Edizione del 21/01/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SEGNALATI ALL’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO DI AGRIGENTO, 2 FAVARESI TROVATI IN POSSESSO DI 2 GRAMMI DI SOSTANZE STUPEFACENTI DEL TIPO HASHISH

 

ANCORA COMUNICATI DI SOSTEGNO ARRIVANO NEI CONFRONTI DEL GOVERNATORE SICILIANO TOTò CUFFARO. COSì COME ARRIVANO ANCHE QUELLI CONTRARI.

 

SPORT. CALCIO DI ECCELLENZA, ANCORA PAREGGIO PER LA PRO FAVARA, SCONFITTA PER L’AKRAGAS. NEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE NON SI SMENTISCE IL MONDIAL, ARRIVA UN’ALTRA VITTORIA

 

TERZA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO DI TENNIS TAVOLO A FAVARA. 4 LE SOCIETA’ AGRIGENTINE PARTECIPANTI


Sono stati segnalati ieri, dai militari della locale tenenza di Favara, guidati dal Tenente Roberto Di Nunzio, all’ufficio territoriale del governo di Agrigento,  2 favaresi , rispettivamente di 21 e 28 anni, i quali sono stati trovati in possesso di 2 grammi di sostanze stupefacenti del tipo hashish, posta poi sotto sequestro.


I militari del nucleo operativo e radiomobile di agrigento, nel corso straordinario del controllo del territorio, hanno deferito alla competente autorità giudiziaria 3 persone, di cui un favarese e due agrigentini ritenuti responsabili di “guida in stato di ebbrezza”, accertata a mezzo etilometro. a tutti e tre è stata ritirata la patente di guida.


Una bambina di appena 10 anni ha confermato nei giorni scorsi in aula, davanti al Gip del tribunale di Agrigento Luigi Patronaggio, in sede di incidente probatorio, di avere subito violenza sessuale da parte dell'ex maresciallo dell'Aeronautica Antonio De Nicola, arrestato il 24 novembre scorso a Lampedusa. Il sottufficiale, che era in servizio alla base Loran dell'isola, attualmente, si trova a Viareggio, città d’origine, agli arresti domiciliari.


A Gela, personale del Commissariato di Polizia di Stato, ha tratto in arresto un 58 enne Giovanni Saluci, poiché inottemperante alle prescrizioni imposte con la misura di prevenzione della sorveglianza speciale.

Ed a Niscemi, in Via D’Aragona, ignoti hanno incendiato un autovettura Volkswagen Gof di proprietà di un 23 enne. Danni in corso di quantificazione. Indagini in corso.


E sempre a Gela, nella giornata di ieri, ignoti, mediante l’utilizzo di una bomba carta, hanno danneggiato l’autovettura Ford Fiesta di proprietà di58enne. Personale dipendente della Polizia Scientifica, intervenuto sul posto, ha accertato che il rudimentale ordigno era stato fatto esplodere all’interno del veicolo, danneggiandolo completamente. Danni sono in corso di quantificazione e non coperti da polizza assicurativa contro simili eventi. Indagini in corso.


I carabinieri di Lampedusa al termine di accurate ed approfondite indagini, hanno segnalato  alla procura della repubblica di Agrigento un lampedusano di 45anni, poiché ritenuto responsabile dell’ipotesi di reato di “danneggiamento a seguito d’incendio”, avvenuto lo scorso 19 gennaio e compiuto in danno di una lancia y di proprietà di una donna del luogo,. L’uomo è sospettato anche di essere  stato l’autore di un altro analogo gesto, sempre computo in danno della donna, avvenuto nel novembre 2006. Allo stato, il movente è riferito a dissidi di natura privata; sono comunque in corso ulteriori indagini.


“Non ho mai pensato di festeggiare e non l’ho fatto. Non lo hanno fatto le persone che mi vogliono veramente bene e nemmeno i miei amici politici. Ho soltanto detto che mi sento un po’ più confortato nel sapere che anche la corte che mi ha giudicato abbia certificato che non ho mai favorito la mafia né singoli mafiosi. Mi dispiace che qualcuno tenti di strumentalizzare i sentimenti più veri”. Ad affermarlo è  il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro.“Per quanto riguarda, conclude Cuffaro, sulle altre dichiarazioni poco felici, e sono tante - anche da parte di esponenti della mia coalizione - preferisco attenermi a un decoroso silenzio”.


Ed ancora note di sostegno arrivano nei confronti del Presidente della Regione siciliana Totò Cuffaro. La sentenza dei giorni scorsi, afferma il  Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, libera finalmente da una pesante macchia l’uomo Cuffaro e lo stesso governo regionale rispetto all’ infamante sospetto di coinvolgimento in fatti di mafia. Sono certo e mi auguro che il Presidente Cuffaro, conclude Fontana, riuscirà a dimostrare la sua totale innocenza rispetto agli altri capi d’accusa. Ed anche il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, commenta positivamente sulla vicenda, affermando di non avere alcun dubbio che Cuffaro, era esonerato da qualsiasi fatto collusivo con la mafia”.


Se c’è chi sostiene e conforta il Governatore Cuffaro, c’è anche chi esprime il parere contrario, l’On. Turi  Lombardo, componente  del Comitato Direttivo Nazionale dello SDI -  Partito Socialista, in un comunicato, chiede a Cuffaro di effettuare un voto in sede all’ARS,  relativamente alle sue eventuali dimissioni. In questo modo lui saprà, con certezza, conclude Lombardo, se ha una maggioranza che lo sostiene all'interno del  parlamento siciliano.


Mi sarei aspettato da Veltroni più correttezza. Chieda pure le mie dimissioni da leader di un partito politico che, in Sicilia, fa opposizione al mio governo. Ne ha tutto il diritto. Ma non le chieda motivandole con il fatto che avrei favorito la mafia o i boss. C’è appena stata una sentenza che ha escluso il fatto che io abbia favorito mafia e mafiosi”. Il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, risponde così alla richiesta del segretario del Pd, Walter Veltroni , che lo ha invitato a dimettersi.


Il coordinatore regionale per la Sicilia del movimento politico Italiani nel mondo esprime piena solidarietà a Salvatore Caltagirone. Gia’ deputato regionale e componente del Consiglio di amministrazione delle Terme di Sciacca, Caltagirone si è visto recapitare una busta con dentro 2 cartucce calibro 9 ed una lettera con la stampa di una bara. “ Si tratta dell'ennesima intimidazione in provincia di Agrigento, conclude Arnone, ma questo non farà fare passi indietro a chi giornalmente svolge il proprio lavoro nel migliore dei modi e per il bene di tutti.”


Si è riunito stamani, presso la Camera di Commercio di Agrigento, Il Consiglio di Unioncamere Sicilia, composto dai nove presidenti delle Camere di Commerci. Unioncamere Sicilia ha inteso così manifestare sensibilità per le questioni che affliggono Agrigento e le sue potenzialità di crescita economica. Al Consiglio presenti i presidenti degli enti camerali. In giornata in programma anche l’incontro con il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana e il Sindaco Marco Zambuto, per dibattere i temi delle carenze infrastrutturali, delle iniziative promozionali, delle difficoltà economiche, delle prospettive e delle linee strategiche di sviluppo locale.


Si è svolto ieri sera nella chiesa madre di Favara, la giornata della Solidarietà, organizzata dal Comune di Favara, assessorato alla Solidarietà sociale retto da Giuseppe Bellavia e dalla Commissione Pari Opportunità presieduta da Antonietta Vita. Una chiesa gremita di gente che dopo la santa messa, ha visto l’esibizione del soprano Sara Chianetta. Presenti anche alcuni bambini che hanno cantato la vita è bella colonna sonora del film La vita è bella di Benigni. Ma vediamo i particolari in queste interviste.


E’ appena finito il Natale e già dal 2 al 5 febbraio avrà inizio l’edizione 2008 del Carnevale delle scuole e dei quartieri di Favara. L’amministrazione comunale in principal modo l’Assessore comunale allo spettacolo Joseph Zambito non ha perso tempo nell’organizzare questo fantastico evento. Ricco il programma, con sfilate dei carri, raduno in maschera dei bambini, dove la maschera più bella sarà premiata. Vedremo anche animazioni di trampolieri, mangiafuoco, giocolieri, giullari di palloncini, clownse, maschere  Walt Disney e ancora animazione musicale  con  DJ ed esibizioni di gruppi di ballo. In conclusione dei  festeggiamenti  premiazione e serata danzante. Le serate saranno seguite dalla nostra emittente e dalle radio locali.


Lo stadio c’è, la tifoseria pure, ma i goal non arrivano. Ancora delusione nei volti dei tifosi favaresi per la partita disputata ieri allo stadio Bruccoleri di Favara tra Pro Favara e Bagheria. Un pareggio che certamente non aiuta i locali a salire di molto la classifica.  Partono bene i gialloblu che già nei primi minuti da gioco ottengono diversi calci d’angolo e possesso palla. Partita equilibrata dalle due squadre che si trovano nelle ultime posizioni in classifica. La palla goal della partita  è  stata di Tomasello, giocatore ospite che approfitta di un errore di valutazione di Forte per far partire un tiro che colpisce la traversa. Il Pro Favara risponde ma non la spunta. Diverse occasioni goal da entrambe la squadra ma nessuna della quali si concretizza. In verità un goal c’è stato al 13’ del secondo tempo, una  rete annullata dal direttore di gioco al Pro Favara.


Una bella partita quella svoltasi sabato scorso allo stadio Bruccoleri di Favara tra il Licata e L’akragas, un 3 a 0 netto per la squadra licatese. Partita più o meno equilibrata che ha visto la prima rete della partita al 39’ del primo tempo da Cortese con un bel tiro di testa insaccando la palla in rete. gol che sblocca il risultato. La ripresa si apre con una traversa centrata da Madonia il quale poco dopo si ripete trovando pronto Raviotta ma niente di concreto. Al 79’  il capitano Grillo servendo Cortese che si gira bene fa carambolare la palla contro il palo prima di varcare la linea bianca. Dopo 3 minuti arriva il terzo ed ultimo goal della partita a siglarlo è Madonna.


Strepitoso successo invece nel campionato di promozione che ha visto ieri sul campo del Campobello di Licata i giocatori locali contro il Mondial Favara. Uno scontro diretto che ha dato la vittoria al mondial grazie al sempre pronto e goleador Bennardo. Grande soddisfazione esprime il presidente Nino Bosco per questi 3 punti importanti, e raccomanda ai giocatori massima umiltà e cercare di giocare partita dopo partita senza mai guardare il calendario, ma soprattutto Bosco ringrazia i giocatori che stanno facendo un ottimo campionato, l’allenatore Sorce ed anche i tanti tifosi che sono accorsi in massa per vedere la loro squadra giocare e vincere.


Si è svolta tra sabato e domenica, al Palagiglia di Favara, la terza prova del campionato italiano di tennis tavolo, riservata ai giocatori di 4^ categoria. La manifestazione organizzata dall’ ASD Kerkent di Agrigento in collaborazione con l’ ASD Il Gattopardo di Palma di Montechiaro, il patrocinio del comune di Favara,Assessorato allo Sport e indetta dalla FITET,ha preso il via sabato alle ore 9:30 ed ha visto sfidarsi 150 atleti in rappresentanza di 47 società sportive provenienti, oltre che dalla Sicilia, anche dalla Calabria e dalla Puglia. Alle gare, valide come prova di qualificazioni ai campionati italiani assoluti, che si svolgeranno a giugno in Trentino Alto Adige, hanno partecipato quattro società agrigentine, L’ Arca di Cammarata, Il Gattopardo e la Palmese, entrambi di Palma di Montechiaro e la Kerkent di Agrigento.


 Il Fondo siciliano per la Natura-onlus esprime parere negativo sull'installazione dell'impianto di rigassificazione che si intende realizzare nei pressi di Porto Empedocle, a poca distanza da una serie di siti da tutelare e a circa due km dalla prestigiosa Valle dei Templi designata dall'Unesco patrimonio dell'umanità. L'installazione di tale impianto, conclude Gian Joseph Morici, costituirebbe già di per sè un serio pericolo alla popolazione umana e all'ambiente.


La federazione dei Verdi di Agrigento e il dipartimento ciclo acqua e rifiuti, hanno organizzato  per domani martedì 22 gennaio a Palermo, dalle ore 10 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 18 in piazza del Parlamento,  davanti l’ingresso del palazzo dei Normanni sede dell’Assemblea  regionale, un sit-in  in occasione  della presentazione della petizione popolare, che appoggia la proposta di un emendamento alla finanziaria regionale 2008, relativa alla richiesta di decadenza dei sindaci e degli Ato che non effettuano la raccolta differenziata dei rifiuti. La proposta è stata lanciata alcune settimane addietro da Lillo Miccichè, il quale, dopo aver raccolto  ad Agrigento centinaia di firme, ha lanciato la proposta anche on line nel blog dei verdi di Agrigento.


Incontro questo pomeriggio alle ore 16,00 presso il Jolli Hotel di Agrigento  un’assemblea cittadina indetta dal Partito Democratico , sul tema “AGRIGENTO PROPOSTE ,PROGRAMMI , PROSPETTIVE “. I consiglieri comunali del PD Hamel, Lauricella e Galvano, ritengono di costituire nel corso dell’incontro, un’occasione importante per la  linea programmatica e definire i termini del rapporto con l’Amministrazione comunale con al vertice il Sindaco Marco Zambuto. Inoltre valutare lo sviluppo di un modello di organizzazione che garantisca la funzionalità dei servizi e il rapporto con l’imprenditoria e con il governo regionale e poter così alleviare la piaga della disoccupazione  e sostenere le fasce più deboli ed emarginate della popolazione.


Cinque giorni, dal 21 al 25 gennaio, dedicati al trasporto ferroviario per analizzare la qualità del servizio offerto da Ferrovie di Stato e capire, in particolare, quali siano le difficoltà che, ogni giorno, i pendolari affrontano negli spostamenti per raggiungere il posto di lavoro. È questo il punto di partenza dell’iniziativa  promossa da Legambiente dal nome Pendolaria 2008. La manifestazione ha anche lo scopo di capire quanto petrolio, quanti soldi e quanta salute si potrebbero risparmiare investendo in una rete di  trasporti efficiente. I volontari di Legambiente effettueranno dei monitoraggi nelle stazioni di Palermo, Capo d’Orlando, Siracusa, Catania e Messina per valutare ritardi, disservizi e per distribuire opuscoli informativi. Inoltre saranno raccolte le firme per l’appello al Governo italiano affinché vengano inseriti in Finanziaria i fondi per il trasporto locale su ferro.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV