Edizione del 16/02/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


TRAGEDIA A PALMA DI MONTECHIARO: UCCIDE LA MADRE A COLTELLATE E POI DA FUOCO ALLA CASA.

 

ARRESTATI DUE UOMINI PER DUE VIOLENZE SESSUALI. UNO HA VIOLENTATO UNA BAMINA DI 4 ANNI, L’ALTRO UNA GIOVANE 18ENNE.

 

INAUGURATA STAMATTINA AD AGRIGENTO LA NUOVA LUDOTECA DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO.


Ha ucciso la propria madre a coltellate e diversi colpi di forbici alla gola e al volto e probabilmente per cancellare ogni traccia del suo gesto, ha incendiato la casa. L'ennesima tragedia fra le mura domestiche si è consumata la notte scorsa a Palma di Montechiaro, grosso centro agricolo alle porte di Agrigento. In manette è finita Pietra Mancuso, 35 anni, mentre la vittima del suo raptus di follia è l'anziana madre 74enne, Rosaria Lumia. Secondo quanto ricostruito dalle forze dell'ordine, le due donne avrebbero litigato e al culmine del diverbio la giovane l’avrebbe uccisa nel cucinino della propria abitazione con un coltello ed una forbice. Smentita quindi, dagli agenti l’ipotesi che la giovane donna avrebbe utilizzato una sedia di legno per uccide l’anziana madre. Intorno a mezzanotte è arriva una chiamata al 122. E’ lei Pietra Mancuso, in stato confusionale, confessando di aver ucciso la madre. I miliari della compagnia di Palma di Montechiaro si sono subito recati in via Bragaglia luogo dell’omicidio. Li’ sul posto fuori dall’abitazione, la figlia in stato di shock e nera al volto, per le fiamme appiccate nella stanza attigua al cucinino. Nella circostanza il personale operante dopo aver bloccato la Mancuso, è riuscito con l’uso di estintori ad arrestare l’avanzare delle fiamme successivamente  poi domate dall’ intervento dei vigili del fuoco di licata. La 35enne, secondo quanto detto degli agenti, soffriva di problema psichici e molto probabilmente in questo periodo non stava assumendo i farmaci prescritti.. L’arrestata è stata ricoverata, sotto piantonamento dei militari dipendenti, presso il reparto di psichiatria dell’ospedale  civile di San Cataldo (cl) a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Eccolo il mostro. Si chiama Vincenzo Iacono, 44 anni di Agrigento, separato, 3 figli. Ha violentato una bambina di 4 anni, figlia di una stretta parente 28enne. E questo purtroppo non è un caso isolato. Nel 2004 Iacono ad Aragona, dove era sposato, ne aveva violentate altre 3, tutte sorelle e minorenni, di cui una 11enne e 2 gemelle di soli 8 anni. La violenza si consumo’ nelle campagne di Aragona. A seguito di quanto avvenuto Iacono fu abbandonato dalla moglie con la quale ha rotto tutti i rapporti. L’uomo venne processato e condannato in primo grado a 6 anni e 4 mesi di carcere. Dopo un brevissimo periodo venne scarcerato il 23 maggio del 2005, ma era agli arresti domiciliari con l’obbligo di firma presso la caserma dei carabinieri di Agrigento. Vincenzo Iacono è un pizzaiolo presso un ristorante di Agrigento. Il pomeriggio del 14 febbraio, l’uomo è andato ad assolvere il suo obbligo. Assieme a lui c’era la bambina di 4 anni. I due erano assieme perché autorizzati dalla madre della bimba. Ma i familiari dell’uomo e la mamma della bambina hanno notato che Iacono aveva fatto rientro a casa con inusuale ritardo. In quel frangente si sarebbe infatti consumata la violenza, consistita in atti sessuali molto diretti. Nella stessa serata, subito dopo essere arrivati a casa, la bambina si è messa a piangere alla presenza della mamma e, dopo le insistenze di questa, la bimba ha raccontato della violenza subita. La donna ha immediatamente, in quella stessa sera, sporto denuncia, quindi gli arresti da parte di una quadra di ben 40 militari. Intanto Iacono è stato abbandonato anche dalla donna che negli ultimi tempi frequentava e che si dice essere attualmente gravida.


È stato arrestato ieri a Canicattì con l’accusa di sequestro di persona e violenza sessuale. Si tratta di un giovane 28enne del luogo, Vincenzo Moncado. La vittima  una ragazza di 18 anni. Sembra che i due nel passato si siano frequentati. I carabinieri, su segnalazione di alcuni cittadini, sono intervenuti nella tarda serata di ieri in una zona di recente insediamento alle spalle dell'ospedale di Canicatti'. A richiamare l'attenzione degli abitanti della zona, le urla che provenivano dallo stabile dove i due si trovavano. Moncado all'arrivo dei Carabinieri ha respinto ogni accusa. L'uomo sarà interrogato nelle prossime ore dai magistrati per la convalida dell'arresto e l'eventuale applicazione di un provvedimento di custodia cautelare.


Giovanni Virduzzo, 25 anni, è stato arrestato dalla polizia a Ragusa per tentativo di omicidio. Secondo le indagini della squadra mobile della Questura sarebbe uno degli autori dell'aggressione, avvenuta il 2 dicembre del 2007 davanti al cimitero di Vittoria, a un ventenne, che fu ferito gravemente con diversi colpi di coltello. Indagini sono ancora in corso per risalire al movente dell'accoltellamento. Virduzzo è stato arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dal Gip di Ragusa, Vincenzo Saita, su richiesta del sostituto procuratore Marco Rota.


Denunciato in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria, dalla tenenza dei Carabinieri di Favara, guidati dal Tenente Roberto Di Nunzio, un uomo di 31 anni, separato nullafacente e pluripregiudicato. L’uomo, in atto sottoposto all’obbligo di dimora presso la propria abitazione, a seguito di controllo da parte dei militari, non è stato trovato a casa.


E sempre i carabinieri del Tenente Di Nunzio, a conclusione di indagini nell’ambito di controlli per frenare  l’abusivismo edilizio, hanno deferito in stato di libertà un uomo di 70 anni, coniugato, pensionato; un 52enne e un 31enne entrambi coniugati e manovali. I tre si sono resi responsabili a vario titolo, dei reati di violazioni previste dalle leggi urbanistiche e violazione dei sigilli  per avere continuato a realizzare in contrada Petrusa, una copertura di immobile in cemento armato, gia sottoposta in sequestro,  in assenza di concessione edilizia.


Ed ancora incoraggiamento ad andare avanti, con più grinta e determinazione, arrivano da rappresentanti politici di Favara, per il vile atto intimidatorio subito dal Prof. Gaetano Fallea preside dell’IPIA di Favara. Ad esprimere solidarietà Gaetano Cibella e tutto il gruppo dell’ UDC del Consiglio Comunale, l’assessore Comunale Joseph Zambito, unitamente al consigliere Fanara nonché il coordinatore per la sicilia del Movimento Politico Italiani nel Mondo Giuseppe Arnone. Anche il coordinatore di Forza Italia Nino Bosco, il capogruppo al Consiglio Santo Pitruzzella a nome di tutto il gruppo consiliare e l’assessore Provinciale Gioacchino Zarbo, esprimono solidarietà e condannano fortemente il vile gesto, sicuri che il dirigente scolastico saprà andare avanti seguendo i principi di onestà trasparenza e impegno che lo hanno sempre contraddistinto.


Il Vice Presidente della Regione Siciliana Nicola Leanza e l’Assessore regionale  ai lavori pubblici Agata Consoli, hanno convocato per martedì prossimo, 19 febbraio, alle ore 11.00, presso la Presidenza della Regione, al Palazzo d’Orleans a Palermo, il Direttore e il consiglio direttivo del consorzio unico per le autostrade siciliane, per affrontare le problematiche connesse all’apertura dell’autostrada Siracusa - Gela.


Inizieranno il prossimo 31 marzo i lavori di sviluppo della rete del metano nella frazione di san Leone, senza carichi economici aggiuntivi per gli utenti. A comunicarlo è il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, che ha ricevuto precisi impegni in tal senso da parte della Siciliana gas s.p.a. dopo alcuni incontri che la stessa Amministrazione comunale aveva avuto con l’amministratore delegato della società facente capo all’ENI. Questo importante risultato è stato raggiunto grazie all’azione congiunta, che il Sindaco ed i cittadini richiedenti hanno realizzato in questi giorni, per indurre la società concessionaria di iniziare i lavori senza il pagamento delle somme in passato richieste. Infine Zambuto afferma che lo stesso metodo potrà essere seguito per realizzare la metanizzazione di altre zone della città, a condizione ovviamente che i cittadini offrano la loro disponibilità e segnalare l’intenzione di stipulare il relativo contratto di fornitura all’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, al numero telefonico 0922 20207.


Dopo avere salvato alcune persone rimaste intrappolate in casa nell’incendio che il 3 marzo 2007 distrusse il negozio Agrimarket del Villaggio Mosè ad Agrigento situato alla base di un palazzo che ospitava 60 famiglie che in  quel giorno rischiarono la propria vita. Il    sovrintendente Giuseppe Lo Cascio, della Polizia di Stato di Agrigento, ha deciso di devolvere il premio in denaro, ricevuto per l'eroico gesto, a favore di un bimbo di 7 anni Nicolas Carlino  affetto da una grave forma di sclerosi tuberosa che verranno usati per pagare le spese dell'intervento che dovrà essere eseguito in un ospedale di New York.


Ieri presso la sede di Agrigento c’è stata una riunione di tutti i rappresentanti dell’Associazione Ambientalista “Movimento Azzurro” della Provincia di Agrigento, per discutere dell’organizzazione territoriale del Movimento, delle proposte di Politica Ambientali per la Provincia e della partecipazione dello stesso Movimento alle prossime elezioni Nazionali, Regionali e Provinciali. La riunione è stata considerata di rilevante importanza perché ha permesso di definire la posizione del Movimento, per orientare le scelte dell’UDC e dei partiti moderati presenti sul territorio.


Sotto proposta del vice sindaco al Comune di Casteltermini, Salvatore Scozzari, verrà conferita domani domenica alle ore 9, la cittadinanza onoraria del comune di Casteltermini al leader del Movimento per l’Autonomia, Raffaele Lombardo di origini agrigentine; sembra infatti che il nonno sia nato proprio a Casteltermini. L’esponente dell’ MpA verrà accolto dal sindaco della città Nuccio Sapia con una suggestiva cerimonia alla quale parteciperanno autorità locali, dirigenti del partito e i simpatizzanti del Movimento.


Continua l’attività del Consiglio provinciale convocato dal Presidente Francesco Giambalvo per martedì 19 febbraio alle ore 18:00. Nove le interrogazioni a risposta immediata inserite nell’ordine del giorno. Tra queste quelle presentate dal consigliere Simone Di Paola che riguardano il Liceo Scientifico E. Fermi di Sciacca e i contributi a sostegno della marineria portuaria. Quella del Consigliere Giracello sulla strada provinciale 26, quella presentata dal Consigliere Provinciale Montalbano sul progetto per la costruzione dell’Asse viario individuato come Mari e Monti e quella del Consigliere Di Paola sul rilancio del comparto della portualità agrigentina.


Stamattina è stata inaugurata  nel Giardino Botanico di via Demetra, la sede ed il servizio della Ludoteca della Provincia Regionale di Agrigento. Presente all’inaugurazione l’Assessore Provinciale alle Pari Opportunità, Anna Sciangula. E’ il traguardo di un percorso prima culturale e poi di realizzazione, ha affermato la Sciangula, che ci riempie di gioia e di orgoglio proprio nel momento in cui il sole 24 ore aveva additato la Provincia di Agrigento, ultima d’Italia in materia di servizi all’infanzia. Presenti alla manifestazione il Presidente, Santino Lo Presti, i componenti il Comitato provinciale Pari Opportunità, la Consigliera di parità Maria Antonietta Testoni, la Dirigente del Settore Pari Opportunità, il Dirigente del Giardino Botanico, Dirigenti,  Funzionari ed impiegati dell’Ente. Ritengo di poter sostenere, conclude l’Assessore Sciangula, che forse la nostra ludoteca rappresenterà un po’ l’eccellenza nel suo ambito in Sicilia pur essendo stata realizzata con poche risorse economiche ma con molto impegno in termini di risorse umane.”


Ha preso il via oggi, presso l’istituto Martin Luter King di Favara, il primo incontro nelle scuole organizzati dalla Consulta di pastorale giovanile. Questa è la nostra fede: l’annuncio a te, il tema dove i ragazzi si sono potuti confrontare ed avere dibattiti. Presentati tra gli altri Don Gerlando Montana Lampo e i coordinatori Giancarlo Piscopo e Salvatore Fazio.


Dopo il successo del Carnevale favarese 2008, ieri sera al Castello Chiaramonte di Favara la premiazione dei carri che hanno sfilato in occasione della festa. Data la grande partecipazione e l’entusiasmo dei giovani coinvolti nell’allestimento dei carri si è deciso, a differenza di quanto fatto negli anni passati, di non stilare una classifica e di premiare tutti i cinque carri, indistintamente, con un premio in denaro di 1500 euro come ricompensa dell’impegno e dell’energie spese al fine di garantire la buona riuscita della manifestazione carnascialesca. Premiate anche le maschere più belle che con i loro colori hanno ravvivato le sfilate per le vie della città. (INTERVISTA) Sentiti sono stati i ringraziamenti che l’Amministrazione comunale ha voluto porgere alle scuole, alle associazioni di volontariato, alle Forze dell’Ordine e a tutti coloro che con impegno e dedizione hanno permesso la buona riuscita dell’edizione 2008 del Carnevale favarese con l’auspicio che l’edizione del 2009 possa essere ancora più coinvolgente.


Il Sindaco di Aragona, Alfonso Tedesco e tutta  L’Amministrazione Comunale in collaborazione con il  Responsabile dell’Unità Operativa  dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste di Aragona, Pasquale Patti,  hanno inoltrato un’istanza per la realizzazione di un’area, denominata “Aria attrezzata  Pizzutelli”  che sarà  realizzata nel prossimo semestre sulle pendici del monte Nipo all’interno di una pineta di  ben venticinque anni. Il percorso eno-gastronomico, offre monumenti naturalistici e didattici, di stimoli, storici e culturali, ideale per la realizzazione di visite guidate rivolte anche ad un turismo scolastico. Il percorso, è raggiungibilissimo dalla Statale 121 Agrigento – Palermo.


Hanno festeggiato stamattina 50 anni di matrimonio il cantante e pittore favarese Turi Morello con la moglie Rina Cusimano. I due sono molto conosciuti a Favara per la vena artitica di entrambe. Anche la moglie è una pittrice. Stamattina i due hanno rinnovato le loro promesse di matrimonio presso la Chiesa dell’Itria. Presenti i parenti. A celebrare le nozze d’oro, Don Alessandro di Fede Sant’Angelo.


L’Assessorato provinciale all’Artigianato della Provincia Regionale di Agrigento e retto da Nino Di Giacomo Pepe, ha aperto cinque corsi di formazione pratica presso laboratori artigianali della durata di sei mesi rivolti a 10 giovani inoccupati di età compresa fra i 16 e i 25 anni residenti nella provincia di Agrigento, liberi dall'obbligo scolastico. I corsi sono organizzati nell’ambito della 10° Edizione del progetto "Impara l'arte". La formazione sarà affidata a 5 imprese artigiane, ciascuno dei quali dovrà addestrare 2 giovani, scelti dalla Provincia a seguito di una apposita selezione. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Provincia Regionale Settore Sviluppo Economico, Piazza Aldo Moro, 1. le domande redatte in carta semplice, dovranno essere recapitate presso inviate entro il 23 Febbraio 2008.


L’Accademia Palladium di Favara organizza per il 2008 diversi corsi di formazione professionale: progettista siti web, webmaster, operatore turistico, tecnico informatico, operatore socio assistenziale, operatrice didattico-educativo parasanitario per la prima infanzia, estetista e stilista di moda. Ai corsi, che hanno la durata di 900 ore, potranno accedere giovani e adulti, inoccupati o disoccupati, i quali riceveranno una indennità giornaliera di 4,15 euro. Le domande di iscrizione devono essere presentate entro e non oltre il 10 marzo prossimo presso la sede dell’Accademia Palladium, sita in viale Aldo Moro 219. Il modello della domanda è scaricabile dal sito internet  www.accademiapalladium.it . Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria, aperta da lunedì a sabato dalle ore 9 alle ore 13. Infoline 0922 422238.


 Sarà inaugurata domani domenica alle ore 19.30, in via Simone Corleo, 3 discesa Viale Progresso a Favara, la Casa accoglienza MariaPia. La comunità alloggio offrirà assistenza ai bisognosi a domicilio, nella cura dell’igiene personale, vitto e alloggio con diete personalizzate ed ancora per particolari patologie, assistenza sanitaria, ricreativa, socio-culturale, trasporto per ricovero ospedaliero e assistenza negli ospedali. Per informazioni si può chiamare il numero 320.48.97.851 oppure il 328.41.96.828.


Durante la conferenza stampa che avrà luogo martedì 19 febbraio alle ore 10:30  nei locali nella sala Giglia del Consiglio Provinciale di Agrigento, il presidente della provincia Santino Lo Presti, presenterò il  1° slalom automobilistico Città del Monte Saraceno che si terrà a Ravanusa il 15 e 16 marzo. Saranno presenti la conferenza l’Assessore allo Sport Salvatore Montaperto, il Consigliere Provinciale Lillo Gattuso, promotore dell’iniziativa e il Commissario straordinario del Comune di Ravanusa Letizia Di Liberti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV