario Presidente Dott. Vincenzo Fontana. Inoltre avrà il contributo del Comune di Ravanusa, diretto dal Commissario Regionale Dott.ssa Letizia Di Liberti. Tra i fautori della gara vi è anche il Consigliere uscente della Provincia Lillo Gattuso. Le iscrizioni alla manifestazione, valida per il Campionato Siciliano, si sono già aperte  e si riceveranno fino alle ore 14:00 dell’11 marzo. Lo slalom si disputerà su un percorso di 3.520 metri, rallentato da 15 postazioni di birilli, sulla Strada provinciale 9 del Monte Saraceno.


Giovedì prossimo 21 febbraio alle ore 11.00, presso la sala stampa “filippo raciti” della questura di Ragusa, avrà luogo una conferenza stampa per la presentazione della manifestazione “un pallone per amico”, in programma dal 23 febbraio al 2 marzo a Ragusa.


Domani mercoledì 20 febbraio  alle ore 11.00 presso il salone delle conferenze della Camera di Commercio di Agrigento, saranno presentati alla stampa il “Progetto Otello” e la convenzione stipulata. Saranno presenti tra gli altri il Presidente della Camera di Commercio Vittorio Messina, Claudio Cortese Direttore S.U.P.L., Giovanni Terranova e Carlo Florio rispettivamente Direttore e Presidente ENFAP Servizi. L’obiettivo generale del progetto è quello di creare occasioni di lavoro attraverso una coordinata collaborazione con le imprese ricadenti nel territorio della provincia di Agrigento. Il tutto mediante la consulenza per l’avviamento di nuove attività per lo sviluppo del sistema dell’ autoimprenditorialità e di job creation, per l’attivazione di tirocini formativi, piani di inserimento professionale, apprendistato e stage che, come previsto dalla normativa vigente, consentano ai giovani l’ingresso nel mercato del lavoro.


Un grande successo di pubblico ha riscontrato la mostra di cartoline “Ottant’anni di arrivi e partenze”, ospitata presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, del Comune di Agrigento. Oltre seicento sono stati i visitatori provenienti anche da altre regioni, tanti sono stati i turisti stranieri che hanno potuto ammirare le immagini di una delle più belle piazze della nostra Città. La mostra, svoltasi dal 2 al 10 febbraio, attraverso cinquanta antiche cartoline, facenti parte della collezione del prof. Lillo Cino”, hanno illustrato un percorso che va dalla Girgenti del 1927 ad Agrigento del 2007, ed hanno testimoniato le trasformazioni di Piazza Marconi recentemente riqualificata grazie all’intervento di Rete Ferrovie Italia.


Si è svolta stamattina, presso le fabbriche Chiaramontane di piazza San Francesco ad Agrigento, la mostra Poliorama Pittoresco, dipinti e disegni dell’Ottocento siciliano. Presente il Sindaco di città Marco Zambuto che ha presentato il catalogo della mostra. L’iniziativa culturale è stata promossa dalla associazione Amici della pittura siciliani dell’Ottocento.


Martedì prossimo 26 febbraio, presso l’istituto M.L.K. di Favara si terrà un altro appuntamento con l’autore. L’incontro, voluto dal dirigente scolastico Prof. Carmelo Pecoraro, avrà inizio alle ore 10.00 nella sala Maurizio Carloni con la presentazione del libro dal titolo “Turi Morello” del maestro Salvatore Morello. A moderare i lavori il Prof. Gerlando Cilona.


La Confesercenti di Agrigento ha aperto le iscrizioni per il corso di Abilitazione al settore alimentare e somministrazione. Il corso avrà inizio il 27 febbraio e si svolgerà presso la sede provinciale della Confesercenti in via Imera 135. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi al numero telefonico 0922/20744.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV