Edizione del 13/02/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SONO ARRIVATE IERI SERA LE DIMISSIONI DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA FONTANA. STAMANI PASSAGGIO DI CONSEGNE TRA FONTANA ED IL VICE PRESIDENTE LO PRESTI

 

GRAVE INCIDENTE STRADALE IERI SULLA STRADA STATALE 640 CALTANISETTA AGRIGENTO.

 

SCIACCA. GUARDIA DI FINANZA: DUPLICE INTERVENTO A CONTRASTO DEL SOMMERSO DA LAVORO. SCOPERTI 30 LAVORATORI IN NERO.


Si è svolto ieri pomeriggio nell’aula Giglia di Agrigento la seduta straordinaria del consiglio Provinciale. Diverse le personalità presenti, tra questi il prefetto di agrigento Umberto Postiglione, Il Questore Fazio, i Comandanti dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. il responsabile della sezione operativa di Agrigento della Direzione Investigativa Antimafia, il Presidente dell’Unione degli Industriali ed Artigiani, il Presidente dell’Associazione Antiracket ed Antiusura di Agrigento, i componenti della Giunta Provinciale, i Consiglieri provinciali e diversi Sindaci. Argomenti trattati i continui atti intimidatori ai danni di politici ed imprenditori, occhio puntato anche sulle dimissioni di Fontana. Anche l’oramai ex Presidente della Provincia, ha presieduto, ieri pomeriggio, all'ultima seduta di giunta prima di rassegnare le dimissioni. La seduta e' stata anche occasione per Fontana, visibilmente emozionato, per ringraziare l'intera squadra che lo ha collaborato durante questi anni. Fontana, nel corso dei lavori, dopo un breve discorso di ringraziamento al Consiglio ha rassegnato, intorno le 19.05 nelle mani del segretario generale dell'Ente le proprie dimissioni dalla carica. “Lascio in anticipo unicamente per intraprendere una vera e propria avventura” ha detto nel suo discorso Fontana “intesa come una competizione molto impegnativa e che spero mi porti a continuare su altre strade la mia carriera politica. Da oggi Fontana, tornerà a fare il primario della divisione di pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni di Dio, in attesa di iniziare la campagna elettorale quale candidato di Forza Italia ad un seggio dell'Assemblea Regionale siciliana.


Questa mattina nella stanza della Presidenza della Provincia, conferenza stampa, per il passaggio di consegne tra il Presidente uscente Vincenzo Fontana  e il Vicepresidente Santino Lo Presti, che reggerà la Provincia sino all’arrivo del commissario regionale.


Ancora un altro incidente stradale sulla 640 Caltanissetta-Agrigento. Gravi le sorti dei due passeggeri che ieri viaggiavano su una mecerdes grigia. Ecco quello che resta della vettura. Un impatto violentissimo dapprima con un TIR, dopo con un pullman di linea della Sais e dopo ancora l’auto, dopo aver trascorso una settantina di metri, si è schiantata contro il muretto che divide la strada dalla campagna. Forse per l’eccessiva velocità, forse per l’asfalto resosi umido a causa della pioggia che ha abbattuto la zona, il conducente dell’auto ha perso il controllo dei veicolo. L’incidente si è verificato lungo la strada 640 da Caltanissetta per Agrigento subito dopo il distributore di Carburante Esso. Subito intervenuti un’ambulanza del 118 ed i Vigili del Fuoco di Canicattì, che grazie alla competenza e professionalità di quest’ultimi sono riusciti ad estrarre, tagliando le lamiere che lo incastravano, il conducente dell’auto. Intervenuti anche i Carabinieri e la Polizia Stradale che hanno regolamentato il traffico veicolare.


Sono previste per oggi le autopsie dei fratelli Giampaolo e Giuseppe Riina, gli imprenditori uccisi ieri a Partinico, nel palermitano, vittime di un agguato mafioso. La notte scorsa, la polizia ha effettuato diversi controlli nelle case delle vittime e nei locali dell'impresa di cui erano proprietari. Anche le abitazioni di alcuni pregiudicati della zona sono state perquisite. Oggi Fulvio Giordano, il dipendente dei due fratelli rimasto ferito nell'agguato, sarà interrogato. Domani arriveranno le immagini riprese dalla videocamera posta di fronte al bar, a pochi metri dal quale e' stato commesso il duplice omicidio.


Il comune di Terrasini si costituirà parte civile nel processo ai boss mafiosi palermitani Salvatore e Sandro Lo Piccolo. Lo ha deciso il sindaco Girolamo Consiglio per 'tutelare l'immagine della citta' in tutte le sedi giudiziarie' dopo avere appreso che il covo dei due latitanti, per circa sei anni, e' stata una villetta situata nel territorio di Terrasini.


I Finanzieri della Compagnia di Sciacca hanno eseguito negli ultimi giorni due interventi a contrasto del sommerso da lavoro. I controlli, che ha riguardato due imprese saccensi operanti nel settore ittico-conserviero, hanno consentito ai finanzieri, intervenuti in massa per l’espletamento delle attività ispettive, di sorprendere, intenti alla lavorazione del pescato, un totale di 30 lavoratori impiegati “in nero” dai titolari delle due imprese. I controlli delle Fiamme Gialle di Sciacca, unitamente alle altre attività svolte dai finanzieri dell’intero Comando Provinciale di Agrigento al fine di evidenziare analoghe situazioni di illegalità, rappresenta la materiale concretizzazione dell’attività info-investigativa svolta sul territorio dalla Guardia di Finanza.


Nella tarda serata di ieri a Raffadali, nell’agrigentino, un uomo di 84 anni coniugato, pensionato, mentre stava effettuando lavori nel proprio terreno, ha perso il controllo del motozzappa, procurandosi  vistose ferite agli arti inferiori. L’uomo, soccorso dal figlio, è stato trasportato presso l’ospedale civile di agrigento, dopo è deceduto  per “ferita da taglio all’arto inferiore destro e schock emorragico”.


 Si trova ancora lì sulla torretta meteo e per la seconda notte consecutiva Graziano Perotta, di 32 anni, l’ operaio della Smim Impianti di Gela, licenziato perché accusato dalla ditta, di essere l’autore di lettere intimidatorie  e danneggiamenti alle automobili e ai capannoni alla ditta. L’operaio chiede di parlare con il Prefetto di Caltanissetta affinchè gli venga revocato il licenziamento, poiché nega le accuse della ditta e dice che l’azienda l’ha licenziato sol perché non ha voluto fare delle ore di straordinario non retribuite.


A Modica personale del Commissariato P.S. ha tratto in arresto C. M., nato a Pozzallo  37enne, per furto aggravato e continuato di energia elettrica. Stesso personale ha tratto, inoltre, in arresto alcuni cittadini tunisini per non aver ottemperato all’ordine di lasciare il territorio nazionale entro il termine di cinque giorni.


A vittoria personale del Commissariato P.S. ha deferito all’A.G competente R. N., di anni 38, per porto illegale di coltello ed A.M., di anni 36, per evasione.


Domani giovedì la leader dell’Unione Rita Borsellino sarà ad Agrigento. Per l’occasione sarà allestito un gazebo e soggiornerà anche un camper per fornire informazioni sul Viaggio e sul Progetto Un’altra storia. Alle 11.00 la Borsellino farà visita all’istituto Classico Empedocle, per un incontro con i giovani. Alle 15.30 a Villaseta previsto un incontro con il quartiere. Alle 17.30 passeggiata informativa  in via Atenea e alle 18.00 incontro al circolo empedocleo sul tema, Acqua, Rifiuti, Rigassificatore: quale futuro per il nostro territorio.  Dopodomani venerdì Rita Borsellino sarà a Raffadali. L'incontro, avrà come tema portante la precarietà giovanile. Ad accogliere il leader del centro sinistra saranno i giovani raffadalesi guidati nell'occasione da Salvatore Gazziano presidente della locale Arci Argo, nonché organizzatore dell'evento. La manifestazione si terrà alle ore 18.00 presso la sala del consiglio comunale.


Dopo l’approvazione dello scorso dicembre, da parte della Giunta comunale, dello schema di convenzione tra l’Azienda regionale foreste demaniali e il Comune di Agrigento, sulla gestione di terreni boschivi di proprietà comunale, sono state avviate le procedure per l’affidamento di tali aree, di interesse naturalistico e paesaggistico, al demanio forestale. L’assessore comunale al patrimonio, Angelo Vullo, nei giorni scorsi, insieme ai funzionari dell’Azienda regionale foreste demaniali, ha effettuato dei sopralluoghi nei siti già individuati per permettere in tempi brevi la materiale consegna delle aree boschive in modo da consentire all’Azienda di adoperarsi per renderle fruibili ai cittadini attraverso la predisposizione di zone attrezzate ed itinerari naturalisti.


Ieri sera al Consiglio Comunale di Agrigento, si è discusso  un argomento che ormai da tempo viene evitato e cioè il referendum sul rigassificatore di Porto Empedocle. Ad affermarlo è Gian Joseph Morici Comitato Pro-Referendum Norigassificatore. La mozione sarebbe passata solo ottenendo i 2/3 della maggioranza dei componenti del consiglio, pari a 20 voti su 30. Inoltre si è appreso, che non sarebbero serviti gli oltre 100.000 euro così come inizialmente notiziato e che non mancava neppure la copertura finanziaria. La proposta è stata bocciata con 14 voti favorevoli, 10 contrari e 1 astenuto. Venuti a mancare i voti dei consiglieri di A:N. i quali avevano votato precedentemente la mozione presentata dell’Mpa, e ancora voti contrari di Cirino e Lauricella che all’inizi del lavoro erano presenti, dice Morici, ma al momento del voto no.  E’ bene che i cittadini sappiano chi devono ringraziare se i loro diritti   conclude Morici sono stati ancora una volta calpestati.


Nei giorni scorsi si è riunito il circolo cittadino del Movimento per l'Autonomia allargato ai giovani favaresi simpatizzanti  del movimento, gli stessi hanno costituito il "Circolo Giovani Favaresi del Movimento per l'Autonomia". Nasce così a Favara il circolo che nomina a capo dello stesso come coordinatore il Dott. Gerlando Vella, di 27anni, che con grande gioia ed entusiasmo ha accettato la carica. Il gruppo dell'MPA apprezza tale nomina, poichè si conosce la grinta di Gerlando che dopo aver studiato fuori della terra di sicilia, torna a Favara per dare un contributo al nostro territorio.


Una fiaccolata per la costruzione della scuola Media Capitano Vaccaro di Favara, avrà luogo mercoledì prossimo 27 febbraio alle 17.00. Ad organizzare il tutto la preside della scuola, Gabriella Bruccoleri a nome di tutti i dirigenti scolastici, degli alunni e dei genitori. Tre gruppi, in tre diversi punti della città, si snoderanno fino ad arrivare alla sede centrale della scuola sita in Via Agrigento. Vogliamo accendere una luce di speranza, conclude il dirigente scolastico, e attraversare le vie del nostro paese con le fiaccole, per sollecitare l’attenzione del mondo sui bisogni della scuola e dei ragazzi.


Stamani presso la sede del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi a Casa Sanfilippo, presentazione del restauro del cannone in bronzo del XVI secolo, di fabbricazione genovese, La Mezza colubrina di San Leone, così chiamata, recuperato nelle acque antistanti il lido San Leone. Questo appuntamento si inserisce nei Mercoledì di Palazzetto Mito, rassegna di incontri a tema, giunta ormai alla sua quarta edizione e promossa dalla Soprintendenza del Mare.


Si apre domani 14 Febbraio alle ore 17,30 presso la Sala Lizzi  del Museo Archeologico di Agrigento, la Rassegna di Arte Contemporanea    PassatoFuturo “ con la personale dello scultore catanese, docente di tecniche plastiche all’Accademia di Belle Arti di Catania, Franco Politano, curata dal critico d’arte,nonché docente alla Bocconi di Milano Prof. Antonio D’Amico. La rassegna, pone il confronto tra storico e contemporaneo nella splendida cornice della Valle dei Templi, attraverso sei appuntamenti tra pittura e scultura. La mostra resterà aperta fino al 15 Marzo.


Sulla Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato un Decreto, concernente “l’approvazione del modello di comunicazione unica per la nascita dell’impresa, per tale motivo, si terrà domani giovedì 14 febbraio, alle 16.00 presso la sede camerale di Agrigento, un primo seminario informativo sulla comunicazione unica. Relazionerà la dott.ssa Maddalena Venezia di Infocamere, che gestisce la informatizzazione dei registri, albi e ruoli tenuti dalle Camere di Commercio.


Unincontro proficuo quello di ieri tra l’assessore al comune di Aragona ai Lavori Pubblici Paolo Pulselli ed i Vertici Tecnici di Enel Gas, per la disciplina dei nuovi allacci e i prezzi di vendita del gas metano. Il confronto e la disponibilità professionale e comunicativa manifestata durante le trattative hanno consentito di concordare e calendarizzare  tempi e  modi per risolvere i problemi in materia di erogazione e le procedure da seguire per garantire servizi ottimali a tutti i cittadini aragonesi.


 Con l’intento di promuovere e divulgare il bene culturale, il Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali ha organizzato per il giorno di San Valentino l’iniziativa “Innamorati dell’Arte”. Allestita una mostra documentaria, presso la Sala di Studio dell’istituto, visitabile dal 14 febbraio al 06 marzo. Lo scopo è quello di far conoscere ed apprezzare al pubblico il patrimonio culturale di rilevanza storico-artistica del territorio di appartenenza.


 Il Comune di Castrofilippo ha finanziato la ristampa del libro “Sant’Antonio Abate” scritto da Filippo Chiarelli, Tommaso Inzalaco e Calogero Serravillo. Il testo, pubblicato l’anno scorso a cura della Provincia Regionale di Agrigento, è andato letteralmente a ruba tanto da spingere l’amministrazione comunale a farne realizzare una nuova tiratura che già da adesso è in distribuzione gratuita nelle case dei castrofilippesi. Il libro ricostruisce la devozione di Castrofilippo per il suo Santo Patrono, occupandosi della storia della Parrocchia e della Festa, con interessanti foto inedite in bianco e nero. Ai festeggiamenti, che cadono due volte l’anno, i castrofilippesi sono ancora molto legati. La pittrice castrofilippese Maria Rita Alessi devolverà proprio alla festa del prossimo mese di maggio i fondi raccolti con la vendita di una sua litografia, prenotabile allo 0922.829824.


Nell'ambito dell'attività  convegnistica dell' Assostampa, martedì 18 marzo alle ore 17:00 presso il Circolo Empedocleo di Agrigento, sede del sindacato, sarà presentato il libro di Francesco Pira e Luca Gaudiano dal titolo “ La Nuova Comunicazione Politica” edito da Franco Angeli.


Santa Messa questo pomeriggio, alle 18.00, in suffragio di Padre Arcere,  presso la chiesa Beata Maria Vergine Mediatrice di  tutte le Grazie. A celebrare la funzione religiosa, l’attuale parroco della chiesa Don Gerlando Montana Lampo. Padre Arcere, si dedicò alla parrocchia dal 1964 al 1980.      


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV