Edizione del 30/01/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ARRESTATO ALL’ALBA DI OGGI CON L’ACCUSA DI TRUFFA, INADEMPIMENTO DI CONTRATTI DI PUBBLICHE FORNITURE E INTESTAZIONE FITTIZIA DI BENI, L’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA CALCESTRUZZI SPA DI CALTANISSETTA.

 

ARRESTATI IN FLAGRANZA DI REATO DUE UOMINI AGRIGENTINI RITENUTI RESPONSABILI DI TENTATO FURTO AGGRAVATO ED INOSSERVANZA DEI PROVVEDIMENTI DELL’AUTORITA’

 

CONFERENZA STAMPA STAMATTINA PRESSO IL COMUNE DI FAVARA INDETTA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER L EVENTO CARNEVALE 2008

 

HA PRESO IL VIA IERI ERI PRESSO IL PALAZZETTO DELLO SPORT DI FAVARA, IL TORNEO PATTI DI CALCIO A 5


Con l'accusa di truffa, inadempimento di contratti di pubbliche forniture e intestazione fittizia di beni, i Carabinieri del Reparto operativo e dalla Guardia di Finanza di Caltanissetta hanno arrestato all'alba di oggi l'amministratore delegato della Calcestruzzi spa, Mario Colombini, di 62 anni. L'ordinanza di custodia cautelare è stata firmata dal gip Giovanbattista Tona che ha accolto la richiesta del Procuratore aggiunto Renato Di Natale. A Colombini viene contestata l'aggravante di avere agevolato l'attività di Cosa nostra. Sono complessivamente 4 le ordinanze eseguite oggi da Carabinieri e Finanza nell'ambito dell'inchiesta sulla Calcestruzzi.


Ed ancora un altro atto incendiario a  Gela, dove ieri sera intorno le 23.00 in via Guttadauro, ignoti, mediante l’utilizzo di liquido infiammabile, hanno appiccato il fuoco al portone d’ingresso dell’abitazione di proprietà di un 45enne. Danni in corso di quantificazione. Indagini in corso.


È stato arrestato ieri sera dai carabinieri con l' accusa di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio Vincenzo Imperatore, 48 anni, di Casteltermini, con precedenti penali. L'uomo è stato sorpreso nel centro storico mentre era in possesso di 60 grammi di hashish, divisi in 18 involucri. Secondo gli investigatori, le confezioni erano già pronte per la vendita.


Arrestati, in flagranza di reato, questa notte nel corso del servizio di controllo del territorio, dai Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, un uomo di 33 anni, celibe, fruttivendolo, pregiudicato del luogo e un ragazzo di 27 anni, residente a Catania, celibe, operaio, pregiudicato. I due si sono resi  responsabili, in concorso fra loro, di  “tentato furto aggravato ed inosservanza dei provvedimenti dell’autorità”. I militari dell’arma, li hanno sorpresi all’interno degli uffici del pubblico registro automobilistico di Agrigento, di via Matteo Cimarra, dove si erano introdotti illegalmente dopo aver divelto una porta posta al piano terra dell’edificio. Il 27 enne, residente a Catania, trovandosi ad Agrigento, ha violato il divieto di ritornare nel comune fino al 23 feb 08, impostogli con la misura di prevenzione cui era sottoposto. Arrestati ed espletate le formalità di rito, sono stati accompagnati presso la casa circondariale di C/da Petrusa ad Agrigento a disposizione della autorità giudiziaria.


A Vittoria personale del Commissariato di Polizia di Stato ha deferito alla competente Autorità giudiziaria S.G. per porto abusivo di coltello di genere vietato, e sempre a Vittoria nel corso della notte, personale del locale Commissariato è intervenuto per l’incendio di un’autovettura e di un cassonetto di rifiuti. Intervenuto poi inoltre per altri tre cassonetti in fiamme. A Modica personale del Commissariato di Polizia di Stato ha tratto in arresto cittadini  tunisini S.A. e A.J, per non aver ottemperato all’ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale, entro il termine di giorni cinque.


Una discarica abusiva, contenente rifiuti altamente tossici, compresi alcuni oggetti in amianto, è stata scoperta in contrada Pirreri, a Canicattì, nell' agrigentino. Indaga la polizia municipale.


Raid vandalico al Sert di Agrigento, in via Imera. I malviventi hanno forzato l'ingresso del centro di assistenza ai tossicodipendenti e, dopo avere segato il lucchetto di un armadio, hanno rubato le confezioni di metadone. Indaga la polizia.


I Finanzieri della Tenenza di Canicattì, in aderenza alle direttive impartite dal Comando Provinciale di Agrigento,  hanno concluso un’articolata attività di servizio nel settore della polizia veterinaria connessa all’accertamento della indebita percezione di finanziamenti agevolati concessi dall’AGEA nonché all’esatto adempimento della normativa fiscale. Preziosa si è dimostrata la collaborazione fornita per tale attività dai medici veterinari dell’AUSL n. 1 di Agrigento.  In particolare sono stati controllati numerosi allevatori di ovini, caprini e bovini con aziende agricole sparse sul territorio dei Comuni ricadenti nella circoscrizione della Tenenza di Canicattì. Gli accertamenti in materia di finanziamenti  comunitari a carico della politica agricola – AGEA – hanno permesso di smascherare e segnalare alla Procura della Repubblica di Agrigento  13 allevatori, dei 62 controllati, perché responsabili di indebita percezione delle erogazioni comunitarie pari a €  196.500,00.  Nei confronti dei 13 allevatori è stata inoltrata una segnalazione alla Procura Regionale presso la Corte dei Conti di Palermo per danni erariali.


Bandito assalta bar e muore d'infarto. E' accaduto, ieri sera, al "Cocos bar" di via Spiaggia, a Sant'Anna, frazione balneare di Mascali, nel catanese. A.S., di 21 anni, armato di taglierino, e' entrato nel locale ed ha minacciato il titolare e alcuni clienti che sono riusciti a disarmarlo. Il giovane ha avuto un malore ed e' stramazzato a terra, stroncato molto probabilmente da un infarto. A nulla sono valsi i tentativi per rianimarlo. Sarà l'autopsia, che verrà eseguita in mattinata all'ospedale Garibaldi di Catania, a svelare le cause del decesso.


Vogliamo una Sicilia libera dalla Mafia e dai politici collusi, chiediamo a gran voce la candidatura di Rosario Crocetta alla Presidenza della Regione Sicilia. Questo è un appello rivolto in una lettera aperta da un gruppo di giovani palermitani dell’Associazione Culturale Fascio e Martello al Sindaco di Gela Rosario Crocetta ed a tutta la popolazione siciliana. DAI UN CALCIO ALLA MAFIA… QUESTA VOLTA METTI LA CROCETTA AL POSTO GIUSTO! È quanto affermano il gruppo di giovani palermitani. Non vorremmo essere retorici o sembrarlo, noi non siamo dei ragazzi di estrema sinistra, abbiamo orientamenti politici molto diversi gli uni dagli altri, ma in questo caso non c’entra nulla il “partito”. Noi riteniamo che lei sia la persona giusta per mandare avanti la nostra regione e unanimemente abbiamo deciso di avviare una raccolta di consensi popolari, per chiedere in massa la sua candidatura come prossimo Presidente della Regione Sicilia.


Il sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro, non si candiderà alle prossime Regionali e mette subito le cose in chiaro. Il primo cittadino raffadalese in un comunicato stampa, dice di non capire come sia venuta fuori questa notizia del tutto infondata visto che non ha mai manifestato la volontà di scendere in campo in occasione del rinnovo del parlamento siciliano. "Io sono stato eletto lo scorso anno alla guida del mio paese, -dice Cuffaro-. Non intento interrompere questa esperienza politico-amministrativa che, seppur difficile e complessa, mi dà tanti stimoli ed entusiasmo per lavorare, per dare risposte concrete e positive alla comunità raffadalese".


Stamattina, il Sindaco di Favara Avv. Domenico Russello ha ricevuto nella propria stanza, una rappresentanza dei ragazzi che hanno lavorato alla costruzione dei carri allegorici che sfileranno per le vie cittadine a partire da 2 febbraio, e ringraziandoli per il loro impegno li ha invitati ad avere un senso di responsabilità verso l’ intera cittadinanza. Il Sindaco, in seguito, a loro riferito alcune note da tenere presente durante lo svolgimento della manifestazione al fine di ottimizzarne la riuscita anche in chiave futura. È prevista, infatti, l’istituzione di un comitato permanente che lavori al carnevale diversi mesi prima della data di partenza delle sfilate. Si chiederà , inoltre la conpartecipazione della Provincia affinchè si possa avere una disponibilità economica già prima dell’ estate prossima, anche attraverso una tempestiva approvazione del bilancio. Raccomandando l’ ordine pubblico, ha presentato la novità di quest’ anno in termini di sicurezza, e cioè della presenza della protezione civile con un servizio di pronto intervento e possibilmente con la presenza di un medico che possa intervenire in caso di necessità. Obbiettivo fondamentale è quello di ottimizzare la manifestazione in modo che i favaresi possano goderne a pieno, festeggiando il carnevale nella propria città, conclude l’Avv. Domenico Russello.


Su ordinanza del Sindaco di Favara Avv. Domenico Russello, per la manifestazione relativa al carnevale, che avrà luogo dal 02 al 05 febbraio prossimo, l’ Amministrazione comunale, ha presentato un piano di  Ordine Pubblico, per i suddetti giorni, il quale regola  il divieto di vendita di bombolette spray contenenti schiumogeno e bevande in bottiglie di vetro, il cui uso maldestro è spesso causa di risse tra giovani. Sarà applicata ai trasgressori della presente ordinanza, una sanzione amministrativa pecuniaria da 25.00 a 500.00 euro. A tal proposito sentiamo ai nostri microfoni  il comandante dei vigili urbani di Favara Salvatore Amico.


E riunisce domani , alle ore 18.00, la pubblica assise favarese. Dopo il rinvio della scorsa seduta sul 6° punto all’ordine del giorno, il consiglio si riunirà per discutere appunto il Riconoscimento debito fuori bilancio a seguito di sentenza emessa in data 3 gennaio 2006 procedimento civile A.I.A.S. contro comune di Favara. Inoltre si dovrà discutere del 7° punto e ultimo all’ordine del giorno, sulla mozione consiliare Riorganizzazione personale.


“Serie infinita di menzogne” è quanto afferma in una nota stampa, Gian Joseph Morici, del comitato Pro Referendum No rigassificatore, sulla questione del rigassificatore di Porto Empedocle. I fautori della struttura di Porto Empedocle, hanno da sempre sfruttato l’idea che solo grazie ai lavori di dragaggio del porto, promessi dall’’Enel, sarebbe stato possibile far arrivare le navi da crociera, ma nel sito del Ministero all’Ambiente, secondo Morici, risulta che i lavori di dragaggio, riguarderanno solo l’area interessata al transito e all’approdo delle metaniere, lasciando invariata la profondità dei fondali dell’ingresso al porto e dello specchio d’acqua interno. Gian Joseph Morici, inoltre interroga i promotori di tale iniziativa, secondo quale logica le navi da crociera che non hanno potuto sin ora approdare a Porto Empedocle, potranno farlo in futuro?Si tratta , conclude morici, dell’ennesimo insulto alla dignità e all’intelligenza del popolo agrigentino.


Il componete della Giunta Esecutiva della Camera di Commercio di Agrigento, Giovanni D’ Angelo, definisce la deviazione del traffico sulla 640 Agrigento -Caltanissetta, un problema di vero e proprio attacco all’ incolumità degli automobilisti, costretti ad incolonnarsi lungo una strada provinciale assolutamente inadeguata a sopportare un volume di traffico notevolissimo. Lo stesso chiama all’ intervento la Provincia Regionale e l’ ANAS,e chiede inoltre che della questione si faccia carico il nuovo Prefetto di Agrigento. Bisogna intervenire subito salvo che non si aspetta il morto su cui piangere,poi, lacrime di coccodrillo, conclude Giovanni D’Angelo.


“Chiediamo all’Autorità per l’energia che vengano controllati tutti i contatori del gas e che vengano restituiti gli addebiti dovuti a sbagliate misurazioni ” E’ quanto afferma Paolo Landi, segretario generale di Adiconsum. La maggior parte di contatori del gas, soprattutto quelli installati presso le famiglie, sono vecchi. Ciò comporta errori nella misurazione dei consumi e conseguenti errati addebiti in bolletta. Adiconsum ha più volte segnalato la necessità di una revisione della normativa che disciplina la misurazione del contatori del gas metano. Pertanto, chiede all’Autorità per l’energia, un intervento per  la realizzazione di una verifica della taratura di tutti i contatori del gas metano  installati presso gli utenti familiari prima dell’anno 1998. il rimborso degli importi di consumo gas, addebitati erroneamente agli utenti ed infine la prescrizione di eventuali sanzioni amministrative alle Società che si sono rese responsabili di eventuali illeciti.


Il coordinatore provinciale del tribunale per i diritti del malato, sezione di Agrigento, Giuseppe Roccaro, con una lettera inviata all’assessore regionale alla sanità Roberto La Galla ed al direttore dell’ASL 1 di Agrigento, Giovanni Amodeo, chiede un’autorevole intervento dei due affinché venga disposto un serio e tempestivo accertamento sui motivi e le eventuali responsabilità di evidenti inefficienze sul funzionamento dell’ufficio invalidi civili del Distretto di Sciacca. Più di una volta il Tribunale dei diritti del malato si è visto dover affrontare all’ufficio di Sciacca problemi riguardo a ritardi sul riconoscimento delle istanze di invalidità che solo dopo l’intervento dello stesso Tribunale si sono sbloccate. Non è accettabile, dice Giuseppe Roccaro, che una pratica rimanga nel cassetto di un funzionario ben nove mesi, soltanto per essere spedita. Si chiedono quindi provvedimenti al fine di risolvere la situazione. Attualmente, la definizione di una pratica per il riconoscimento dei benefici di legge per gli invalidi civili, comporta un’attesa di due - tre anni.


A proposito dell’ormai imminente inizio della 63^ edizione della “Sagra del mandorlo in fiore”, interviene ancora il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto. Secondo il primo cittadino la Sagra si è salvata con lo sforzo di tutti. Si tratta ora di spendere il denaro pubblico recuperato con grande oculatezza e massima trasparenza. Intanto bisogna evitare la scandalosa distribuzione dei biglietti omaggio a parenti ed amici a danno dei cittadini. "Per quanto ci riguarda, dice Zambuto, come Amministrazione Comunale, rinunciamo sin d’ora a qualsiasi omaggio e speriamo anche che altri rappresentanti delle istituzioni facciano lo stesso.


La provincia di Agrigento, con un ben +15% rispetto al passato, è la provincia siciliana dove si registra il maggior incremento del mercato dei prestiti alle famiglie per l'acquisto di abitazioni in Sicilia. Secondo i dati resi noti dall'Ufficio Studi di Kiron (Gruppo Tecnocasa), in complesso, in Sicilia, la compravendita di immobili ha una lieve che si aggira sul +3%. La lieve crescita delle erogazioni e' il risultato finale di situazioni molto diverse tra loro. Le province che presentano il calo maggiore sono quelle di Trapani (-16%) e Enna (-9%) mentre gli incrementi maggiori riguardano la provincia di Messina (+12%) e appunto quella di Agrigento (+15%).


Prederà il via sabato 2 febbraio, presso il monastero Santo Spirito di Agrigento, il Corso di studi Politici e Culturali dell’Accademia Nazionale della Politica. L’incontro, che avrà come tema centrale la Sicilia: Piccola grande Patria – La libertà dell’uomo tra potere globale e potere locale”, verrà sviluppato in sei incontri, con la partecipazione di illustri relatori. Per l’occasione sarà anche presentato il libro Rovesciare il 68’ del giornalista Marcello Veneziani. Saranno, presenti il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, il Presidente della Provincia di Agrigento, Vincenzo Fontana, il Coordinatore regionale di A.N., Pippo Scalia e il Presidente dell’Accademia Nazionale della Politica, Bartolo Sammartino. A coordinare i lavori il Presidente dell’Accademia Nazionale della Politica di Agrigento, Giuseppe Fragapani.


Si terrà ad Agrigento il prossimo 18 aprile e per il secondo anno consecutivo, un incontro con una delegazione di giornalisti cinesi aderenti alla All-Chia Journalists Association,( Oll Cia giournalist assosiescion), su invito del Consiglio Nazionale dell'Ordine. I giornalisti, nell'occasione, visiteranno la città e la Valle dei Templi.  L'iniziativa, spiegano congiuntamente Ugo Armati, responsabile dei Rapporti Internazionali dell'Ordine dei Giornalisti e Nino Randisi, segretario provinciale di Agrigento dell'Assostampa, consolida i rapporti di reciprocità professionali e di collaborazione da anni intrattenuta tra le due istituzioni giornalistiche.


Su iniziativa del Sindaco di Agrigento Marco Zambuto e dell’assessore alle politiche dell’istruzione e servizi scolastici Roberta Tuttolomondo, domani alle ore 16:00   presso il plesso scolastico “Castagnolo”, verranno distribuite  mille mele “Marlene”, messe a disposizione dal suo distributore mondiale per l’educazione alimentare. Ad intervenire la pedagogista Gabriella Schembri dell’ ufficio educazione alla salute dell’ Asl di Agrigento, che illustrerà agli studenti i contenuti ed i principi di una sana alimentazione. La manifestazione sarà animata gratuitamente dall’associazione “Cartoonia”.


Ha preso il via, ieri, presso il palasport di Favara  il trofeo “ Patti”, di calcio a cinque, che vedrà sfidarsi tre squadre rappresentative juniores, nelle giornate di oggi e domani. In previsione nei prossimi giorni, il trofeo “Cusimano” di calcio a undici, che si svolgerà sempre a Favara dall’ 1 al 3 febbraio, nel rinnovato stadio comunale “Giovanni Bruccoleri”. Parole di soddisfazione esprimono il Presidente Provinciale della FIGC Salvatore Saieva e il Vice Presidente del CONI Santino LoPresti per i recenti avvenimenti sportivi che si sono svolti a Favara e nella Provincia di Agrigento tra i quali i derby tra la Pro-Favara e l’ Akragas e l’ icontro tra il Licata e la Gattopardo che si sono svolte in un clima di grande serenità e fairlay. Soddisfazione esprime l’ amministrazione di Favara che nella figura dell’Ass. Joseph Zambito e del Vice Sindaco On. Filippo Lentini, si dice orgogliosa e felice di ospitare nella propria città, manifestazioni di questa portata.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV