Edizione del 25/01/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SFIDUCIATO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ROMANO PRODI. FIDUCIA INVECE RICEVUTA DALL’ARS AL GOVERNATORE CUFFARO

 

RUBATI 3 COMPUTER PRESSO LA SEDE DEL DISTRETTO SANITARIO A VITTORIA. A CALTANISSETTA E’ STATO ARRESTAO UN EXTRACOMUNITARIO PER IL REATO DI IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

 

DEFINITO IL PROGRAMMA DEL CARNEVALE 2008 DI SCIACCA. NOVITA’ RISPETTO ALLE ALTRE EDIZIONI.


E’ crisi a Roma, non succede niente a Palermo. Il Senato ha respinto la richiesta di fiducia da Presidente del Consiglio, Romano Prodi. A Palazzo Madama i numeri sono stati quelli pronosticati alla vigilia, 161 contro, 156 a favore. Andreotti non ha partecipato al voto, il siciliano Cusumano che ha votato sì, a favore del governo, è stato a lungo contestato ed ha avuto un malore in aula. Il capogruppo al Senato dell’Udeur, Tommaso Barbato, ha inveito violentemente contro Cusumano che e’ svenuto in Aula ed e’ stato trasportato via in barella. Mastella ha annunciato l’espulsione dal partito del Parlamentare agrigentino. Anche a Palermo è andata secondo le previsioni, la mozione di sfiducia presentata dal centrosinistra, ed annunciata dal portavoce dell’opposizione, Rita Borsellino, è stata respinta. Nel suo intervento, tuttavia, il Presidente della Regione ha affermato che rifletterà sull’opportunità di mantenere il suo incarico dopo la condanna a cinque anni inflittagli dal tribunale nel processo alle talpe della Procura antimafia. Una posizione quest’ultima, che a Roma non ha avuto alcuna eco, perché lo stesso Berlusconi, il capogruppo al Senato Schifani, hanno espresso fiducia ed apprezzamento verso Cuffaro, invitandolo a rimanere al suo posto.


E sull'aggressione subita ieri dal Sen. Nuccio Cusumano nel corso del voto di fiducia al governo Prodi esprime solidarietà. Giovanni Tagliavia. Il voto di fiducia al Governo Prodi è stato per il Senatore di Sciacca un voto di coerenza nel restare in quel Centro Sinistra che l'ha eletto e che l'ha visto protagonista generoso di mille battaglia. Ribadisco, conclude Tagliavia, la piena e totale solidarietà umana e politica, nonchè la stima,  all'Amico Fraterno Nuccio.


E sulla mozione di sfiducia dell’opposizione al governo Cuffaro, una nota ariva dal Deputato dell’UDC Antonello Antinoro. Si è inevitabilmente trasformata in un grande voto di fiducia ed apprezzamento a Cuffaro che ha il dovere di continuare a svolgere il ruolo di Presidente della Regione”. “Non meno importante, continua Antinoro, è il voto che si è espresso sulla mozione che vede come primo firmatario l’On. Cristaldi AN che mette al centro del dibattito siciliano la prerogativa del parlamento regionale che deve rilanciare la politica siciliana”.


Ribadisco che il dottor Ingroia ha partecipato alla cena con l’ing. Aiello, il vice questore Venezia ed altri presso il ristorante Villa Boscogrande. Nel processo civile chiameremo i partecipanti alla cena come testimoni. Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Siciliana commentando l’annuncio di una citazione in sede civile da parte del Pm della procura di Palermo Antonio Ingroia, in seguito alle sue dichiarazioni all’Assemblea Regionale Siciliana.


A Vittoria:  presso la sede del Distretto Sanitario di Vittoria , ignoti, dopo aver divelto due finestre, si sono introdotti all’interno della struttura ed hanno rubato tre computer; a Ragusa, invece personale della Sezione Volanti ha deferito alla competente Autorità Giudiziaria M.F. per inosservanza delle prescrizioni  imposte dalla Sorveglianza Speciale.


A Caltanissetta, ieri sera, personale dipendente della Polizia di Stato, ha tratto in arresto un cittadino extracomunitario ALLAK Said, nato in Marocco il 30/12/1979, poiché ritenuto responsabile del reato immigrazione clandestina. E Sempre a Caltanissetta, ieri, in  via Cavour, un giovane dell’apparente età di 20/25 anni, alto circa 1,70, ha perpetrato uno scippo in danno di S. M. di 69 anni. Il malvivente, dopo avere rubato la borsa alla vittima, si è allontanato, a piedi, facendo perdere le proprie tracce. Indagini in corso.


L’irresponsabilità politica dei 90 deputati dell’ARS , come è noto, forse solo per il mese di gennaio 2008, lascerà senza stipendio 20.000 lavoratori e 15.000 pensionati, paralizzando anche le aziende siciliane che attendono i pagamenti dovuti dalla pubblica amministrazione, questo è il forte appello alla decenza dei lavoratori del comitato nazionale lavoratori  CobaS-CodiR. Gli stessi chiedono il blocco dell’infornata dei nuovi dirigenti, che grazie alla norma inserita in finanziaria nazionale già approvata e regionale in corso di approvazione, sarà quindi, consentita l’assunzione senza concorso nei ruoli dirigenziali  e come si sa, concludono verranno fatte alla faccia dei cittadini, della spesa pubblica e degli stessi dipendenti che verranno ancora una volta scavalcati da “figli della gallina bianca”.


I rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Aragona, Sutera, Campofranco, Milena, Racalmuto e Grotte si sono riuniti stamattina presso la sala Giglia del Palazzo della Provincia, per esporre le linee guida del “Piano d’Intervento Comune  per la raccolta differenziata spinta porta a porta”. “Dateci gli strumenti per fare la raccolta differenziata!” è questa la richiesta che oggi è partita dall’Aula Giglia e che cercherà il consenso di altre Amministrazioni Comunali pronte a condividere un progetto comune che ci presenti alla Comunità Europea come modello da imitare e non da penalizzare. Il progetto è nato dall’esigenza, ormai improrogabile, di trovare delle soluzioni possibili e propositive a quanto sta avvenendo in questi giorni in Campania che ha visto aprirsi un dialogo chiaro e costruttivo tra le Amministrazioni, tutte concordi nel richiedere forme di aiuto economico ed organizzativo al Governo Regionale e Nazionale, all’Assessorato Territorio e Ambiente e agli Ato senza la cui collaborazione ogni proposta operativa e progettuale rischia di essere vanificata.


Il sindaco di Licata Angelo Biondi, ha proclamato per tutta la giornata di oggi, il lutto cittadino per l’improvvisa morte di ieri, del Vice Sindaco e Assessore comunale alla Polizia Municipale Vincenzo Federico.


La Provincia di Agrigento ha promosso la "Carovana antimafia". La finalità  del progetto e' quella di "contribuire alla diffusione di una nuova visione di legalità nelle scuole" di Sciacca, Agrigento, Canicatti' e Favara. L'iniziativa prevede quattro incontri con gli studenti degli istituti superiori. La Carovana antimafia sosterà ad Agrigento domani sabato 26 gennaio, dove sarà proiettata la puntata del programma televisivo "Blu notte" dal titolo "Terra e libertà". Al termine si terrà un dibattito con l'autrice, Giuliana Catamo, e con alcuni familiari delle vittime di mafia. L'incontro si terrà, a partire dalle 9.30, nell'auditorium di contrada Calcarelle . Previsto anche un concorso in cui saranno premiati tre elaborati sul tema "I giovani contro la mafia: il valore della responsabilità". "Di legalità - dice l'assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Maurizio Pace -a mio modesto avviso si parla forse troppo poco. Occorre fare, dare messaggi ai nostri giovani e ben vengano iniziative finalizzate a far crescere la cultura della legalità. Solo con una continua azione di sensibilizzazione si può aiutare i nostri i giovani a costruire una nuova società".


Ricorre, domenica 27 gennaio il “Giorno della Memoria” istituito dal  Parlamento italiano in ricordo dell’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwtz, Anche quest’anno il 1° Circolo di Favara,  diretto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Enrichetta Maltese, intende celebrare tale ricorrenza. Oggi gli alunni delle 5°   classi hanno assistito alla proiezione del film di Roberto Benigni “la vita è bella”. Domani  in conclusione tutti gli alunni dei tre plessi deporranno un mazzo di fiori sull’urna, posta nella casa natale del nostro concittadino eroe Calogero Marrone, rinchiuso e assassinato nel campo di Dachau .


 “Per non dimenticare” le vittime, oltre10 milioni di persone, uccise dall'odio nazionalsocialista nel periodo che intercorre fra il 30 Gennaio 1933, quando Hitler divenne Cancelliere della Germania, e l'8 Maggio 1945, la fine della guerra in Europa,l’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Aragona ha voluto dedicare la giornata di domani sabato 26 gennaio, anticipandone di un giorno la ricorrenza, alla celebrazione della Shoah. Il programma della manifestazione, rivolto agli studenti del terzo anno della Scuola Secondaria Orlando, prevede, alle 9: 30 presso l’Auditorium del Purgatorio, la proiezione del film “La vita e bella” di Roberto Benigni.  Poi un incontro dibattito seguirà su alcune testimonianze di veterani della seconda Guerra Mondiale.


I Consiglieri Provinciale Lillo Traina, Pasquale Saladino e Simone di Paola, assieme ai Responsabili del Comitato Provinciale, anno indetto stamani una  Conferenza samara presso la Provincia Regionale di Agrigento, per evidenziare le ragioni politiche ed il programma guida della Costituente Socialista, in vista del preventivato Congresso Nazionale.


Il Presidente del consiglio Comunale di Agrigento, a seguito di una riunione con i capigruppo, ha convocato il prossimo consiglio a Martedì prossimo 29 gennaio. L’ordine del giorno prevede, 1) Affidamento servizio recupero minori sottoposti a provvedimenti autorità giudiziaria minorile nell’ambito delle competenze civili ed amministrative ed approvazione relativo schema di convenzione; 2) Mozione per l’istituzione di una commissione consiliare speciale “Pari opportunità” a firma dei componenti della sesta commissione; 3) Manutenzione del manto erboso dello stadio comunale “Esseneto” e riconoscimento debito fuori bilancio.


Oggi pomeriggio presso la sala del Castello Chiaramonte di Favara, sita in Piazza Cavour, alle ore 16:30, avrà luogo la manifestazione conclusiva della campagna di informazione scolastica “il gusto dell’azzurro: pregi e bontà del pesce azzurro".


E' stato definito il programma della 108^ edizione del Carnevale di Sciacca. Gli enti organizzatori e promotori hanno messo a punto gli ultimi dettagli. Ci sono delle novità rispetto alle altre edizioni. Giovedì grasso, 31 gennaio, ci sarà in piazza Scandaliato la presentazione alla città dei protagonisti del Carnevale, carristi e gruppi in maschera. Ci saranno poi due giorni di pausa, venerdì 1 febbraio e sabato 2 febbraio, per le celebrazioni dedicate alla patrona della Città Maria Santissima del Soccorso. Le sfilate dei Carri allegorici partiranno domenica 3 febbraio nei viali del quartiere Perriera, per la prima volta a cominciare dalle ore 11 del mattino (ci sarà anche la tradizionale sfilata serale). Il corteo dei carri e dei gruppi mascherati si ripeterà lunedì 4 e martedì 5 febbraio per concludersi all'alba del 5 febbraio con il tradizionale rovo del Peppe Nappa. Testimonial della manifestazione sarà il comico Sasà Salvaggio.


L’Accademia Palladium seleziona laureandi  con esperienza comprovata nei settori di: economia e commercio, turismo, lingue, psicologia, assistente sociale, dietologia, dermatologia, ed esperto di in trattamenti di benessere viso-corpo, esperti in informatica, con specializzazione in foto shop, animazione con flash, e altre reti informatiche. Inoltre cerca Web Master, Web designer ed estetista con esperienza lavorativa. Gli interessati possono presentare curriculum presso la segreteria della Palladium in sede in Viale Aldo Moro,219, aperta tutti i giorni dal lunedì a sabato alle ore 9:00.


E’ in uscita, a Castrofilippo, il nuovo numero di “Informazione in Comune”, il notiziario dell’amministrazione comunale. Il Piano Triennale di miglioramento dei servizi di Polizia Municipale è il pezzo d’apertura del mensile che si occupa anche della scongiurata soppressione dei presidi di continuità assistenziale e del “no” del Consiglio Comunale di Castrofilippo alla Finanziaria Nazionale.I castrofilippesi che non dovessero ricevere a casa la pubblicazione, possono scaricarla on line sul sito ufficiale dell’ente, www.comune.castrofilippo.ag.it.


Si sono aperte le iscrizioni Confesercenti Provinciale di Agrigento, per il corso professionale abilitante per l’esercizio di attività commerciale nel settore alimentare e per la somministrazione di alimenti e bevante. Il corso e autorizzato dalla Regione  Siciliana. Si svolgerà presso la sede dell’ente in Agrigento via Imera,135. Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare il numero 0922/20744.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV