Edizione del 05/02/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ASSOLTO DAL TRIBUNALE DI PALERMO DALL’ACCUSA DI ABUSO E FALSO IDEOLOGICO L’EX MANAGER DALL’ASL DI PALERMO ADESSO DIRETTORE GENERALE DELL’OSPEDALE DI AGRIGENTO GIANCARLO MANENTI.

 

INCONTRO QUESTA MATTINA IN PREFETTURA AD AGRIGENTO PER DISCUTERE E TROVARE DELLE SOLUZIONI RELATIVE ALLA CHIUSURA DEL VIADOTTO ROCCA SAN DANIELE SULLA STRADA 640

 

CARNEVALE 2008. OGGI ULTIMO GIORNO DI SFILATE DOMANI SONO LE CENERI


Il Direttore generale dell’Ospedale di Agrigento, Giancarlo Manenti, e’ stato assolto dal Tribunale di Palermo dall’accusa di abuso e falso ideologico in riferimento ad una delibera di affidamento dei servizi di controllo delle acque del mare all’Associazione Arves, metre lui era manager dell’Azienda sanitaria locale di Palermo. Assolti anche i dirigenti della stessa Azienda sanitaria Vito De Blasi, Rosalia Spallina e Giuseppe Scarpulla. I giudici hanno condannato a 6 anni di reclusione per truffa il presidente dell' Associazione Arves, Giuliano Claudio Scarfeo. Tre anni e 3 mesi sono stati inflitti al fratello Sergio Scarfeo, e poi ancora 2 anni e 8 mesi a Giuseppe Bellomare, e 2 anni e 4 mesi a Santi Bellomare, entrambi componenti della stessa Associazione.


Beni per quasi 309 milioni di euro sono stati sequestrati ai "quadri direttivi" di Cosa Nostra dal nucleo di polizia tributaria del comando provinciale della Guardia di Finanza di Palermo che ha eseguito sei decreti di sequestro emessi dal tribunale del capoluogo siciliano, sezione misure di prevenzione. Colpiti i boss dei mandamenti Pagliarelli, Noce, Malaspina-Cruillas, Bocca di Falco e i clan mafiosi di Torretta, Carini e Castelvetrano. Tra i destinatari del provvedimento il boss Antonino Rotolo, componente della 'triade', arrestato nel giugno 2006 nell'ambito dell'operazione 'Gotha'. Le indagini sono state coordinate dal procuratore aggiunto Roberto Scarpinato e dal sostituto Dario Scaletta. Tra i beni sequestrati 14 societa', 102 immobili, 10 automobili e 44 rapporti bancari e polizze assicurative.


Solidarietà viene espressa da diversi esponenti della politica agrigentina nei confronti dell’assessore Provinciale Nino di Giacomo, vittima di un vile atto intimidatorio. Il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana commenta, “Non tocca a noi indagare sulle cause di questo atto, però è un dato di fatto che adesso la lista delle intimidazioni è sin troppo lunga”. Della stessa opinione anche gli assessori Lo Presti, Catania e D’Angelo e il consigliere provinciale Ivan Paci. Un sostegno all’assessore Di Giacomo giunge poi dal sindaco di Aragona Alfonso Tedesco. La missione politica,  dice Tedesco,  può essere provata, a volte rallentata, ma mai deviata o interrotta. E condanna del vile attentato, arriva anche dai consiglieri comunali di An al Comune di Agrigento, Maria Pia Vita, Sergio Burgio e Pino Miccichè e dal Circolo di Alleanza Nazionale “Gianfranco Fini” di Aragona.


Ed anche il Presidente Provinciale di Azione Giovani Agrigento, Giuseppe Di Miceli, a nome di tutto il movimento giovanile di AN, esprime solidarietà all'Assessore Nino Di Giacomo. A lui si unisce anche il Presidente del Consiglio Comunale di Favara Luca Gargano ed il Capogruppo di An al Consiglio Comunale di città Giuseppe Signorino Gelo.


Attentato intimidatorio al vice presidente regionale di Federturismo di Confindustria, Giuseppe Scichilone. Ignoti si sono introdotti nell'azienda dell'imprenditore, la “Savit”, di Butera in provincia di Caltanissetta ed hanno incendiato gli pneumatici di quattro pullman che erano parcheggiati nel piazzale.  Le fiamme, che si sono propagate, hanno pure danneggiato alcuni pullman che si trovavano nel recinto. I militari dell'arma hanno accertato che si è trattato di un incendio doloso. Gli investigatori hanno trovato sul posto tracce di liquido infiammabile e stracci imbevuti di gasolio. La stessa azienda, nei mesi scorsi, era stata al centro di una serie di furti.


E‘ stato arrestato dai carabinieri dopo un lungo pedinamento, un riberese di 51 anni, Benedetto Vassallo, meglio noto Benny, originario di Ribera ma residente in Francia. Su Vassallo, di professione commerciante e musicista, che in passato si era reso irreperibile, è stata emessa un'ordinanza di custodia cautelare della Procura della Repubblica di Sciacca per violazione dei diritti d'autore.


Un barcone con 237 clandestini di cui 15 donne è stato intercettato a Lampedusa, nei pressi di Cala Francese, da una motovedetta dei carabinieri. L'imbarcazione è stata 'agganciata' e in questo modo rimorchiata in porto. Nelle operazioni sono state impegnate anche due motovedette della Guardia Costiera. Dopo le procedure di identificazione, il trasferimento dei clandestini nel centro di transito dell’isola.


Un uomo di 44 anni di Vittoria è stato denunciato dalla Polizia per ricettazione e falsità materiale commessa da privato. L’uomo è stato sorpreso e quindi controllato da personale dipendente della Polizia, mentre viaggiava a bordo di un motociclo Malaguti con la targa fatta in cartone. A seguito di accertamenti è stato riscontrato che il dueruote era stato oggetto di furto. Il conducente è stato denunciato mentre il motociclo è stato restituito al legittimo proprietario.


Le problematiche relative alla chiusura del viadotto "Rocca S. Daniele" sulla 640 sono state al centro  di un incontro che il prefetto di Agrigento Umberto Postiglione ha convocato per stamani in prefettura. Presenti all’incontro il presidente della Provincia Regionale, il sindaco di  Favara, il direttore del compartimento regionale e il direttore della sezione di Agrigento dell'Anas. La massima autorità dello Stato in provincia ha voluto  valutare la situazione ed esaminare ogni possibile alternativa per alleviare il disagio degli utenti.


Ieri pomeriggio il prefetto di Agrigento Umberto Postiglione, ha convocato la stampa presso il suo ufficio, per presentare un nuovo finanziamento a favore della provincia di Agrigento.  Il principale obiettivo della sovvenzione, è quello di rivalutare le zone degradate dell’agrigentino. Nella lista degli obiettivi, inoltre, vi è anche il recupero e l’utilizzazione dei beni confiscati alla mafia, la video-sorveglianza per i centri urbani particolarmente investiti dalla criminalità, ma anche il sostegno alle zone industriali e alle associazioni antiusura. Il prefetto Postiglione, durante il proprio discorso, ha chiesto la collaborazione della stampa al fine di riuscire a trasmettere ai cittadini il vero senso del progetto.  Inoltre, secondo Postiglione, bisognerebbe sistemare le strade per far si che la gente venga ad Agrigento senza affrontare particolari disagi, bisogna offrire un’immagine che non mostri degrado. E il prefetto, mettendosi in prima persona alla guida di questo progetto, vuole esprimere la sua fiducia e il suo appoggio alla proposta. Ma non tutti i fondi stanziati saranno indirizzati al PON Sicurezza. Una parte, infatti, sarà spesa per la funzionalità delle pubbliche amministrazioni. Domani mercoledì 6 febbraio, inoltre, il prefetto incontrerà tutti i sindaci della provincia di Agrigento per accogliere quei progetti fino ad ora mai realizzati per tradurli in pratica e cercare, al fine, di creare le condizioni per un vero sviluppo di questa terra.


L'assessore regionale al Turismo, Dore Misuraca, ha destinato tredici milioni di euro alle attivita' sportive nell'Isola per il 2007, introducendo per la prima volta - sottolinea l'assessorato - il metodo che rende effettivo il criterio meritocratico per l'attribuzione dei contributi alle societa'. Misuraca ha chiesto alle federazioni di esprimere il proprio giudizio sulle attivita' svolte dalle societa' affiliate, in maniera percentuale. In questo modo si e' esclusa la tendenza degli anni passati di assegnare a tutti un giudizio ottimo generalizzato. I fondi piu' consistenti, oltre 8 milioni di euro sono stati assegnati al potenziamento delle attivita' sportive.


L'Avv. Giuseppe  Taibi  è stato nominato componente dell'Assemblea Regionale Siciliana del Partito Democratico. L'Avv. Taibi subentra al Dott. Renato Bruno che oggi ricopre  l'incarico di Capogruppo del Partito Democratico alla Provincia di  Agrigento. Taibi nel ringraziare il Dott. Renato Bruno per l'ottimo  lavoro svolto,  desidera principalmente  impegnarsi per unire  tutti coloro che,  dentro e fuori il Partito Democratico, si riconoscono nei valori  democratici e auspicano quelle  riforme che  rendano questi valori  davvero effettivi.


Sagra del Mandorlo in fiore. Stamattina in diversi comuni dell’agrigentino c’è stato l’8° Festival Internazione “I bambini del Mondo”. Alle 11 in piazza Cavour ad Agrigento, si sono potuti vedere ed ascoltare i canti popolari dei gruppi folkloristici internazionali. Nel tardo pomeriggio alle 18, l’accensione del Tripode dell’amicizia davanti il Tempio della Concordia alla presenza dei rappresentanti di tutti i popoli partecipanti alla Sagra. A fare da cornice una distesa di alberi di mandorlo fioriti ai piedi dei templi greci, il tramonto, quasi l’imbrunire, e rappresentanti di tutti i popoli che cantano e ballano le musiche tradizionali dei loro paesi. Inizia così, con questa cerimonia di apertura, il 53° Festival Internazionale del Folklore. Si continua con un gemellaggio tra i gruppi di bambini di Agrigento e “I bambini del mondo”. Alle 21 al palacongressi del villaggio mosè, “Le notti del Mandorlo, etnico e non solo …”. Intanto ieri sera al palacongressi c’è stato lo spettacolo del famoso trombettista siciliano, Roy Paci. Prima per il pomeriggio, poi per prima dello spettacolo, l’addetto stampa del musicista aveva annunciato che Paci poteva incontrare la stampa per le interviste. Ma Paci se ne è uscito fuori con un presunto male ai denti mentre invece era intento a rilasciare una intervista in esclusiva in diretta ad una radio locale.


E nell’ambito dell’8° Festival internazionale “I bambini del mondo”, è stato consegnato al gruppo del Messico, l’ambito PremioNicholas Green”, istituito dall’Accademia di studi Mediterranei di Agrigento. I cinque gruppi internazionali provenienti dalla Bulgaria, Messico, Turchia e Repubblica Ceca giunti ad Agrigento in occasione della Sagra del Mandorlo in Fiore, mercoledì 13 febbraio alle ore 10, faranno visita ai bambini ricoverati nel reparto di pediatria dell’Ospedale di Contrada Consolida di Agrigento.


Ed è stato dato il via sabato scorso ad Agrigento, con un elegante cerimonia, al progetto “Kios Like Kios- I troppi modi di vivere l’infanzia”, organizzato dall’Associazione Socio Turistico Culturale FARFALLE e patrocinato dalla Provincia Regionale di Agrigento. Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare sui diversi modi di vivere l’infanzia, sottolineando l’antitesi esistente tra i bambini per così dire della Play Station e della nutella e i bambini che ancora oggi muoiono per carenze igieniche, guerre, fame e sete. Le mostre allestite per l’occasione al Collegio dei Filippini e in via Atenea ad Agrigento, nei prossimi giorni verranno visitate dalle scolaresche locali. La settimana prossima è invece in programma un Cineforum che prevede la proiezione di alcuni films in diversi istituti scolastici di Agrigento. L’evento verrà inoltre ripetuto a Palermo dal 30 Marzo al 6 Aprile e a Sanremo dal 18 al 25 maggio.


Si concludono oggi i festeggiamenti del carnevale 2008. Domani sono Le ceneri. E’ tempo di Quaresima. Questa sera a Favara, l’ultima sfilata dei carri allegorici da Piazza della Libertà, fino a Piazza Cavour, dove all’arrivo dei carri e delle maschere, ci saranno anche le premiazioni.


E continua anche ad Aragona la grande carovana del Carnevale che festeggia la sua XX^ edizione. Anche qui piazze, strade affollate e grande atmosfera di festa. Ad Aragona il passaggio dei carri allegorici è seguito da centinaia di ballerini mascherati a tema. Questa sera in conclusione della manifestazione ci sarà la sfilata dei carri allegorici, le esibizioni dei gruppi sul palco di Piazza Scifo e dopo la Mezzanotte la premiazioni.


L’unità mobile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Agrigento stazionerà per tutta la giornata di oggi in piazza Scandaliato a Sciacca in occasione dell’edizione 2008 del Carnevale. In questa occasione saranno distribuiti depliants e altro materiale promozionale e pubblicitario sul Carnevale, nonché materiale informativo sull’attività e gli eventi culturali e di spettacolo patrocinati dalla Provincia e sui servizi messi a disposizione ai cittadini.


“Agricoltura, Economia, Sviluppo: realtà agrigentina tra passato e…futuro”. Questo il titolo della mostra fotografica e documentaria che sarà inaugurata domani mercoledì 6 febbraio alle 10.00 all’ITC Foderà di Agrigento. Una mostra fotografica dove si racconterà lo sviluppo economico della nostra terra dalla fine dell’800 agli inizi del 900. Previsti tra gli interventi quelli del Dott. Nicolò Lombardo, dirigente del C.S.A. di Agrigento; del Dott. Domenico Carta, Assessore Regionale Agricoltura e Foreste; del Dott. Calogero Morello, Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura, della Prof.ssa Adalgisa Monreale, vitigni e varietà autoctone e del Prof. Carmelo Vetro, Presidente ITC Foderà di Agrigento.


Successo a Dublino per la provincia di Agrigento e i suoi prodotti. Al rientro dall’Holiday World Show, che si è tenuto nei giorni scorsi nella capitale irlandese, il vice presidente della Provincia Santino Lo Presti ha annunciato che “due importanti network televisivi irlandesi, hanno intenzione di promuovere la provincia di Agrigento attraverso dei programmi e dei documentari sui luoghi più interessanti dal punto di vista culturale, archeologico ed enogastronomico”.


Tennis. La 2^ Coppa delle Province è stata vinta domenica scorsa dal Circolo Tennis Agrigento. Grande soddisfazione per i risultati ottenuti in questi mesi e per l’ultima vittoria viene espressa dal Presidente del Circolo agrigentino Umberto Nero. La squadra  del  Circolo Tennis capitanata dal maestro Max Castagna, ha disputato il Campionato a Squadre. Sui campi del Parco del Mediterraneo di Villaseta ha battuto, nella prima finale delle due previste, la squadra dell’A.S. di Sciacca. La seconda finale di ritorno è prevista per domenica prossima 10 febbraio sui campi della squadra saccense alle ore 10.00.


Domani la piscina comunale di Favara rimarrà chiusa per via di lavori alla rete elettrica da parte dell’Enel. Dalle ore 8 fino alle 20,00, infatti, a tutta contrada Pioppo di Favara non sarà erogata la fornitura di energia per lavori di manutenzione dell’impianto Enel. Sono comunque probabili, nel corso dei lavori, delle breve erogazioni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV