Edizione del 07/02/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


GRAVE INCIDENTE STRADALE IERI SERA SUL VIADOTTO MORANDI DI AGRIGENTO. PROGNOSI RISERVATA PER UN GIOVANE MA FORTUNATAMENTE E’ FUORI PERICOLO.

 

INCONTRO IERI AL FOYER DEL TEATRO PIRANDELLO DI AGRIGENTO TRA L’AMMINISTRAZIONE E UNA DELEGAZIONE UNGHERESE. E NELLE SERATA DI IERI LA TANTA ATTESA FIACCOLATA DELL’AMICIZIA.

 

ULTIMO GIORNO DOMANI PER RITIRARE AL COMUNE DI FAVARA IL TESSERINO PER IL TRASPORTO SUI PULLMAN DA E PER LE SCUOLE


Incidente stradale ieri sera sul viadotto Morandi ad Agrigento nella direzione per Porto Empedocle. Una moto guidata da un giovane si è schiantata contro una Volksvagen Golf che si trovava in sosta sul viadotto, come consuetudine durante la sagra del mandorlo in fiore. Il giovane, forse a causa del buio non si è accorto dell'auto e si ci è schiantato con la moto ad altissima velocità. Sul luogo dell'incidente sono subito intervenuti gli agenti delle volanti delle Polizia di Stato e l'ambulanza del 118. I medici dell'ospedale San Giovanni di Dio hanno riscontrato al giovane un forte trauma facciale ed escoriazioni in tutto il corpo. La prognosi è riservata ma il giovane è fortunatamente fuori pericolo di vita.


Gli agrigentini Carmelo Cacciatore 42 anni e Gaetano Infantino di 56 sono stati condannati a due anni e 6 mesi di reclusione per tentativo di estorsione. Ad emettere la sentenza, è stata la prima sezione penale del tribunale di Agrigento, presieduta da Antonina Sabatino. I due, secondo quanto ricostruito dalle indagini, il 19 luglio del 2002 avrebbero tentato di estorcere del denaro all'imprenditore empedoclino Giuseppe Scirè Scapuzzo, titolare di un'impresa di demolizioni e movimento terra.


Ieri notte, una donna appartenente al gruppo folkloristico della Bielorussia, che si trovava presso un Hotel del Villaggio Mosè, ha iniziato ad accusare forti problemi respiratori., i responsabili del gruppo, con la collaborazione degli accompagnatori e il tempestivo intervento degli operatori sanitari dell’ Hotel, ha fatto si che le condizioni della giovane non peggiorassero, nell’attesa che arrivasse l’ambulanza del 188. La giovane è stata trasportata al pronto soccorso dove i medici le hanno prestato le prime cure.


Firmati i decreti per l’adeguamento a norma delle scuole siciliane. La Regione siciliana investe oltre 123 milioni di euro, oggi 7 febbraio, a Palermo, presso il Dipartimento Pubblica Istruzione (via Ausonia), alle ore 11, conferenza stampa dell’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza, che presenterà gli interventi previsti.


Nella seduta di ieri mattina, l'Assemblea regionale siciliana, ha approvato l'ordine del giorno che autorizza il governo a pubblicare il bilancio e la finanziaria sulla Gazzetta Ufficiale della regione senza le parti impugnate dal commissario dello Stato.


“E’ inaudito ed impensabile non aver proseguito in un’attività legislativa che avrebbe dovuto dar corso ad alcune norme che sarebbero servite per dare stabilità e certezza a centinaia di lavoratori impegnati in diversi enti come l’Arpa, l’Agenzia dei rifiuti, la Protezione Civile e l’Osservatorio epidemiologico dell’Assessorato alla Sanità”. Lo dichiara il deputato regionale Udc, Antonello Antinoro. “Questo stop - continua. Antinoro – non consentirà di utilizzare i professionisti che in questi anni hanno contribuito al buon funzionamento della Regione”. E lo stesso Antinoro, esprime anche un parere sulle elezioni regionali. “E’ impensabile che l’Udc non ritenga di proporre un proprio candidato alla Presidenza della Regione. L’Udc - continua. Antinoro – negli anni scorsi ha dimostrato di saper governare una regione come la Sicilia, impegnandosi giorno dopo giorno per la crescita della nostra terra.


Con una lettera aperta indirizzata al Sindaco di Agrigento e al Prefetto, Lillo Miccichè, dei verdi, ex assessore dell’attuale giunta Zambuto, chiede che il comune sospenda subito gli avvisi di pagamento dell’assurda tassa dei “gradini e dei ballatoi”. Miccichè si riferisce agli ultimi avvisi di pagamento datati gennaio 2008, che l’Inpa per conto del Comune di Agrigento, ha inviato a migliaia di agrigentini, ai quali si chiede il pagamento della tassa del ballatoio, delle rampe di scale e sui gradini che prospettano sulle strade pubbliche, pagamento secondo Miccichè fiscalmente  ingiusto, inventato solo  per riempire la casse del comune. Per l’ex assessore, Zambuto non perde occasione per affermare di non voler  dichiarare il dissesto finanziario perché non vuole mettere le mani nelle tasche dei cittadini, ma ciò che sta portando avanti ancora peggio. Le casse vuote del Comune non può riempirle attraverso questi sistemi ingiusti. Sia più giusto, fermi subito questo sconcio fiscale a danno dei cittadini, chieda all’Inpa di sospendere la procedura di riscossione per le palese incongruenze negli accertamenti.


Ancora una lettera aperta indirizzata a sua Eccellenza Signor Prefetto di Agrigento, arriva questa volta dal Vice Presidente del Partito Socialista Nuovo PSI di Agrigento Gerlando Costanza.  L’esponente politico, nelle lettera scrive, che in attesa delle manutenzioni e delle soluzioni che si prospettano lunghe per la riapertura del ponte San Daniele, ha prospettato delle soluzioni tampone migliori delle attuali. Basterebbe, realizzare il senso unico sulla strada provinciale attualmente utilizzata come by-pass riaprendo al traffico il vecchio tratto di strada che scorre parallelamente al collegamento stesso. Si potrebbe, in dettaglio, dice Costanza, destinare al traffico verso Agrigento Palermo il vecchio tratto di strada e il nuovo in direzione di Caltanissetta. In questo caso si accorcerebbero le code automobilistiche diminuendo notevolmente il rischio di incidenti. Nello stesso tempo, conclude Costanza, si assicurerebbe una migliore viabilità da Favara verso il nosocomio agrigentino.


Un consigliere comunale si dimette dalla carica e viene immediatamente nominato difensore civico con un appannaggio che costerà ai cittadini di Raffadali 1.200 euro al mese. Ad affermarlo è Il gruppo consiliare e la sezione del Partito Democratico di Raffadali. Il difensore civico è stato previsto dalla norma come un soggetto terzo, neutrale, che garantisca l'imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione comunale. Il Partito Democratico esprime forti perplessità sul fatto che un consigliere comunale, che si dimette dalla carica, in accordo con l’amministrazione, per essere nominato difensore civico possa assicurare quella imparzialità richiesta dal dettato e dallo spirito della norma. Ancora una volta i cittadini di Raffadali, affermano dal  Pd di Raffadali, subiscono l’impudenza e l’arroganza di un’amministrazione che gestisce ad uso e consumo proprio la cosa pubblica, perseverando nella gestione del potere ad utilizzare logiche e metodi che pensavamo appartenere al passato dopo le note vicende che hanno investito il governo siciliano.


“Aderiamo con entusiasmo al Movimento per l’Autonomia, al progetto politico dell'onorevole Raffaele Lombardo, convinti che solo una grande forza politica autenticamente autonomista, legata agli interessi del territorio, può fare il bene della Sicilia e della provincia di Agrigento in particolare”. Con queste parole l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Naro, Salvatore Polizzi, e il Consigliere Comunale, Calogero Cangemi, annunciano la loro adesione al Movimento per l’Autonomia. “Ne condividiamo i valori, i principi e i punti programmatici.


Altra intensa giornata quella di ieri pomeriggio, in occasione della 63° Sagra del Mandorlo in fiore. Infatti dopo l’accensione del Tripode dell’Amicizia, ieri, un altro momento che molti aspettavano è stata la Fiaccolata dell’amicizia. Il corteo è partito da  piazza Pirandello, per poi snodarsi in via Atenea, piazza Vittorio Emanuele, via Acrone, via Callicratide, via Manzoni, via Dante per concludere in via Esseneto. Tantissime le persone presenti che come di consueto hanno assistito all’esibizione dei gruppi per le vie cittadine. Alle 17,30,  dopo il tradizionale discorso del primo cittadino, si è dato il via all’accensione delle fiaccole. Un momento unico e suggestivo vedere i volti dei diversi popoli presenti, illuminarsi di luce, una luce prodotta dalla fiamma, fiamma che indica unione e quindi fratellanza. Ancora ricco il programma della Sagra, questo pomeriggio alle 16.00 al Palacongressi, al via la 53° festival internazionale del folklore, a seguire la sfilata ed esibizione delle bande cittadine. Alle 21.00 due diversi spettacoli, uno al palacongressi e l'altro al Teatro Pirandello. Nel primo si ripete il festival internazionale del folklore, al Teatro invece “la settimana ungherese”.


Ieri pomeriggio, presso il foyer del teatro Pirandello, il sindaco Marco Zambuto ha presentato la rassegna folkloristica la “Settimana Ungherese” iniziata già da lunedì 4 e si protrarrà fino a domenica 10 presso il Palacongressi del Villaggio Mosè. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, dalla Provincia, dalla Regione sicilia, dalla Comunità Europea e dal Ministero alla Cultura Ungherese, promuoverà usi, costumi e  tradizioni del popolo ungherese. Alla conferenza stampa presente il prefetto di Agrigento Umberto Postiglione e il Console Ungherese.(int) Tale incontro è stato organizzato dall’Associazione Europea per la Ricerca, presieduta dal prof. Enzo Lauretta, ed è stato inserito nel programma della 63^ Sagra del Mandorlo in fiore. Ungheria e Agrigento sono legate da un intenso rapporto culturale: per ben tre volte il gruppo folkloristico, rappresentante dello stato Ungherese, ha vinto il prestigioso “Tempio d’Oro”. All’interno della manifestazione è anche compreso La Carovana della Danza Europea, è uno spettacolo eseguito da quasi 50 elementi misti delle varie nazioni. Il progetto, vede appunto tutti i ballerini dei vari paesi, e, quindi, persone con diverse culture e tradizioni, esibirsi nelle varie danze tradizionali europee.


Il Sindaco Marco Zambuto, anche a nome della Giunta comunale, in riferimento alle patetiche esternazioni del cantante Roy Paci, durante il concerto al Palacongressi di Agrigento, in merito ad alcune battute chiaramente allusive alle ultime vicende che hanno interessato l’ex governatore on. Salvatore Cuffaro, dichiara che non è tollerabile che chiunque salga su un palco si elevi ad opinionista o cabarettista dell’ultima ora, schernendo e deridendo quelle istituzioni che, a vario titolo e con grande fatica, sostengono le iniziative di spettacolo e turistiche.


 Il Sindaco Marco Zambuto e l’Assessore alle Polizia municipale e alle politiche della mobilità Franco Iacono, informano che in occasione della 63^ edizione della Sagra del mandorlo in fiore, l’Amministrazione comunale ha individuato un’area da adibire alla sosta temporanea di autocaravan e caravan a supporto del turismo itinerante. L’area di sosta, a disposizione dei camperisti, è situata a Villaseta nelle vicinanze della caserma dei Vigili del fuoco; la sosta è gratuita e grazie alla fattiva collaborazione con la TUA, società che ha la gestione del trasporto urbano pubblico, l’Amministrazione comunale assicura un adeguato servizio di bus navetta che collegheranno l’area di sosta con il piazzale Fratelli Rosselli.


Convocato per il prossimo martedì 12 febbraio, alle ore 19.00, dal suo presidente Callari, il consiglio comunale di Agrigento. Tra gli argomenti all’ordine del giorno che il consiglio dovrà discutere saranno, la mozione – convenzione con associazione di volontariato in ordine alla fornitura di ausiliari del traffico mediante  sottoscrizione di protocollo d’intesa. Informativa al Consiglio comunale da parte del Sindaco e dell’Assessore al ramo e l’ atto d’indirizzo in ordine alla trasparenza delle procedure ed alla congruità della spesa.


L'Assostampa esprime soddisfazione per l'impegno ufficiale  assunto dal sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto, che si è impegnato ad allargare la dotazione organica dell'Ente con l'inserimento del posto di addetto stampa, da ricoprire successivamente con una selezione pubblica, secondo le norme vigenti. L'intervento del sindacato- dichiara il segretario Nino Randisi- ha trovato la piena disponibilità del sindaco e ci auguriamo adesso che anche altre amministrazioni procedano nella stessa direzione.


La delegazione di Favara della LILT, Lega Italiana Lotta contro i Tumori, con il suo responsabile Gaetano Cusumano, per lenire quanto più possibile alle fatiche ed i sacrifici che gli ammalati oncologici della città, sono costretti a subire per sottoporsi alle cure radioterapiche a Palermo o a Bagheria, ha redatto un progetto che è in dirittura d’arrivo, per il servizio di trasporto degli ammalati oncologici. Il servizio, sarà effettuato con un mezzo appositamente predisposto e con personale specializzato della lega. Cusumano, ha voluto ringraziare l’intero consiglio comunale per la partecipazione corale ed effettiva al progetto e l’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Russello.


Domani è l’ultimo giorno utile per gli studenti pendolari di Favara, per ritirare al Comune, il tesserino per il trasporto gratuito sui pullman da e per le scuole. A renderlo noto è il dirigente alla pubblica istruzione di città, Dott.ssa Orsolina Sorce. I tesserini del mese di Febbraio, non ritirati entro domani, andranno persi dagli studenti perché saranno restituiti indietro.


Sulla Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato un Decreto, concernente “l’approvazione del modello di comunicazione unica per la nascita dell’impresa, per tale motivo, si terrà giovedì prossimo 14 febbraio, alle 16.00 presso la sede camerale di agrigento, un primo seminario informativo sulla comunicazione unica. Relazionerà la dott.ssa Maddalena Venezia di Infocamere, che gestisce la informatizzazione dei registri, albi e ruoli tenuti dalle Camere di Commercio.


Si terrà domani  venerdì 8 febbraio al Teatro Posta Vecchia di Agrigento, la presentazione del libro I Complici di Lirio Abbate e Peter Gomez. L’evento, che è il secondo appuntamento del ciclo di presentazioni di libri, organizzata dalla libreria Cappalunga e il Circolo Rosa Luxemburg, avrà inizio alle ore 17.30. Interverranno tra gli altri l'autore Lirio Abbate, Rosario Rappa Segretario Regionale PRC, Salvo Presti Sindaco di Santo Stefano di Quisquina, Calogero Sciortino Docente di Filosofia e Storia del Liceo Classico Empedocle. Introdurrà i lavori Giovanni Di Benedetto Segretario del PRC di Agrigento.


Lunedì  prossimo 11 febbraio in ricorrenza del Giorno del Ricordo, il Liceo Statale M.L.KING di Favara  alle ore 9:30, presso lo stesso Istituto, ha organizzato delle iniziative per la celebrazione del giorno del ricordo.


Si è conclusa alle prime luci dell’alba di mercoledì scorso, la 20° edizione del Carnevale Aragonese. Quattro lunghi giorni di divertimento e animazione nelle le piazze e le strade principali del paese. Quattro, i carri realizzati dai gruppi partecipanti, Winnie Pooh, Cenerentola, Lupen e il Circo. Ma l’edizione del carnevale aragonese 2008 ha decretato la vittoria del carro dedicato al “circo” per l’imponenza scenica, per l’animazione del gruppo collegato al carro e per la consistenza numerica.


Domani venerdì 8 febbraio, alle 18.00, al castello chiaramonte di Favara cerimonia di premiazione dei partecipanti e dei carri vincitori dell’edizione 2008 del Carnevale favarese.


La confesercenti di Agrigento ha attivato uno sportello per assistere tutti gli operatori economici nello svolgimento della pratiche sulle assunzioni dipendenti tramite PIP e finanziamenti a tasso agevolato senza garanzie immobiliari per operatori commerciali. Per avere maggiori informazioni rivolgersi alla sede provinciale di agrigento sita in via Imera, 135 o telefonando allo 0922.20.74.4        


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV