Edizione del 04/02/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


O TI DIMETTI O SEI MORTO. QUESTO IL BIGLIETTINO CHE L’ASSESSORE PROVINCIALE DI AGRIGENTO ALL’AGRICOLTURA NINO DI GIACOMO HA TROVATO DAVANTI LA PROPRIA ABITAZIONE INSIEME AD UNA BATTIGLIA CON DENTRO LIQUIDO INFIAMMABILE

 

CARNEVALE FAVARESE. OTTIMO IL SUCCESSO CHE STA RISCONTRANDO. ANCORA 2 GIORNI DI SANO DIVERTIMENTO CI ATTENDONO.

 

INCONTRO DOMANI ALLA PREFETTURA PER PARLARE DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA CHIUSURA DEL VIADOTTO ROCCA SAN DANIELE SULLA 640.


Ancora atti intimidatori in provincia di Agrigento. In relazione alla grave e inquietante intimidazione di cui è stato destinatario l’Assessore provinciale all’Agricoltura di Agrigento Nino Di Giacomo Pepe, esprime solidarietà il Capogruppo di Forza Italia Rolando Montalbano a nome di tutto il gruppo consiliare. Tale episodio rileva l’assoluta necessità, conclude Montalbano,  di un adeguato rafforzamento del controllo del territorio da parte delle forze di pubblica sicurezza.


Ed anche Il Presidente Provinciale di Alleanza Nazionale di Agrigento, Giuseppe Fragapani, esprime massima solidarietà a Nino Di Giacomo che, com'è noto innanzi all’ingresso della propria abitazione ha scoperto una bottiglia con dentro liquido infiammabile, ed un biglietto con su scritto: ‘’ o ti dimetti o sei morto’’. Il Presidente Fragapani, nel condannare il vile gesto, esorta l'amico e collega di Partito nel continuare a lavorare con lo stesso entusiasmo di sempre.

Ed anche il Presidente del consiglio provinciale unitamente ai consiglieri, esprime massima solidarietà a di Giacomo, invitandolo a proseguire serenamente nella sua attività politica amministrativa.



Ed anche solidarietà esprimono il sindaco di Favara avvocato Domenico Russello e la giunta comunale, per i vili atti intimidatorio a Di Giacomo e Callari. L’amministrazione Russello, invita entrambi ad andare avanti su questa strada e non demoralizzarsi.



Questa mattina con grande dispiacere il vice presidente della Regione siciliana, Lino Leanza, a nome del Governo Regionale, esprime un sentito cordoglio all’ex presidente Silvio Berlusconi per la scomparsa della propria madre  la signora Rosa Bossi.


A Comiso, ieri 3 Febbraio,  personale del Commissariato di  Polizia di stato, ha tratto in arresto L.A., 41 anni, e G.V., 33 anni, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti; nella circostanza sono stati sottoposti a sequestro circa 6 grammi di cocaina. Stesso personale ha deferito all’Autorità Giudiziaria N.C., di 60 anni, per danneggiamento a seguito di incendio di autovettura. Oggi sempre a Comiso, Personale del Commissariato di P.S. ha deferito alla competente Autorità Fiudiziaria, L.R.B. per violazione degli obblighi di assistenza familiare, ingiuria e maltrattamenti in famiglia.



A Niscemi, alle ore 22.15 di ieri 3 febbraio personale dipendente del Commissariato di Polizia di Stato, ha tratto in arresto un 19enne, nato a Belgrado, domiciliato a Canicattì muratore, pregiudicato, poiché lo stesso in concorso con altri soggetti, allo stato rimasti ignoti, si è introdotto in un fondo recintato di pertinenza di un’abitazione privata, tentando di impossessarsi di cose mobili custodite nella stessa.



Una piccola imbarcazione con a bordo 31 extracomunitari e' stata intercettata stamani dalla Guardia costiera a mezzo miglio da Lampedusa. Sullo scafo in legno, lungo sette metri, erano stipati i clandestini, tra i quali c'erano 4 donne. L' imbarcazione e' stata scortata al porto e gli extracomunitari trasferiti al centro di accoglienza dove sono tuttora in corso le procedure di identificazione. Sarebbero tutti in buone condizioni di salute.



Il deposito di materie prime di un panificio è stato chiuso dal sindaco di Castellana Sicula, dopo una segnalazione dei carabinieri del Nas. Secondo i militari la titolare era priva della necessaria autorizzazione amministrativa prescritta dalla legge. Il valore della struttura sequestrata ammonta a circa 100 mila euro.


Personale della Sezioni Volanti della Polizia di stato di Caltanissetta, ieri 3 febbraio, ha tratto in arresto Gianluca Antonio DI NATALE di 29 anni, nato a S. Cataldo, per inosservanza, in flagranza di reati, degli obblighi della sorveglianza speciale e truffa. Nei giorni scorsi, lo stesso Di Natale, si è presentato in un bar ed aveva proposto al titolare di acquistare un biglietto, al costo di 2.00 euro, con in palio un viaggio. Il titolare credendo al tutto, lo ha acquistato. Dopo qualche giorno, Di Natale, ritorna in quel bar e dice al titolare che quel biglietto era stato estratto e che quindi avrebbe vinto il viaggio, ma che per accedere al premio il vincitore doveva versargli la somma di 25 euro. Il barista, ritenendo reale l’estrazione, ha consegnato quindi 25 euro  e il Di Natale, gli ha rilasciato una ricevuta di avvenuto pagamento e la matrice del biglietto estratto. Ma nel corso di tale dialogo, passava nei pressi del bar un equipaggio di Volante ed il malvivente, alla vista della Polizia, ha concluso la conversazione allontanandosi frettolosamente. Il barista guardando con maggiore attenzione la ricevuta consegnatagli si è accorto che la stessa, non conteneva alcun riferimento alla vincita del viaggio, ma faceva riferimento ad un’offerta per la ristrutturazione di una chiesa. Gli agenti si sono dati alla caccia, di Natale e dopo averlo acciuffato è stato arrestato.



Continuano gli appuntamenti in occasione del carnevale favarese 2008. Grande successo hanno riscosso le sfilate e le iniziative dei giorni scorsi. Sabato sera il corteo delle maschere ha attraversato via Kennedy, fino ad arrivare in piazza Cavour dove c‘è stata l’esibizione ancora musica con DJ e balli. Ieri mattina, domenica, spazio per i piccini. In piazza Cavour, c’è stato il 3° grande raduno in maschera dei bambini. Ad intrattenere con bravura i piccoli, ed anche i loro genitori a dir la verità, l’associazione ALEMARI che con balli, clown e giochi di magia si è catturata l’attenzione di tutti. Nel tardo pomeriggio invece, c’è stata la sfilata dei carri con partenza da Via Agrigento. Tantissimi i presenti per ballare e divertirsi insieme dietro ai 5 carri. Erano presenti per l’ordine pubblico anche i carabinieri di Favara, l’associazione Grifoni e l’ambulanza della Misericordia. Ma per ballare, stare insieme e divertirsi non serviva per forza un abito o una maschera. C’è chi si è divertito anche indossando come ornamento solo un cappello in testa… o, nemmeno quello. Anche stasera continuano intanto le sfilate dei 5 carri allegorici e delle maschere per le vie cittadine. Nel tardo pomeriggio, sfilata da Piazza della Libertà “o’ conzu” punto di concentramento dei partecipanti, fino al Campo sportivo. Domani invece l’appuntamento è per le ore 17 in piazza Angelo Giglia (A’ Giateddra), da dove la sfilata arriverà in piazza Cavour.



 Il Vice Presidente della Regione Siciliana, Lino Leanza, è intervenuto alla cerimonia di commemorazione del sostituto commissario di polizia Filippo Raciti, allo stadio Massimino di Catania.“Un anno dopo la tragica morte di Filippo Raciti, Catania e l’intera Sicilia mostrano un volto nuovo. E’ vero, afferma Leanza, gli incidenti che hanno sconvolto l’opinione pubblica del mondo intero erano la rappresentazione plastica della caduta di valori che ha attraversato  la nostra società. Il sacrificio di Filippo Raciti, il dolore della sua famiglia, il composto rigore degli operatori di polizia, conclude Leanza, sono stati il “corto circuito” che ha permesso una forte presa di coscienza del fenomeno della violenza, di riscoprire i valori della tolleranza e del dialogo civile.


Il coordinamento della sezione del Partito Democratico di Raffadali, giudica infondate e ridicoli le proteste rivolte dall’UDC e da tutto il centrodestra nei riguardi del Presidente del Consiglio Romano Prodi. La sospensione dell’On. Cuffaro, dice L’On. Giacomo Di Benedetto,  è un atto dovuto che si impone a fronte della grave condanna emessa nei confronti dell’ex Governatore della Sicilia. Il consigliere comunale Totò Galvano, continua Di Benedetto, ha chiarito che la presunta solidarietà da lui espressa all’On. Cuffaro è stata frutto  di un fraintendimento giornalistico e ha rimarcato il suo ruolo di opposizione in consiglio verso la maggioranza di centro-destra guidata dal Dott. Silvio Cuffaro. Il coordinamento ha convocato l’assemblea degli aderenti per domenica prossima 17 febbraio per procedere all’elezione del direttivo della sezione. Si è inoltre preso positivamente atto dell’ adesione al Partito Democratico da parte dell’UDEUR raffadalese, conclude Di Benedetto, che ha condiviso la scelta operata dal Sen. Cusumano.


Visto il mancato avvio del servizio di aiuto pedagogico per i disabili della vista e dell’ udito per l’ anno 2007- 2008 e tenuto conto che non sono stati sufficienti 54 giorni di proteste, i comitati provinciali dei genitori dell’ Unione Italiana Ciechi e degli ipovedenti e dell’ Ente Nazionale sordi, hanno deliberato, sabato scorso, di rinviare la giornata di protesta a venerdì 8 febbraio, che si terrà qualora la commissione preposta allo svolgimento del bando per l’ assegnazione del servizio, non dovesse chiudere positivamente questi iter.


"Emersione del Lavoro" Celebrato il terzo incontro-seminario a Villafranca Sicula. Al via il prossimo 11 febbraio la seconda fase dell'azione di formazione preliminare alla selezione di 20 soggetti che, beneficiari di una borsa di sostegno al reddito, saranno accompagnati all'avvio di un'attività autonoma anche in forma associata. Saranno i disoccupati/inoccupati residenti nei Comuni di Alessandria, Bivona, Cianciana e Santo Stefano i protagonisti dell'ultimo incontro-seminario volto a chiarire le modalità con cui la formazione si svolgerà e in che modo sarà possibile accedere all'azione di consulenza e di accompagnamento. Gli stessi hanno potuto ricevere informazioni sull'intervento di cui è oggetto il  territorio del Pit 23 - "Magazzolo Platani e Monti Sicani", e il cui Project Manager è l'On. Giovanni Panepinto.


Si trovano li, in un area dedicata alla preghiera presso lo spazio antistante il Condominio Manzoni di Via Roma, le statue benedette raffiguranti la Beata Vergine Maria di Lourdes e santa Bernadette. Sono state benedette Sabato scorso dopo la benedizione officiata da Monsignor Giuseppe Veneziano , alla presenza dell’Arciprete don Mimmo Zambito e di don Davide Trizzino , la comunità parrocchiale della Matrice e i fedeli tutti sono stati  coinvolti nella processione fino alla Chiesa Madre dove , alle 18.00 , è stata celebrata la santa Messa. Per disposizione pontificia , ricorrendo il 150° Anniversario della manifestazione della Beata Vergine Maria nella grotta di Massabielle , vicino Lourdes , è quotidianamente concessa l’Indulgenza Plenaria ai fedeli che , dal 2 all’11 Febbraio potranno visitare in qualsiasi tempio, oratorio, grotta o luogo decoroso, l’immagine benedetta della Beata Vergine Maria di Lourdes solennemente esposta alla pubblica venerazione.


Il 2 febbraio la Chiesa Cattolica celebra la Presentazione del Signore, popolarmente chiamata “Festa della Candelora”, perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti". Gesù Bambino venne chiamato da Simeone proprio così, "luce per illuminare le genti", al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme, che era prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi. La festa è anche detta della Purificazione di Maria, perché, secondo la legge ebraica, una donna era considerata impura per un periodo di 40 giorni dopo il parto di un maschio e per purificarsi doveva andare al Tempio. Il 2 febbraio cade appunto 40 giorni dopo il 25 dicembre, giorno nel quale la chiesa cattolica ricorda la nascita di Gesù.

La celebrazione presso la parrocchia S. Giuseppe Artigiano di Favara di sabato scorso ha avuto inizio con la benedizione delle candele, simbolo di luce e di vita, che credenti hanno poi acceso dal cero pasquale. La fiamma delle prime candele ha permesso di accendere anche le altre. In pochi minuti, la fiamma si è propagata alle altre candele ancora in attesa. A seguire, una breve ma sentita processione dal salone parrocchiale, alla chiesa S. Giuseppe Artigiano, che ha visto la partecipazione di tantissimi fedeli. Al termine della Santa Messa, si è passati alla benedizione dei bambini e alla consegna di una pergamena ricordo a tutti i bambini battezzati nel 2007. I ceri benedetti durante la festa della candelora, vengono poi portati a casa per essere custoditi. C’è chi ritiene che tengano lontani gli influssi maligni. C’è chi invece dice che è il caso di riaccenderle in particolari momenti, quando c’è particolare bisogno in casa.
Una curiosità…La candelora oltre ad essere una festività religiosa segna anche il passaggio fra l'inverno e la primavera. Un detto popolare recita: "Candelora dell'inverno semo fora; ma se piove o tira vento de l'inverno semo dentro". Il che sta a significare che se nel giorno della candelora il tempo è brutto, l'inverno durerà un altro mese almeno e bisognerà, quindi, aspettare che il freddo passi del tutto. Se questo è vero, vista la giornata di sabato, dovremo quindi aspettarci per i prossimi giorni, bel tempo anche se con un po’ di freddo.


Le problematiche relative alla chiusura del viadotto "Rocca S. Daniele" sulla 640 saranno al centro di un incontro che il prefetto di Agrigento Umberto Postiglione ha convocato per domani martedì alle ore 11.00. Invitati sono il presidente della Provincia Regionale, i sindaci di Agrigento e Favara, il direttore del compartimento regionale e il direttore della sezione di Agrigento dell'Anas. La massima autorità dello Stato in provincia intende valutare la situazione ed esaminare ogni possibile alternativa ad alleviare il disagio degli utenti.


Incontro questo pomeriggio tra il Prefetto di Agrigento e la stampa per un primo esame sulla situazione della provincia e sui percorsi da intraprendersi ai fini di uno sviluppo armonico del territorio. Particolare attenzione è riservata, nel corso dell’ incontro, alle possibilità di accesso al “Programma Operativo Nazionale per lo Sviluppo 2007-2013.


I giovani Comunisti Lavoro Giustizia Sociale Diritti e Libertà di Favara, dopo un’intenta discussione, nei giorni scorsi, hanno eletto il nuovo segretario e il nuovo direttivo. Chiara Arcuri sarà la neo segretaria, ed i membri del direttivo saranno Pasquale Cucchiara, Filippo Giglia, Salvatore Alongi, Angelo Vullo, Aurelio Marco Sciumè e Andrea Stagno.


Sabato scorso, 2 febbraio, l’assemblea della Coldiretti, ha eletto all’unanimità Gaspare Ciaccio,  presidente provinciale della stessa, che avrà il compito di guidare l’Associazione, più rappresentativa della provincia di Agrigento,  in un momento caratterizzato da particolari problematiche per il settore agricolo. Il presidente Ciaccio ha evidenziato ai delegati, provenienti da tutta la provincia, la necessità di ridare competitività al comparto agricolo e zootecnico, innanzitutto provvedendo alla liquidazione delle pratiche pregresse delle siccità relative anno 2002. A tale scopo Coldiretti  ha sollecitato l’assegnazione di 20 milioni di euro. Anche per il settore zootecnico è stata chiesta l’assegnazione di 20 milioni di euro da erogare agli allevatori per indennità pregresse.


É stata inaugurata domenica scorsa la sede operativa Unisu di Agrigento. E stamattina è stata presentata alla stampa con una apposita conferenza, tenuta dal responsabile, Giuseppe Arnone, la nuova sede dell’UNISU di via Mazzini. All'università delle scienze umane  sono attivi i corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, economia e scienze della formazione e numerosi master e corsi di perfezionamento.


E stamattina presso il foyer del Teatro Pirandello di Agrigento l’assessore comunale Minacori nel corso di un apposita conferenza stampa ha presentato l’iniziativa collaterale al programma della 63 esima Sagra del Mandorlo in fiore dal titolo “Notte mandorlo” che si svolgerà a partire da oggi lunedì 4 febbraio fino a domenica 10 febbraio, dalle ore 21 alle ore 24, presso il palatenda del Villaggio Mosè.


In occasione della Sagra del Mandorlo in Fiore 2008 il Teatro della Posta  Vecchia ospita per tutta la settimana a partire da oggi 4 febbraio fino al 10 la Compagnia dei Pupari Vaccaro-Mauceri con lo spettacolo dell'Opera dei Pupi "Rinaldo e il Drago".

Per avere informazioni sugli orari e giorni dei spettacoli, chiamare al numero 0922.26.737


 


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV