Edizione del 29/01/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ANCORA LETTERE APERTE SONO PERVENUTE ALLA NOSTRA REDAZIONE SULLA POLEMICA TRA L’AMMINISTRAZIONE RUSSELLO E L’EX SINDACO AIRO’. IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GARGANO INVITA ALLA CALMA.

 

IMMIGRAZIONE CALNDESTINA. SGOMINATO DALLA FIAMME GIALLE DI AGRIGENTO UN TRAFFICO DI MINORI. ESEGUITE 3 MINUSE CAUTELARI.

 

SORTEGGIATO IERI PRESSO L’UFFICIO SPETTACOLO DEL COMUNE DI FAVARA, L’ORDINE DI PARTENZA DEI CARRI  PARTECIPANTI ALL’EDIZIONE DEL CARNEVALE 2008.


Continuano gli interventi in merito alla polemica scoppiata tra il sindaco di Favara Domenico Russello ed il suo predecessore Lorenzo Airò. Oggi con una lettera aperta a scrivere sono Angelo Sorce, ex Assessore alla P.I e Cultura e Giuseppe Piscopo ex Assessore al Turismo e Beni Culturali. Secondo i due una trasmissione di informazione politico-amministrativa e di comunicazione istituzionale, edita da una TV libera ed imparziale, e chiamata “INCONTRI” è stata scambiata dal Sindaco, come strumento prima per una arringa difensiva del suo operato e poi per un attacco dai toni aspri e fuori luogo, con accuse del “so e non dico”, con argomenti denigratori nei confronti di chi per 5 anni ha guidato la Pubblica Amministrazione della città, sol perché, come ha affermato il Sindaco, il “paese mormora”.  Chi governa, dicono i due, non può alimentare divisioni, scontri, dubbi e sospetti ma raccogliere tutto ciò che di positivo viene proposto dalla città, anche da chi sta all’opposizione. Chi governa deve parlare un linguaggio meno ambiguo possibile, deve comunicare alla città cosa sta facendo e cosa intende fare. Secondo Piscopo e Sorce in un momento di totale confusione politica a livello nazionale e regionale i cittadini hanno bisogno di ascoltare dal Palazzo, anche con argomentazioni articolate, idee, progetti e prospettive future.


Ed una nota arriva anche dall’ex assessore comunale di Favara ai servizi cimiteriali nonché segretario locale del partito Italia dei Valori, Giovanni Moscato. Alla luce di quanto detto dall’Amministrazione Russello-Lentini, durante la trasmissione Incontri della nostra emittente, Moscato ha evidenziato come la giunta, ha vomitato veleno e falsità su chi ha lavorato solo ed esclusivamente nell’interesse della città. Noto con grande meraviglia, afferma il segretario Moscato, come il Sindaco Russello forse per mascherare e giustificare la propria inoperosità, vuole portare la dialettica politica e il giusto ruolo di opposizione, sul terreno della provocazione. Mi fa piacere sentire, conclude Moscato, che il sindaco è pronto a confrontarsi, ebbene accetto l’invito per un confronto democratico nell’interesse del paese.


Luca Gargano in quanto Presidente del Consiglio Comunale di Favara invita a ritrovare un clima di serenità e proficuo confronto pubblico tra le forze politiche Favaresi dopo le polemiche innescate dall’ approvazione del Regolamento di Polizia Mortuaria. Pur rimanendo ognuno nell’ ambito delle proprie convinzioni, non si può ulteriormente alimentare confusione in un periodo di grande incertezza che invece conclude Gargano, richiede il riaffermarsi del primato della politica e del principio di responsabilità.


A Vittoria, personale del Commissariato Polizia di Stato, ha deferito alla competente Autorità Giudiziaria M.C. per favoreggiamento. Sempre a Vittoria si è verificato l’ incendio di una autovetture, indagini sono in corso. Attività delittuose invece a Ragusa, si sono verificati due furti; uno in una attività commerciale dove ignoti hanno portato via tre paia di scarpe e due borse in pelle. L’ altro furto invece è avvenuto in un istituto religioso dove ignoti hanno asportato un televisore, un videoregistratore, un decoder nonché un’ autovettura. A Comiso personale del Commissariato Polizia di Stato, ha deferito alla competente Autorità Giudiziaria D.B. per molestie a mezzo telefono. E sempre a Comiso è stato irrogato il provvedimento dell’ avviso orale nei confronti di 3 persone.


Un uomo di 55 anni, di nazionalità romena, la notte scorsa è stato pestato e abbandonato dai suoi aggressori in aperta campagna, in una pozza di sangue. L' uomo si trova ora ricoverato in prognosi riservata all'ospedale di Licata. Secondo i carabinieri, che indagano sull' episodio, l'aggressione sarebbe opera di connazionali.


Ieri sera intorno 23.30 circa a Calltanissetta, in C.da Serra Pantano, ignoti, mediante l’utilizzo di liquido infiammabile, hanno incendiato la falegnameria di proprietà di F. G. di 60 anni. Le fiamme poi spente dai Vigili del fuoco, hanno causato danni in corso di quantificazione. Sul posto è stata rinvenuta una bottiglia di plastica contenente residui di liquido infiammabile. Indagini in corso.


I carabinieri della motovedetta di Lampedusa, guidati dal comandante Angelo Franchi, nel corso di servizio di polizia marittima svolto nello specchio acqueo antistante la località “tabaccara”, hanno segnalato alla procura della repubblica di Agrigento c.n. del luogo, di 74 anni, pensionato, proprietario e armatore di un motopesca, per avere “indebitamente assunto il comando della motobarca da pesca, in atto in disarmo, senza essere in possesso di alcun titolo professionale marittimo per la navigazione e per avere impiegato la motobarca da pesca in disarmo alla navigazione”. L’imbarcazione è stata posta sotto sequestro.


Domenica scorsa, 27 gennaio è giunta presso la sala operativa della Capitaneria di Porto Empedocle, una richiesta di soccorso proveniente da una imbarcazione a vela, lunga dodici metri,con a bordo 4 uomini di nazionalità polacca. Veloce e tempestivo l’ intervento della motovedetta CP 819, che ha affiancato l’ unità polacca ed ha accertato il buono stato di salute dell’ equipaggio che poi ha preso a rimorchio fino al porto empedoclino per provvedere alle necessarie riparazioni presso il locale cantiere nautico. I quattro velisti hanno espresso gratitudine per il tempestivo e professionale intervento della guardia costiera.


Il centrosinistra s'interroga sui possibili nomi da candire alle prossime regionali e dopo l'ipotesi Borsellino, che a poche ore dalle dimissioni del governatore Cuffaro si era detta disponibile alla candidatura, spunta il nome di Rosario Crocetta. Il primo a sponsorizzare la candidatura del sindaco di Gela è proprio il segretario dei Comunisti Italiani Oliviero Diliberto, partito al quale Crocetta appartiene. "Una candidatura non di partito, ma come esponente di un ampio e unitario fronte antimafia".

In Sicilia è tempo di aria nuova, totalmente nuova e fresca. Un'aria che porti energie pulite, esperienza, competenza, rigore morale". Conferma Orazio Licandro capogruppo del Pdci in commissione Antimafia. Una risorsa di buon governo e che risponde a quei requisiti,  Ha un nome e cognome, si chiama Rosario Crocetta e fa il sindaco a Gela".

Di altro parere è Arcidonna: "Rita Borsellino rappresenta la vera alternativa al sistema di potere che in questi anni ha governato la Sicilia e ha tutte le carte in regola per aprire una fase nuova per la nostra politica. Per questo, Arcidonna ha deciso di sostenere la sua candidatura".


La proposta per l'apertura dei termini per risarcire i franati e il finanziamento per il consolidamento dell'ipogeo del Purgatorio e i soprastanti edifici monumentali è sulla buona strada, è una vittoria per Agrigento. Ad affermarlo è Lillo Miccichè dei Verdi. Nell’ultima seduta consigliare all’ARS  è stato approvato all’ordine del giorno dell’art. 54 del collegato 701/a alla finanziaria 2008, ma non è stato votato definitivamente a causa della sospensione seduta. Sicuramente, afferma Miccichè,  all'inizio della prossima legislatura, cioè dopo le elezioni di aprile,  sarà approvato, dato che le somme sono state impegnate a tal fine.  Una proposta  che il segretario dei verdi Lillo Miccichè aveva lanciato nel  novembre scorso  per l'apertura dei termini per il rimborso alle famiglie che nel 1966 persero la propria abitazione nei quartieri franati ad Agrigento. Questo articolo è stato possibile approvarlo grazie all'impegno dal deputato Michele Cimino che l'ha materialmente presentato nella qualità,  conclude Miccichè, senza  guardare che tale proposta veniva direttamente da un esponente di opposta coalizione politica.


L’ Assessore Provinciale al Turismo Gioacchino Zarbo intende precisare, dopo le polemiche avanzate dal funzionario delegato al festival internazionale del folklore Grazia Incorvaia, che la Provincia ha provveduto ad affidare i servizi promopubblicitari almeno due mesi fa contemporaneamente a quelli di Sciacca, che sono partiti da oltre 20 giorni. La Incorvaia non fa altro che animare polemiche che, come al solito, conclude Zarbo, danneggiano l’ immagine della manifestazione.


E sulla vicenda ICI, in corso presso il comune di Realmonte, interviene con una nota stampa, il Presidente del consiglio Comunale della stessa città Dott. Giovanni Coco. Il pagamento di tale tassa, è fondamento su cui poggia l’organizzazione economica della nostra società civile, afferma Coco, chi evade le tasse, realizza di fatto uno squilibrio fiscale che graverà su chi invece le tasse le paga. Resta però evidente afferma il presidente del consiglio comunale di Realmonte, che l’azione di controllo della macchina amministrativa, non deve creare disagi al cittadino, come ad esempio le lunghe code presso gli uffici comunali per avere delucidazioni sulle richieste formulate dall’ufficio Ragioneria. Infine Coco, invita il Sindaco ad aumentare i giorni di ricevimento al pubblico per poter diminuire le code allo sportello.


È stato firmato nei giorni scorsi, presso la sala giunta della Regione Piemonte, il rinnovo del CCNL della formazione professionale2007-2010. La firma attesa da 5 anni, interessa 9 mila lavoratori in Sicilia, 700 circa nella provincia di Agrigento. L’ intesa prevede un aumento di 223 euro lordi a regime e viene ripristinata la progressione economica per anzianità. Sull’ orario di lavoro, fermo restando per tutti le 36 ore settimanali, per i docenti l’ impegno è rapportato al calendario nazionale di 36 settimane e dunque un orario medio di 22 ore.


A Bronte, giuramento è stato prestato da Elio Daquino neo Assessore all’Agricoltura, Artigianato, Commercio ed Urbanistica; alla presenza del Vice Sindaco On. Nunzio Calanna, del Direttore Generale del Comune Dott. Michelangelo Lo Monaco, della Dirigente Dott.ssa Teresa Sapia e del Dott. Antonio Paparo. “Ringrazio il sindaco Pino Firrarello per la fiducia accordata. – ci dice il neo assessore – Una fiducia che impone maggiore responsabilità ed impegno su temi importanti per la crescita sociale ed economica della nostra Bronte.


Carnevale a Favara. È stato reso noto, tramite estrazione, l’ ordine di partenza dei carri allegorici che sfileranno per le vie cittadine. Cinque sono i temi proposti dai ragazzi che hanno lavorato alla elaborazione dei progetti, l’ ordine di partenza, per la giornata di sabato 2 febbraio, è stato così determinato: shrek 3°, halloween, red bull, zoccu mi veni ndesta e supermario bros. Nel corso dei giorni i carri alterneranno la propria posizione di partenza per permettere a tutti di sfilare in prima linea almeno una volta nel corso della manifestazione;il via è previsto per sabato 2 febbraio con tre appuntamenti, alle 9:00 e alle 17:00 sfilata dei carri, alle 22:30 invece animazione musicale in piazza Cavour. Si proseguirà per i giorni di domenica, con il 3° raduno in maschera dei bambini alle ore 10:30 in piazza Cavour  e alle 17:00 la VII^ sfilata di via Agrigento, lunedì, sempre con la sfilata per le vie cittadine e martedì giorno in cui si concluderà la manifestazione, con la premiazione dei carri e serata danzante in piazza Cavour. Molto vicina ai ragazzi l’amminisrazione, che nella persona di Johsef Zambito ha chiesto loro di mostrare un grande senso di responsabilità nei confronti della cittadinanza , del comando dei vigili e dei carabinieri perché tutti assieme si possa lavorare alla riuscita della manifestazione.


Si è concluso con successo il 2° TROFEO TEAM AL.FA. di MINI MOTO patrocinato ed organizzato con l’AICS – Comitato Provinciale di Agrigento, da parte dell’A.S.D. TEAM AL.FA. PUNTA BIANCA diretta da Aldo Fasone. 35 il numero dei motoristi partecipanti che, si sono dati battaglia per la conquista dei primi posti, provenienti dalle province della nostra Regione.


È prevista per venerdì mattina alle 9:00, nel salone conferenze dell’ ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, una conferenza su “ La Mission della fisica in campo medico” Il convegno regionale è stato organizzato dal fisico agrigentino Salvatore Piraneo, coordinatore regionale dell'Associazione Italiana di Fisica Medica e Direttore di Fisica sanitaria all’ospedale di Agrigento. Il tema che verrà affrontato servirà per valutare l'adeguamento dell’organico relativo al personale specialistico, ed alle esigenze delle attività mediche del Piano sanitario triennale della Regione Sicilia. Sono previsti numerosi interventi tra qui quello del Direttore generale del San Giovanni di Dio di Agrigento Giancarlo Manenti.


Dopo il completamento di una parte dei lavori del progetto “Pegasus”, realizzato da Rete Ferrovie Italia per la sistemazione e la riqualificazione della Piazza Marconi, venerdì prossimo 1 febbraio, alle ore 12, l’Amministratore Delegato di Rete ferrovie Italia, il Sindaco Marco Zambuto ed il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Fontana, saranno presenti alla riapertura della rinnovata piazza. L’avvenimento troverà un secondo momento, alle ore 18,30, con l’inaugurazione presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Agrigento di piazzale Aldo Moro, della mostra fotografica “Ottant’anni di arrivi e partenze” alla presenza del Sindaco Marco Zambuto e dell’assessore ai rapporti con i cittadini Angelo Vullo. 50 antiche cartoline, facenti parte della “collezione Cino” che illustrano un percorso che va dalla Girgenti del 1927 ad Agrigento del 20007, testimonieranno le trasformazioni della importante piazza cittadina. La mostra, promossa dal Comune di Agrigento, sarà visitabile fino al prossimo 10 febbraio.


Sarà presentata, venerdì 1 febbraio alle ore 10:30, presso la sala consiliare  della Provincia Regionale di Agrigento, la squadra agonistica di Mountain Bike, specialità Downhill, che parteciperà al prossimo campionato nazionale datato per il 20 aprile. Saranno presenti il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, il Presidente del Consorzio Uva Italia di Canicattì Antonio Di Grigoli( sponsor) e alcuni atleti.


Soddisfazione viene espressa dal  vice presidente della Provincia Regionale di Agrigento, nonché vie presidente della lega siciliana calcio dilettanti, Santino Lo Presti per come è stata disputata e si è conclusa la gara Gattopardo-Licata giocata domenica sul campo di Palma di Montechiaro. Lo Presti si complimenta con i due dirigenti della polizia di stato Iusti e Castelli per l’ottimo servizio di vigilanza, con i due dirigenti delle società di calcio, ma soprattutto con le tifoserie delle due formazioni e gli stessi giocatori in campo che hanno fatto vedere come si deve giocare una partita. “E’ stata una gara magnifica, - ha commentato Santino Lo Presti - un derby giocato con grinta ed impegno, ma senza mai trascendere in  quelle situazione che offendono lo sport e gettano discredito.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV