Edizione del 24/01/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


INCIDENTE MORTALE STAMANI SULLA STRADA STATALE 115 TRA RIBERA E MONTALLEGRO. A PERDERE LA VITA UNA DONNA DI 71 ANNI

 

RAGUSA. ANCORA INCIDENTI MORTALI SUL LAVORO. E’ IL TERZO IN 10 GIORNI.

 

PARTICOLARE INEDITO, AL CLAN LO PICCOLO ERA DESTINATA SOLO UNA FETTA DEL TERRITORIO CITTADINO

 

CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. APPOVATO IL 5° PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO RELATIVO AL RICONOSCIMENTO DI UN DEBITO FUORI BILANCIO.


Prenderà il via il prossimo 11 febbraio la seconda fase di formazione del percorso progettuale integrato promosso da UNIONCAMERE con l'Associazione PROTEO, e con il finanziamento dell'assessorato regionale al Lavoro ed alla Formazione Professionale e del Fondo Sociale Europeo che, nell'ambito del progetto "Emersione del Lavoro", prevede l'attuazione di un processo di emersione delle attività lavorative non regolari, partendo dalla conoscenza e dalla valorizzazione economica delle risorse culturali, storiche e ambientali del territorio del Pit 23 - "Magazzolo Platani e Monti Sicani", il cui Project Manager è l'On. Giovanni Panepinto. Il prossimo passo riguarderà, l'azione formativa per i disoccupati/inoccupati, anche in situazione di precarietà. La partecipazione al corso di orientamento è aperta a soggetti con diploma secondario di secondo ordine (scuola media superiore), residenti nei Comuni di Bivona, Alessandria della Rocca, Burgio, Cammarata, Casteltermini, Cianciana, Lucca Sicula, Sant'Angelo Muxaro, San Biagio Platani, San Giovanni Gemini, Santo Stefano Quisquina e Villafranza Sicula.


I Consiglieri Provinciale Lillo Traina, Pasquale Saladino e Simone di Paola, assieme ai Responsabili del Comitato Provinciale, anno programmato una  Conferenza stampa per domani Venerdì 25 gennaio,  presso la Provincia Regionale di Agrigento, per evidenziare le ragioni politiche ed il programma guida della Costituente Socialista, in vista del preventivato Congresso Nazionale.


Incontro stamattina al Comune di Agrigento tra il presidente dell’Ordine provinciale degli Ingegneri, Vincenzo Di Rosa, ed il Sindaco Marco Zambuto, per la consegna della relazione finale relativa al progetto pilota d’indagine sulle strutture murarie dell’edificio dell’ex centro Tracomatoso. L’immobile è ubicato nelle immediate vicinanze della via Atenea, vicino il monastero di Santo Spirito, e risulta accessibile da via Orazio, dalla salita Madonna degli Angeli e da via Argento.


Domenica 27 gennaio, alle ore 9.30, presso la sede cittadina di Rifondazione Comunista sita in Via Roma a Favara, si riunirà l’assemblea degli iscritti. All’incontro sarà presente il segretario provinciale del Partito. Nel corso dell’assemblea, gli iscritti eleggeranno il nuovo segretario e i membri del direttivo. Si affronteranno anche le tematiche legate alla condizione del nuovo soggetto della sinistra Arcobaleno.


I giovani comunisti  di Favara esprimono la loro preoccupazione per il molteplice numero di morti sul lavoro e per il continuo disinteresse nei confronti  degli operai che segretamente vivono di lavoro nero. Ci appelliamo affinché queste imprese vengono indirizzate alla legalità, affermano i giovani comunisti, esprimiamo la nostra piena solidarietà ai metalmeccanici della FIOMFIM e UIM.


L’mpa contro i rigassificatori, senza se e senza ma” siamo nettamente contrari e ci battiamo contro la loro realizzazione”.  E’ quanto sostiene il presidente del gruppo parlamentare del movimento per l’autonomia all’ars, on. Roberto Di Mauro, replicando al deputato del PD, Giacomo Di Benedetto, che lamentava una diversità di posizioni tra il partito e l’assessore al territorio e ambiente, Rossana Interlandi. “Dispiace deludere il collega Di Benedetto, sostiene Di Mauro, ma il movimento per l’autonomia segue una linea unitaria e parla un unico e chiaro linguaggio: siamo contrari alla loro realizzazione, a Porto Empedocle come a Priolo.  Il parere favorevole, cui fa riferimento Di Benedetto, riguarda semplicemente la risposta ad una sua interrogazione fornita dagli uffici dell’assessorato regionale al territorio e ambiente. Piuttosto, conclude Di Mauro, Di Benedetto cerchi all’interno del suo partito posizioni diversificate, a cominciare da quella del vice ministro Angelo Capodicasa, notoriamente “possibilista” sull’ipotesi di realizzare il rigassificatore a porto empedocle.


Intervento anche del Presidente del Consiglio Comunale di Favara Luca Gargano che chiede un incontro urgente al Prefetto al fine di addivenire ad una soluzione in ordine ai gravi problemi che la chiusura del viadotto della 640 sta causando alle migliaia di automobilisti che transitano in questa strada. Infine, se non si risolve tale problematica., il presidente del consiglio, non esclude di convocare un  consiglio comunale aperto proprio sul posto.


E stamani anche il sindaco di Favara Avv. Domenico Russello, accompagnato dal Vice Sindaco Filippo Lentini, hanno fatto visita al Nuovo Prefetto di agrigento Dott. Umberto Postiglione. Oltre al saluto, il Sindaco, ha voluto esporre al nuovo Prefetto il punto della situazione della città di Favara. Insieme si è parlato dei problemi che giornalmente i cittadini sono costretti ad affrontare, come acqua, spazzatura e legalità. La volontà, del Comune di Favara e del Prefetto Postiglione, è quello di lavorare insieme agli altri sindaci della provincia, al fine di migliorare la vivibilità nel nostro territorio.


Ed ancora il Sindaco, sempre accompagnato dal Vice, ha avuto un incontro con il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, sulla chiusura del viadotto S. Giuseppe della 640 tra i due bevi per Favara. Fontana, ha voluto rassicurare il sindaco sull’intervento dell’anas, che nel minor tempo possibile interverrà per sistemare la questione. Inoltre Fontana, ha promesso interventi di manutenzione di alcune strade provinciali che interessano il comune di Favara.


L'Anas interverrà per riaprire il viadotto San Giuseppe della strada 640, tra i due bivi per Favara, chiuso da tempo per problemi di sicurezza. La notizia e' stata data dall'assessore provinciale ai lavori pubblici, Carmelo D'Angelo, che ha incontrato il dirigente regionale dell'Anas di Sicilia, Antonio Marasco.


Il presidente del Consiglio provinciale di Agrigento, Francesco Giambalvo, ed i capigruppo consiliari hanno incontrato questa mattina, il nuovo prefetto di Agrigento Umberto Postiglione. L'incontro, oltre ad essere una visita di cortesia, ha avuto la finalità di chiedere l'intervento del rappresentante dello Stato sulle indennità di accompagnamento. "La gente attende a volte anche anni - ha detto Giambalvo - prima di ottenere i benefici previsti dalla legge".


Domani a Napoli si terrà la seconda convention internazionale del movimento Italiani nel Mondo, dove ci sarà anche Silvio Berlusconi. Il coordinatore regionale per la Sicilia e vice presidente nazionale di Italiani nel Mondo, Giuseppe Arnone porrà all'attenzione dei presenti ma soprattutto dell’ex Presidente Berlusconi, i successi elettorali ottenuti da Italiani nel mondo in Sicilia. Infine Italiani nel mondo consegnerà a Berlusconi il Premio Orgoglio Italiano per onorare un’amicizia e un vincolo di alleanza che vedono impegnati il movimento nella costruzione del grande Partito del Popolo della Libertà.


L’amministrazione Comunale Russello, ha voluto ieri, nella splendida cornice del Castello Chiaramontano,  ringraziare ufficialmente, con la consegna di targhe, tutte le singole persone e comitati di quartiere che hanno partecipato e contribuito all’ ottima riuscita delle novene di Natale 2007. Inoltre , nel corso della riunione si è parlato anche di voler creare un’associazione che coordini per il proseguo degli anni, una serie di attività. Vediamo le interviste.


Seduta consiliare di Favara proficua quella di ieri sera, che ha visto la votazione del 5° punto all’ordine del giorno, relativo ad un debito fuori bilancio. Dopo l’appello chiamato dal Presidente del Consiglio Luca Gargano, si è passati alla trattazione del 5° punto, riconoscimento debito fuori bilancio a seguito di sentenza n. 56/07 emessa, in data 02 febbraio 2007, dal Tribunale di Agrigento, procedimento civile Baio Giuseppe contro Comune di Favara. Dopo la lettura dei verbali del Dirigente Bellavia, della Corte dei Conti e del presidente della commissione consiliare al ramo, Pitruzzella, che hanno dato parere favorevole in merito, si è passati subito alla votazione con 12 voti favorevoli ed 1 astenuto, il punto è stato approvato. Il presidente del consiglio Gargano, ha proceduto con il 6° punto all’Ordine del Giorno che riguarda il riconoscimento di un altro debito fuori bilancio a seguito di sentenza n. 651/2005 emessa in data 03 gennaio 2006 procedimento civile,  Ditta A.I.A.S. contro il Comune di Favara. Questo è un debito del 1980 che il comune ha nei confronti della ditta che in passato ha prestato un servizio, un debito che ammonta a 200,000 euro più 200,000 di interessi per un totale di 400.000 euro. A seguito di sentenza del Tribunale di Agrigento del gennaio 2006, il comune di Favara, con accordi già presi con la Ditta stessa, dovrebbe versare la somma in 3 rate e dal momento in cui si pagherà la 1° non verranno più calcolati ulteriori interessi. In consiglio si è discusso anche la possibilità di chiedere all’A.I.A.S. l’abbuono degli interessi maturati per tutto il 2007 pari a circa 25.000 euro. A questo punto in attesa della risposta da parte della ditta, si è deciso di rinviare, su proposta del Consigliere Cibella,  la seduta consiliare a 8 giorni, a Giovedì 31 gennaio alle ore 18.00.


I carabinieri di Santa Elisabetta (Agrigento) hanno denunciato per rissa quattro persone, componenti di due diversi nuclei familiari. La violenta lite sarebbe scoppiata per problemi condominiali. Ad avere la peggio una ragazza di 20 anni, colpita a sassate. Ricoverata in ospedale, ad Agrigento, i medici l'hanno giudicata guaribile in una quindicina di giorni.


Robel Fossum, eritreo di 27 anni, è stato arrestato, ieri sera, dalla Polizia di Agrigento. L'extracomunitario dopo aver acquistato, nei giorni scorsi, un telefono cellulare in un negozio di via Imera si era presentato per la terza volta consecutiva chiedendo, con minacce e violenza, di effettuare una ricarica gratuita. Nelle prime due circostanze, la commessa terrorizzata aveva acconsentito alle ricariche gratis da 5 euro. Ieri sera, invece, ha chiamato il 113. Fossum è stato arrestato per tentata estorsione.


Tre banditi hanno rapinato il medico della guardia medica in servizio nella struttura di via Milano a Castrofilippo (Agrigento).Il sanitario era di turno, nella notte fra lunedì e martedì, e aspettava eventuali pazienti, sono invece arrivati i rapinatori che sotto la minaccia di una pistola e dopo averlo immobilizzato gli hanno rubato 10 euro. Sono in corso le indagini in corso dei Carabinieri.

I carabinieri di Lampedusa (ag) hanno segnalato alla procura della repubblica di Agrigento O.H. Di mazara del vallo di 21 anni  celibe, pescatore, poiché ritenuto responsabile delle ipotesi di reato di “detenzione illegale di armi” e “minaccia”. Lo stesso, nella serata di ieri 23 gennaio, armato di un coltello, minacciava un giovane lampedusano, L.M., di 17 anni a seguito di diverbio scaturito per futili motivi.


Ieri mercoledì 23 gennai a Caltanissetta, nel primo pomeriggio in Viale della Regione, due giovani dall’età apparente di 25 anni, a volto scoperto e occhiali scuri, hanno perpetrato una rapina in danno della filiale dell’Istituto bancario CREDEM. I due rapinatori, sotto la minaccia di un taglierino, si sono fatti consegnare la somma di euro 18.000,00, per poi darsi alla fuga. Sul posto è intervenuto personale della Polizia di stato, per i rilievi del caso. Indagini in corso.


A Caltanisetta, due donne avrebbero approfittato della solitudine degli anziani a Capodanno per fare razzia in alcune abitazioni della città. Con la scusa di brindare al nuovo anno appena iniziato, si sarebbero introdotte in tre case, chiesto da bere e stordito le vittime, versando a loro insaputa nella bevanda del valium o del fenobarbital. Poi avrebbero rubato denaro, preziosi e telefoni cellulari. A fare luce sulla vicenda e' stata la polizia che ha arrestato Caroline Lo Bue, 41 anni, nata a Mons in Belgio ma residente a Serradifalco, e Ornella Cosenza, 39 anni, di Caltanissetta. Entrambe sono state raggiunte da un'ordinanza emessa dal gip Giovanbattista Tona su richiesta del sostituto Roberta Colangelo, della procura di Caltanissetta. Le indagini hanno preso il via dalla denuncia di tre anziani. In un caso la vittima sarebbe stata invitata a pranzo nell'abitazione di Ornella Cosenza. Si tratta di un pensionato che agli agenti ha raccontato di ricordare soltanto che, dopo avere pranzato aveva perso conoscenza, per poi svegliarsi in ospedale, la mattina del giorno successivo, derubato del denaro nelle tasche e delle chiavi di casa. I poliziotti hanno recuperato parte della refurtiva e nelle abitazioni delle due donne, nel corso di perquisizioni, sono state trovate e sequestrate due confezioni di psicofarmaci.


L'arresto di Salvatore e Sandro Lo Piccolo e poi il pentimento dei suoi tre uomini di fiducia è stato accolto con soddisfazione da alcuni boss mafiosi che gestiscono gran parte del territorio di Palermo. Il retroscena emerge da numerose intercettazioni ambientali che evidenziano come le famiglie di Cosa nostra a Palermo, che si contrapponevano a Lo Piccolo, sono ancora più potenti di prima. Le intercettazioni fanno parte di una indagine riservata che è in corso da diversi mesi, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia, e sottolineano lo stato attuale delle cosche a Palermo, le loro collusioni, anche con la politica locale, e gli intrecci con gli imprenditori. Le intercettazioni mettono in evidenza un particolare inedito: al clan Lo Piccolo era destinata solo una fetta del territorio cittadino.


Ancora un incidente mortale sul lavoro, nel ragusano. E' il terzo in dieci giorni. A perdere la vita, e' stato Giancarlo Sittinieri, di 40 anni, un operaio che lavorava presso Tidona prefabbricati, una ditta che realizza prefabbricati per l'edilizia, nella zona industriale di Ragusa. Sittineri, al momento dell'incidente, si trovava, nell'area esterna alla sede dell'azienda. Secondo una ricostruzione dei carabinieri, sarebbe rimasto schiacciato da una lastra di cemento. Indagini sono in corso per accertare eventuali responsabilità.


Una donna di Porto Empedocle di 71 anni Giuseppina Gatto, è morta stamattina in un incidente stradale che si è verificato sulla statale 115, tra Ribera e Montallegro. L'auto una lancia Y , guidata dal marito Alberto Carmina, rimasto gravemente ferito, per cause in corso di accertamento ha urtato un furgoncino che li precedeva. L'anziano  ha perso il controllo della vettura che si è schiantata contro un tabellone pubblicitario. La donna è morta sul colpo, il marito è stato trasportato in elicottero a Sciacca, dove i medici stanno tentando di strapparlo alla morte.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV