Edizione del 17/01/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


MIGLIORANO LE CONDIZIONI DEL MURATORE MODICANO VITTIMA NEI GIORNI SCORSI DI UN INCIDENTE SUL LAVORO A RAGUSA.

 

VASTA LA PAGINA DEDICATA ALLA CRONACA. RAPINE, ARRESTI E ATTI INCENDIARI  ALL’INTERNO DEL NOSTRO TG

 

RINVIATO A STASERA IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. IN DISCUSSIONE ANCORA IL REGOLAMENTO COMUNALE DI POLIZIA MORTUARIA


Sono in lieve miglioramento le condizioni del muratore modicano di 36 anni, rimasto vittima, due giorni fa, in un incidente sul lavoro. L’operaio edile, è stato trasferito, ieri, dal reparto di Rianimazione del Maggiore, dove era stato ricoverato d’urgenza, alla Chirurgia. Un segnale che fa ben sperare per il miglioramento delle sue condizioni.  L’uomo, per cause ancora da accertare è caduto dall’impalcatura precipitando al suolo da un’altezza di oltre 4 metri. Ha riportato un trauma cranico facciale. Vista la complessità del quadro clinico i medici, in un primo momento, si erano riservati la prognosi. Sull’episodio indagano gli agenti del commissariato che dovranno accertare se il cantiere fosse in regola con le norme in materia di sicurezza.


Da ieri il  Consigliere della Regione Campania e sindaco del Comune di Ceppaloni, Sandra Lonardo, moglie del Ministro della giustizia Clemente Mastella è agli arresti domiciliari per disposizione della Procura di Santa Maria Capua Vetere con l'accusa di estorsione. Intorno alle ore 10.30 di ieri il ministro Mastella si è presentato davanti alle Camere per dimettersi dal Governo. Dimissioni però rifiutate da Prodi. In una dichiarazione Mastella, afferma: "Ringrazio il presidente Prodi per la fiducia confermata, ma in questo momento è più importante che io stia accanto a mia moglie. Ogni altra decisione verrà dopo". Il leader dell'Udeur si riserva quindi di decidere sulle dimissioni.


E sull’accaduto esprime  affetto e la stima più sincera a Sandra e al ministro Mastella il presidente della Regione Salvatore Cuffaro. Non ho alcun dubbio, dice Cuffaro, che questa angosciante e incredibile vicenda verrà chiarita al più presto.


Il Sindaco Marco Zambuto, a seguito dell’ennesimo episodio intimidatorio nei confronti del presidente di Confindustria Agrigento, Giuseppe Catanzaro, esprime, a nome della collettività agrigentina, “sincera solidarietà per il nuovo grave atto subito.                 “L’intera città di Agrigento, per mio tramite- continua Zambuto – è vicina al presidente Catanzaro ed è impegnata perché sia percorsa ogni giorno la strada del rispetto delle persone e della legalità.


Rapinata ieri a Caltanissetta l'agenzia di viale della Regione del Banco di Sicilia. Due giovani a volto scoperto, con accento catanese, e senza armi in pugno, sono entrati nella banca, hanno scavalcato le casse e si sono impossessati di circa 10 mila euro. Quindi si sono allontanati portando con loro una cliente dell'agenzia con la quale hanno superato la porta girevole blindata. L'ostaggio è stato rilasciato appena i due malviventi sono usciti dalla banca. Sull'episodio indaga la polizia.


Due pescatori, ieri sono finiti con la loro imbarcazione contro gli scogli e sono stati soccorsi dal personale della Capitaneria di porto di Licata. L'incidente si e' verificato in località Punta Tenna, nei pressi del porto di Licata. Sul posto e' intervenuta una motovedetta. I due pescatori si trovavano a bordo del peschereccio "Luna Rossa" rimasto incagliato.


Stamani intorno alle ore 07.30 circa ,a Gela in via Bouchet n. 13, ignoti, con modalità in corso di accertamento,  hanno appiccato il fuoco alla saracinesca del garage  appartenente ad un trentenne. del luogo. I danni sono ancora in via di quantificazione. Le indagini sono  in corso.


I carabinieri del nucleo operativo di Licata, hanno arrestato 2 fratelli per detenzione illegale di armi. Si tratta di Domenico e Angelo Giglio, rispettivamente di 27 e 30 anni. Nell’armadio della loro camera da letto, è stata scoperta una pistola calibro 38 detenuta illegalmente. Alla domanda di chi fosse il revolver i due hanno risposto entrambi di essere i proprietari e quindi sono stati arrestati.


Un giro di false attestazioni riguardanti la revisione di veicoli commerciali è stato scoperto dalla Polizia stradale, che ha denunciato 23 persone. Si tratta di 22 imprenditori, prevalentemente operanti nel settore agricolo, e di un funzionario della Motorizzazione civile di Ragusa, attualmente sospeso in seguito all'inchiesta sulle "patenti facili" che lo vede coinvolto. I fatti oggetto della nuova indagine risalgono al periodo compreso tra febbraio e novembre 2006. Il funzionario è accusato di avere falsamente attestato, in cambio di somme di danaro, l'avvenuta revisione di 67 veicoli commerciali senza che essi in effetti fossero mai stati controllati


Conferenza stampa stamani, presso il commissariato di polizia di Stato di Vittoria, per l’arresto di 3 persone a Ragusa. I 3 sono stati tratti in arresto in flagranza di reato per furto aggravato di materiale ferroso. E nell’ambito della stessa operazione è stato denunciato in stato di libertà per il reato di ricettazione R. P., titolare di una ditta di recupero di ferro vecchio.

 

A Vittoria personale del Commissariato di Polizia di Stato ha sottoposto a fermo di  Polizia Giudiziaria  S. G., e D. A. in quanto ritenuti responsabili del reato di rapina, perpetrata ai danni di una macelleria sita in Marina di Acate.   

 

Ed ancora è’ stato proposta l’applicazione della Sorveglianza Speciale di Polizia di Stato, per il periodo di anni tre, a Z.S. con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza e di presentazione bisettimanale all’Autorità


Il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana ha scritto una nota all’Arcivescovo di Agrigento Carmelo Ferraro per esprimere il suo rammarico per l’avvenuta cancellazione della visita del Papa Benedetto XVI  all’Università di Roma “La Sapienza”. Fontana ha pregato l’Arcivescovo Ferraro di far giungere al Santo Padre la sua personale solidarietà in una vicenda che ha evidenziato una forma di intolleranza inaccettabile per una nazione civile. Ed il Il Capogruppo dell’U.D.C. alla Provincia di Agrigento Carmelo Castiglione  ha inviato un telegramma al Papa Benedetto XVI per esprimergli la sua personale solidarietà.


Con l'approvazione del bilancio in commissione all'Assemblea regionale siciliana si fa anche un passo avanti per il rinnovo del contratto dei regionali. Nella manovra finanziaria che comincerà domani il suo cammino verso l'approvazione in aula, prevista per la settimana prossima, sono stati stanziati 40 milioni di euro. Di questi sei milioni sono destinati al pagamento degli arretrati per i dipendenti. Mentre i rimanenti 34 milioni serviranno per andare a regime nel 2008. Tra gli emendamenti approvati c'e anche quello presentato dal Pd che prevede somme per pagare gli interessi di mutui per i risanamento del centro storico.


Aggiornati a questo pomeriggio i lavori dell'Assemblea regionale, con all'ordine del giorno l'avvio dell'esame del bilancio di previsione e della finanziaria. Il confronto a Sala d'Ercole sui singoli articoli dei provvedimenti e sugli emendamenti presentati da deputati di tutti gruppi parlamentari comincerà a Sala d'Ercole a partire da martedì 22 gennaio. Ad apertura dei lavori della seduta pomeridiana, la mozione presentata da un gruppo di deputati di Forza Italia, primo firmatario Salvo Fleres, sulla "costituzione di parte civile della regione e degli enti locali di sua pertinenza nei processi di mafia".


Consiglio Comunale ieri sera a Favara. In discussione erano l'integrazione del vigente regolamento comunale di Polizia Mortuaria, il Regolamento comunale per alcune procedure e competenza che sono state affidate ai Comuni ed i riconoscimenti dei debiti fuori bilancio. Subito dopo l'appello del Presidente del Consiglio, Luca Gargano, prende la parola il consigliere Leonardo Pitruzzella che a nome di tutto il gruppo politico UDC, esprime sgomento in merito alla vicenda della rinuncia da parte del Pontefice alla visita all'Università di Roma. La discussione si sposta poi sulla fuoriuscita da Forza Italia, da parte di Antonio Valenti che adesso si dichiara indipendente. Presente alla riunione anche il neo assessore Cristina Valenti alla quale sono andate parole di benvenuto e buon lavoro da pate di un pò tutti i gruppi politici presenti. Si approvano i verbali delle sedute precedenti e dopo aver discusso il 4 punto all'ordine del giorno, prelevato dal Consigliere Santo Pitruzzella si è finalmete giunti alla trattazione del punto riguardante l'integrazione del regolamento comunale di Polizia Mortuaria. L'argomento che è stato ampiamente discusso non ha portato ancora alla decisione definitiva da parte del Consiglio. La riunione è stata quindi rinviata a stasera alle ore 19.


Il Vicepresidente del Consiglio Comunale di Favara Ignazio Bosco, interroga l'assessore all'ambiente del Comune Piero Montalto, circa la mancata collocazione dei nuovi cassonetti dell'immondizia nel territorio del Comune di Favara. L'assessore comunica che già a partire da lunedì prossimo 21 gennaio, i primi cassonetti dei 650 previsti verranno posizionati nel Comune. Intanto la delimitazione con la pittura a terra, dei posti di dislocazione dei vari cassonetti non è ancora completa. Risulta ferma per via della pioggia che non agevola tali operazioni. Al momento sono state segnate solo un terzo delle dislocazioni effettive.


L’amministrazione comunale di Favara in particolare l’assessorato alla pubblica istruzione retto dal Prof. Angelo Vita, hanno provveduto a trasmettere al Dipartimento della Protezione Civile, l’elenco degli edifici scolastici inagibili o parzialmente agibili del Comune di Favara. Le strutture interessate saranno, la scuola elementare B. Urso, la Palestra del 3° Circolo didattico Luigi Pirandello di via Agrigento e la scuola Media Capitano Vaccaro. La trasmissione dell’elenco, afferma l’assessore Vita, ci permetterà di aggiornare lo stato di criticità strutturale dell’edilizia scolastica, allorché la protezione civile possa predisporre eventuali interventi.


La C.G.I.L. F.P. e la U.I.L. F.P.L. in una nota, indirizzata al direttore dell’ ispettorato  provinciale del lavoro e al responsabile del dipartimento di prevenzione, Area medicina del lavoro AUSL 1 di Agrigento, chiedono una immediata visita ispettiva nei locali dell’Ospedale S. Giacomo D’Altopasso dove lavorano gli operatori del Centro Salute mentale di Licata. Dopo il trasferimento dei locali al Nosocomio Licatese, denunciano Florio e Contino,  lo stato in sui sono costretti ad operare gli operatori del Centro è di insalubrità. Infatti le stanze, dove di giorno lavorano il pedagogista e lo psicologo, di notte, nei giorni festivi ed in quelli prefestivi vengono usati per il servizio di guardia medica, magari senza effettuare le dovute ed accurate pulizie.  Esiste un serio e preoccupante problema di igiene nei locali,  concludono i due, che merita da parte delle autorità, una particolare attenzione e valutazione.


Il leader di AN Gianfranco Fini ha inviato al presidente provinciale, l’Avv. Giuseppe Fragapani, una lettera in cui ha indicato le tappe che dovranno condurre alla conferenza programmatica di Milano, fissata per il 14, 15 e 16 marzo, per consentire un più approfondito dibattito. Per quanto riguarda la Sicilia, in proposito, il Coordinatore regionale, l’On. Pippo Scalia, ha comunicato la convocazione della Conferenza regionale, per il 26 e 27 gennaio a Palermo. Proseguono, intanto, anche i lavori della Federazione di Agrigento con il suo  Presidente provinciale Giuseppe Fragapani, si incontreranno domani venerdì 18, alle ore 17.00, presso i locali di Via Panoramica dei Templi, per discutere del documento programmatico, con il Capogruppo all’Assemblea regionale Siciliana, On. Salvino Caputo.


Il Gruppo MPA al Comune di Agrigento esprime grande soddisfazione per l’emendamento, a firma del Presidente del Gruppo Parlamentare all’Ars, On. Roberto Di Mauro, grazie al quale sono stati assegnati al Teatro Pirandello di Agrigento altri 200 mila euro che vanno ad aggiungersi ai 600 mila già stanziati nel Bilancio della Regione. “Si tratta – aggiunge De Francisci, vice presidente della Commissione consiliare Bilancio – di un forte segnale che il Movimento per l’Autonomia ha inteso lanciare al territorio e alla città di Agrigento, al di là degli steccati politici e del ruolo di opposizione costruttiva all’amministrazione Zambuto che il Gruppo, con grande senso di responsabilità, svolge, sin dal suo insediamento, all’interno del Consiglio comunale.


Si è tenuta ieri una conferenza dei capigruppo consiliari al comune di Agrigento, indetta dal Vice presidente Salvatore Lauricella. I presenti, dopo aver ricevuto alcuni documenti, hanno chiesto la partecipazione alla riunione del 18 gennaio prossimo  del funzionario responsabile del Teatro per riferire sulla soppressione dello spettacolo previsto per sabato pomeriggio. Durante la stessa riunione verrà affrontato la problematica relativa all’elezione dei revisori dei conti.


Il porto empedoclino e il centro storico della città saranno interessati da decine di opere pubbliche, appaltate dall’Amministrazione guidata dal sindaco Calogero Firetto, che prenderanno il via, alcune già a partire dai prossimi giorni. Inoltre la giunta comunale ha approvato la delibera relativa alla programmazione delle opere pubbliche per il triennio 2008/2010. Dopo la pubblicazione, il piano triennale, sarà portato al vaglio del consiglio Comunale per poi passare all’avvio del procedimento che poterà il comune all’approvazione del bilancio 2008.


Il Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale  dell’Assessorato Ambiente  di Agrigento presenterà, domani, venerdì 18 gennaio 2008 alle ore 9.30 presso l’Hotel Akrabello del Villaggio Mosè,  tre progetti formativi  per l’anno scolastico 2007/2008. Si tratta del Corso di aggiornamento per docenti sul tema “La raccolta differenziata”  , il  Progetto “Andiamo in fattoria” e il  Progetto “Cultura d’impresa e sviluppo sostenibile”. Durante l’incontro interverranno Stefano Catuara Assessore al Territorio Ambiente, Nicolò Lombardo Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Sergio Bianchi della Cispel Services di Roma e Giuseppe Morreale, direttore del settore Ambiente.


Convocato dal presidente Luigi Troja, per giovedì prossimo 24 gennaio, alle ore 17.30 il consiglio Comunale di Porto Empedocle. Tra i punti all’ordine del giorno, approvazione verbale seduta precedente; approvazione programma triennale Opere Pubbliche 2007 200 ed approvazione piano di lottizzazione e schema di convenzione ditta milioti Rosa e Palillo Antonio.


Il Comune di Agrigento compartecipa alle “giornate pirandelliane”, promosse dalla Biblioteca – Museo “Luigi Pirandello”. Il progetto, supportato dall’Ufficio Scolastico Provinciale, è rivolto alle scuole medie superiori ed intende sostenere la conoscenza e lo studio del teatro. Dopo la rappresentazione del dramma di Luigi Pirandello “Non si sa come” ,che sarà proposto dalla compagnia “Piccolo teatro città di Agrigento” il 18 aprile prossimo al Teatro “Pirandello”, seguiranno delle giornate di studio, curate dal prof. Zino Pecoraro e dal prof. Calogero Sciortino. Il progetto culturale verrà presentato domani venerdì 18 gennaio alle ore 10,30 nel foyer del teatro “Pirandello”. Saranno presenti il sindaco Marco Zambuto, l’assessore ai beni ed attività culturali Paolo Minacori, il direttore della Biblioteca – Museo “Luigi Pirandello” Calogero Carbone, il provveditore Nicolò Lombardo, i professori Zino Pecoraro e Calogero Sciortino ed il direttore del “Piccolo teatro città di Agrigento” Giovanni Sardone.


Si svolgerà domenica 20 gennaio alle ore 19, 00, in occasione della giornata della solidarietà, presso la chiesa madre di Favara la celebrazione della Santa Messa e a seguire il concerto del soprano Sara Chianetta. Ad organizzare il tutto il presidente della commissione pari opportunità la Dott.ssa Antonietta Vita.


Si terrà domani venerdì, alle ore 11.00, presso l’Aula Giglia della Provincia di agrigento una conferenza stampa del  Partito Democratico  avente come  tema "la situazione delle infrastrutture in provincia di Agrigento, le opere finanziate e le prospettiva di sviluppo". All'incontro parteciperà il Viceministro Angelo Capodicasa.


Si sono svolte, sabato scorso 12 gennaio, presso le Cripte del Santuario dell'Addolorata di Agrigento, le elezioni del Superiore dell’ Arciconfraternita Maria SS. Dei Sette Dolori fondata il 26 marzo 1686. Con il Massimo dei voti è stato riconfermato Superiore il Confrate Antonio Gambino. Al Superiore Gambino e al nuovo Rettore del Santuario Mons. Gaetano Di Liberto, che vediamo nella foto, giunge l’augurio di un buon lavoro da parte di tutta la confraternita.


Oggi il sindaco di Agrigento Marco Zambuto è stato ospite della trasmissione  “Stella” condotta da Maurizio Costanzo, in onda sul canale satellitare aperto Sky Vivo. E’ la terza volta che il programma accende i riflettori sulla città di Agrigento.


Sono aperte le iscrizioni alla costituzione di un centro o più di laboratori sociali artigianali da far sorgere in provincia di Agrigento. Ad organizzare il tutto è l’unione Nazionale Mutilati invalidi Civili. In questo modo si da la possibilità a quanti vogliono impegnarsi in una attività sociale di potersi inserire nell’ambito lavorativo, per dare loro dignità. Per informazioni si può chiamare il numero di telefono 0922.59.44.09.


Domani venerdì 18 Gennaio, i locali del dipartimento affari Sociali siti in via Roma, 92 a Favara, resteranno chiusi per disinfestazione e derattizzazione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV