Edizione del 02/02/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E’ PARTITO OGGI IL CARNEVALE FAVARESE 2008. BALLI, MASCHERE E MUSICA STAMATTINA, QUESTO POMERIGGIO E STASERA.

 

SVILUPPARE IL MERCATO DEL PESCE. PRESENTATO IL PROGETTO DELLA PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO “CENTRO PER IL MARKETING ITTICO”.

 

NOVITA’ PER I PENDOLARI FAVARA-PALERMO. ISTALLATA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE,  UNA CAPPOTTA DAVANTI LO STADIO BRUCCOLERI.


Ha avuto inizio stamattina l’edizione 2008 del Carnevale delle scuole e dei quartieri, del Comune di Favara. Musica, balli, allegria, spensieratezza, coriandoli, stelle filanti, trombe, e anche bombolette schiumogene seppur vietate, hanno dato vita alla manifestazione carnascialesca organizzata dal Comune. Il concentramento delle maschere e dei carri, è stato alla scaletta di Corso Vittorio Veneto. Il corteo si spostato fino ad arrivare in Piazza Cavour. Ci si è divertiti. C’erano anche trampolieri e giocolieri. A seguire attentamente lo svolgersi della manifestazione i vigili urbani del Comune, la protezione civile, l’associazione I GRIFONI e l’ambulanza della Misericordia. Ma tutto è andato per il verso giusto. Una sfilata con lo stesso percorso anche questo pomeriggio a partire dalle ore 17.00. Stasera poi, in piazza Cavour a partire dalle 22e30, ci sarà l’animazione musicale con DJ e l’esibizione di gruppi di ballo. Domani, domenica, si inizierà alle 10e30, in piazza Cavour, con il “3° grande raduno in maschera dei bambini”, dove la maschera più caratteristica sarà premiata. La manifestazione sarà animata con giullari, trampolieri, musicisti da strada e giocolieri. E’ sempre domani nel pomeriggio, l’appuntamento è presso la scuola elementare III Cicolo Didattico “Luigi Pirandello” con il VII carnevale di Via Agrigento e la sfilata dei carri. La partenza è presso la scuola elementare di via Agrigento. Il corteo si snoderà fino Viale Pietro Nenni.


La direzione distrettuale antimafia di Agrigento ha chiesto 18 anni di carcere per l'ex parlamentare regionale, Vincenzo Lo Giudice, tre anni per suo figlio, Calogero Lo Giudice, ex presidente del Consiglio provinciale di Agrigento, e tre anni e sei mesi per l'ex sindaco Ds di Canicatti', Antonino Scrimali, al termine della requisitoria per il processo "Alta Mafia" che si sta celebrando davanti la prima sezione penale del Tribunale di Agrigento, presieduta da Antonina Sabatino con a latere Marco Salvatori e Alberto Davico.

L'accusa, sostenuta in aula dai pubblici ministeri Corrado Fasanelli e Fernando Asaro, ha anche chiesto la condanna a tre anni per Francesco Castaldo, ex funzionario dell'Iacp di Agrigento, un anno per Salvatore Curtopelle, 16 anni per Calogero Di Caro, presunto boss di Cosa nostra di Canicatti', due anni e sei mesi per Maurizio Di Gati, ex capo provinciale di Cosa nostra e oggi collaboratore di giustizia, 5 anni e sei mesi per Salvatore Failla, ex presidente dello Iacp di Agrigento, 2 anni per Salvatore Giambrone, 3 anni e otto mesi per Salvatore Iacono, ex consigliere provinciale di Agrigento e sei anni e sei mesi per Calogero Marino. Tutti gli imputati sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere di stampo mafioso, turbativa d'asta ed altri reati minori. La sentenza e' prevista alla fine di febbraio.


Parole di conforto arrivano ancora al Presidente del Consiglio comunale di Agrigento Carmelo Callari, vittima di una pesante intimidazione. Da Palermo, Unioncamere Sicilia esprime la propria vicinanza e sostegno del sistema camerale. Anche il Sindaco Marco Zambuto e l’intera Giunta di Agrigento, esprimono la vicinanza umana e politica nei confronti dell’amico ed amministratore vittima dell’increscioso episodio. Solidarietà esprime inoltre, il Presidente del Consiglio di Favara Luca Gargano che invita Callari a proseguire nella sua attività. Anche la Segreteria Provinciale della UIL si unisce al corso di solidarietà al Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento Carmelo Callari, per l’atto di vile intimidazione subìto.


Ed a seguito dei gravi attentati che, con cadenza quotidiana si registrano in numerosi comuni della nostra provincia, molti dei quali indirizzati anche ad amministratori ed uomini politici, Il Presidente del Consiglio Provinciale, Francesco Giambalvo, ha convocato per le ore 18 del 12 febbraio prossimo nell’aula Luigi Giglia una seduta straordinaria del Consiglio provinciale. Alla seduta straordinaria del Consiglio sono state invitate, il Presidente della Commissione Regionale Antimafia, on. Lumia, le forze politiche e militari della provincia di Agrigento.


Creare le basi per l’avvio di una politica rivolta alla diffusione e all’applicazione tra le imprese del comparto ittico della Provincia di Agrigento; creare le basi per avviare le procedure per l’acquisizione dei marchi di qualità e per la certificazione della filiera, ossia tracciabilità e rintracciabilità. E’ questo lo scopo del progetto “Centro per il marketing Ittico” presentato in un’apposita conferenza stampa che si è svolta nella sala Giglia della Provincia Regionale di Agrigento. Ad introdurre i lavori  è stato Achille Contino, dirigente servizio turismo della Provincia Regionale di Agrigento che  ha presentato gli aspetti tecnici del progetto. A seguire, l’intervento di Cinzia Suriano sul tema “le vie del pesce”  e quello di Francesco Cirrincione su “la certificazione di prodotto”. Presente alla conferenza stampa anche  il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Vincenzo Fontana secondo il quale  il progetto è uno dei più importanti che la Provincia Regionale di Agrigento abbia mai sostenuto. Il progetto sarà presentato anche alla bit di Milano.


Domani mattina si riunisce l’’UDC provinciale di Agrigento. L’incontro dal titolo “Sempre al servizio dei siciliani” avrà inizio alle 10e30, presso il Gran Hotel dei Templi di Agrigento. Saranno presenti gli onorevoli Totò Cuffaro, Saverio Romano, Giuseppe Ruvolo, Giusy Savarino, Decio Terrana ed il senatore Calogero Mannino.

E questo pomeriggio invece presso il Grand Hotel dei Templi del Villaggio Mosè di Agrigento, riunione della Direzione Provinciale del Movimento per l’Autonomia. Dopo i lavori introdotti da una relazione del Presidente del Gruppo Parlamentare all’Ars, On. Roberto Di Mauro, in discussione anche l’organizzazione del prossimo congresso provinciale del partito in programma il 17 febbraio. Al centro dei lavori anche la situazione politica nazionale, regionale e provinciale e le imminenti scadenze elettorali.


Novità per i pendolari ed i viaggiatori occasionali Favara – Palermo. Al punto di partenza, davanti lo stadio comunale di Favara, c’è una novità. L’Amministrazione Comunale di Favara e l’assessore ai lavori pubblici Pietro Montalto, hanno provveduto a far istallare, poco vicino da quello che oramai è il vecchio punto di partenza, una cappotta per proteggere i pendolari dalle intemperie in inverno e dal sole d’estate. Grazie al lavoro a costo zero, svolto dagli LSU del comune, sempre pronti ed abilissimi nei lavori manuali, oltre alla cappotta, è stata allungata l’isoletta del marciapiede, dove i pendolari potranno sostare per attendere l’arrivo del pullman. E’ stata inoltre delimitata proprio davanti la cappotta, l’area dove il bus sosterà per permettere ai viaggiatori di salire a bordo.


Il gip Walter Carlisi del Tribunale di Agrigento ha convalidato l'arresto dell'agrigentino Calogero Vella di 31 anni e del catanese Giuseppe Infantino, 26 anni. I due erano stati sorpresi dai carabinieri, nei giorni scorsi, mentre tentavano un furto all'interno degli uffici del pubblico registro automobilistico di via Matteo Cimarra.


A Vittoria, Roberto Nigito, 41 anni, e Hedi Belgacem, di 20, sono stati arrestati dalla polizia per un tentativo di estorsione a un operatore commerciale di Vittoria. Le indagini sono state svolte dalla squadra mobile della Questura di Ragusa.

E sempre a Vittoria, personale della Polizia di Stato ha deferito alla competente Autorità Giudiziaria altre 2 persone per inosservanza agli obblighi imposti dalla sorveglianza speciale della Polizia di Stato e ne ha inoltre denunciato altre 2 per ricettazione in concorso.

A Ragusa, invece, personale della squadra mobile ha deferito all’Autorità Giudiziaria un’altra persona per ricettazione di carte di credito. E sempre a Ragusa, personale stavolta della Sezione Volanti ha elevato un’altra denuncia per evasione dagli arresti domiciliari.


Nicolas Carlino, il bambino di 7 anni di Canicattì, affetto da una rara malattia, la sclerosi tubercolosi, potrà sottoporsi ad una visita specialistica a New York. I 70 mila euro necessari sono stati, infatti, raccolti grazie alla gara di solidarietà che da Natale va avanti in tutto l'Agrigentino. La raccolta di fondi continuerà, dato che per l'intervento chirurgico a cui il bambino dovrà essere sottoposto servono circa 220 mila dollari.


Ancora qualche giorno di disagio per i pedoni, gli automobilisti e i residenti di Aragona  per i lavori di manutenzione straordinaria delle arterie principali del paese. Le vie Roma, Garibaldi, Mario, Giacco, Calleia, Falcone e La Loggia sono state rimesse a nuovo garantendo sicurezza nel transito. La via La Rosa, arteria principale, sarà completata, assicura il Comandante della Polizia Municipale Miccichè, entro lunedì prossimo con la messa in posa dell’asfalto.

Il Grande dispiego di uomini e mezzi del Comando di Polizia Municipale ha garantito in questi mesi il normale fluire del traffico limitando al massimo code ed ingorghi.


Arriva la risposta dell’ex sindaco di Favara Lorenzo Airò al primo cittadino di città Domenico Russello. Ieri Airò,ha registrato la trasmissione INCONTRI, che andrà in onda questo pomeriggio dopo le due edizioni delle ore 14 e domani, domenica alle ore 23.15.

Diversi gli argomenti trattati tra cui la questione del cimitero di Favara, le tasse, la tosap e la questione sui dipendenti comunali. Non ultimo il confronto dei primi 6 mesi e mezzo della legislatura Airò con gli attuali 8 della giunta Russello.


Lunedì prossimo, 4 febbraio, alle 11,00, presso il foyer del Teatro Pirandello di Agrigento il Sindaco Marco Zambuto nel corso di un apposita conferenza stampa presenterà l’iniziativa collaterale al programma della 63 esima Sagra del Mandorlo in fiore dal titolo “Notte mandorlo” che si svolgerà da lunedì 4 febbraio a domenica 10 febbraio, dalle ore 21 alle ore 24, presso il palatenda del Villaggio Mosè.


E’ stata inaugurato ieri a Porta di Ponte ad Agrigento, dopo la conferenza stampa di presentazione dello scorso 28 gennaio al palatenda del Villaggio Mosè,  lo stand della manifestazione nazionale, “MARLENE edizione 2008”. Manifestazione che per il terzo anno, gemella il nord ed il sud Italia, con la succosità della mele e la bontà delle mandorle. Lo stand con i collaboratori della ditta Marlene, saranno presenti per donare gratuitamente l’assaggio di mele. Una degustazione, come dice stesso Responsabile provinciale di Agrigento Parisi, voluta dalla stessa Marlene in occasione della Sagra, ritenuta una manifestazione tra le più importanti a livello Nazionale.


La Polizia di Stato sezione Polizia Stradale di Agrigento, effettuerà nei prossimi giorni dei posti di blocco per elevare contravvenzioni a chi vìola i limiti di velocità. Da lunedì 4 a domenica 10 febbraio, i controlli saranno effettuati sulla Strada Statale 640 Agrigento-Caltanisetta. Inoltre solo nella giornata di Giovedì 7 il posto di blocco sarà anche sulla SS 115.


La Commissione Cultura della Provincia Regionale di Agrigento, presieduta da Mario Lazzano, si riunirà  lunedì prossimo 11 febbraio, alle ore 11, nei locali di piazzale Aldo Moro 1. In discussione le “Problematiche degli Istituti Superiori di competenza della Provincia”. Lazzano invita alla riunione il Presidente della Consulta provinciale studentesca, Pietro Vitellaro affinchè possa produrre una nota sintetica sulle problematiche che emergono nelle scuole superiori della provincia.


Come era ‘una volta’ la piazza stazione di Agrigento e ‘com’era’ fino al 2007. “80 anni di arrivi e partenze” è il titolo della mostra fotografica inaugurata ieri sera presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Agrigento di piazzale Aldo Moro. Tante foto d’epoca, circa 50, che ritraggono la piazza che proprio ieri, dopo la sistemazione e la riqualificazione, è stata inaugurata e restituita alla città di Agrigento. C’erano il Sindaco Marco Zambuto e l’assessore ai rapporti con i cittadini Angelo Vullo. 50 antiche cartoline, facenti parte della “collezione Cino” che illustrano un percorso che va dalla Girgenti del 1927 ad Agrigento del 2007. Sono foto che testimoniano le trasformazioni della importante piazza cittadina nel corso degli anni. La mostra, promossa dal Comune di Agrigento, sarà visitabile fino a domenica prossima 10 febbraio.


Quest’anno ricorre il 150esimo anniversario della manifestazione della Beata Maria Vergine nella grotta di Massabielle, vicino Lourdes. Per disposizione pontificia, per l’occasione dell’anniversario, è quotidianamente concessa l’Indulgenza Plenaria ai fedeli che, dal 2 all’11 Febbraio 2008 visiteranno in qualsiasi tempio, oratorio, grotta o luogo decoroso, l’immagine benedetta della Beata Maria Vergine di Lourdes solennemente esposta alla pubblica venerazione. E questo pomeriggio a Favara, alle ore 17e45, presso lo spazio antistante il Condominio Manzoni di Via Roma al civico 43, la benedizione delle statue raffiguranti la Beata Vergine Maria di Lourdes e Santa Bernadette, opportunamente collocate in una area dedicata alla preghiera. Dopo la benedizione officiata dall’Arciprete don Mimmo Zambito, alla presenza di Monsignor Giuseppe Veneziano e di don Davide Trizzino, processione della Candelora, proprio dallo spiazzale condominiale, alla chiesa Madre dove sarà celebrata la santa Messa.


Vittoria casalinga, ieri sera, della Delfur Favara sull’ Icaro Sciacca nell’ incontro di basket, tenutosi presso la palestra Basile di Favara., valevole per la 9^ giornata di andata del campionato di promozione, girone di Agrigento. Il confronto si è concluso sul risultato di 69 a 45 ed ha visto la Delfur Favara in vantaggio per tutte e quattro le frazioni di gara, che andava a più 17 nel secondo quarto .Nonostante il vantaggio l’ allenatore Paolo Terrone non ha dato molto spazio alla panchina e puntando tutto sul quintetto di base formato da : Fiorentino, Addonato, Sciacca Antonio, Barone e Morreale, ha portato la squadra alla vittoria finale.

A Ragusa, invece, personale della squadra mobile ha deferito all’Autorità Giudiziaria un’altra persona per ricettazione di carte di credito. E sempre a Ragusa, personale stavolta della Sezione Volanti ha elevato un’altra denuncia per evasione dagli arresti domiciliari.


Domani domenica 3 febbraio prenderà il via la 40° edizione del campionato Italiano a squadre della Federazione Scacchisti Italiani. L’associazione Sport Dilettanti Leonardo di Favara sarà impegnata su tre fronti: la serie B, C, e Promozione. La serie B ospita nell’incontro casalingo i giocatori del Rapex Hors, la serie C ospita il gruppo del Circolo Palermitano, mentre in Promozione due sono gli incontri esterni in casa Bagheria.


Giornata commemorativa oggi a Palermo, presso lo stadio delle palme “ Vito Shifani  per il “Primo Memorial Filippo Raciti”. Nell’anniversario delle tragiche vicende che hanno segnato tutto lo sport italiano, l’Asd Mol in collaborazione con la Asd Interforze ha organizzato una manifestazione di atletica leggera.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV