Edizione del 06/02/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ELEZIONI. IN MENO DI DUE MESI, IN SICILIA SI ANDRA’ A VOLTARE PER BEN 3 VOLTE

 

EVASIONE FISCALE. UN IMPRENDITORE DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO NON HA VERSATO ALL’ERARIO UN MILIONE E MEZZO DI EURO.

 

CARNEVALE. SI E’ CONCLUSO NEL MIGLIOR DEI MODI, OGGI INIZIA LA QUARESIMA.

 

SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE. ACCESO IERI IL TRIPODE DELL’AMICIZIA, MOMENTO DI FRATELLANZA E UNIONE TRA I POPOLI.


Elezioni. In meno di due mesi, tra il 13 aprile e l'8 giugno, in Sicilia si andrà per ben 3 volte al voto. La nostra regione in primavera farà gli straordinari alle urne: prima le politiche, quindi le regionali e le amministrative, con il coinvolgimento di quattro milioni di elettori e una spesa pubblica di circa 80 milioni di euro. Ad aprile ci sarà un autentico ingorgo: in pochi giorni bisognerà votare per il Parlamento nazionale e per l'elezione diretta del presidente della Regione e dell'Assemblea regionale. "Tutta questa confusione - spiega Lino Leanza, vice presidente dell'Ars attualmente alla guida del governo regionale dopo le dimissione di Salvatore Cuffaro - non giova alla democrazia". La Giunta ha valutato l'ipotesi di accorpare le regionali alle politiche, come dovrebbe avvenire nel resto d'Italia con l'indicazione di una data unica, ma dopo diverse verifiche ha preferito rinunciare. Anche l'idea di unificare le regionali con le amministrative è stata esclusa: "Sarebbe necessario approvare una legge ad hoc all'Ars - sottolinea Leanza - e in presenza di un governo di transizione come quello attuale non è possibile". Per le amministrative si voterà l'8 giugno in sette province siciliane su nove e in 120 comuni. Per le regionali la data potrebbe essere il 20 aprile, una settimana dopo le politiche.


Dopo la crisi del governo Prodi, crescono ulteriormente nell’Isola i consensi per il Centro-Destra che, se si tornasse alle urne domani per le elezioni politiche nazionali, vincerebbe con il 64% contro un Centro-Sinistra posizionato intorno al 36%, con un gap di circa 28 punti tra le due coalizioni. È quanto emerge dalle ultime stime sulle intenzioni di voto dei siciliani rilevate dall’Istituto Nazionale di Ricerche DEMOPOLIS. L’indagine, diretta e coordinata da Pietro Vento con la collaborazione di Giusy Montalbano, è stata condotta dal 30 gennaio al 4 febbraio 2008 su un campione rappresentativo dei cittadini maggiorenni residenti nell’Isola.


Il presidente di Federturismo Sicilia, Vicio Sole, esprime solidarietà al vicepresidente Giuseppe Scichilone per il grave attentato che ha distrutto i pullman della sua azienda di autolinee, la “Savit” di Butera. Sole ha convocato una riunione straordinaria del Consiglio direttivo di Federturismo Sicilia per il prossimo 12 febbraio alle ore 11 presso la sede di Confindustria Caltanissetta. La mafia non vincerà conclude Sole  e da questa aggressione trarremo maggiore forza per proseguire l’impegno civile di difesa delle imprese dalle cosche.


La venticinquenne belga che il 18 febbraio del 2007, nella sua casa di Agrigento, accoltellò alla gola il figlio di appena 6 mesi non è in grado di partecipare all' udienza preliminare in cui deve comparire quale imputata per tentativo di omicidio. Lo ha stabilito la perizia psichiatrica effettuata dal medico Paolo Santamaria incaricato dal Gup Luigi Patronaggio. Il procedimento a carico della donna è stato quindi sospeso e nuove verifiche sul suo quadro psichico verranno effettuate fra sei mesi.


Non ha versato all’Euradio 1milione e 400mila euro, un imprenditore commerciante all’ingrosso di animali vivi della provincia di Agrigento, nel corso di soli due anni di attività non ha versato all’erario un milione e quattrocentomila euro. A scoprirlo sono stati i finanzieri della compagnia di Agrigento. Secondo i militari, il commerciante per non versare l’iva allo Stato, avrebbe sfruttando false triangolazioni commerciali con aziende estere. Per scoprire il fatto ed ottenere questo importante risultato, le fiamme gialle del capitano Fabio Seragusa, hanno dovuto fare degli incisivi e scrupolosi screening su quanto succedeva nell’attività di commercio, acquisendo dati e notizie anche fuori dai confini nazionali mediante la proficua collaborazione fornita dagli organi collaterali esteri. L’imprenditore è accusato anche di aver adottato procedure che avrebbero esercitato una forma di concorrenza sleale a danno delle imprese operanti nello stesso settore. Per il recupero delle imposte dovute ed a garanzia dell’ingente credito erariale, sono state proposte ed avviate presso gli uffici competenti le procedure applicative delle misure cautelari sui beni mobili ed immobili riconducibili all’evasore fiscale. Per prevenire e reprimere le variegate forme di evasione fiscale e dei sistemi di elusione, il Tenente-Colonnello Vincenzo Raffo, Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento, ha predisposto anche per il 2008 un articolato piano d’azione che prevede un’imponente intensificazione dei controlli su tutta la provincia.


Una donna di 68 anni, Rosa Pilato, e' stata trovata senza vita nel suo appartamento in un quartiere popolare di Caltanissetta. Secondo quanto accertato da una prima ispezione l'anziana pensionata sarebbe morta per aver inalato il monossido di carbonio sprigionato da una stufa artigianale, alimentata da carbonella e legno. Il decesso risalirebbe a lunedi' notte.


A modica personale del Commissariato di Polizia di Stato ha tratto in arresto, in flagranza di reato,  R.G., di 26 anni,  per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente tipo “canapa indiana”. Nella circostanza è stata sequestrata gr. 30 di detta “canapa indiana” e la somma di euro 190,00, frutto dell’attività illecita.

A Vittoria  personale del Commissariato. ha denunciato in stato di libertà B.D., di 28 anni, per guida senza patente ed a Comiso sempre  personale del Commissariato di P.S. ha deferito alla competente Autorità Giudiziaria  B.S., di anni 29, per spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti.


Il Vicepresidente della Regione siciliana, Lino Leanza, e l’assessore regionale all’Industria, Giovanna Candura, hanno incontrato ieri pomeriggio, i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl sulla questione dello sviluppo dello stabilimento Fiat di Termini Imerese. Sottolineando il valore strategico della presenza della Fiat in Sicilia, il governo ha fatto chiarezza sullo stato delle procedure, spiegando che la Regione ha le carte in regola per procedere e ribadendo la determinazione ad andare avanti sugli impegni presi con il governo nazionale e con l’azienda. Il governo ha annunciato che già nelle prossime ore contatterà il ministero delle Attività produttive e i vertici della Fiat, ai quali ribadirà la propria immediata disponibilità a sottoscrivere il contratto di programma per Termini Imerese, Il governo regionale, infine, ha confermato la piena disponibilità a ulteriori momenti di confronto con le parti sociali.


Si terrà mercoledì 13 febbraio la conferenza Regione Autonomie Locali nel corso della quale dovrà essere assegnata la somma di 36 milioni e mezzo di euro, sufficiente per l’intero 2008, da destinare al Comune di Palermo per finanziare il progetto degli ex pip  oggi equiparati agli Lsu. Lo dichiara il deputato regionale dell’Udc Antonello Antinoro, primo firmatario dell’ordine del giorno che riguarda l’ex progetto “Emergenza Palermo”. “L’augurio - dichiara l’On. Antinoro - è che i lavoratori in attesa della risoluzione delle tante emergenze, spesso causate da ritardi burocratici, trovino la serenità necessaria per continuare a lavorare con fiducia e tranquillità nei confronti delle istituzioni”.


In riferimento all’incontro sulle problematiche relative alla chiusura del viadotto "Rocca S. Daniele" sulla 640 che c’è stato ieri tra il prefetto di Agrigento Umberto Postiglione, il presidente della Provincia Regionale, il sindaco di  Favara, il direttore del compartimento regionale e il direttore della sezione di Agrigento dell'Anas interviene il Presidente del consiglio comunale di Favara, Luca Gargano. Il presidente del Consiglio favarese che è stato il primo se non l’unico a richiedere con una nota al Prefetto un intervento urgente in merito alla 640, ha appreso dell’incontro di ieri solo tramite la stampa ma, si ritiene soddisfatto. “L’importante, dice Gargano, non è prendersi i meriti di aver fatto avviare una importantissima questione ma lo sforzo comune di tutti affinchè possa prevalere l’interesse collettivo e la celere risoluzione dei problemi”.


Ancora un altro incontro oggi del prefetto di Agrigento Dott. Umberto Postiglione con tutti i sindaci della provincia di Agrigento per accogliere quei progetti fino ad ora mai realizzati per tradurli in pratica e cercare, al fine, di creare le condizioni per un vero sviluppo di questa terra.


Finalmente c’è  “Qualcuno” che chiama i Sindaci alla propria responsabilità e chiede Loro conto del come e con quali progetti intendono concretamente concorrere all’accesso ai fondi POR 2007/2013. Ad affermarlo è Piero Mangione, segretario provinciale GCIL, riferendosi all’incontro di stamattina con il prefetto. Spiace ripeterlo, ma questa Provincia è servita solo per le carriere politiche e per l’esercizio del potere di alcuni gruppi, dice Mangione, la CGIL, la CISL e la UIL hanno più volte ha denunciato il fatto. Quindi la CGIL, conclude Mangione, non può che apprezzare, compiacersi e sostenere la scelta sostanziale e formale del Prefetto di offrirsi e di spendere tutta l’autorità del suo Ufficio per cercare di  liquidare le chiacchiere ed inforcare la via della concretezza.


E dopo l’invio di una lettera del Sindaco di Agrigento Marco Zambito indirizzata all’Assessore Regionale al Bilancio, al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana e al Presidente della Commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale Michele Cimino, per il finanziamento “particolareggiato del Centro Storico di Agrigento” arriva la risposta. Cimino, nella lettera, dice di essere ampiamente disponibile, così come ha sempre fatto per l’amore della  città di Agrigento. Ma a suo malgrado la richiesta pervenuta a mezzo fax, alla segreteria della Commissione Bilancio è arrivata in ritardo in quando la pianificazione economica-finanziaria era già stata ultimata.


Un fiume in piena di giovani, tanta voglia di divertirsi e ballare ballare e ancora ballare. Si è concluso così l’ultimo giorno di carnevale favarese di quest’anno. Grandissimo il successo di pubblico e gente proveniente anche da fuori città. un bilancio decisamente positivo quello tracciato dall’amministrazione Russello, che ha voluto organizzare al meglio, anche se con ristrettezze economiche, un carnevale che ha coinvolto proprio tutti, dai bambini ai più grandi. Un grandissimo ringraziamento esprime l’assessore allo spettacolo Zambito, a tutti i partecipanti e gli organizzatori dei carri, che hanno saputo portare avanti  un ottimo carnevale. Ritorniamo alla serata di ieri, e come si dice in gergo favarese….a Favara un c’è chiù nuddru, un ci sunnu picciotti,  ma ieri sera non è stato proprio così, la città si è rallegrata, è il caso di dirlo, “grazie” alla presenza massiccia dei giovani favaresi. È anche vero che come c’era la presenza massiccia dei giovani, non è mancata insieme a loro anche qualche bottiglia di vino. Ma grazie alla presenza delle forze dell’ordine tutto è riuscito nel miglior dei modi. E come si dice…. È bene quel che finisce bene!!!


Il consigliere Comunale di Favara Carmelo Fanara, capogruppo di Italiani nel mondo, esprime apprezzamento e soddisfazione per il lavoro svolto dall’assessore allo spettacolo Zambito e dell’Amministrazione comunale per l’ottima riuscita del carnevale favarese. Iniziative del genere, conclude Fanara, vanno sostenute come è stato fatto quest’anno, poiché creano momenti di armonia ed aggregazione sociale nel nostro territorio.


E dopo la conclusione del carnevale, oggi, 6 febbraio inizia il mercoledì di quaresima, con l’imposizione delle ceneri durante la Santa Messa. È un tempo di penitenza, con digiuni, astensioni dalle carni, conversioni e preghiere per purificare il nostro corpo e il nostro Spirito ricongiungendoci a Dio. Il senso di tutto ciò è aiutare il prossimo portandoci così alla meta della Santa Pasqua.


Immaginate di vedere una distesa di alberi fioriti ai piedi dei templi greci, immaginate di vedere tutto cio' all’imbrunire della sera, immaginate anche che non siete soli e che, attorno a voi, avete i rappresentanti di tutti i popoli che cantano e ballano le musiche tradizionali dei loro paesi, insomma, immaginate cosa deve essere la festa del mandorlo in fiore ad Agrigento. Si accende così il tripode dell’amicizia. La sagra del Mandorlo in fiore si traduce in un'occasione di incontro tra i popoli che, senza linee di confine, si uniscono per ballare e cantare in nome della pace e della fratellanza. La manifestazione centrale di questa festa e', infatti, il Festival internazionale del folklore, giunto quest’anno alla 53esima edizione, in cui, la storia, la cultura e tradizione di tutti i popoli della terra si incontrano in un collage armonico e, stringendosi attorno al millenario tempio della Concordia, accendono insieme il Tripode dell'Amicizia. Questo e' il messaggio che parte da Agrigento e raggiunge tutto il mondo con la danza ed il canto. Sembra una favola, e sicuramente lo e', vedere nello scenario suggestivo della famosa valle dei templi, imbiancata di fiori di mandorlo, gruppi folcloristici provenienti da tutto il mondo che narrano la loro cultura. Insomma, questa festa, seppur quest’anno con tantissimi problemi nell’organizzazione, continua a conservare tutti gli ingredienti per riuscire, e pur evolvendosi, mantiene la tradizione dei tempi andati, aiutata, in cio' da tutti i popoli del mondo che, in nome della pace, si riuniscono nel tempio della "Concordia".


Niente Sagra del Mandorlo né Festival Internazionale  del Folklore per il Val d’Akragas. Il gruppo agrigentino,  anima spirituale della Sagra e del Festival, da oltre  mezzo secolo, non parteciperà, ancora una volta, all’edizione di quest’anno, ma riteniamo,afferma il presidente Gigi Casesa,  in questa fase provvisoria, di non esprimere alcun giudizio. Rivolgiamo, pertanto, le nostre scuse alla cittadinanza  per l’assenza alla sagra del 2008  augurando idealmente di trasmettere ai partecipanti quei principi di fratellanza e concordia di cui il mondo ha oggi il desiderio.


E’ stato illustrato stamattina con una conferenza stampa, dall’imprenditore Giovanni Parisi,  presso il palatenda "Mosè" del Villaggio Mosè, i motivi per i quali è stata annullata la manifestazione Sagra notte.


Pomeriggio alle ore 17:00, presso il foyer del Teatro Pirandello incontro tra il Sindaco Marco Zambuto e l’Amministrazione con una Delegazione ministeriale Ungherese presieduta dal Segretario di Stato della Repubblica ungherese Ferenc Zàvecz. Tale incontro è stato organizzato dall’Associazione Europea per la Ricerca, presieduta dal prof. Enzo Lauretta, ed è stato inserito nel programma della 63^ Sagra del Mandorlo in fiore. Ungheria e Agrigento sono legate da un intenso rapporto culturale: per ben tre volte il gruppo folkloristico, rappresentante dello stato magiaro ha vinto il prestigioso “Tempio d’Oro”.


Pomeriggio alle ore 17,00 i partecipanti al festival “I bambini del mondo” sono stati invitati al Teatro della Posta Vecchia per assistere, quale autentico momento legato alla nostra tradizione popolare, allo spettacolo dell'Opera dei Pupi "Rinaldo e il Drago" presentato dalla Compagnia dei Pupari Vaccaro-Mauceri.


“Agricoltura, Economia, Sviluppo: realtà agrigentina tra passato e…futuro”. Questo il titolo della mostra fotografica e documentaria che è stata inaugurata oggi all’ITC Foderà di Agrigento. Una mostra fotografica dove si racconta lo sviluppo economico della nostra terra dalla fine dell’800 agli inizi del 900.


Si terrà domani giovedì 7 febbraio, nella sala convegni dell’unione degli industriali agrigentini, un seminario dal tema Gestire il complesso ciclo del credito. All’incontro parteciperà il presidente nazionale della piccola industria di Confindustria Giuseppe Morandini. La presenza di Morandini, ha affermato Catanzaro, presidente provinciale, è motivo d’orgoglio e soddisfazione in un territorio dove gli industriali hanno deciso di cambiare pagina, avviando un nuovo percorso di legalità e trasparenza.


All’interno delle attività coofinanziate dal fondo sociale europeo e realizzate nell’ambito del Programma  Operativo Nazionale  “Competenze per lo sviluppo“ 2007-2013, è stato pubblicato il bando per la selezione di esperti esterni su “Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie di recupero del disagio. Le domande, in formato europeo, dovranno pervenire presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi” di Agrigento entro e non oltre il 14 febbraio 2008.


Venerdì 8 febbraio a Casteltermini, L'associazione culturale “New Academy” in occasione dei festeggiamenti per il X anniversario della fondazione, ha organizzato tre giornate di manifestazioni. Alle ore 18,30 ci sarà l’inaugurazione  della mostra fotografica “10 anni insieme” presso i locali dell'oratorio Maria SS. Del Monte Carmelo   e anche alcuni elaborati del concorso “Note di gioia sul pentagramma della legalità”. Alle ore 19,00 si terrà un convegno sul tema “Coro: Musica e Preghiera”,  relatori saranno Giuseppe Mignemi e Don Carmelo Petrone. In serata alle 20,30 ci sarà la proiezione del filmato “10 anni di attività”.


Continua l’esposizione fotografica “Ottant’anni di arrivi e partenze” patrocinata dall’Amministrazione comunale di Agrigento, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico piazzale di Aldo Moro 11. Cinquanta sono le antiche cartoline, facenti parte della collezione del prof. Lillo Cino. Le cartoline illustrano un percorso che va dalla Girgenti del 1927 ad Agrigento del 2007, che testimoniano le trasformazioni di Piazza Marconi in questi anni. Tante altre sono le foto che rappresentano un importante momento di riscoperta delle nostre radici culturali. La mostra sarà aperta fino a domenica 10 febbraio.


E’ stato sospeso, per la sola giornata di venerdì 8, il mercato settimanale di via Ugo La Malfa di Agrigento. Con propria ordinanza, il Sindaco ha ritenuto di sospendere il mercato settimanale, in quanto in occasione della 63^ Sagra del Mandorlo in fiore, nella zona e nelle vie adiacenti sono collocati il luna park e la fiera organizzata per l’occasione. Il mercato infrasettimanale di via Ugo La Malfa tornerà a svolgersi regolarmente venerdì 15 febbraio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV