Edizione del 01/02/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Ancora un atto intimidatorio nei confronti di amministratori comunali. Questa volta è stato preso di mira il Presidente del Consiglio comunale di Agrigento, Carmelo Callari, al quale ignoti, questa notte, hanno appiccato il fuoco al cancello che a causa delle fiamme è andato distrutto. Il Presidente del Consiglio comunale, Callari, subito avvisato, ha constatato i danni e dopo il sopralluogo serenamente si è recato in ufficio. Sul atto intimidatorio ha dichiarato: “ la mia serenità è estrema in quanto non gestisco nulla. Ricopro la carica di Presidente del Consiglio comunale e la mia attività è alla luce del sole; i miei buoni propositi per questa Città, ha affermato Carmelo Callari, continueranno con l’impegno riconosciutomi e profuso fino ad oggi. Chi opera per il bene comune e per il rilancio di questa terra non deve temere nulla: resto convinto, conclude Callari, della bontà delle scelte fatte e della mia lineare azione politica che hanno come obiettivo la rinascita di Agrigento”.


La Polizia di Stato di Caltanissetta,con il Commissariato di Polizia di gela, con il concorso delle Squadre Mobili delle Questure di l’Aquila, Bergamo ed Avellino, nel quadro di una vasta operazione antiracket, stà eseguendo in carcere, nei confronti di 8 mafiosi gelesi, aderenti alle consorterie di “cosa nostra” e della “stidda”, otto ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Caltanissetta Paolo SCOTTO DI LUZIO, su richiesta della Procura della Repubblica - D.D.A. di Caltanissetta.  I provvedimenti restrittivi sono stati emessi per i reati di: estorsione continuata, aggravata dal metodo mafioso, nonché aggravata dalla recidiva specifica infra-quinquennale. L’operazione trae origine da indagini svolte agli inizi del 2007, che  dimostravano come le due citate consorterie mafiose gelesi, a partire dal 1997-98 e sino al 2003, avessero sottoposto a ripetute, pressanti, estorsioni, un commerciante di Gela operante nel settore degli idro-termo-sanitari.


Una lite per una banale questione di parcheggio e' finita a coltellate, a Caltagirone, in provincia di Catania. In manette e' finito un pregiudicato, Davide Amore, di 38 anni, sorvegliato speciale con l'obbligo di soggiorno nel comune del catanese. L'arrestato deve rispondere di lesioni e minacce aggravate dall'uso delle armi. Davide Amore, secondo quanto accertato dalla polizia, avrebbe aggredito, prendendolo a calci e pugni, un automobilista di 61 anni, in via Luigi Sturzo. L'uomo sarebbe stato minacciato di morte e poi colpito in faccia con un coltello. La vittima dell'aggressione ha fornito ai poliziotti una descrizione del pregiudicato, che si trovava insieme ad un complice. Cosi' sono scattate le ricerche che hanno portato all'arresto del sorvegliato speciale. Gli agenti hanno identificato anche il complice che viene ricercato. L'automobilista aggredito e' stato trasportato in ospedale. I medici gli hanno riscontrato un trauma cranico e toracico e ferite da taglio.


Seduta non proficua quella di ieri sera del Consiglio Comunale di Favara, pubblica assise caduta per mancanza di numero legale. Il Presidente del Consiglio Luca Gargano, prima di passare alla trattazione e votazione del 6° punto all’ordine del giorno, dà la parola al Consigliere Mariano Lombardo, che annuncia in consiglio la sua indipendenza, uscendo dal partito dello SDI che lo ha sostenuto  in campagna elettorale. E dopo l’intervento di Lombardo, come detto, la trattazione del punto all’ordine del giorno che si riferisce al riconoscimento debito fuori bilancio a seguito di sentenza AIAS contro comune di Favara. Dopo l’intervento del dirigente Sorce che ha letto la risposta della Ditta AIAS, la quale non ha rinunciato agli interessi maturati per tutto il 2007, proposta inviata dal Comune di Favara, è intervento il Consigliere dell’UDC Cibella. Lo stesso ha sottolineato come tutto il gruppo dell’UDC avrebbe dato parere positivo al punto. Cibella e poi anche Valenti, hanno espresso la volontà che l’Amministrazione comunale per i prossimi Debiti fuori bilancio, porti a conoscenza prima il consiglio, in modo tale che lo stesso, possa documentarsi meglio, prima della votazione. Inoltre, ribadiscono i due, che tutti i debiti  del comune, vengano portati alla luce del sole al fine di chiudere definitivamente lo voce Debiti fuori bilancio. Interviene il sindaco Russello, che ringrazia il dirigente Sorce per come è intervenuto sulla questione, e risponde ai consiglieri Cibella e Valenti, dicendo che l’Amministrazione sin dal suo insediamento sta lavorando con i dirigenti al fine di stilare un elenco definitivo che porti a conoscenza dell’intero consiglio comunale i residui passivi del comune. Si passa alla votazione del 6° punto, 9 i consiglieri presenti, la seduta viene meno per mancanza di numero legale e dovrà essere riconvocata a data da destinarsi dal presidente Gargano.


Il Partito Democratico siciliano di riunisce domani a Palermo. “LA SICILIA NUOVA E’ PASSIONE, LAVORO E LEGALITA’”, è il titolo della manifestazione che avrà inizio alle 10.00, presso il Teatro Politeama. Alla manifestazione parteciperanno il Segretario Nazionale del PD, Walter Veltroni, il Ministro dell’Interno, Giuliano Amato e i Presidenti dei Gruppi PD al Senato e alla Camera, Anna Finocchiaro e Antonello Soro.


E dopo la caduta del governo Prodi e le dimissioni di Cuffaro, annunciate le dimissioni da presidente della Provincia di agrigento di Vincenzo Fontana. Il presidente, che milita nel partito di Forza Italia, ha annunciato le sue dimissioni dalla carica per candidarsi all'Assemblea regionale siciliana. Lo ha annunciato lo stesso Fontana. Le dimissioni saranno formalizzate ai primi di marzo.


Ieri, 31 gennaio, il Consigliere Provinciale Salvatore Pitruzzella ha smentito quanto comunicato  nelle dichiarazioni politiche del consigliere Onofrio Cammilleri, nel quale si esternava, per conto del capogruppo della provincia, la posizione politica del gruppo dell’ UDEUR al Consiglio Provinciale. Lo stesso Salvatore Pitruzzella ripropone con forza la volontà del deliberato di partito stilato il 30 gennaio 2008 nella sede dell’ UDEUR di Favara con il quale ha espresso la volontà di permanere nel partito in attesa di una decisione definitiva, dopo una pausa di riflessione per una attenta valutazione della situazione politica che si è venuta a creare.


“E’ un riconoscimento nuovo e ancora più significativo perchè conferma la capacità di Raffaele Lombardo di essere un eccellente amministratore, oltre ad avere un livello elevatissimo di consenso tra i cittadini che hanno notevole fiducia in lui, sia come persona che come uomo politico. Ad affermarlo è il vice presidente della regione siciliana Lino Leanza che commenta un sondaggio che indica Lombardo, come il più amato Presidente della Provincia. Questo primato di Raffaele Lombardo, già salito sul podio del gradimento dei cittadini secondo la classifica del Sole 24 di qualche settimana addietro, assume, dice Lenaza, una valenza ancora più importante perché riguarda il rapporto fiduciario tra cittadini e  politici,  legame che, com’è noto a tutti, negli ultimi tempi si è notevolmente incrinato”.


Nella riunione della Giunta regionale, di ieri mattina a Palazzo D'Orleans, presieduta dal vice presidente Nicola Leanza, si è dato mandato all'Ufficio legislativo e legale della Regione di sollevare conflitto di attribuzione innanzi la Corte Costituzionale, avverso l'atto della Presidenza del Consiglio dei Ministri di sospensione del presidente della Regione Salvatore Cuffaro. L'ufficio legislativo della Regione sarà  affiancato dal prof. Guido Corso. La Giunta si è poi occupata di approfondire il contenuto dei limiti cui, in ordinaria amministrazione, l’attività di governo dovrà attenersi. La Giunta si riunirà mercoledì prossimo alle 9,00 a Palazzo d'Orleans.


Dopo il completamento di una parte dei lavori del progetto “Pegasus”, realizzato da Rete Ferrovie Italia per la sistemazione e la riqualificazione della Piazza Marconi, stamattina l’Amministratore Delegato di Rete ferrovie Italia, il Sindaco Marco Zambuto ed il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Fontana, erano presenti per la riapertura della rinnovata piazza. (int.)L’avvenimento troverà un secondo momento, pomeriggio alle ore 18,30, con l’inaugurazione presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Agrigento di piazzale Aldo Moro, della mostra fotografica “Ottant’anni di arrivi e partenze” alla presenza del Sindaco Marco Zambuto e dell’assessore ai rapporti con i cittadini Angelo Vullo. 50 antiche cartoline, facenti parte della “collezione Cino” che illustrano un percorso che va dalla Girgenti del 1927 ad Agrigento del 20007, testimonieranno le trasformazioni della importante piazza cittadina. La mostra, promossa dal Comune di Agrigento, sarà visitabile fino al prossimo 10 febbraio.


E sulla questione interviene il Comune di Agrigento, nella persona del Sindaco Marco Zambuto, per porre fine alle polemiche che in questi giorni di normale fibrillazione del “pre-Sagra”, si sono innescate, offrendo anche quest’anno il necessario sostegno per lo svolgimento della manifestazione che coinvolge diverse centinaia di bambini. Tra le altre iniziative, afferma Zambuto, questa dei Bambini del Mondo, è probabilmente quella che più merita di essere seguita per i valori che incarna. Intanto, conclude, Zambuto, noi siamo disposti ad incoraggiare in ogni modo questo festival perché l’innocenza dei bambini, l’affermazione dei loro diritti, il loro incarnare il desiderio di pace, l’esperienza di scambio culturale, non entri nella polemica.


In una nota stampa diretta a sua eccellenza il Prefetto, al Presidente della Provincia Fontana, all’Assessorato regionale Pubblica Istruzione e a Stefano Guido Direttore ufficio scolastico regionale, L’Unione Italiana dei Cechi e degli Ipovedenti di Agrigento, denunciano il mancato avvio del servizio extrascolastico domiciliare anno scolastico 2007/2008 a favore degli alunni disabili sensoriali, manifestando sdegno e forte preoccupazione. I rispettivi presidenti Morreale e Petrucci preannunciano clamorose proteste nei prossimi giorni in piazza, coinvolgendo anche la presenza dei ragazzi.


Un progetto comune per l’affido familiare. È stato questo il tema centrale, della conferenza di servizi tra gli amministratori e i responsabili dei servizi socio sanitari e assistenziali di tutti i Comuni della Provincia, che si è tenuto stamattina nella sala delle conferenze di Via Acrone ad Agrigento. L’incontro è stato voluto e coordinato dall’Assessore Provinciale alle Politiche della Famiglia dr. Felice Plicato, a cui hanno partecipato anche la dott.ssa Frida Tonizzo e la dott.ssa Donatella Fiocchi dell’ANFAA di Torino, con la collaborazione della Cooperativa Sociale “Serena” di Raffadali.


Il Sindaco di Sciacca Mario Turturici ha indetto per domani 2 febbraio alle ore 10,30  una conferenza stampa nella Sala Fazello del Grand Hotel delle Terme. Ci saranno gli attori Remo Girone e Vittoria Belvedere che legheranno la loro immagine a Sciacca. Saranno, infatti, i testimonial del cortometraggio che l'Amministrazione comunale ha avuto finanziato con fondi dell'Unione Europea nell'ambito di un progetto di valorizzazione e promozione delle risorse ittiche. Il Sindaco Mario Turturici che lo scorso anno ha presentato l'iniziativa assieme all'assessore alle Politiche del Commercio Giuseppe Caruana, all'assessore alla Pesca Gianluca Guardino, all'autore e produttore, afferma ,che il cortometraggio, diventerà una sorta di spot per il pesce e la città di Sciacca, grazie anche all’immagine dei testimonial Remo Girone e Vittoria Belvedere, che renderà il messaggio più efficiente.


Domani prederà il via ufficialmente l’edizione 2008 del Carnevale favarese. Tanto è stato il lavoro svolto dall’amministrazione comunale, in principal modo dell’assessore comunale allo spettacolo Joseph Zambito.  Previsto per le ore 9.00, il concentramento nella scaletta di Corso Vittorio Veneto, dei comitati dei quartieri, delle associazioni, istituti scolastici e scuole di Ballo. Nel corso della giornata, e durante la sfilata, ci sarà l’animazione con la presenza di trampolieri, mangiafuoco, giocolieri, giullari di palloncini, clowns e maschere Walt Disney.  La sfilata partirà da Corso vittorio Veneto, per poi proseguire in via Aldo Moro, Via Kennedy, Via IV Novembre, Piazza Don Giustino, Via Roma, Piazza Vespri, discesa Madrice per arrivare in Piazza Cavour. Lo stesso programma ed itinerario, si svolgerà nel pomeriggio a partire dalle 17.00.


Divertimento, balli, scherzetti, e coriandoli. Così si è svolta stamattina la festa in maschera dei bambini della scuola Brancati di Favara. Un giorno, che i piccoli non scorderanno facilmente, visto l’ottima riuscita della manifestazione.  Un momento ludico ricreativo che la dirigente scolastico la Dott.ssa Antonietta Castronovo, e tutti gli insegnanti della scuola ha voluto fortemente sostenere ed organizzare.


E a Sciacca per la 108^ edizione del carnevale, oggi elle 16:00 è prevista la sfilate dei gruppi mascherati  e dei gruppi delle scuole, nelle vie del centro storico. In serata, alle ore 19,30, nel palco di piazza Angelo Scandaliato si darà vita allo spettacolo "Arriva la festa" con la presentazione dei gruppi.


E sempre questa mattina si è tenuto nella sala della Presidenza della Provincia Regionale di Agrigento, una conferenza stampa di presentazione della squadra agonistica di Mountain Bike, specialità Downhill. La stessa squadra parteciperà al campionato nazionale del prossimo 20 aprile. Presenti all’incontro, il Presidente della Provincia Regionale Vincenzo Fontana, nonché Ente patrocinante, il Presidente del Consorzio Uva Italia di Canicattì Antonio Di Grigoli e alcuni atleti del team.


In un comunicato stampa gli sportivi agrigentini, celebrano la memoria di Mario Parla in occasione del 1° Anniversario della sua scomparsa. Oggi, presso la Chiesa Santa Croce a Villaseta, alle ore 18,00 i Dirigenti dell’AICS, della Federazione di Pesca sportiva e della Federazione di Pallamano con il gruppo degli atleti della “Girgenti”, si stringeranno attorno ai familiari per ricordare un grande sportivo che portava avanti il coinvolgimento dei giovani nello sport.


Sono aperte le iscrizioni ai due corsi di formazione rivolti ai residenti in provincia di Agrigento per Esperti Assaggiatori di Vino e Grappa che si svolgeranno a Canicattì ad iniziare dal prossimo mese di febbraio. Il primo corso prenderà il via il 12 febbraio prossimo e sarà quello organizzato dall’Anag, Il corso di Primo livello della durata di sei lezioni serali, due volte a settimana, si concluderà il 26 febbraio successivo, e prevede anche una visita finale ad una distilleria della Sicilia Orientale. Per iscrizioni è possibile contattare Gianni Giardina o il responsabile della sezione Anag di Canicattì Calogero Rizzuto, rispettivamente ai numeri 330 692321 e 335 6275526. L’altro corso invece è organizzato dall’Onav, e si svolgerà a Canicattì sempre presso Palazzo Stella,  dal 6 marzo per concludersi a fine maggio, dopo 18 lezioni serali, due volte a settimana, con gli esami per il conseguimento della Patente di Assaggiatore, titolo riconosciuto a livello nazionale anche dalle Camere di Commercio. Per iscrizioni ci si può rivolgere al delegato provinciale Salvatore Cammarata al 333 3409800 o allo stesso Giardina.


Domani sabato 2 Febbraio, il Soprano Sara Chianetta, insieme al Pianista Marco Curtopelle, si esibiranno con un concerto di repertorio melodico internazionale, nel comune di Lucca Sicula. Il tutto voluto dall’assessore allo Spettacolo e dal Sindaco della città Dott. Giovanni Oliveri.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV