Edizione del 23/01/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


TRA DENUNCE, FURTI ED INCENDI SI APRE L’AMPIA PAGINA DI CRONACA NEL NOSTRO NOTIZIARIO

 

E’ INIZIATA LA COLLOCAZIONE DEI NUOVI CASSONETTI NELLA CITTA’ DI FAVARA. APPELLO DI MONTALTO AI CITTADINI.

 

SIGLATO QUESTA MATTINA AD AGRIGENTO 2 DIVERSI PROTOCOLLI D’ INTESA, ENTRAMBI CON LO SCOPO DI SVILUPPARE IL TERRITORIO AGRIGENTINO


Sette persone sono state arrestate a Ragusa dai carabinieri con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata al furto, alla ricettazione e al riciclaggio. In carcere Giovanni Cassisi, 42 anni, di Vittoria; Luigi Granvillano, 41 anni, di Gela; Enzo Guardabasso, 21 anni, di Comiso; Alessandro e Gaetano Piscopo, di 36 e 52 anni, entrambi di Vittoria e Angelo Vietti, 41 anni, di Vittoria. Agli arresti domiciliari finita Rosalba Giliberto, 24 anni, madre di una bimba di pochi anni. I sette sono accusati di far parte di un'organizzazione che, tra il 2005 e il 2006, ha rubato centinaia di auto, ciclomotori e motrici agricole che venivano smontati. I pezzi venivano poi rivenduti e le carcasse abbandonate in un'officina di autodemolizioni.


A Gela, alle ore 12.00 di ieri 22 gennaio, due giovani, uno a volto scoperto ed uno con il volto travisato da mascherina, occhiali da sole e sciarpa, hanno perpetrato una rapina in danno dell’Agenzia della Banca Popolare S. Angelo. I due rapinatori, sotto la minaccia di un taglierino, si sono fatti consegnare la somma di 16.010,00, per poi darsi alla fuga. Indagini in corso.

E sempre a Gela Via Caffieri, alle ore 06.30 di ieri, ignoti hanno esploso 5 colpi di pistola calibro 7,65 all’indirizzo dell’autovettura Lancia Y10 di proprietà di P. A. di 50 anni. L’autovettura si trovava parcheggiata nei pressi dell’abitazione del proprietario. I  proiettili sono stati sparati nella portiera sinistra del mezzo, causando danni in corso di quantificazione. I bossoli recuperati sono stati posti sotto sequestro. Indagini in corso.

Questa notte, sempre a Gela, intorno all’01.15, ignoti hanno dato alle fiamme una Fiat di proprietà di un 53enne. Le fiamme , domate dai VV.FF. hanno danneggiato parti del veicolo, sul posto, il Capo Squadra dei VV.FF., ha trovato una bottiglia di plastica semi liquefatta, con residui di liquido infiammabile. Il figlio del proprietario del veicolo di 21 anni,  nel tentativo di spegnere le fiamme, si è procurato ustioni di 2° grado giudicate guaribili in quindici giorni.

Ed anche a Niscemi, ieri sera, intorno le 24 e 20, ignoti, hanno incendiato un’autovettura una Mercedes. Personale dell’Arma dei Carabinieri, intervenuto sul posto, ha rinvenuto una bottiglia di plastica completamente liquefatta. Le fiamme hanno danneggiato la parte anteriore del suddetto autoveicolo.


Denunciate 43 persone a Gela per avere prodotto false autocertificazioni per ottenere il contributo di locazione e sussidi riservati ai meno abbienti. Tra i segnalati figurano dipendenti pubblici e privati, artigiani e commercianti, che si dichiaravano nullatenenti. Le Fiamme gialle hanno controllato oltre 250 domande, nell'ambito di una collaborazione con l'amministrazione comunale di Gela, a tutela della legalita'.


 A Vittoria, Personale del Commissariato di Polizia di .Stato, ha deferito alla competente Autorità Giudiziaria A.G. per inosservanza degli obblighi imposti dalla Sorveglianza Speciale. Stesso personale ha deferito altresì C.S. per falsità materiale commessa da privato.


È stato rubato, nella notte tra lunedì e martedì, a Castrofilippo, il candelabro elettronico, contenente le offerte dei fedeli, nella chiesa dell'Addolorata della città. I ladri sono entrati nella chiesa dopo aver forzato una finestra. Sono in corso le indagini dei carabinieri


“Il lavoro del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale della Sicilia è fondamentale è nella  lotta contro chi saccheggia l’arte siciliana e alimenta il commercio clandestino”. Così l’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza, ha commentato i dati, a consuntivo del 2007, diffusi dai carabinieri e relativi alle attività in difesa del patrimonio artistico siciliano. Continua Leanza: “Sono molto soddisfatto per il lavoro svolto da questo reparto speciale dell’Arma che opera all’interno della stessa struttura dell’Assessorato regionale ai Beni culturali ambientali e alla Pubblica Istruzione.


Questa mattina si è riunita L'Assemblea regionale a Palermo, l'ordine del giorno è il seguito della discussione generale dei documenti finanziari della regione. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo che si è riunita ieri nel pomeriggio al Palazzo dei Normanni e presenziato dal presidente dell'Assemblea siciliana Gianfranco Miccichè, con la partecipazione dei vicepresidenti Raffaele Stancanelli, Lillo Speziale e del presidente della regione Salvatore Cuffaro. Inoltre è stato deciso che la mozione di sfiducia al presidente della regione, presentata dei parlamentari dell'opposizione, primi firmatari Rita Borsellino, Antonello Cracolici, Giovanni Barbagallo e Roberto Ammatuna, sarà discussa nella  Sala d'Ercole domani giovedì alle ore 10:30, mentre la discussione del bilancio e della finanziaria riprenderà venerdì 25 gennaio alle ore 10:00 con l'esame dei singoli articoli dei provvedimenti fino alla loro approvazione definitiva.


“E’ assolutamente necessario che il governo regionale approvi un emendamento alla finanziaria sull’individuazione dell’offerta anomala nell’affidamento degli incarichi professionali”. Lo ha detto Vincenzo Di Rosa, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Agrigento, che ha aggiunto: “Tale emendamento, a firma di Michele Cimino, presidente della commissione Bilancio all’Ars, è già stato approvato dalla commissione ed è adesso al vaglio del Parlamento regionale”. Il problema riguarda non soltanto la categoria degli ingegneri, ma tutti i professionisti: architetti, agronomi, geometri, periti industriali, geologi. “Ritengo, ha proseguito l’ingegnere Di Rosa, e insieme a me anche gli altri presidenti degli ordini professionali, sia necessario individuare e scartare, nell’affidamento degli incarichi, tutte le offerte anomale. Il tutto sulla base di un principio già sancito dalla normativa nazionale e dall’autorità di vigilanza, già applicato sul territorio regionale soltanto per l’affidamento degli appalti alle imprese. Chi, dunque, conclude Di Rosa, partecipa alle gare con ribassi sproporzionati, deve essere escluso dalla gara e tuttociò a garanzia dei lavori da eseguire”.


Sit-in dei verdi ieri, davanti il Palazzo dei Normanni, per sostenere la proposta, promossa alcuni giorni fa dall'ex deputato dei verdi Lillo Miccichè, relativa alla decadenza dei sindaci e Ato che non attuano il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. Tale proposta, ha riscontrato notevoli consensi, prima con la petizione popolare e poi da parte di alcuni deputati che ritengono valida la proposta,  Cantafia e Rita Borsellino hanno posto la firma ed hanno presentato come emendamento nella finanziaria in esame. Lillo Miccichè, presente al sit-in, ritiene che la sanzione ai sindaci e Ato è il mezzo più efficiente per accelerare la raccolta differenziata in Sicilia, perchè fra un anno quando le discariche saranno piene, il rischio concreto è che anche in Sicilia si possa ripetere il dramma che oggi la Campania sta vivendo immersa dai rifiuti.


E come già annunciato nelle precedenti edizioni del nostro telegiornale, già da Lunedì è iniziata la collocazione dei  nuovi cassonetti della spazzatura nel comune di Favara. E’ stata effettuata nei giorni scorsi una pulizia straordinaria delle discariche abusive, presenti sul territorio. Inoltre ricordiamo il numero di telefono da chiamare per la raccolta dei rifiuti ingombranti: 329.02.91.496 risponderà il Sign. Pullara che si occupa di tale gestione. Un appello viene fatto, infine dall’Assessore Comunale all’Ambiente Piero Montalto che sentiamo ai nostri microfoni, ai cittadini favaresi, affinchè ci sia una fattiva collaborazione tra comune e città.


Questa sera alle ore 18:30 presso il Castello Chiaramonte di Favara, L’Assessorato allo Spettacolo retto da Joseph Zambito, consegnerà delle targhe a tutti i partecipanti che hanno realizzato le novene di Natale 2007. A seguire una conferenza stampa sulla programmazione del carnevale 2008.


Siglato questa mattina tra la Provincia Regionale e la Camera di Commercio di Agrigento, un protocollo d’intesa per l’avvio di collaboratori interistituzionali nel settore dello sviluppo economico e turistico. Per  una condizione indispensabile per uscire dallo stato di marginalità economica del territorio provinciale e per utilizzare in modo proficuo le risorse destinate alla programmazione negoziata, le due parti,. Provincia e Camera di Commercio, hanno condiviso la necessità di una maggiore razionalizzazione degli interventi di parte pubblica, in vista anche dell’attuazione del nuovo PO FERS 2007- 2013. I primi effetti del protocollo non solo saranno le collaborazione in materie di fiere, work shop, campagne promozionali ed educational ma anche scambio di informazioni in campo di ricerca, formazione del personale e sponsorizzazioni sportive in materia di promozione di prodotti tipici e località turistiche.


Siglato anche stamani, tra la Provincia di Agrigento, Comune ed Ente Parco, un protocollo d’intesa per programmare una serie di iniziative teatrali per la promozione del turismo in Provincia. A tal proposito sentiamo ai nostri microfoni l’assessore provinciale al Turismo Gioacchino Zarbo.


Nei giorni scorsi, presso il Viminale, a Roma, la categoria Vigili del fuoco, è stata ricevuta dal Capo Dipartimento Dott. Giuseppe Pecoraro. L’incontro, fortemente voluto dal segretario Provinciale, UIL Vigili del fuoco Nuccio Piazza, è servito per porre l’attenzione sulle variegate problematiche della categoria nella nostra provincia. Fra le tante, maggiore rilievo è stato posto sulla costruzione di una nuova sede per il distaccamento di S. Margherita Belice e sulla opportunità dell’apertura di un nuovo distaccamento a Casteltermini. Pertanto, nei prossimi giorni sarà convocato un nuovo incontro, alla presenza anche delle Segreterie Regionali dei Vigili del Fuoco per gli opportuni approfondimenti di merito.


Oggi il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, ha tenuto una conferenza stampa di presentazione dell’assemblea aperta degli aderenti e dei simpatizzanti del movimento “Il Coraggio di cambiare”. L’assemblea aperta dal tema, Provincia: che fare? Discutiamone insieme, si svolgerà Domenica 27 gennaio, alle ore 10.30 presso il Grand Hotel dei Templi del Villaggio Mosè.


E’ ormai tutto pronto perché il Consiglio comunale di Agrigento, adotti la deliberazione relativa all’indizione del referendum popolare sul rigassificatore. A seguito di specifica direttiva del Sindaco Marco Zambuto, i competenti uffici, infatti, hanno già adottato tutti gli atti preliminari che consentiranno ai consiglieri comunali di decidere sullo svolgimento della consultazione dei cittadini di Agrigento sul progettato impianto che dovrebbe sorgere a ridosso del territorio agrigentino. “Noi – sostiene a tal proposito il sindaco Zambuto – abbiamo fatto quanto era nelle nostre competenze. Adesso spetta al Consiglio comunale decidere di dare la parola direttamente ai cittadini su un così importante aspetto del nostro sviluppo.


E stamattina abbiamo voluto intervistare il presidente della Provincia Vincenzo Fontana, in precinto di lasciare la Provincia, dal punto di vista Politico ed abbiamo chiesto quali possano essere i nuovi scenari politici che lo vedranno impregnato nei prossimi anni.


Adiconsum agrigento, Alfonso Scanio, aveva salutato positivamente la decisione del governo di esonerare dal canone rai gli over 75 a basso reddito, ritenendola ispirata a principi di solidarietà. Tuttavia la lettura del testo approvato riduce notevolmente la portata del provvedimento.  Ha diritto, infatti, all’esenzione solo chi possiede tutti i seguenti requisiti: avere compiuto 75 anni; avere un reddito complessivo proprio e cumulato al coniuge non superiore a € 516,46 (lordi) per 13 mensilità; non avere conviventi oltre la moglie; possedere solo il televisore presente nella propria residenza. Il 31 gennaio 2008 scade il termine per il pagamento del canone e il decreto attuativo del ministero dell’economia e finanze non è ancora stato emanato.  Tutti gli aventi diritto, quindi, saranno costretti a pagare il canone sperando poi nel rimborso. La legge finanziaria, infatti, prevede, per l’esonero dal canone, una spesa massima di € 500.000, che, a conti fatti, garantisce solo 4716 aventi diritto, lasciando fuori tutti gli altri.


Febbre alta, mal di gola, dolori muscolari e testa che scoppia. I sintomi dell'influenza mettono ko gli italiani, eppure uno su tre non puo' permettersi 'il lusso' di mettersi a letto. E' quanto emerge dall'indagine StrategyOne, presentata a Milano, secondo cui un terzo degli italiani e' costretto ad affrontare il tradizionale malanno di stagione in piedi. Si tratta per lo piu' di artigiani o liberi professionisti, decisi a non arrendersi all'influenza per non perdere preziose giornate di lavoro.


La redazione di Sicilia tv saluta e ringrazia un nostro compaesano Carmelo di Napoli Cantautore Romantico, per averci inviato un DVD contenente alcuni suoi splendidi brani, che lo stesso, grazie alla sua forza di volontà e la sua perseveranza ed il suo successo, l’hanno portato alla conquista del mondo sui più grandi teatri internazionali, come Francia, Monaco, Venezuela e tanti altri ancora. Di Napoli è un nostro assiduo telespettatore che ci segue da Parigi, tramite internet, grazie a STV Live, servizio innovativo che Sicilia Tv, mette a disposizione gratuitamente per seguirci da lontano. Rendiamo omaggio al nostro compaesano, trasmettendo una piccola parte di un brano, contenuto nel suo DVD.


La Gioventù Francescana di Favara, nell’ambito della manifestazione nazionale “Dipingi le Piazze di Pace”, giunta alla VII edizione, organizza un convegno e dibattito presso il Castello  Chiaramonte di Favara, Sabato prossimo 26 gennaio alle ore 11:00. Il tema sarà “Famiglia umana: comunità di Pace” e una particolare attenzione all’argomento “Famiglia comunità umana e ambiente”. A moderare il dibattito sarà l’arciprete parroco di Favara, Don Mimmo Zambito, con l’intervento del professor Roberto Triolo,  insegnante di Chimica Fisica  presso l’Università degli Studi di Palermo, in qualità di esperto in problematiche quali: ambiente, sviluppo sostenibile e smaltimento dei rifiuti. La Gioventù Francescana promuove questa manifestazione per sensibilizzare tutta la cittadinanza.


Sarà presentato giovedì, 24 gennaio, alle ore 17,30, presso la sala capitolare del complesso monumentale del Monastero di Santo Spirito in Agrigento, il libro di Melo Freni intitolato “Le stanze dell’attesa”. L’iniziativa è promossa dal Comune di Agrigento; “Le stanze dell’attesa” è il diario di una storia d’amore, di un viaggio nel tempo tra paesaggi reali e dell’anima, tra solitudini incantate che trovano ristoro in una ricerca che ha il gusto della riscoperta, del ritorno alle origini.


Domani Giovedì  24 Gennaio in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, si terrà una giornata dedicata ai giornalisti e agli operatori della comunicazione della provincia di Agrigento.  Il programma dell’edizione 2008 prevede, alle ore 18.00, al Jolly Hotel della Valle di Agrigento, il Convegno sul tema “I mezzi di comunicazioni sociale al bivio fra protagonismo e servizio. Cercare la verità per condividerla”. Interverranno all’incontro, Paolo Bustaffa , Direttore Agenzia SIR della Conferenza Episcopale Italiana, Angelo Sferrazza, vice presidente nazionale Unione Cattolica della Stampa Italiana e Vincenzo Morgante, Caporedattore TG-Rai Regione Sicilia. Alle 19.30 prevista la celebrazione eucaristica presso la parrocchia. “Maria Mediatrice di tutte le Grazie”.


In occasione della Sagra del Mandorlo in Fiore 2008 il Teatro della Posta Vecchia ospita per tutta la settimana dal 4 al 10 febbraio la Compagnia  dei Pupari Vaccaro-Mauceri con lo spettacolo dell'Opera dei Pupi "Rinaldo e il Drago". per avere informazioni sugli orari e giorni dei spettacoli, chiamare al numero 0922.26.737.


Sabato prossimo 26 gennaio alle ore 18,00 presso la ex chiesa del purgatorio di Aragona, si svolgerà un convegno dal titolo " famiglia umana comunità di pace". Il titolo del seminario è  stato preso dalle parole del papa Benedetto XVI in occasione della giornata mondiale della pace lo scorso 1 gennaio. Il programma prevede alle ore 18,00 saluti ed accoglienza  della prof.ssa  Giuseppina La Mendola presidente di azione cattolica di aragona. Previsti gli interventi di Don Baldo Reina assistente diocesano di azione cattolica, della prof.ssa Nicoletta Averna e della Dott.ssa Elisa Butera.

 


 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV