Edizione del 15/02/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


DEFERITO IN STATO DI LIBERTA’ DAI CARABINIERI DELLA TENENZA DI FAVARA, UN UOMO PER REATO DI DETENZIONE ILLEGALE DI COLTELLO DI GENERE VIETATO E GUIDA IN STATO DI EBREZZA.

 

CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. APPROVATI IL 3 ED IL 4 PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO

 

MASTER DOMANI AL CASTELLO CHIARAMONTE SUI TERRITORI RURALI E MICROFILIERE AGROALIMENTARI ED IL SEMINARIO SULLO SVILUPPO LOCALE E POLITICHE COMUNITARIE.


Il Gup di Agrigento, Luigi Patronaggio, ha rinviato a giudizio, con l'accusa di omicidio colposo, l'ostetrica dell'ospedale di Agrigento, Anna Maria Materia di 56 anni. I fatti contestati all'ostetrica risalgono al 30 gennaio del 2004, quando una agrigentina, dopo 9 mesi di gestazione normale, si presentò in ospedale per l'ultimo controllo di routine che registrò il battito cardiaco del feto. L'indomani, però, il bimbo nacque morto. I genitori presentarono un esposto.


Solidarietà e ferma condanna per il vile atto intimidatorio perpetrato ai danni del Dirigente Scolastico Prof. Gaetano Fallea, esprimono i docenti dell’Istituto IPIA Marconi, Gaspare Ambrosini, unitamente a tutto il personale della scuola, genitori ed alunni. Nell’evidenziare il pieno apprezzamento per l’opera che il Dirigente Fallea, sin dal suo insediamento ha svolto, attivandosi ed impegnandosi con grande serietà e determinazione, lo esortano a continuare a lavorare con la stessa serenità e fermezza che fino al ora ha dimostrato.


Nella  serata di ieri, i carabinieri della tenenza di favara hanno deferito in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria  s. a., di 70 anni  del luogo, pregiudicato, resosi responsabile dei reati di “detenzione illegale di coltello di genere vietato” e “guida in stato di ebbrezza”. In seguito alla perquisizione effettuata alla sua autovettura, è stato infatti  rinvenuto, sotto il sedile del lato guida, un coltello a serramanico con lama lunga circa 8 cm. I carabinieri dopo averlo sottoposto anche ad accertamento a mezzo  etilometro  hanno stabilito che l’uomo aveva assunto sostanze alcoliche in una quantità superiore al limite consentito, pertanto gli è stata ritirata la patente di guida.


Diverse sono state le attività delittuose che hanno interessato il comune di Vittoria nella giornata di ieri. Intorno alle 9.00 del mattino un primo intervento degli agenti in una abitazione sita in via Cacciatori delle Alpi per un incendio scoppiato per cause ancora in corso di accertamento. Nella notte scorsa un secondo intervento in c.da Pozzo Bollente per un incendio che aveva distrutto un casolare; al momento si sconoscono le generalità del proprietario. Ed ancora a Vittoria si è registrato, sempre nella giornata di ieri, il furto in un esercizio commerciale, mentre a Ragusa il furto un una rivendita di tabacchi.


Esauriti il terzo ed il quarto punto all’ordine del giorno del consiglio Comunale di Favara, rispettivamente Interrogazioni ed interpellanze, e la Mozione consiliare sulla riorganizzazione del personale. Prima di trattare il quinto punto la pubblica assise è caduta per mancanza di numero legale. All’appello del presidente la maggioranza dei consiglieri era presenti, quindi la seduta è stata convalidata. Un’interrogazione era stata portata in discussione dai consiglieri comunali Costanza e Lentini sull’inagibilità della palestra della scuola media Mendola di città. I due interrogavano l’amministrazione su cosa intende fare per risolvere tale problematica. Interviene il Vice Sindaco Lentini, che si  dice ignaro della questione ed afferma di non poter dare quindi dei giusti chiarimenti all’interrogazione presentata, e data l’assenza in aula del sindaco, dell’ assessore al ramo e del dirigente, si è ripromesso di dare dei chiarimenti successivamente. Finita la discussione del terzo punto, si passa al quarto: “Mozione consiliare sulla riorganizzazione del personale” presentata dal consigliere del PD Giovanni Mossuto. Lo stesso, afferma che l’amministrazione, all’inizio di legislatura, aveva annunciato di ridurre i dipartimenti da 10 a 7, al fine di adeguarli alle indicazioni dello statuto comunale. Ma Mossuto, ricorda all’Amministrazione che lo statuto prevede 4 dipartimenti e non 7 e che la riorganizzazione annunciata non deve ridursi a trovare sette dipartimenti per sette amici, poiché sarebbe preoccupante per il futuro di tutto il personale. Il Vice Sindaco Lentini, trattandosi di mozione, afferma di non dover dare nessuna risposta al consigliere Mossuto, anche perché il Segretario Generale Marrella, aveva già dato risposta scritta sulla questione. Inoltre il Vice Sindaco ha voluto puntualizzare che la riduzione annunciata nasce da un effettivo bisogno. Favara, dice Lentini, viene definito il Comune più servito, visto il numero elevato di personale: oltre 500 unità. Infine il Vice Sindaco nonché assessore al Personale, ha affermato che questa riorganizzazione non vuole assolutamente privilegiare né tanto meno denigrare qualcuno, lo scopo è semplicemente quello di riorganizzare la macchina burocratica amministrativa. Interviene nuovamente il Consigliere Mossuto, affermando che questa mozione voleva essere di pungolo per il consiglio affinché si potesse aprire un dibattito serio in aula. Nel ringraziare il Vice Sindaco per l’intervento, ritira la mozione. Si passa così al 5° punto all’ordine del giorno riguardante la mozione consiliare  sul piano regolatore generale ed il piano di recupero del centro storico. Interviene nuovamente il consigliere Mossuto, per chiedere il rinvio di seduta a Mercoledì prossimo alle ore 18.00, data l’assenza in aula del il primo firmatario della proposta. Alla votazione 16 i voti favorevoli quindi la seduta è stata rinviata a mercoledì.


Ieri sera al rientro a Ribera dopo una giornata trascorsa fuori sede per impegni istituzionali, il sindaco  Antonio Scaturro si è presentato in consiglio comunale dove ha sostenuto le posizioni della sua giunta nel corso di un intervento di una certa intensità, al termine del quale, uscito dall'aula, il sindaco ha avuto un improvviso malore. Si è trattato di uno sbalzo di pressione, causato con molta probabilità dal forte stress. Dopo essere stato soccorso Scaturro  ha potuto fare rientro a casa, a riposarsi.


Il Consiglio Comunale di Porto Empedocle ha approvato all’unanimità dei presenti, tranne un astenuto, la mozione riguardante la realizzazione dell’innesto stradale alla SS. 115. Dopo tanti anni di attesa e di disagi per i residenti della zona, dice il Presidente della Commissione Sviluppo Economico Gianni Marianelli, il Consiglio Comunale di Porto Empedocle,  ha deciso di dare precedenza all’opera, di recuperare il finanziamento necessario affinché si creino le condizioni per il pronto inizio dei lavori. Esprimono viva soddisfazione per l’approvazione della mozione anche il Capogruppo di Forza Italia Carmelo Bartolotta, il Presidente del Consiglio Luigi Troja e il capogruppo di Città Nuova Giuseppe Salemi.


Il Presidente del Consiglio comunale di Agrigento, Carmelo Callari, ha firmato ieri 14 febbraio la determinazione che convoca il Consiglio per il prossimo 19 febbraio alle ore 19,00. Nella convocazione, sono indicati gli argomenti dell’ordine del giorno che prevedono  tra le altre la mozione convenzione con associazione di volontariato e in  ordine alla fornitura di ausiliari del traffico mediante sottoscrizione di un protocollo d’intesa.


In merito alla chiusura del viadotto Rocca Daniele lungo la strada statale 640 interviene il vice sindaco di Castrofilippo, Rosario Serravillo. “In Consiglio Comunale - afferma Serravillo - è stata stilata una mozione in merito, ma ancora dall’Anas aspettiamo risposte. Chiediamo con urgenza - continua il vice sindaco - il ripristino del tracciato originario per mettere fine ai notevoli disagi di migliaia di automobilisti”.


E’ in programma per domani, al castello Chiaramonte di Favara, con inizio alle ore 09.00, nell’ambito del progetto MIDA, il Master Territori Rurali e Microfiliere Agroalimentari ed il Seminario sullo Sviluppo Locale e Politiche Comunitarie. Previsto il saluto da parte del sindaco di Favara Domenico Russello, tra gli interventi previsti quelli del Dott. Carmelo Vetro, responsabile attività produttive comune di Favara e del dott. Carmelo Rinoldo Dirigente unità operativa territoriale 70 Aragona. Le conclusione sono state affidate all’assessore comunale alle politiche comunitarie ed attività produttive Calogero Licata. Chair Man Architetto Giacomo Sorce, responsabile Ufficio Europa Comune di Favara, Performance Poetico – musicale a cura del poeta Totò Sciortino e Lorena Vetro.


Il coordinatore regionale per la Sicilia del Movimento Politico Italiani nel Mondo, Giuseppe Arnone, domani  mattina alle 10,30 incontrerà all'Hotel San Michele di Caltanissetta i segretari provinciali del Movimento di tutta la Sicilia e il direttivo regionale. Nel corso dell'incontro si discuterà delle scelte politiche che il Movimento di Sergio De Gregorio in Sicilia ha in mente in vista delle prossime elezioni sia a livello provinciale che regionale.  “Siamo pronti a dialogare, dice Giuseppe Arnone, con quelle forze politiche che hanno nell'autonomia siciliana una loro ragione di essere e che siano rappresentativi dei territori”. Sempre il coordinatore regionale del Movimento Italiani nel Mondo, domenica mattina all'Hotel Kore di Agrigento  terrà una riunione nella quale si discuterà delle prossime elezioni alla provincia di Agrigento e anche di quelle regionali.


Domenica 17 febbraio alle 9:30, al Grand Hotel dei Templi del Villaggio Mosè, si terrà  il secondo congresso provinciale del Movimento per l’Autonomia di Agrigento, dove al termine dei lavori  sarà eletto il nuovo segretario provinciale. Interverranno, tra gli altri, il Presidente del Gruppo Parlamentare MPA all’Ars, On. Roberto Di Mauro, segretario provinciale uscente e il leader nazionale del Movimento, On. Raffaele Lombardo, candidato alla Presidenza della Regione. Il tema del congresso: “Nati per difendere la Sicilia”, verrà illustrato sabato mattina nel corso di una conferenza stampa in programma alle 10:00 nella segreteria politica dell’On. Di Mauro, sita in via Imera, 149 Agrigento.


Si è svolto ieri pomeriggio presso la sede camerale di Agrigento, un primo seminario informativo sulla comunicazione unica. Nei giorni scorsi sulla Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato un Decreto, concernente “l’approvazione del modello di comunicazione unica per la nascita dell’impresa, e per tale motivo, si è svolto ieri questo incontro. Presente al meeting il Presidente della Camera di Commercio di Agrigento Vittorio Messina ed il Vice Segretario Provinciale Giuseppe Virgilio.   Ha relazionato la dott.ssa Maddalena Venezia di Infocamere, che gestisce la informatizzazione dei registri, albi e ruoli tenuti dalle Camere di Commercio.


Da accurata indagine endoscopica effettuata nel muro nord della chiesa del Boccone del povero è stata accertata, dall’Architetto Carmelo Antinoro, la presenza del feretro che custodisce la salma del barone Antonio Mendola. Era stata evidenziata la contraddittoria presenza, all'interno della chiesa, di un sarcofago marmoreo con, sopra, il mezzo busto del barone. Di concerto col sindaco e la superiora della struttura e con l'ausilio degli operai del Comune, afferma Antinoro, si è proceduto allo spostamento del coperchio del sarcofago scoprendo che l'opera dello scultore palermitano Antonio Ugo è una semplice scultura ornamentale, un monumento funerario in marmo pieno di carrara, costituito da quattro pezzi: la base, la pancia, il coperchio e il mezzo busto. Fermo restando la disponibilità degli organi competenti, conclude Antinoro, la soluzione più appropriata potrebbe essere quella di realizzare una nicchia nella pancia del pseudosarcofago.


Proseguono gli interventi nell’ambito del Progetto “Emersione del lavoro”, promosso da Unioncamere Sicilia, dall’Assessorato Regionale al Lavoro e dall’Associazione Proteo. Questo pomeriggio alle ore 16, presso l’aula consiliare del Comune di Bivona, un incontro-seminario dedicato ai disoccupati e inoccupati residenti nei comuni di Alessandria, Bivona, Cianciana e Santo Stefano, durante il quale verranno illustrate tutte le fasi del progetto finalizzato all’attuazione di un processo di emersione delle attività lavorative non regolari. Il progetto prevede, al termine di un periodo di formazione preliminare, la selezione di 20 soggetti che potranno accedere all’azione di consulenza gratuita e di accompagnamento alla creazione di nuove realtà imprenditoriali, il cui Project Manager è l’On. Giovanni Panepinto. Il progetto prevede anche l’assegnazione di una Borsa di sostegno per tutta la durata dell’azione non formativa. Il termine di presentazione delle adesioni è il 18 febbraio prossimo. Per informazioni ed iscrizioni, consultare il sito www.studioproteo.it o inviare una email all’indirizzo progettoemersione@studioproteo.it.


Si è qualificato alla paralimpiadi di Pechino 2008 che si svolgeranno a Settembre. Stiamo parlando di Giuseppe Vella, atleta diversamente abile, che pratica la disciplina del tennis tavolo per disabili. E’ stato, per Vella, un anno davvero esaltante che lo ha visto passare dalle diverse affermazioni in campo regionale, nazionale sino ad arrivare ai successi internazionali. Oggi alle 11.00, si è tenuta una conferenza stampa in provincia,  alla presenza dell’assessore provinciale alla solidarietà sociale Giovanni Taverna, nel corso della stessa è stato illustrato da Vella, nei particolari l’impresa storia della qualificazione,  alle Paralimpiadi di Pechino 2008.


Si è aperta ieri pomeriggio presso la Sala Lizzi  del Museo Archeologico di Agrigento, la Rassegna di Arte Contemporanea    PassatoFuturo “ con la personale dello scultore catanese, docente di tecniche plastiche all’Accademia di Belle Arti di Catania, Franco Politano, curata dal critico d’arte,nonché docente alla Bocconi di Milano Prof. Antonio D’Amico. La rassegna, pone il confronto tra storico e contemporaneo nella splendida cornice della Valle dei Templi, attraverso sei appuntamenti tra pittura e scultura. L’artista, nell’assemblaggio di oggetti appartenenti alla nostra tradizione agricola dà vita ad opere d’arte che dialogano col mondo, risalendo la via del contemporaneo attraverso la storia. La mostra resterà aperta fino al 15 Marzo.


Si terrà lunedì prossimo 18 febbraio, alle ore 17.00, presso la sala consiliare del Comune di Favara, un incontro tra VIII° Commissione Consiliare alle attività Commerciali, Fiere e mercati e protezione civile, presieduta dal consigliere Comunale Signorino Gelo, l’amministrazione Comunale, l’assessore al ramo Licata, i mercatisti ed i rappresentanti sindacali a livello provinciale, per discutere sulle problematiche dell’abusivismo ambulante.


Favara. Al via gli incontri nelle scuole organizzati dalla Consulta di pastorale giovanile. Previsti dibattiti, confronti con gli studenti e animazione.  Domani gli animatori della Consulta, guidati da don Gerlando Montana Lampo e dai coordinatori Giancarlo Piscopo e Salvatore Fazio, saranno all'istituto Martin Luther King. Il tema sarà "Questa è la nostra fede: l'annuncio a te".


Prosegue la stagione ufficiale al teatro “Pirandello” di Agrigento con il quarto spettacolo programmato dall’Amministrazione comunale dal titolo “Ciao Frankie” con protagonista Massimo Lopez. affiancato, in questo spettacolo, da un’orchestra di altissimo livello la “ Big band jazz company” diretta dal maestro Gabriele Comeglio.  Lopez, durante lo show, non solo ripercorrerà la carriera musicale del mito Sinatra ma, tra un pezzo e l’altro, intratterrà  il pubblico con gags e divertenti monologhi. Gli spettacoli si svolgono domani sabato 16 febbraio, alle ore 20:30, mentre stasera e domenica alle ore 17.00.


Il Responsabile INFAOP della Sede Operativa di Agrigento, Joseph Zambito, informa che sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti per Operatore Sociale Assistente all'Infanzia 900 ore, Operatore Socio Assistenziale 900 ore e Operatore Telemarketing e Teleselling 450 ore. Il termine della presentazione delle iscrizioni è fissato per il 25 febbraio prossimo. L’inizio dei corsi è previsto per la prima decade di Marzo. Per maggiori informazioni telefonare allo 0922/28244 o visitare il sito www.infaop.com.


  Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV