Edizione del 18/02/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ANCORA ATTI INCRESCIOSI AD ESPONENTI POLITICI. QUESTA VOLTA E’ STATO IL TURNO DELL’EX SINDACO DI PORTO EMPEDOCLE FERRARA.

 

ARRESTI PER DROGA NELL’AGRIGENTINO. INCENDIATE ANCORA UNA VOLTA AUTOVETTURE IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA.

 

RICORRE OGGI A FAVAR IL CENTENARIO DELLA MORTE DEL BARONE ANTONIO MENDOLA . DIVERSI GLI APPUNTAMENTI ORGANIZZATI DALL’AMMINISTRAZIONE.

 

SPORT. IL PRO FAVARA VINCE IN CASA CONTRO IL PETROSINO MARSALA, IL MONDIAL PERDE CONTRO IL CIANCIANA.


Sembra ormai diventata quasi una moda, se non fosse che stiamo parlando di un terribile atto increscioso. Un’ennesima busta contenente due proiettili ed un biglietto di minacce, aveva come destinatario stavolta l’ex sindaco di Porto Empedocle, Paolo Ferrara. La busta è stata intercettata dall’ufficio postale di Porto Empedocle. Ad accorgersi che il plico conteneva qualcosa di anomalo sarebbero stati gli impiegati delle Poste addetti allo smistamento della corrispondenza.


E subito arrivano i primi interventi di solidarietà all’ex. Sindaco di Porto Empedocle, Paolo Ferrara. L’assessore della Provincia regionale di Agrigento, Giovanni Catania, manifesta il proprio sdegno nei confronti di chi si è macchiato di tale vile gesto, incoraggiando Ferrara ad andare avanti senza alcun tentennamento.


Il Gip di Agrigento ha convalidato il fermo per Vincenzo Iacono, 44 anni, arrestato per lo stupro di una bimba di 4 anni, messo in atto dopo la scarcerazione e la condanna in primo grado per violenze su tre sorelline. La Procura generale di Palermo ha avviato una richiesta di informazioni alla Procura di Agrigento sulla vicenda, mentre anche il ministero della Giustizia annuncia un'ispezione. Il presidente dei Gip agrigentini propone per i pedofili il trattamento farmacologico per chi rifiuta il carcere più a lungo.


I Carabinieri di Favara nell’ambito di un servizio svolto a frenare il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno segnalato all’ufficio territoriale del governo di agrigento un uomo di 37 anni del luogo, A. G. queste le sue iniziali, celibe, pregiudicato, di professione cameriere. L’uomo nel corso di una perquisizione personale e veicolare è stato trovato in possesso di 1 grammo di “hashish”, posta sotto sequestro.


I carabinieri di Porto Empedocle e i carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Agrigento, hanno tratto in arresto in flagranza di reato, per “detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti”, un uomo di 62 anni., incensurato, Nel corso di perquisizione personale e domiciliare, gli agenti lo hanno  trovato in possesso di 9 grammi complessivi  di “cocaina” ed un bilancino di precisione. L’arrestato, terminate le formalità di rito, è stato condotto presso la casa circondariale di Agrigento a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Ci spostiamo infine a Montallegro, dove i Militari del Comando Stazione hanno deferito in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria, P.A., di 36 anni del luogo, coniugato, disoccupato, resosi responsabile del reato di “procurato allarme”. Lo stesso aveva chiesto l’intervento dei carabinieri presso la propria abitazione, per presunte minacce con arma da fuoco da parte di un vicino di casa. Al termine delle indagini è emersa l’infondatezza di quanto dichiarato.


Le macchine continuano ad andare misteriosamente in fiamme.  A Caltanissetta, in viale Trieste, intorno all’1.20 di ieri si è incendiata, per cause ancora sconosciute, una Peugeot 206 e nella stessa notte, intorno alle ore 4.30, in via Gentile, sono andate in fiamme ben 4 autovetture: una Volkswagen Golf, una Fiat Tipo, una Renault Clio e una Renault Modus. E ancora una Lancia Y, si è incendiata nel pomeriggio di sabato scorso, intorno alle 18.15, a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. E spostandoci a Gela, intorno alle 3 della scorsa notte è andata in fiamme, in via Rio de Janeiro, una Ford Focus. Intensa è stata allora l’attività dei Vigili del Fuoco, impegnati a domare le fiamme che negli ultimi tempi sono un pò troppo frequenti.  Le indagini sono in corso.


Numerosi sono gli extracomunitari che negli ultimi anni hanno raggiunto il nostro paese. Tra loro molta gente onesta, arrivata in italia solo in cerca di un lavoro che gli dia un po di serenità, altri invece non fanno altro che incrementare il tasso di delinquenza e criminalità già alto nel nostro paese. È questo il caso di 3 cittadini extracomunitari che ieri a Comiso sono stati arrestati da personale del Commissariato di Polizia di Stato perchè ritenuti responsabili di concorso in detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.


E sempre a Comiso, personale del Commissariato della Polizia di Stato ha deferito alla competente Autorità Giudiziaria, 2 cittadini extracomunitari, di 26 e 27 anni, perché inottemperanti all’ordine di espulsione dal territorio nazionale e già arrestati per la stessa violazione il 16 febbraio scorso.


Diverse chiamate sono pervenute alla nostra redazione, esprimendo cordoglio solidarietà alla Famiglia Lentini e meravigliandosi dell’assenza dell’Amministrazione Russello e del Consiglio Comunale attuale ai funerali del maestro di musica Giuseppe Lentini, svoltisi sabato scorso a Favara. Tra questi anche l’ex assessore comunale Giuseppe Piscopo, che esprime rammarico per la mancata presenza dell’Amministrazione, né un manifesto a lutto, né una corona di fiori, né un rappresentante ufficiale della Giunta, né un semplice telegramma di cordoglio alla famiglia. Per tanto, lo stesso invita l’Amministrazione Comunale ad onorare il maestro Lentini dando seguito al  Concerto di Pasqua che la precedente amministrazione da quattro anni ha inserito nell’ambito della Sagra dell’Agnello Pasquale. Da quest’anno e per il futuro è giusto dedicare conclude Piscopo, al Maestro Giuseppe Lentini la Sinfonia di Pasqua, conclude Piscopo, per continuare a renderlo felice e fiero dei sui musicanti.


L’inverno in sicilia pare non voler passare anzi, negli utimi giorni, freddo e vento sembrano intensificarsi. Tutto a causa di una eccezionale ondata di freddo proveniente dal Nord Est dell’Europa. Il gelo quasi polare ha portato neve sui rilievi montuosi al di sopra dei 600 metri, mentre i territori a bassa quota, nonostante il cielo appaia sereno, sono flagellati da raffiche di vento che fanno pesare ancora di più la basse temperature. L'Etna è stata colpito da una serie di bufere nevose, mentre nella provincia messinese il termometro è sceso sotto zero in alcuni comuni dei Nebrodi. Disagi anche nei collegamenti con le isole minori per il mare in burrasca.


E si continua a discutere sulle possibili candidature alla presidenza della Regione Siciliana. Dopo la candidatura di Anna Finocchiaro, che è arrivata direttamente dall'Assemblea Costituente del Pd, nell'area del centro sinistra non sono venute meno quella di Rita Borsellino, quella di Rosario Crocetta. Nel centro destra si attende che Lombardo sciolga le sue riserve rispetto all'ipotesi di allearsi con il Pdl, sulla scorta dell'accordo che Berlusconi ha stretto con la Lega Nord. In questo caso sarebbe spianata la strada per il presidente dell'ARS, Gianfranco Miccichè, che in questa ultima fase ha mantenuto un maggiore riserbo sulle prospettive legate alla sua candidatura.


L’Assessore allo Spettacolo e al Turismo del comune di Camastra, Vincenzo Urso, aderisce al Movimento per l’Autonomia di Raffaele Lombardo e Roberto Di Mauro. “Aderisco convinto che solo una grande forza politica veramente autonomista, legata agli interessi del territorio, afferma Urso, può fare il bene della Sicilia e della provincia di Agrigento”. “Condivido in pieno conclude l’Assessore, le politiche portate avanti in questi anni da Lombardo e Di Mauro e mi batterò nel comune di Camastra, da candidato a sindaco alle prossime amministrative, per venire incontro alle esigenze della collettività locale”.


Si è svolto ieri il secondo congresso provinciale del Movimento per l’Autonomia di Agrigento, alla presenza, tra gli altri, del leader nazionale Raffaele Lombardo, fondatore del partito. Al termine dei lavori, ai quali hanno preso parte circa duemila persone, è stato eletto per acclamazione nuovo segretario provinciale del partito Eugenio D’Orsi, 50 anni, dirigente scolastico. D’Orsi, con un passato socialista, ex vice sindaco di Palma di Montechiaro e assessore provinciale, prende il posto di Roberto Di Mauro, presidente del Gruppo Parlamentare all’Ars, che ha guidato l’Mpa dalla nascita, operando un forte radicamento nel territorio. Al termine del congresso è stato rinnovato il direttivo provinciale. Ad aprire i lavori congressuali è stato il Presidente del Gruppo Parlamentare all’Ars, On. Roberto Di Mauro: “Ci troviamo a celebrare questo Congresso Provinciale – ha esordito – alla vigilia di importanti scadenze elettorali. Da qui la necessità di dare una struttura al partito che in questi due anni di vita ha saputo parlare al cuore della gente, ha avuto la capacità di spiegare che in Sicilia è necessario un partito che difenda lo statuto e che abbia la capacità di considerare l’autonomia un valore aggiunto. Di Mauro ha poi rivolto un esplicito invito a Lombardo ad accettare la candidatura a Presidente della Regione. “La tua – ha proseguito Di Mauro – è una candidatura autorevole, forte, in grado di attrarre coloro i quali hanno interesse ad investire in Sicilia. Scelta assolutamente indispensabile per non far rimanere la Sicilia lontana dall’Europa.

E’ poi intervenuto Raffaele Lombardo che è subito entrato nel merito delle questioni politiche sostenendo che “sino a ieri mattina, non si era determinata alcuna alleanza con il Partito del Popolo delle Libertà di Berlusconi. I giornali oggi mi danno ad Arcore o a Roma, afferma Lombardo, e invece sono qui ad Agrigento a celebrare il vostro congresso e nel pomeriggio sarò a Siracusa a chiudere il ciclo di incontri con le province. Noi andiamo avanti con la mia candidatura appoggiata dal Mpa e da liste che si vogliono ritrovare. Al termine degli interventi sono stati eletti i quadri dirigenti del partito.


Sabato 16 febbraio si è riunito il Comitato Regionale Siciliano del Movimento Italiani nel Mondo, all’hotel San Michele di Caltanissetta, per esaminare la situazione politica e la prospettiva elettorale. Alla presenza del segretario regionale dello stesso Movimento, Giuseppe Arnone, tutti i segretari provinciali della Sicilia e i componenti del direttivo regionale presenti alla riunione si sono impegnati a valorizzare ulteriormente la consistenza politica culturale ed elettorale del Movimento in Sicilia. Piena fiducia è stata data al Senatore De Gregorio, leader di Italiani nel Mondo, che ha aderito alla scelta di collaborare alla Federazione con il PDL ed al progetto di Berlusconi. Pertanto il segretario Regionale Giuseppe Arnone già da oggi aprirà le trattative necessarie ed opportune  in seno ai cartelli elettorali per le prossime consultazioni Nazionali, Regionali e Amministrative.


Ricorre oggi il centenario della morte del Barone Mendola di Favara. Per tale occasione l’Amministrazione Comunale ha organizzato una giornata dedicata  all’ illustre e colto personaggio. L’impegno del Barone si estese a favore dei poveri anche con la fondazione dell’istituto religioso Boccone del Povero. Antonio Mendola è sinonimo di promotore culturale e di istruzione  consolidato anche dall’ eredità, lasciata alla città di Favara,  della preziosa collezione di volumi nella biblioteca Comunale allo stesso intitolata. Stamattina nella chiesa Madre di Favara c’è stata la celebrazione della Santa Messa officiata dall’Arciprete di Favara Don Mimmo Zambito, alla presenza di diverse istituzioni locali. A seguire l’inaugurazione della nuova sede biblioteca del fondo moderno, commemorazione e scopertura dell’ epigrafe alla chiesa San Francesco al Boccone del Povero. Nel pomeriggio ricco il programma, alle 16.30 la proiezione del filmato Il Barone di Racconta, presso il Castello Chiaramontano di Favara, a seguire i saluti delle autorità intervenute. E sempre stamattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00 , al Maniero Medievale, personale delle Poste Italiane, hanno potuto apporre su lettere e cartoline un annullo filatelico speciale. Anche nel pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 sarà possibile apporre il timbro che ricorderà la giornata. In tale occasione l’Amministrazione comunale omaggia la città con la distribuzione di cartoline che ha fatto stampare in occasione di questo importante avvenimento.


E’ arriva la vittoria in casa per il Pro Favara contro il pen’ultimo in classifica Petrosino Marsala. Ieri sul campo Bruccoleri la squadra locale vince per una rete a 0. Ad andare a segno all’86Iapicone. Il prossimo turno vedrà giocare la terza il classifica Mazara contro l’ultimo Pro Favara con 15 punti. Ancora un passo falso del Mondial Favara che a Ribera è stato sconfitto da un buon Cianciana perdendo l'occasione, in caso di vittoria, di raggiungere in vetta alla classifica il Ribera e il Riviera Marmi. I primi 45 minuti che si chiudono sul  risultato di 1-0 per il Cianciana. Al 65' il Mondial potrebbe pareggiare. Il signor Cordaro concede un calcio di rigore per atterramento in area di Bennardo. Lo stesso numero 10 si porta sul dischetto ma calcia fuori. Al 75' arriva il raddoppio del Cianciana grazie ad un penalty concesso per atterramento di Guida e trasformato da Abbene. Al 93' il Mondial va in rete con Cusumano per il definitivo 2-1. Mercoledì il Mondial sarà di nuovo in campo, al Bruccoleri di Favara arriva la capolista Riviera Marmi.


Domani 19 febbraio alle ore 11:30 presso la sala del Consiglio Provinciale, sarà presentata la 2° edizione della manifestazione culturale “Un Giro di D.O.C.”, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia Regionale di Agrigento, retto dal vice presidente ingegnere Santino Lo Presti.


L’organizzazione sindacale CISL Funzione Pubblica ha indetto per domani 19 febbraio, dalle ore 12 alle ore 14, presso il Salone Prove del Comune di Agrigento, una assemblea di tutto il personale del Comune di Agrigento, per discutere le problematiche inerenti al personale dipendente assunto a tempo indeterminato e a determinato. Durante i lavori dell’assemblea sarà fatta anche un’attenta analisi sulla finanziaria 2008, sul Memorandum sul Pubblico Impiego e sui rinnovi contrattuali.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV