Edizione del 14/01/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ARRIVATA IN SICILIA 1.500 TONNELLATE DI SPAZZATURA PROVENIENTE DALLA CAMPANIA.

 

INCONTRO DEL PREFETTO E DIVERSE PERSONALITA’ POLITICHE E RELIGIOSE PER DISCURE SULLE DISCARICHE IN PROVINCIA

 

SERVICE A GROTTE SULL’AEROPORTO AGRIGENTINO. SOGNO CHE PROTEBBE DIVENTARE REALTA.

 

CONFERENZA DI PRESENTAZIONE STAMANI PER LA NEO ASSESSORE AL COMUNE DI FAVARA CRISTINA VALENTI.

 

OTTIMO RISULTATO PER IL MONDIAL FAVARA. VINCE ALLO STADIO BRUCCOLERI CONTRO IL MARSALA PER UNA RETE A 0


Prosegue l’incessante attività della Polizia Giudiziaria nel territorio di Ragusa, dove personale della Squadra Mobile ha deferito all’Autorità Giudiziaria competente D. A., queste le sue iniziali, per violazione degli obblighi di assistenza familiare.


E continuano ad andare in fiamme veicoli nel territorio siciliano. E’ la volta di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, dove sabato notte intorno all’1.30, si sono incendiate, per cause in corso di accertamento, due veicoli, una Fiat Punto di proprietà di un 38enne del luogo, muratore, con precedenti per furto, porto e detenzione di armi e violazione delle leggi urbanistiche, e una moto ape Piaggio, di proprietà di un 70enne del luogo, pensionato incensurato. Le fiamme, prontamente domate dei Vigili del Fuoco, hanno danneggiato entrambi i mezzi causando danni in corso di quantificazione. E ancora la notte scorsa, sempre a Niscemi,  intorno alle 2.00, ignoti, con modalità in corso di accertamento, hanno incendiato una Ford Fiesta di proprietà di un 28enne, e una lancia Y di  proprietà un 35enne del luogo. In tutti e quattro i casi i veicoli non risultano coperti da polizza assicurativa contro simili eventi. Le indagini sono attualmente in corso.


E’ attraccata  intorno all’una della notte tra sabato e domenica al porto di Porto Empedocl, la nave Ital-Roro Tri, partita  alle 7,15 da Napoli, carica di 1500 tonnellate di rifiuti campani. L’arrivo della spazzatura destinata alla discarica di Siculiana, ha suscitato non poche proteste e lamentale tra i cittadini, che chiedono garanzie per la salute pubblica. Rassicurazioni provengono dal Presidente della Regione Cuffaro: “lo smaltimento è avvenuto in condizioni di piena sicurezza ambientale per il nostro territorio..”


“C’era da dare una mano alla popolazione campana, ed è stato fatto”. Lo dice il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, a conclusione delle operazioni di scarico, e conferimento nelle discariche siciliane, delle 1500 tonnellate di rifiuti giunte stanotte dalla Campania. E’ attraccata  intorno all’una al porto di Porto Empedocle la nave Ital-Roro Tri, partita ieri alle 7,15 da Napoli. L’arrivo della spazzatura destinata alla discarica di Siculiana, ha suscitato non poche proteste e lamentale tra i cittadini. Un centinaio di abitanti della zona, che chiedevano garanzie per la salute pubblica e la messa in sicurezza della discarica,  hanno occupato con le loro auto la strada vicina alla discarica, al confine tra i comuni di Montallegro, Siculiana e Cattolica Eraclea, e solo alle sei del mattino, al termine di un incontro con gli amministratori comunali dei paesi interessati, tenutosi al municipio di Montallegro, il prefetto di Agrigento, Umberto Postiglione accompagnato dal sindaco di Agrigento Marco Zambuto, ha convito i manifestanti a sospendere la protesta.  Sul posto sono rimaste solo una decina di persone che hanno chiesto di potere controllare l'arrivo dei 30 camion da Porto Empedocle. Alle numerose polemiche replica Cuffaro: “Abbiamo dato il nostro contributo alla soluzione dell’emergenza rifiuti in Campania, dice il presidente, Ogni polemica suonerebbe inutile e sterile, perché la crisi andava affrontata con responsabilità, serietà e senso delle istituzioni. Ha prevalso il forte spirito di solidarietà,  che è proprio del carattere dei siciliani.” Cuffaro ha seguito di persona le operazioni, per tutta la notte e ha sottolineato che lo smaltimento è avvenuto in condizioni di piena sicurezza ambientale per il nostro territorio..


Incontro stamani alla prefettura di Agrigento convocata dal prefetto Dott. Umberto Postiglione, su diversi temi delle discariche nel territorio agrigentino ed in particolare nei comuni di cattolica, siculiana e montallegro. Presenti tra gli altri, il presidente della Provincia Vincenzo Fontana, il sindaco di Agrigento Zambuto ed i sindaci dei 3 comuni interessati, i quali chiederanno all’ARPA di Palermo un controllo ambientale e all’Asl una ricerca epidemiologica.


Il sindaco di Agrigento Marco Zambuto si esprime in merito alle richieste di solidarietà da parte del Presidente Prodi: “chiedeteci aiuto ma non ignorate le nostre richieste di incontro e non costruiteci il rigassificatore nella Valle dei Templi”. Lo dice il primo cittadino della città dei templi, all’indomani dell’arrivo delle 1500 tonnellate di rifiuti campani. “Noi abbiamo grande senso di responsabilità e lo abbiamo dimostrato questa notte a Montallegro dando forza alla mediazione del Prefetto di Agrigento per evitare incidenti e contestazioni. Ma Prodi e Pecoraro Scanio - ha aggiunto Zambuto - non possono ignorare le nostre richieste di incontri istituzionali,  inviare all’infinito i rifiuti napoletani e  costruirci nella Valle dei Templi il rigassificatore dell’Enel”.


Arrivano anche le dichiarazioni del Presidente del Gruppo Parlamentare Movimento per l’Autonomia, On. Roberto Di Mauro, che così commenta l’arrivo a Porto Empedocle di una nave carica di rifiuti della Campania. “Non è consentito, dice di Mauro, che la Sicilia paghi per errori ed incompetenze di una classe politica campana che, dopo decenni, non è riuscita a risolvere il problema. Vigileremo perché quella giunta stanotte al porto di Porto Empedocle sia l’unica nave di rifiuti proveniente dalla Campania, così come vigileremo che il carico contenga solo rifiuti urbani e non nocivi o speciali. Sarebbe inoltre auspicabile, continua Di Mauro, che il governo nazionale, d’intesa con quello regionale, pensasse a misure di ristoro e di compensazione, anche economica, nei confronti di quei territori e di quelle comunità locali della provincia di Agrigento che con senso di responsabilità hanno aderito all’invito di ospitare i rifiuti campani. Un invito viene infine lanciato dall’on. Di Mauro, ad una maggiore sensibilizzazione e diffusione della cultura della raccolta differenziata dei rifiuti affinchè la Sicilia, tra qualche anno, non venga a trovarsi nella condizioni di oggi della Campania.


La costituzione di un comitato cittadino per manifestare contro le iniziative che possano compromettere la salute della nostra comunità. È la proposta fatta dal “Movimento Siculiana Nuova Realtà” a tutti i cittadini di Siculiana e soprattutto ai rappresentanti di tutte le associazioni culturali, politiche e sportive del luogo, a seguito della decisione di portare parte della spazzatura della Campania nel piccolo territorio siculianese, già centro di raccolta e smaltimento dei rifiuti di molti comuni dell’interland agrigentino. La rabbia del Movimento Siculiana Nuova Realtà, dice il segretario coordinatore del movimento, dott. Tonino Pirrera, nasce dal fatto che in Campania si preoccupano di salvaguardare la salute del cittadino, mentre la nostra salute ha il diritto di essere messa in pericolo. Forse tutto questo lo dobbiamo al Governatore della Regione Sicilia, continua Pirrera, che ha dato con leggerezza l’immediata disponibilità a ricevere tonnellate di spazzatura.


Si è svolto sabato scorso, nella sala consiliare del Comune di Grotte, il service “Aeroporto un’idea, un progetto che diventa realtà”. Tanti i presenti alla riunione, tra questi l’On. Angelino Alfano, il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, il vice Presidente dell’A.T.V. Angelo Collura  l’ingegnere progettista Morelli ed i sindaci di Grotte e Racalmuto, rispettivamente Giacomo Orlando e Salvatore Petrotto. Agrigento è abbandona dal governo Prodi, afferma Alfano, il governo ci dica almeno un’opera realizzata ad agrigento in questi anni, noi , conclude Alfano, abbiamo realizzato tante opere per il bene della città. Nei vari interventi succedutisi un coro unanime si è espresso, quello che l’aeroporto di Agrigento non resti un sogno, ma si trasformi in un fatto concreto.


A seguito del vile atto intimidatorio ai danni del giornalista Nino Amadore, al quale è stata danneggiata l’automobile mentre si stava svolgendo la presentazione del suo libro al CUPA,  solidarietà esprime Il Gruppo siciliano, il Consiglio direttivo regionale Unci e Gero Tedesco . ''I giornalisti impegnati sul versante della legalità e della lotta alla mafia - ha detto Leone Zingales, presidente dell'Unci Sicilia, sono entrati nel mirino della criminalità organizzata e non. Siamo preoccupati per questa escalation di atti criminosi. Chiediamo alle forze dell'ordine siciliane, continua il presidente dell’Unci,  di svolgere con maggiore attenzione i servizi di vigilanza laddove sono previsti interventi di giornalisti impegnati sul fronte della lotta alla mafia. E solidarietà  è stata espressa anche dal Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, al giornalista del “Sole 24 ore”, Nino Amadore. “La migliore risposta a questi vili atti intimidatori la città di Agrigento l’ha fornita, nei giorni scorsi, conferendo la cittadinanza onoraria a due illustri rappresentanti dello Stato quali Nicola Zito e Attilio Brucato – ha commentato il Sindaco . La strada tracciata da Zito e Brucato, e l’impegno civile profuso da Amadore – ha aggiunto il Primo cittadino - rappresentano il percorso da seguire nella costruzione di un società che dice no al pizzo, al ricatto, al racket delle estorsioni e elimina così qualunque zona grigia facendo spazio alla totale affermazione di uno stato di legalità”.


Il movimento Destra – Alleanza Siciliana, guidato dal senatore Francesco Storace, in vista delle amministrative di primavera, annuncia che sarà presente in maniera attiva con proprie liste sia alle Provinciali che alle Comunali. A questo proposito si è tenuto sabato scorso un incontro dei quadri dirigenti del movimento al fine di tracciare le prime strategie e le indicazioni preliminari. Alla riunione, oltre al portavoce provinciale Roberto Gallo e al direttivo provinciale, erano presenti il responsabile nazionale Enti locali, l’europarlamentare Nello Musumeci, il portavoce regionale Gino Ioppolo e il coordinatore regionale dei giovani Manfredi Zammataro. Soddisfazione è stata espressa, durante l’incontro, dal portavoce provinciale Gallo e dal portavoce regionale Ioppolo circa i consensi e le adesioni che il movimento ha ricevuto a soli tre mesi dalla Costituente di Roma.  Il nostro impegno, ha sottolineato l’europarlamentare Musumeci, è quello di offrire alla comunità agrigentina un’alternativa in termini morali prima ancora che politici.


Conferenza di presentazione stamani nella stanza del sindaco di Favara Russello, per il nuovo assessore al Comune, che sostituirà l’uscente Marilena Chianetta. Si tratta di Cristina Valenti, di 24 anni, in quota Forza Italia. A designarla il sindaco Mimmo Russello. Il nuovo assessore, si occuperà di bilancio, tributi, politiche finanziarie, servizi cimiteriali, lavoro, formazione professionale e pari opportunità.


“Lorenzo Panepinto, Il Maestro Sindacalista”. È questo il tema dell’incontro-dibattito previsto per martedì prossimo 15 gennaio alle ore 11.00, presso la sala convegni dell’istituto Nicolò Gallo di Agrigento. Lorenzo Panepinto ha operato nel territorio di Santo Stefano di Quisquina come educatore, giornalista ed organizzatore di leghe contadine e di cooperative agricole. Assassinato dalla Mafia locale, Panepinto rappresenta ancora oggi gli ideali di democrazia e di riformismo sociale. Al dibattito, che si colloca nell’ambito delle attività per la formazione civile degli alunni, interverranno Francesco Curaba, dirigente scolastico dell’istituto Nicolò Gallo di Agrigento, Salvatore Presti, sindaco del comune di Santo Stefano di Quisquina e Giovanni Panepinto, deputato Regionale e Sindaco di Bivona. A coordinare il tutto Enzo Alessi, direttore Artistico dell’accademia teatrale di Sicilia.


E si è svolto oggi nel porto di Porto Empedocle la cerimonia di inaugurazione delle banchine Nord e di Levante. Alla cerimonia erano presenti il Comandante del porto, Capitano di Fregata, Maurizio Trogu, il  Vice Ministro alle infrastrutture ON. Angelo Capodicasa e delle massime autorità politiche, religiose, civili e militari della Provincia di Agrigento.


E dopo la conferenza stampa indetta dal sindaco di agrigento Marco Zambuto, sulla non possibilità economica nel sostenere la sagra del Mandorlo in fiore di quest’anno, diversi sono stati gli interventi da parte di esponenti politici e cittadini. Tra questi la voce del coordinatore di Vivi agrigento Parisi, il quale, ha una “ricetta” utile per sostenere la sagra, e cioè quella di coinvolgere le banche e gli imprenditori del territorio. In tal proposito anche il Coordinatore Regionale di Forza Italia, Angelino Alfano, ha voluto precisare che si farà avanti con il governo regionale ed in principal modo con l’assessore regionale al Turismo Misuraca, affinchè si faccia un ulteriore sforzo economico al fine di non perdere questa importante manifestazione agrigentina. Agrigento deve essere sostenuta e posta allo stesso modo delle altre città Italiane, afferma Alfano, dove vengono pagate feste, festival musicali e quant altro, ed invece Agrigento non ottiene una lira dal Governo Nazionale.


Ottimo il risultato e grande successo di Pubblico. Non poteva non iniziare al meglio la prima partita in casa al Bruccoleri sul nuovo manto erboso, il girone di ritorno del campionato di promozione tra Mondial Favara ed il Marsala. 1 a 0 il risultato finale. La squadra locale, mostrando di sapere tenere bene la palla in campo, arriva al vantaggio già nella prima frazione da gioco con un pregevole goal di Giuseppe Bennardo, che va a segno qualche minuto prima che l’arbitro mandasse tutti negli spogliatoi a prendere un thè caldo. A complicare il match, nella ripresa, l’espulsione dell’estremo difensore favarese, per aver interrotto una potenziale occasione da goal del Marsala con un dubbio fallo di mano commesso al limite d’area. Ma è sempre il numero 10 del Mondial Bennardo, ad andare vicino al raddoppio, cogliendo in pieno una traversa. Si conclude così la tanto attesa partita con il Marsala, un’incontro che il Mondial ha tenuto saldamente in mano. Soddisfazione e ringraziamento viene espressa dal Presidente Nino Bosco e dal Mister Sorce.


E dopo il grande successo e i numerosi premi consegnati alla Compagnia I Vetri Blu di Favara ad Eboli e Pesaro, non poteva che essere altrettanto e anche di più il successo di pubblico e di gradimento al teatro pirandello di Agrigento per la commedia La Governate di Vitaliano Brancati. Un teatro stracolmo di gente,  che non ha voluto mancare alla prima in casa della compagnia teatrale I Vetri Blu. Tante le personalità presenti, tra cui, il sindaco di Favara e di Agrigento rispettivamente Mimmo Russello e Marco Zambuto, il presidente del Consiglio Comunale di Favara Luca Gargano, e diversi assessori e consiglieri comunali di Favara. Commozione le si leggeva negli occhi all’attrice e regista Ilenia Costanza prima di salire sul palco. Ottima la rappresentazione della compagnia favarese scenario il suggestivo teatro Pirandello di Agrigento che ha regalato alla gente presente una magnifica  serata.


Riprenderà giovedì 17 gennaio fino a domenica 20, la stagione teatrale al Pirandello di Agrigento, dopo diversi spettacoli e l’esibizione di compagnie teatrali amatoriali. E’ il turno della commedia di Ernest Thompson “Sul lago dorato” che narra di un professore in pensione il quale, alla vigilia dei suoi ottant’anni, ospita la figlia ed il nipotino nella sua villa nel New England. Tra il vecchio e il bambino, dopo i contrasti iniziali, e l’immancabile conflitto generazionale, nasce un grande affetto che continuerà ben oltre quell’estate. Le rappresentazioni sono programmate per giovedì 17 e sabato 19 alle ore 20.30, mentre venerdì 18 e domenica 20 lo spettacolo avrà inizio alle ore 17.


E’ Calogero Palillo, broker assicurativo, di Agrigento, il vincitore del 1° trofeo di Poker Texas Hold’em, città di Agrigento, organizzato dall’associazione Poker sport Agrigento. Dopo quasi sei ore di battaglie a suon di Assi, infatti, ha avuto la meglio sul giovanissimo finalista Alfonso Ghilardi. Al terzo posto si è piazzata Vincenza Pirrera  “E’ stata una grande emozione” dichiarano gli organizzatori, “il tavolo finale era composto da giocatori che per la prima volta si cimentavano in questa disciplina”. Durante lo svolgimento del torneo, moltissimi i curiosi e gli appassionati che si sono avvicendati per seguire, per la prima volta dal “vivo” il Texas hold’em. Questi gli altri finalisti: 4° Daniele Pisano, 5° Giuseppe Riccobene, 6° Salvatore Pirrera, 7° Corrado Capraro, 8° Davide Schembri, 9° Fabrizio Riggio, 10° Roberto Calì. “Portare il texas hold’em ad Agrigento è stata una scommessa che abbiamo abbondantemente vinto”, dichiara entusiasta il presidente Giuseppe Grimaldi, “il successo del torneo ci dà l’entusiasmo per continuare a programmare altri eventi”. L’associazione Poker Sport Agrigento, infatti, con l’ausilio della Federazione Italiana Gioco Poker, ha già in cantiere un progetto ambizioso dal titolo “Vivi il sogno”. Un circuito di tornei che consentirà ai vincitori di partecipare ad un evento internazionale negli Stati Uniti a Las Vegas.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV