Edizione del 15/01/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CONVALIDA ARRESTI, ATTI INCENDIARI, FURTI E RAPINE. IL TUTTO ALL’INTERNO DEL NOSTRO TELEGIORNALE

 

LA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE DI AGRIGENTO SI FARA’. SOSTEGNO ARRIVA DALLA REGIONE, STAMANI CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE

 

RASSICURAZIONE DA PARTE DEL SINDACO DI FAVARA AI CITTADINI CHE DOVRANNO PAGARE LA TOSAP ENTRO IL 31 GENNAIO. DATA PROROGATA AL 30 DI GIUGNO


E' stato convalidato dal gip del tribunale di Agrigento, Alfonso Malato, il fermo di polizia giudiziaria disposto nei confronti di Mariano Ruggiero, 47 anni, il comandante del peschereccio di Bari accusato di avere gettato in mare un clandestino che, nella speranza di mettersi in salvo, era salito a bordo del natante, abbandonando la carretta su cui viaggiava. L'immigrato sarebbe morto ed il cadavere non è mai stato recuperato. Sono stati i compagni di viaggio della vittima a raccontare che l'extracomunitario era salito a bordo del peschereccio che si era poi allontanato. Dal racconto degli altri 4 componenti dell'equipaggio del motopesca, ascoltati dalla capitaneria di porto e dai carabinieri, sarebbero emerse, poi, la colluttazione e la caduta in mare del clandestino.


Atto incendiario a Racalmuto. Ignoti si sono intromessi, all’interno di una villetta di proprietà di Giuseppe La Russa, 50enne, impiegato comunale a Racalmuto, ed hanno prima forzato la finestra da dove si sono introdotti, cosparso di liquido infiammabile i mobili e il pavimento, e poi hanno appiccato il fuoco. A scoprire quanto accaduto, lo stesso proprietario, che si è recato dai carabinieri per denunciare il fatto.


Rapinato mentre stava rientrando a casa. È accaduto a Canicattì in provincia di Agrigento, dove l'uomo, 80enne, al rientro nella sua abitazione, si è trovato davanti due banditi che lo hanno immobilizzato, costringendolo a consegnare il denaro che aveva in casa. Il bottino è di 250 euro. Indagano i carabinieri.


Furto a Ragusa presso una stazione di servizio “Esso”. Ignoti dopo aver forzato la porta del bagno della struttura, hanno rubato 170 kg di olio e circa 3000 euro in contanti. E ancora un altro furto a Vittoria, dove ignoti hanno rubato, in una abitazione rurale, prodotti alimentari ed attrezzature da cucina.


Furto di auto a Sommatino e ritrovata dagli agenti della polizia di stato di Caltanisetta. Ieri un uomo di anni 72, residente  a Sommatino, ha denunciato il furto della propria vettura una FIAT UNO. La sera precedente, alle ore 23.00, la vettura era stata trovata in stato di abbandono, ai margini della S.S.640, da una Volante. Il proprietario, aveva affermato di aver parcheggiato la vettura sotto casa alle 21.00 e di non essersi accorto del furto.


E preoccupazione viene espressa, per la pesante intimidazione ai danni di Amadore, da parte del collega segretario del sindacato giornalisti di agrigento Nino Randisi. Il gesto certamente grave è inquietante, afferma Randisi,  e mette ancora in luce la difficoltà nel denunciare fatti e circostanze. L’assostampa, conclude Randisi, non si farà certamente intimidire, ma presenterà il libro il prossimo 15 febbraio a Naro.


E solidarietà al direttore del sole 24 ore Feroccio De Bortoli ed al giornalista Nino Amadore  vengono espressi dal Presidente delle Regione Totò Cuffaro,  per i gravi atti intimidatori di cui sono stati oggetto. E’bene che venga fatta piena luce su questi episodi, conclude Cuffaro, e i responsabili dei vergognosi gesti vengano individuati al più presto”.


Il presidente della regione Salvatore Cuffaro ha dimostrato un altro senso di responsabilità e disponibilità di fronte a un’emergenza nazionale. Sono queste le parole del deputato dell’UDC Giuseppe Ruvolo. Spiace constatare, afferma l’esponente politico, come lo spirito di servizio di Cuffaro, sia stato strumentalizzato da qualcuno. Occorre adesso accelerare i tempi per la realizzazione dei Termovalorizzatori in sicilia. Se non verranno attivati, conclude Ruvolo, la Sicilia si troverà nelle condizioni della Campania.


La Sagra del Mandorlo in fiore di Agrigento si farà. La decisione è stata presa ieri pomeriggio, nel corso di una riunione convocata dall’Assessore Regionale Dore Misuraca, su sollecitazione del coordinatore regionale di Forza Italia Angelino Alfano.  In virtù della validità della manifestazione, ha detto Misuraca, daremo un aiuto finanziario in più, visto che il Comune è in difficoltà economiche”.


E stamani nel foyer del teatro Pirandello, si è svolta una conferenza stampa di presentazione della prossima edizione della “Sagra del mandorlo in fiore” con la partecipazione dell’assessore regionale al turismo, Dore Misuraca, del Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, del Presidente del Consiglio comunale, Carmelo Callari, del Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, e del Presidente della Camera di commercio, Vittorio Messina.


“Condivido l’iniziativa dell’On.Alfano che ha chiesto un incontro urgente con l’assessore Misuraca per salvare la Sagra del Mandorlo in Fiore. Lo dice il presidente della provincia di Agrigento, Vincenzo Fontana, che aggiunge: “L’organizzazione di una delle poche manifestazioni internazionali che si realizzano nella nostra provincia è un impegno che non possiamo disattendere per un dovere ormai ultra decennale nei confronti della città di Agrigento e del turismo della nostra provincia”. Fontana parteciperà all’incontro convocato  dall’Assessore regionale al Turismo Misuraca, insieme al Sindaco di Agrigento Marco Zambuto e al Presidente della Camera di Commercio Vittorio Messina.


L’on. Giovanni Panepinto, interviene nuovamente nel dibattito relativo all’ATO idrico della Provincia di Agrigento ed in particolare smentisce le voci sulle presunte divisioni del Centro Sinistra riguardo alle nomine spettanti all’interno del CDA. “Va ricordato, dichiara Panepinto, che numerosi Comuni hanno deliberato l’uscita dall’ATO, ed è questo il motivo per cui non partecipano all’Assemblea. Chiederemo inoltre un incontro col nuovo Prefetto di Agrigento per rappresentare tutte le procedure e gli atti che hanno preceduto la stipula del contratto per l’affidamento al gestore unico. Atti e procedure, prosegue Panepinto, che sono viziati da anomalie e violazioni di norme di legge.”


Piano strategico a Favara.

Riuniti ieri pomeriggio al Castello Chiaramontano il Sindaco di Favara Avv. Domenico Russello, di Porto Empedocle Dott. Calogero Firetto, di Ioppolo Giancaxio Dott. Salvatore Lo Dico, di Raffadali Dott. Silvio Cuffaro, presenti, inoltre, i Direttori Generali, Michele Iacono di Aragona e la Dott.ssa Caterina Moricca di Comitini ed il funzionario del comune di Favara l’ Architetto Giacomo Sorce, coordinatore tecnico del piano.

Ecco i punti affrontati:

Definizione del partenariato e costituzione di un soggetto unico di gestione.

Geografia dei territori del piano e ricerca delle identità locali.

Sviluppo e individuazione di progetti comuni.

Individuazione delle opportunità finanziarie, Regionali, Nazionali e Comunitarie.

Grande è stata la volontà dei presenti di discutere al banco i punti chiave dell’ incontro, al fine di ottenere già da subito chiarezza e concretezza.


A seguito di un’incontro con la ditta San Giorgio s.p.a, relativamente alle bollette inviate in questi giorni per il pagamento della Tosap passi carrabili, tendaggi, in scadenza il 31 gennaio prossimo, il sindaco di Favara Domenico Russello, invita i cittadini, a non allarmarsi nel pagamento, poiché il pagamento di tale somma è stato elaborato dalla precedente amministrazione e che il sindaco Russello sta cercando di rimediare. Inoltre l’amministrazione comunale sta provvedendo con la ditta stessa, a posticipare la scadenza del pagamento al 30 giugno prossimo, al fine di venire incontro alle tasche dei cittadini che inaspettatamente si sono visti arrivare le bollette a casa. Infine nessuna preoccupazione devono avere i cittadini favaresi se il pagamento  verrà posticipato al 30 giugno poiché non dovranno pagare nessun interesse.


Convocato per domani mercoledì 16 gennaio, alle ore 18:00, presso la sala consiliare di piazza Don Giustino di Favara il consiglio comunale. Tra i punti all’ordine del giorno lettura ed approvazione dei verbali sedute precedenti, integrazione del vigente regolamento comunale di polizia municipale; riconoscimento debiti fuori bilancio. Sicuramente il dibattito politico si sposterà anche sulle recenti dichiarazioni fatte su SICILIA TV da parte del Consigliere Comunale Antonio Valenti, ex Forza Italia, adesso fuoriuscito ufficialmente dal partito ed indipendente.


I lavoratori contrattisti dipendenti, ex LSU, di Agrigento a seguito della perdurante assenza dell’Amministrazione comunale  riguardo ai problemi da tempo denunciano, hanno deciso di dichiarare lo stato di agitazione e di proclamare per il prossimo 24 gennaio una prima giornata di sciopero, con sit-in davanti la sede municipale, al fine di rivendicare il riconoscimento di spettanze, quali l’implementazione dell’orario di lavoro, il mancato pagamento degli arretrati contrattuali 2002/2003/2004/2005 e il mancato pagamento del salario accessorio per gli anni 2006 e 2007. A comunicarlo il Segretario provinciale Enti Lavoratori, Alfonso Buscemi.


Si è tenuta ieri la commissione edilizia di Favara, durante la quale sono stati approvati 7 progetti. Dato il numero non esiguo di punti all’ordine del giorno, la seduta è stata aggiornata a lunedì prossimo, 21 gennaio. Stiamo lavorando incessantemente - afferma l’assessore ai lavori pubblici al Comune di Favara Montalto - affinché i problemi di edilizia a Favara vengano definitivamente risolti.”


Il consigliere Provinciale Simone di Paola, interroga con una nota,il presidente della Provincia Fontana, al fine di sapere quali sono le ragioni dei ritardi nel pagamento dei contributi a sostegno del comparto della marineria, finalizzato all’acquisto di attrezzature di tipo professionale.


Caos alle poste. È con queste parole che il coordinatore provinciale del CGIL -Sindacato Lavoratori Comunicazione di Agrigento, Emanuele Pace, descrive la situazione delle poste italiane ad agrigento degli ultimi mesi. Il problema messo in evidenza da Pace riguarda la posta inesitata, cioè quella corrispondenza che la Posta non ha fatto giungere a destinazione. Fino a qualche mese addietro, scrive il Coordinatore Provinciale, gli sportelli abilitati alla consegna della posta pregiata inesitata ad Agrigento erano 5, uno per ogni frazione cittadina. Successivamente è stato disposto, senza una ragione plausibile, da parte della Dirigenza Regionale delle Poste Italiane, la chiusura di tutti gli sportelli periferici, concentrando in uno solo, quello di Piazza Aldo moro, la consegna di tutta la posta inesitata, provocando una situazione di grave caos e disagi per gli utenti. Ci coglie l’obbligo, continua Pace, di aggiungere che, a nostro malgrado, non abbiamo registrato in tal senso l’intervento di nessuna associazione dei consumatori, solitamente attente a denunciare i disservizi a danno dei consumatori. Invitiamo dunque queste associazione, conclude Pace, ad una maggiore attenzione sui disservizi postali, nella consapevolezza che ciascun disservizio si traduce inevitabilmente in una violazione dei diritti.


 E’ iniziata la stagione dei saldi. Adiconsum Agrigento invita i cittadini, a diffidare delle percentuali di sconto troppo esagerate perché dietro questi affari si può nascondere un malcostume diffuso che è quello di “riprezzare” i prodotti, facendo credere al consumatore di aver applicato un forte sconto. Adiconsum ricorda ai consumatori che nel periodo di saldi la sostituzione di un prodotto difettoso o non conforme, resta un diritto del consumatore anche per i prodotti in saldo; il pagamento con le carte di credito non può essere rifiutato dal commerciante se sulla vetrina sono esposti i loghi delle carte. Qualora il commerciante si rifiuti di cambiare un articolo difettoso in saldo o non voglia restituire i soldi ci si può rivolgere alla Polizia Municipale e segnalare il caso anche alla sede di Adiconsum ubicata in Piazza Luigi Pirandello al civico 18. oppure al recapito telefonico 0922/594895.


Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Vincenzo Fontana, ha risposto positivamente all’invito del questore di Livorno, Nicola Zito, in passato questore di Agrigento,  ad avviare un rapporto di interscambio culturale tra studenti di Agrigento e studenti di Livorno, al fine di consentire uno scambio di esperienze fra giovani provenienti da realtà con problematiche differenti”. Saranno allora gli studenti del Liceo classico “Empedocle” di Agrigento a prendere parte a questa importante iniziativa che vedrà la sua conclusione nella città di Livorno, in occasione della cerimonia della Festa della Politica celebrata nel maggio 2008. Il tema che i giovani agrigentini tratteranno sarà quello della mafia, al fine di far comprendere ai colleghi livornesi come il problema mafia, sebbene diffuso in zone determinate, abbia ripercussioni sull’intero territorio, così da rappresentare una emergenza nazionale”.


Nell’incontro di oggi con Profumo chiederò che il Consiglio di amministrazione del Banco di Sicilia resti in carica fino al termine del suo mandato”. Lo afferma il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro.“Chiederò, continua Cuffaro, anche a Mancuso di rimanere, perché ha lavorato bene e nell’interesse della Sicilia, sempre se egli voglia confermare la propria disponibilità. Infatti, con lui come presidente, conclude Cuffaro, il Banco è riuscito a recuperare la fiducia dei siciliani, dimostrando che questo istituto di credito è al servizio delle esigenze della nostra terra”.


Si è firmato stamani, presso il foyer del teatro pirandello di Agrigento, il protocollo d’intesa tra il Comune di Agrigento, i responsabili del dipartimento formazione professionale dell’Assessorato regionale del lavoro ed i responsabili dell’Istituto religioso formativo “Padre Clemente”, finalizzato alla formazione di 5 giovani ospiti della comunità Casa Amica, che acquisiranno la qualifica di manutentore di spazi verdi.  Il progetto stabilisce la collaborazione con il Comune attraverso la messa a disposizione di un’area verde da risanare all’interno della città, uno spazio aperto dove i minori stagisti potranno acquisire e sperimentare le competenze e le abilità necessarie all’esercizio della professione.


Sarà presentato domani mattina alle ore 11.00 presso la scuola Paolo Balsamo di Viale Bonfiglio a Castfilippo, un libro dal testo, Alfonoso Agliata. L’uomo, il pittore”.  A otto anni esatti dalla sua scomparsa, l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo di Castrofilippo ricorderanno Alfonso Agliata, il noto pittore considerato il maestro del neo puntinismo italiano. Nel corso della manifestazione sarà consegnata anche una borsa di studio a quattro alunni, che nei giorni scorsi si sono distinti nel Concorso di Disegno intestato alla memoria di Agliata.


Riprendono oggi a Favara le attività del 10° laboratorio comunale di disegno e pittura, promosso dal Comune di città e tenuto dal maestro Vincenzo Patti. Il corso dei ragazzi riapre oggi; quello intermedio o iniziale, domani mercoledì 16 gennaio, mentre giovedì 17 quello avanzato o superavanzato. L’orario delle lezioni ha inizio alle ore 16 e si svolge nei locali dei Padri Vocazionisti di piazza Don Giustino a Favara.


Il Direttore del Servizio Ufficio Provinciale del Lavoro di Agrigento rende noto che a decorrere dal 21 Gennaio prossimo sarà in pubblicazione la graduatoria dei lavoratori aventi titolo per l’avviamento di 2 cuochi presso il Comune di Casteltermini, che potrà essere visionata presso il Servizio Ufficio Provinciale del Lavoro di Agrigento, in via Acrone 51, e nei Centri per l’impiego ex Scica di Agrigento, Bivona, Canicattì, San Giovanni Gemini, Licata, Menfi, Ribera e Sciacca. Eventuali osservazioni dovranno pervenire al Servizio Ufficio Provinciale del lavoro di Agrigento entro il 31 gennaio prossimo.

 

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV