Edizione del 22/01/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. UNA SEDUTA QUELLA DI IERI DURATA Più DI 4 ORE. APPROVATI GLI EMENDAMENTI PRESENTATI DALL’AMMINISTRAZIONE RUSSELLO

SI è SVOLTA IERI L’ASSEMBLEA CITTADINA DEL PARTTO DEMOCRATICO SUL TEMA AGRIGENTO, PROPOSTE, PROGRAMMI E PROSPETTIVE.

UNA NOTA PROVOCATORIA  DEL VICE SEGRETARIO DEL NUOVO PSI COSTANZA SULLA STRADA PROVINCIALE KM 13 + 300 FAVARA ARAGONA.


Furto a Vittoria, nel ragusano, dove ignoti hanno rubato prodotti per un totale di 1.200 euro. Il tutto è avvenuto ai danni di un esercizio commerciale adibito alla vendita di animali, accessori e mangimi.

A Comiso, personale del Commissariato di Polizia di Stato, ha deferito alla competente Autorità Giudiziaria, L.G. per lesione personale


Un profondo dolore ha colpito la nostra terra di Sicilia, per l’improvvisa perdita di Don Biagio Alessi, cordoglio esprime, l’On. Decio Terrana Presidente Associazione e.poli.s-etica e politica. Don Biagio, è stato un esempio di studio e di umiltà, la sua scomparsa, conclude Terrana, non potrà mai essere colmata. Ed anche il Prof. Mario Gaziano, Presidente Pirandello Stable Festival, esprime cordoglio per la perdita di Don Biagio Alessi. E’ sempre stato vicino a noi operatori culturali, afferma Gaziano. Il nostro impegno, conclude, sarà di organizzare un’iniziativa a lui intitolata, che ne conservi i valori spirituali e culturali.


In merito a quanto dichiarato dal Coordinatore Regionale di Azione Giovani sul “caso Cuffaro” la maggioranza dei componenti il Coordinamento regionale di Azioni Giovani, nello stigmatizzare e censurare il comportamento del coordinatore regionale della Sicilia Occidentale La Mantia, attendono di conoscere le posizioni che il coordinamento regionale di AN assumerà nei confronti del coordinatore regionale.


Seduta consiliare di Favara, quella di ieri sera, durata più 4 ore e mezzo. Diversi gli interventi degli esponenti politici di maggioranza ed opposizione. Il tutto per i 5 emendamenti presentati dall’amministrazione Russello, che riguardavano il nuovo regolamento comunale di Polizia Mortuaria. Emendamenti che hanno avuto parere, nel corso della seduta, da parte dei consiglieri della sinistra, negativo, ma che poi, nella votazioni finale, tutti e 5 gli emendamenti sono stati approvati 2 dei quali sono stati approvati all’unanimità. Proposte di modifica, da parte dell’opposizione, sugli emendamenti dell’amministrazione Russello sono state apportate . Insomma un argomento molto complesso quello del regolamento di Polizia Mortuaria, che alla fine, tra scambi di idee, da i diversi schieramenti politici, ha portato la città ad avere una nuova  regolamentazione in materia.


E come già annunciato nelle precedenti edizioni del nostro telegiornale, già da ieri è iniziata la collocazione dei  nuovi cassonetti della spazzatura nel comune di Favara. A tal proposito sentiamo ai nostri microfoni l’assesore comunale Piero Montalto.


Si è svolto ieri pomeriggio presso il Jolly Hotel di Agrigento  un’assemblea cittadina indetta dal Partito Democratico, sul tema “AGRIGENTO PROPOSTE ,PROGRAMMI , PROSPETTIVE “.  Presenti all’incontro, oltre che ai vari componenti e consiglieri comunali e provinciali del partito, anche l’On. Giacomo Di Benedetto deputato Regionale e l’On. Angelo Capodicasa Vice Ministro del Partito Democratico. Le interviste di Giovanni Fallea.


Per evitare ulteriori disagi agli automobilisti, “I quattrocentomila euro per riparare il ponte li trovo io” ad affermarlo è Gerlando Costanza Vice Segretario Provinciale del Nuovo PSI. L’eccessivo numero degli automezzi dirottati sulla strada provinciale del Km. 13 + 300 Favara – Aragona che collega anche con il nuovo ospedale di Contr. Consolida, afferma Costanza, già a bisogno di interventi di manutenzione urgente. Chiederò agli organi competenti la possibilità di mettere due biglietterie, per ogni senso di marcia per raccogliere volontariamente 50 centesimi di euro per passaggio. In questi giorni ho elaborato in forma artigianale, dice Costanza, dati che indicano un transito giornaliero per senso di marcia di circa tremila autoveicoli, quindi seimila al giorno che per 50 centesimi di euro fanno un totale di incasso di seimila euro. Così in poco più di due mesi,conclude il Vice Segretario del Nuovo PSI, saremmo in grado di coprire l’intera spesa.


E sulla questione, il Presidente della Provincia dr. Vincenzo Fontana ha inviato una lettera  ai vertici dell'ANAS, evidenziando i gravi disagi per gli automobilisti che da Agrigento devono recarsi a Caltanissetta e viceversa, e sollecitando un diretto intervento per diminuire i tempi della manutenzione straordinaria. Fontana si è detto anche disponibile a collaborare con l'Anas per trovare una rapida soluzione al problema.


Il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto e l’Amministrazione comunale, dopo avere incontrato le rappresentanze dei residenti nei vari quartieri della città e raccolto i bisogni dei cittadini, in preparazione del bilancio 2008, intende avviare un’ampia consultazione popolare. In settimana, pertanto, il Sindaco promuoverà un primo incontro di lavoro con le rappresentanze politiche, parlamentari e consiliari dei partiti che, nella condivisione del progetto di rinnovamento, hanno concorso alla sua elezione nella consultazione del maggio scorso. Subito dopo il Sindaco incontrerà, per le stesse finalità, i rappresentanti politici, parlamentari e consiliari delle altre forze presenti in Consiglio comunale. infine il Sindaco Marco Zambuto, indirà un’assemblea cittadina, aperta alla società civile, per discutere e disegnare insieme, il futuro della città di Agrigento.


I castelterminesi che intendono ristrutturare o demolire e ricostruire nel centro storico non pagheranno gli oneri concessori delle concessioni edilizie. E’ in questo modo che il Comune di Casteltermini, con in testa il sindaco Alfonso Sapia e il vicesindaco Salvatore Scozzari, stanno tentando di far rivivere il centro storico e di eliminare i rischi per la pubblica incolumità. “Da parecchi anni – spiega il vicesindaco Salvatore Scozzari che ha promosso l’iniziativa – il centro storico di Casteltermini versa in condizioni di notevole degrado urbanistico. “In questo modo, conclude, daremo decoro al centro storico facendolo rivivere e daremo anche una importante possibilità a tutte le giovani coppie che vogliono mettere su famiglia e si trovano a dover fronteggiare innumerevoli spese”.


Questo pomeriggio alle 16,  nuova seduta del Consiglio Comunale di Casteltermini. A convocarla è stato il presidente dell’Assise Giuseppe Amoroso. In discussione, tra gli altri, ci sono degli argomenti fondamentali anche dal punto di vista politico, oltre che amministrativo come la realizzazione di un impianto fotovoltaico in contrada Petrosa di Grifo, l’elezione del difensore civico e il regolamento sull’installazione e l’esercizio degli impianti di telefonia e videofonia mobile.


Cerimonia di giuramento per due dei tre nuovi assessori nominati dal sindaco di Bronte Pino Firrarello. Luigi Putrino dell’Udc ed il forzista Damiano Ferrara hanno sottoscritto la nomina alla presenza del direttore generale del Comune di Bronte dott. Michelangelo Lo Monaco, alla dirigente dott.ssa Teresa Sapia, al dott. Antonio Paparo ed al sindaco Pino Firrarello. Il terzo neo assessore Elio Daquino, assente per impegni personali presi in precedenza, lo farà al più presto. “Ringrazio i neo assessori per la disponibilità e l’impegno sociale, ha dichiarato Firrarello, sono certo che la loro presenza rappresenterà un valore aggiunto per questa Giunta.


Si terrà  giovedì prossimo, 31 gennaio alll’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, una conferenza organizzata dal fisico agrigentino Salvatore Piraneo, coordinatore regionale dell'Associazione Italiana di Fisica Medica, il quale ha ospitato il gruppo regionale di Fisici che opera nelle strutture ospedaliere dell’intera regione. Il tema che verrà affrontato è la “Mission della fisica in campo medico e la collocazione della stessa nel nuovo Piano Sanitario Triennale della Regione Sicilia” e servirà per valutare l'adeguamento dell’organico relativo al personale specialistico alle esigenze delle attività mediche del Piano stesso. All’incontro interverrà il Direttore generale del  S. Giovanni di Dio di Agrigento Giancarlo Manenti, mentre i  lavori  saranno aperti da Salvatore Piraneo,. Previsti tra gli altri gli interventi di Giacomo Cottone,  responsabile dell’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Catania, e di Felice Vitulo primo Fisico Sanitario della Sicilia.


Una serie di protocolli d'intesa sono stati siglati dall'Unisu,, università telematica delle scienze umane, della provincia agrigentina. La prima convenzione è stata sottoscritta con il comune di Favara e  consentirà ai dipendenti dell'ente locale di seguire corsi universitari con rette abbattute del 10%. L'università mette a disposizione degli iscritti leearning center distribuiti su tutto il territorio nazionale. Il servizio è esteso anche agli amministratori comunali. Altro protocollo d'intesa è stato siglato  con l'azienda siciliana trasporti e il comune di Menfi che consentirà l'iscrizione all'Unisu con particolari convenzioni e agevolazioni.


Al termine dell’Assemblea di ieri del Panathlon Club di Agrigento, è stato costituito il nuovo direttivo del Club. Tutti confermati i componenti del precedente organigramma. Nel corso della riunione è stato consegnato il premio “ Atleta dell’anno” a Giulio Cinque campione europeo a squadre e medaglia di bronzo agli europei di tiro a volo,  in fossa universale, cat. Juniores e medaglia di bronzo a squadre ai campionati mondiali della stessa specialità. Nel corso dell’incontro è intervenuto anche il Dott. Nuccio Schillirò, Presidente regionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, che ha trattato le problematiche del fair play e dell’etica sportiva oggi, sia in ambito prettamente sportivo che, in generale , nel contesto della società civile.


Con apposita direttiva del Sindaco di Agrigento Marco Zambuto, a partire da ieri, la villa “Bonfiglio” è tornata ad essere regolarmente aperta negli ampi orari durante i quali in passato gli agrigentini hanno avuto la possibilità di usufruire di tale “polmone” cittadino. Superato un momentaneo disguido che aveva fatto registrare la temporanea riduzione di orario di funzionamento della villa, adesso viene ripristinata l’apertura tanto in orari antimeridiani che pomeridiani durante le giornate feriali e quelle festive.


Grande prova agonistica, domenica scorsa, dimostrata dalla squadra del Circolo Tennis di Agrigento, capitanata dal maestro Max Castagna, sui campi del Parco del Mediterraneo di Villaseta. L’incontro che ha visto di fronte, il CT Agrigento contro la squadra TC Leonforte di Enna, ha suscitato non poche emozioni per gli spettatori presenti. Il risultato di 2 a 1 in favore della squadra agrigentina, già detentrice del titolo lo scorso anno, permette l’approdo alle semifinali. Soddisfatto il Presidente del circolo tennis di Agrigento Umberto Nero che punta al traguardo più alto.


Ottima è stata la performance della Poker Sport Agrigento alla 2^ tappa del campionato Italiano di Texas Hold’em, che ha ottenuto un prestigioso 3° posto nel torneo a squadre, grazie anche al capitano Piero Arnone. Inoltre nella gara individuale, il miglior giocatore agrigentino, Leo Capraro, piazzandosi al 24° posto e grazie al 10° posto della prima tappa, la Poker Sport Agrigento riesce a mantenersi all’interno della trentesima posizione in classifica generale, avendo così la possibilità di rappresentare la Sicilia, e quindi Agrigento, ai campionati nazionali. Il Presidente Giuseppe Grimaldi, infine dichiara, che i vertici della federazione stanno pensando di far svolgere proprio nella nostra città una tappa del campionato italiano.


Sabato 26 gennaio alle ore 21.30 e Domenica 27 alle ore 18.00, al Teatro della Posta Vecchia di Agrigento, Antonio Mustillo & Antonio Riscetti presenteranno,  la "Serata  cabaret ". Lo spettacolo è  il risultato di una serie di osservazioni su quello che accade nella società di oggi. Si parlerà del cattivo utilizzo del tempo libero, di come sta cambiando il mondo del lavoro e della tecnologia, che sta diventando sempre più soffocante, sarà quindi un inno alla vita e un invito all'ottimismo.


Si svolgerà , sabato 26 gennaio, alle ore 10.00, nella sala Maurizio Carloni del Liceo Martin Luther King di Favara, la presentazione del libro “Il peso del silenzio” di Calogero Morreale. Moderatore il prof. Gerlando Cilona , a presenziare l’evento, il dirigente scolastico Prof Carmelo Pecoraro.


Sono aperte, presso La Confesercenti  di Agrigento,  le iscrizioni ai corsi per Attestato per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande ; Attestato per l’attività di commercio alimentari; Attestato sostituzione libretto sanitario HACCP; ed ancora per l’attestato primo soccorso e per l’attestato Responsabili Servizio prevenzione e protezione . Tutti coloro che sono interessati, possono chiedere informazioni al numero , 0922-20744.


 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV