Edizione del 14/02/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


LA CITTA’ DI FAVARA PERDE OGGI UN PERSONAGGIO ILLUSTRE. SCOMPARSO ALL’ETA’ DI 92 ANNI IL MAESTRO DI MUSICA GIUSEPPE LENTINI

 

SEDUTA CONSILIARE DI FAVARA QUELLA DI IERI SERA CHE SI E’ BLOCCATA SULLA TRATTAZIONE DEL TERZO PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO RIGUARDANTE LE INTERROGAZIONI ED INTERPELLANZE.

 

ATTO INTIMIDATORIO AL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL’IPIA DI FAVARA GAETANO FALLEA. SOLIDARIETA’ E SOSTEGNO ARRIVA DA TUTTA LA CITTA

 

OGGI LA RITA BORSELLINO AD AGRIGENTO. INCONTRO STAMATTINA CON I GIOVANI DEL LICEO CLASSICO EMPEDOCLE


Si è spento oggi all’età di 92 anni, Giuseppe Lentini, storico maestro di musica della Banda Bellini di Favara. L’Illustre personaggio, ha sempre portato avanti con amore la passione della musica e di conseguenza portato avanti il nome della città. Cordoglio esprime la nostra emittente, in primis l’editore Libertino Sorce, alla famiglia Lentini.


E’ tornato a riunirsi ieri sera il Consiglio Comunale di Favara. 7 i punti all’ordine del giorno che la pubblica assise era chiamata a discutere. Seduta consiliare che dapprima è stata rinviata ad un’ora  e poi caduta successivamente per mancanza di numero legale. In prima battuta all’appello del presidente del Consiglio Luca Gargano 12 i presenti su 30 consiglieri la seduta, come detto è stata rinviata ad un’ora. Al rientro 23 i presenti su 30 seduta valida. Prima di passare ai punti all’ordine del giorno il presidente del Consiglio Gargano, ha ritenuto opportuno avere dei chiarimenti sulla problematica riguardante il viadotto San Daniele, argomento trattato, con un incontro nei giorni scorsi, dal Prefetto di Agrigento Umberto Postiglione e che Gargano ha saputo solo attraverso i media.  Il Sindaco Russello, presente in aula, ha subito precisato che l’incontro è stato organizzato dal prefetto, su sollecitazione del Comune,  alla presenza anche del presidente della Provincia, e personale dell’ANAS. È stato un primo incontro per chiarire la situazione del tratto di strada interessato, ha affermato il sindaco, proposte sono venute fuori dai presenti per risolvere tale problematica. Fatte alcune precisazioni dal primo cittadino, si è subito passati alla trattazione del punto all’ordine del giorno, il terzo per la precisione, riguardante le interrogazione ed interpellanze. Il Presidente del Consiglio, ha letto l’interpellanza dei Consiglieri Comunali della lista Insieme per Favara, Costanza e Lentini, quest’ultimo assente in aula. Nell’ interrogazione i due consiglieri hanno evidenziato la scadenza del servizio  igienico assistenziale per i diversamente abili, sia nelle scuole che domiciliare. Risposta arriva da parte del Primo cittadino Russello, che ha voluto tranquillizzare i due consiglieri, affermando di aver già presentato domanda prima delle scadenza, in modo da dare continuità al servizio. L’unico intoppo se così si può chiamare, è quello di trovare, continua il primo cittadino, la somma per la continuità del servizio offerto, ma che domani venerdì, in una riunione di giunta e del dirigente Sorce, si troverà una soluzione a tale questione. Interviene Costanza, ritenendosi soddisfatto dei chiarimenti dati dal sindaco. Prima di passare alla seconda interrogazione, il Consigliere Fanara invita il Presidente di seduta di voler chiamare l’ appello. Alla chiamata hanno risposto solo 14 consiglieri su 30, la seduta è venuta meno per mancanza di numero legale e perciò è stata riconvocata per questa sera alle ore 18.00.


La commissione consiliare di Favara ai lavori pubblici, composta dai Consiglieri Fiorenza, Dalli Cardillo, Fallea, Mossuto ed il presidente Biancucci, ha effettuato un sopralluogo nel nuovo municipio sito in Piazza Cavour, oggetto di opere di restauro che interessano gli affreschi del soffitto. E con stupore che i componenti della commissione hanno potuto constatare che dei lavori, che dovrebbero gia essere in esecuzione, non c’è neanche l’ombra. Molte attività commerciali, affermano dalla commissione, aspettano l’apertura del municipio per il rilancio dei propri esercizi commerciali. Per tanto la commissione invita il sindaco Russello, ad un intervento tempestivo affinchè l’opera possa essere restituita alla città.


Una busta di plastica con all'interno una bottiglia di benzina, un accendino, un proiettile calibro 16 e un foglio di carta con frasi ingiuriose sono state recapitate davanti al garage, in via Ugo Foscolo a Favara, del dirigente scolastico Gaetano Fallea, Una missiva uguale è stata lasciata davanti all'ingresso, in Via Che Guevara, dell'istituto professionale per l'industria e l'artigianato di Favara, di cui Fallea è preside. Indagano i Carabinieri.


E solidarietà esprime il primo cittadino di Favara a nome proprio, dell’intera giunta e della città, per il vile atto intimidatorio subito dal Prof. Gaetano Fallea, padre del consigliere comunale di forza Italia Antonio a cui giunge sostegno da tutta la comunità favarese. Un gesto sicuramente da condannare e allo stesso tempo da considerarsi uno sprono ad andare avanti nella lotta contro la criminalità e continuare a garantire la crescita didattica educativa per il bene della città.


Due minorenni, dell'apparente eta' di 15 anni, di cui uno armato di pistola, hanno messo a segno una rapina ai danni di un negozio di computer in via Bologna, a Gela, in provincia di Caltanissetta. I due hanno intimato al proprietario di consegnare loro i soldi della cassa e poi lo hanno colpito alla testa con il calcio della pistola. Magro il bottino di appena 90 euro. I giovani rapinatori si sono dati alla fuga a bordo di uno scooter, facendo perdere le tracce. Indaga la polizia.


Per usufruire del covo di Terrasini, i boss Salvatore e Sandro Lo Piccolo pagavano 500 euro al mese. E' quanto hanno dichiarato i due coniugi che per almeno tre anni li hanno ospitati nella propria abitazione. I due, sentiti dal pm Francesco Del Bene, hanno riferito di aver accolto in casa "quell' uomo anziano e suo figlio" senza sapere chi fossero, e di averli ospitati per paura, avendo compreso che si trattava di persone alle quali non potevano opporre un rifiuto, senza incorrere in seri pericoli. I due avrebbero riconosciuto i Lo Piccolo solo dopo il loro arresto. Nonostante la situazione logistica faccia pensare ad una certa intimità tra gli inquilini, i due coniugi avrebbero affermato di aver frequentato pochissimo i Lo Piccolo. La spiegazione fornita,secondo quanto emerso, starebbe nel fatto che i boss, stavano molto fuori casa, o chiusi nella loro camera, e parlavano poco.


È stato rinvenuto privo di sensi, in stato di shock, ipotermia e disidratazione nella sua camera da letto e subito trasportato all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. È  quanto successo ieri ad un anziano signore di 82 anni di Siculiana che viveva da solo. I Carabinieri, insospettiti dal fatto che da diverso tempo non si registravano più spostamenti dell’anziano uomo, sono riusciti ad entrare all’interno della sua abitazione ritrovandolo privo di sensi ma ancora in vita ai piedi del letto. L’anziano, prontamente trasportato all’Ospedale da una ambulanza del 118, non sembra al momento in pericolo di vita.


E sempre nella giornata di ieri a Siculiana, i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria un uomo di 48 anni, perché responsabile dei reati di Maltrattamento in famiglia o verso fanciulli e lesioni personali. Sembra infatti che lo stesso nel corso di una lite scaturita nei giorni scorsi per futili motivi col figlio minore gli abbia procurato gravi lesioni.


E ci spostiamo adesso a Raffadali dove nella serata di ieri i Carabinieri, in esecuzione all’ordine di carcerazione emesso dal tribunale di Agrigento, hanno tratto in arresto N. G. di 32 anni, pregiudicato, poichè responsabile di numerose violazioni all’obbligo di soggiorno nel comune di residenza.


A Modica personale del Commissariato Polizia di Stato ha tratto in arresto la cittadina extracomunitaria S. E., di 33 anni, per inottemperanza all’ordine del Questore di lasciare il territorio italiano.


E’ stato sanzionato con una multa di circa 1.000 euro per aver pescato 125 ricci di mare. È accaduto ad un sub di origine palermitana sorpreso l’altro ieri nella pesca illegale dei ricci di mare in località Cannatello. Alla vista dei militari della Guardia Costiera, il sub ha tentato di occultare il bottino e di dileguarsi tra le onde, ma grazie all’intervento congiunto della motovedetta e della pattuglia di terra, il palermitano è stato fermato e costretto a consegnare il sacco contenente i 125 esemplari di ricci che sono stati poi ricollocati in mare.


I carabinieri hanno arrestato la notte scorsa a Ragusa i gestori del night club 'Sottosopra', Giuseppe Seminara, 52 anni, e Carmelo Di Martino, di 42, perchè il locale era allacciato abusivamente alla rete idrica del Comune e alla rete elettrica di inquilini di uno stabile attiguo al night, in via Archimede. I due sono accusati di furto di energia elettrica ed acqua. Le indagini erano state avviate dopo la denuncia di alcuni utenti che nell'ultimo periodo avevano visto lievitare la bolletta della luce. I carabinieri hanno sorpreso Seminara e Di Martino in flagranza di reato mentre armeggiavano con arnesi sul quadro elettrico del locale condominiale attiguo a quello del night, nel tentativo di ripristinare gli allacci interrotti dai militari.


La Smim Impianti ha sospeso il licenziamento dell' operaio, Graziano Perotta, di 32 anni. L’uomo  da tre giorni, è per protesta su un traliccio meteo nel petrolchimico di Gela. La decisione è giunta al termine di una riunione convocata in commissariato, su mandato del prefetto di Caltanissetta, dal dirigente di polizia, Angelo Bellomo, con l'impresa, l'Eni e il sindaco, Rosario Crocetta, per trovare una via d'uscita alla situazione. La decisione della Smim di congelare il provvedimento ha rasserenato gli animi, ma Perotta non è ancora sceso dal traliccio. "Porrò fine alla mia protesta - dice - solo quando mi sarà consegnata la lettera con cui l'azienda mi comunica la sospensione del licenziamento e l'autorizzazione a ritornare nel mio posto di lavoro".


Per fornire informazioni sul Viaggio e sul progetto un’altra storia portato avanti dalla leader dell’Unione Rita Borsellino, si è svolto stamani un incontro con la stessa all’istituto Classico Empedocle di Agrigento. Una delle prime tappe, quella di stamattina, che la Borsellino farà in giro per la Sicilia fino al 20 aprile.


"Il nostro candidato e' Lombardo, e' un pezzo della nostra storia e ha la capacità di rappresentare questa terra, speriamo diventi il candidato di tutti". L'ex presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro,  lo ha dichiarato questa mattina, prima di partecipare alla direzione nazionale dell'Udc. "Quelli che rimangono democristiani - ha aggiunto Cuffaro -continuano ad esserlo perche' sono radicati nel territorio e hanno il dovere di difendere la loro storia. Per noi - ha proseguito - tutto questo si racchiude nel simbolo dello scudo crociato e quindi dell'Udc". Per quanto riguarda rapporti tra l'Udc e la Rosa Bianca: "Non so cosa succedera' - ha concluso Cuffaro - quello che e' importante e' stare sul territorio e rappresentare i nostri valori con un simbolo riconoscibile".


Il commissario provinciale dell’Mpa di Palermo, Tony Rizzoto, lascia il movimento e  aderisce ad AN. La decisione è stata presa dal deputato regionale nei giorni scorsi, dopo un incontro con Gianfranco Fini e con il coordinatore  regionale Pippo Scalia. Replicando alla notizia pubblicata su alcuni quotidiani, su una sua presunta espulsione dall’Mpa, Rizzotto afferma di non capire chi possa aver preso una decisione del genere, dal momento in cui nel Movimento non è mai esistito un organo direttivo in grado giuridicamente di fare tale scelta.


Il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Porto Empedocle Luigi Gino Grillo, aderisce al partito dell’UDC. Da quando sono impegnato in Politica, dice il vice presidente,  ho sempre cercato di portare avanti quei valori e quelle istanze, che in tutto il suo contenuto ponessero l’Uomo al centro di ogni cosa, ritenendo che il ruolo del politico deve essere quello di cercare, conclude Grillo, di aiutare i più deboli e migliorare la qualità della vita, in termine di servizi per la propria città.


Ieri ad Agrigento i Consiglieri di Centrosinistra hanno proposto l’adozione di una apposita legge che impedisca la partecipazione a soggetti condannati, sin dal primo grado di giudizio, alle competizioni elettorali di ogni tipo. La richiesta firmata dai Consiglieri Simone di Paola, Giovanni Di Sciacca, Domenico Falzone, Giuseppe Giglione, Fabio Taverna e Pasquale Saladino impegna il Consiglio provinciale a richiedere all’Assemblea Regionale di adottare nella prima fase della prossima legislatura un’apposita legge che impedisca a quei soggetti condannati per mafia di partecipare alle competizioni elettorali. La richiesta nasce dalla ferma convinzione che, se venisse approvata, la norma garantirebbe alla nostra Isola una stagione di autentico sviluppo e libera crescita.


Il Consigliere comunale del Movimento per l’Autonomia di Agrigento, Giuseppe De Francisci, alla luce del voto contrario dei consiglieri di Alleanza Nazionale sulla proposta di regolamento per il Referendum consultivo sul Rigassificatore a Porto Empedocle, esprime perplessità su quella che è ritenuta una inversione di rotta di Alleanza Nazionale. Secondo De Francisci lo sviluppo della nostra terra dovrebbe essere legato al turismo.


Ieri a Palermo si è svolta la conferenza Regionale Autonimie Locali durante la quale il deputato regionale dell’Udc, Antonello Antinoro, ha dichiarato che il risultato ottenuto dimostra come le istituzioni siano impegnate nella risoluzione delle problematiche di centinaia di lavoratori, dando atto alla sensibilità dell’assessore Colianni quale primo firmatario dell’ordine del giorno che riguarda l’ex progetto “Emergenza Palermo”. Al termine della conferenza è stata assegnata la somma di 36 milioni e mezzo di euro, sufficiente per l’intero 2008, da destinare al Comune di Palermo per finanziare il progetto degli ex pip, oggi equiparati agli Lsu.


"Plaudiamo all'iniziativa degli Uomini della Guardia di Finanza che a Sciacca hanno individuato pseudo imprenditori che utilizzavano trenta lavoratori senza una regolare assunzione". Lo dice attraverso una nota stampa la Confindutria di Agrigento. "L'impresa -  ha puntualizzato il Presidente di Confindustria Agrigento Giuseppe Catanzaro - per assolvere alla sua funzione sociale deve applicare le regole poste a tutela dei Lavoratori . Non è un opzional applicare i contratti collettivi di lavoro. E' un obbligo. Anche per questo ai Finanzieri della Compagnia di Sciacca ed a quanti operano nella repressione del lavoro irregolare và riconosciuto il valore sociale del loro impegno. Ribadiamo -  conclude la nota -  che è interesse primario delle imprese regolari competere in un mercato nel quale tutti rispettano le regole".


Apprendiamo con grande soddisfazione la notizia  che il Ministero dell’Interno ha espresso parere favorevole alla stipula della convenzione  con il comune di Santa Margherita Belice per la realizzazione di una nuova e vera sede per i Vigili del Fuoco. Ad affermarlo è il segretario provinciale UIL Vigili de fuoco Nuccio Piazza. Il 27 Febbraio verrà stipulato l’atto di concessione in uso gratuito ed a tempo indeterminato di un lotto di circa 6000 mq di terreno, conclude Piazza, per la realizzazione della nuova sede dei Vigili del Fuoco.


Ed anche quest’anno arriva l’appuntamento con l’amore. Cuori, cioccolatini e  mazzi di rose rigorosamente rosse, lo fanno da padrone. Anche i telefoni cellulari purtroppo, anche se non tutti li amano, per i tanti amori a distanza sono indispensabili. Strumento, che nel giorno dell’amore, viene usato innumerevoli volte per poter almeno sentire la voce della persona amata. Un misto di tenerezza, attesa e desiderio caratterizza la festa degli innamorati. Tante le iniziative e le energie messe in gioco sia dagli innamorati che da tutti quelli che a loro pensano, organizzando il possibile per alimentare e moltiplicare l'atmosfera romantica. Si pensa ai tanti cuochi dei locali, che ogni anno cercano di “sperimentare” gustose cene per rendere ancora più suggestivo la festa degli innamorati. Si pensa ai tanti fiorai che espongono rigorosamente rose rosse con l’attesa che un maschio dall'espressione innamorata, li compri.  San Valentino è un giorno per poter realizzare i sogni più romantici, giorno da poter trascorrere tra le braccia dell’amato/a tra coccole, attenzioni e sentimento. Un augurio arriva a tutti gli innamorati da parte di sicilia Tv, con l’auspicio che tutti possano trascorrerlo nel modo più travolgente possibile.


Si terrà domani, 15 febbraio, alle ore 17, presso la sede di Agrigento di Via Marsala, 2, una riunione di tutti i rappresentanti dell’Associazione Ambientalista “Movimento Azzurro” della Provincia di Agrigento, per discutere dell’organizzazione territoriale del Movimento, di proposte di Politica Ambientali per la Provincia di Agrigento e della partecipazione del Movimento stesso alle prossime elezioni Nazionali, Regionali e Provinciali. La riunione viene considerata di rilevante importanza perché permetterà di definire la posizione del Movimento, per orientare le scelte dell’UDC e dei partiti moderati presenti sul territorio.


Si è qualificato alla paralimpiadi di Pechino 2008 che si svolgeranno a Settembre. Stiamo parlando di Giuseppe Vella, atleta diversamente abile, che pratica la disciplina del tennis tavolo per disabili. E’ stato, per Vella, un anno davvero esaltante che lo ha visto passare dalle diverse affermazioni in campo regionale, nazionale sino ad arrivare ai successi internazionali. Domani mattina, alle 11.00, si terrà una conferenza stampa in provincia,  alla presenza dell’assessore provinciale alla solidarietà sociale Giovanni Taverna, per illustrare nei particolari l’impresa storia della qualificazione, di Vella, alle Paralimpiadi di Pechino 2008.


Ed è Sergio Friscia  l’atteso ospite della Rassegna Nazionale cabarat “Premio Franco Catalano”. Il comico che è diventato celebre grazie alla trasmissione “Macao” e al personaggio “Sig. Di Giovanni settimo piano”,  si esibirà  al teatro Di Pisa di Casteltermini sabato 16 febbraio. Tra i suoi cavalli di battaglia anche le parodie in musica di alcuni dei big del pop italiano Piero Pelù, Carmen Consoli e Fabrizio Moro. Il costo del biglietto è di 12 euro. Per informazioni e prevendita ci si può rivolgere all’Agenzia Prassi, Corso Umberto 38 a Casteltermini, tel. 0922.912150.


Domani venerdì 15 febbraio, alle ore 11.30, presso gli uffici dell’assessorato allo Sport di Agrigento, avrà luogo la Conferenza stampa di presentazione del calendario della manifestazioni sportive per l’anno in corso.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV