Edizione del 12/01/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ARRIVANO IN SICILIA 1.500 TONNELLATE DI IMMONDIZIA CAMPANA. E’ UN DOVERE CIVICO DICONO ALCUNI. ALTRI PROTESTANO

 

CONFERITA STAMATTINA LA CITTADINANZA ONORARIA ALL’EX QUESTORE DI AGRIGENTO NICOLA ZITO E ALL’EX DIRIGENTE DELLA SQUADRA MOBILE ATTILIO BRUCATO

 

FOLTA LA PAGINA DI CRONACA. PARLEREMO ANCHE DI POVENZANO. DI ARRESTI, DI PRESUNTE BOMBE, DI UN INCIDENTE MORTALE.


Arriva "a monnezza".  Lunedì lo sbarco in Sicilia di 1.500 tonnellate di rifiuti campani in 8 delle 21 discariche nell'isola. La Regione rassicura i cittadini e chiede certezze al governo Prodi sulla costruzione dei termovalorizzatori.

 

 

Sì condizionato di Totò Cuffaro alla possibilità di smaltire in Sicilia una parte dei rifiuti provenienti dalla Campania. Il presidente della giunta si è detto pronto a fare un passo avanti a patto che il governo rinunci una volta per tutte a ostacolare la costruzione dei quattro inceneritori di Paternò, Augusta, Casteltermini e Bellolampo, bloccati di fatto nel novembre del 2006 dal ministero dell'Ambiente, all'indomani dell'insediamento di Alfonso Pecoraro Scanio e bocciati tra l’altro anche dalla Corte europea.

Per il momento Cuffaro ha annunciato che nella regione non verranno versate più di 1.500 tonnellate, ma c'è qualcuno pronto a scommettere che se andasse in porto la trattativa con Palazzo Chigi, la quota potrebbe anche salire.

I rifiuti provenienti dalla Campania, già da lunedì, finiranno in 8 delle 21 discariche siciliane. Oltre 250 potrebbero arrivare ad Agrigento. Gli altri saranno distribuiti tra Motta Sant'Anastasia in provincia di Catania, Mazzarrà Sant'Andrea in provincia di Messina, Castellana Sicula in provincia di Palermo, Augusta in provincia di Siracusa, Trapani e Castelvetrano in provincia di Trapani. Si cerca di tenere top-secret gli orari d'arrivo dei container portarifiuti per evitare che si ripetano i fatti accaduti in Sardegna.

Immediata la reazione del presidente della provincia, Vincenzo Fontana. "Il regalo del governo Prodi agli agrigentini è servito - commenta sarcastico -, non strade o importanti infrastrutture, bensì tonnellate di spazzatura". E ancora: "Prodi parla di termovalorizzatori? Benissimo, allora, visto che ne esistono diversi e molto efficienti al Nord avrebbero potuto inviarla lì la spazzatura, senza ingolfare ulteriormente le nostre discariche. Dice che in cambio accelererà la costruzione dei termovalorizzatori in Sicilia? Ma allora perchè bloccare la costruzione di quelli già previsti?".

 Nel centrodestra siciliano, gli alleati danno più o meno il proprio sostegno al presidente Cuffaro parlando di dovere istituzionale. Dure critiche arrivano invece dagli esponenti dell'Unione secondo i quali si tratta di una "Trattativa inquietante".


Ed in riferimento alla questione, il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, appresa la notizia, dice sarcasticamente che il governo Prodi finalmente si ricorda di Agrigento! Siamo veramente felici dice Zambuto, di essere stati individuati quale pattumiera privilegiata per risolvere l’emergenza rifiuti della Campania. Avevamo chiesto al Governo nazionale, prima della definizione della legge finanziaria, un occhio di riguardo per ricevere un aiuto ad uscire dalla situazione di degrado e di marginalità del nostro territorio. Ora -coclude- siamo stati adeguatamente accontentati. Grazie di cuore!”.

Ed ancora per Giuseppe Arnone di Italiani nel Mondo, Fra sei mesi, le discariche pubbliche della Sicilia  raggiungeranno il massimo della capienza e questo accadrà anche perchè si continuano a bloccare i termovalorizzatori. Noi siamo solidali con la Campania, continua Arnone, ma chiediamo alle forze politiche regionali di prendere delle misure affinchè vengano realizzati i termovalizzatori che sono il migliore sistema per lo smaltimento dei rifiuti. Arnone, conclude, chiedendo un confronto pubblico con le istituzioni per discutere su questo annoso problema”.


È stato aggravato il carcere duro per il capomafia Bernardo Provenzano, arrestato l'11 aprile del 2006 dopo una latitanza record di 43 anni. Il 14 bis, che inasprisce il 41 bis, verrà applicato per sei mesi. Questo duro regime carcerario, secondo quanto si legge nel provvedimento, ha come scopo "quello di impedire le comunicazioni con l'esterno". Secondo gli inquirenti, il Padrino sta continuando ad intrattenere rapporti con l’esterno. Per quanto riguarda la sua salute, dopo l’interveto alla toroide dello scorso ottobre a Milano, attraverso il proprio difensore, Provenzano sostiene di non ricevere le giuste cure mediche.


Incidente stradale stamane alle ore 5,00 in via Garibaldi ad Agrigento. Un giovane Vincenzo Tuttolomondo, operaio, 30 anni a bordo della sua Vespa Piaggio stava percorrendo la via Garibaldi quando, per motivi ancora al vaglio degli agenti della Polizia Stradale di Agrigento, ha perso il controllo del motociclo e si è schiantato contro un muro all'altezza della Chiesa dell'Addolorata.


I carabinieri di Lampedusa hanno fermato con l'accusa di omicidio il comandante di un peschereccio pugliese che era appena attraccato in porto. Gli investigatori riterrebbero l'uomo di 47 anni, di Bari -  responsabile della morte di un clandestino, che viene dato per disperso al largo di Lampedusa. Secondo il racconto di alcuni dei 59 immigrati soccorsi ieri su un gommone, un loro compagno di viaggio avrebbe tentato durante la traversata di raggiungere a nuoto il motopesca, riuscendo a salire a bordo, ma sarebbe stato respinto dall'equipaggio, finendo in mare dopo una colluttazione. Sempre secondo queste testimonianze, il naufrago sarebbe affogato, scomparendo tra i flutti. Le caratteristiche dell'imbarcazione descritta dai clandestini corrisponderebbero con quelle del peschereccio. Dopo una serie di riscontri è scattato il fermo del comandante.


Atterraggio d'emergenza a Palermo per un aereo della compagnia AirOne, dopo la segnalazione di una bomba a bordo, fatta alla torre di controllo di Lampedusa, da dove il mezzo era partito stamani poco prima delle 9. L'allarme, poi risultato falso, ha fatto scattare la procedura d'emergenza nell'aeroporto “Falcone e Borsellino”, con la contestuale chiusura dello spazio aereo per alcuni minuti. Il velivolo è stato fatto atterrare a fondo pista, con il comandante che ha avvertito i passeggeri, tra cui numerosi agenti della polizia e carabinieri di ritorno da Lampedusa per l'emergenza clandestini, che sarebbero dovuti rimanere a bordo. L'aereo è stato circondato da numerosi agenti con cani anti-esplosivo e mezzi delle forze dell'ordine. L'allarme è cessato dopo circa venti minuti. La chiusura dello spazio aereo ha creato ritardi rispetto alla programmazione di arrivi e partenze nello scalo palermitano.


Conferita stamattina la cittadinanza onoraria di Agrigento al Dott. Nicola Zito, Questore di Agrigento dal gennaio 2005 al luglio 2007 ed al Dott. Attilio Brucato, Dirigente della Squadra Mobile di Agrigento per ben 10 anni. Il sindaco di Agrigento Marco Zambuto nel conferire la cittadinanza ha sottolineato come, i due nuovi cittadini, si siano contraddistinti con impegno particolare, nei propri ruoli, con atti di coraggio e di determinazione. “Ci sentiamo a tutti gli effetti cittadini Agrigentini” affermano, commossi il Dott. Nicola Zito e il Dott. Attilio Brucato.


“L’idea di contributi straordinari elargiti dalla Regione per migliorare i bilanci dei Comuni non è assolutamente praticabile, tenuto conto che quasi tutti gli enti locali siciliani sono in condizioni finanziarie disastrate”. Lo afferma il Presidente del Gruppo Parlamentare del Movimento per l’Autonomia all’Ars, On. Roberto Di Mauro, commentando il “caso Agrigento”, sollevato dalle dichiarazioni del sindaco Marco Zambuto. Secondo Di Mauro, è possibile tuttavia attenzionare, nella prossima Finanziaria regionale, alcuni aspetti che riguardano il bilancio del comune di Agrigento, come per esempio il Teatro Pirandello, per il quale ci si può impegnare perché venga ulteriormente impinguato. Per quanto concerne la Sagra del Mandorlo in Fiore esiste una voce di capitolo nel bilancio della Regione a copertura dell’evento. Per quanto concerne le spese di competenza del Comune, cercheremo, nel possibile, di fare arrivare qualche intervento una tantum.


Un ruolo forte vuole guadagnarsi la Federazione di Agrigento del partito di Alleanza Nazionale. Seduti al banco ieri presso i locali di Via Panoramica dei Templi, il Presidente Provinciale del partito, Giuseppe Fragapani, Giuseppe Miceli ed il Vice Coordinatore Regionale del partito, Bartolo Sammartino, che è intervenuto ringraziando Giuseppe Fragapani per l’ impegno profuso a favore del rilancio di Alleanza Nazionale provinciale e per il buon lavoro fatto fino ad oggi da parte della federazione di Agrigento. Presenti all’incontro personalità del partito a livello Comunale Provinciale e Regionale; tra questi l’ ON. Giancarlo Granata. Alleanza Nazionale non si pronuncia, invece, sulla vicenda giudiziaria di Cuffaro, ma attenderà la sentenza dei prossimo giorni.


A Caltanissetta, personale della locale Squadra Mobile, ha tratto in arresto, un cittadino cinese. Il ragazzo è stato arrestato giovedì scorso, 10 gennaio, proprio il giorno del suo 30esimo compleanno. Sul suo capo pendeva ordinanza di carcerazione emanata lo scorso 18 dicembre, dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rimini. Il cinese è condannato per il reato di rapina.


Sono stati identificati a Gela, nel nisseno, tre ragazzi che il 6 novembre dello scorso anno avrebbero picchiato e rapinato un anziano all'uscita dall'ufficio postale, dove si era recato per ritirare la pensione. La polizia, a conclusione di complesse indagini, ha arrestato Cristian Marino, di 28 anni, Pasquale Trubia, di 21 anni, e Leandro Normanno, di 19 anni. I tre sono stati incastrati grazie ai filmati delle telecamere di sorveglianza di cui e' dotato l'ufficio postale. La vittima dell'aggressione riportò la frattura di una costola.


Rosario Manganella di Primavera Favarese, in una lettera aperta indirizzata al Sindaco di Favara, Domenico Russello, parla dell’AIPA, la ditta che gestisce in città il servizio d’accertamento, liquidazione, riscossione delle entrate tributarie comunali del servizio lettura contatori, della bollettazione e della riscossione dei canoni idrici. Manganella chiede al sindaco Russello quale sia l’agevolazione che questo servizio porta ai cittadini favaresi e quale sia stato il criterio utilizzato per le assunzioni all’ente. Il rappresentante di Primavera chiede inoltre di conoscere i nomi degli assunti e se tra questi c’è qualche ex amministratore del comune di Favara.


Lunedì prossimo 14 gennaio alle ore 11:00 nel porto di Porto Empedocle ci sarà la cerimonia di inaugurazione delle banchine Nord e di Levante. La cerimonia sarà presieduta dal Comandante del porto, Capitano di Fregata, Maurizio Trogu, alla presenza del Vice Ministro alle infrastrutture ON. Angelo Capodicasa e delle massime autorità religiose, civili e militari della Provincia di Agrigento.


“La zona grigia. Professionisti al servizio della mafia”. E’ il titolo del libro del giornalista Nino Amadore presentato ieri sera al Polo Universitario della Provincia di Agrigento. L’incontro è stato organizzato dall’'Assostampa, col patrocinio del Polo Universitario e della Provincia Regionale. Sono interventi al dibattito, tra gli altri, anche il presidente del Cupa, Bartolomeo Romano, il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, il vicepresidente della Provincia, Santino Lo Presti e lo stesso autore del volume. A coordinare i lavori è stato il segretario provinciale dell'Assostampa, Nino Randisi.


Continuano gli appuntamenti con la 3° rassegna teatrale Peppe Casà nella sala Boccone del povero di Favara, organizzati dall’Associazione Culturale Giò 90 San Vito. A calcare stasera il palcoscenico, la compagnia teatrale “Cepros di Pino Palazzo” con la commedia di Scarpetta “A SANTARELLA”. Gli appuntamenti continueranno anche domani, domenica con “LE FARSE DI PEPPE NAPPA” di Danese, con la compagnia TeatOltre. La rassegna si concluderà settimana prossima con altri due appuntamenti. Tutte le serata teatrali hanno inizio alle 20e30 con la lettura e l’interpretazione di alcune poesie di “Peppe Casà”.


Torneo di Poker questo pomeriggio al Circolo Empedocleo di Agrigento. L’associazione sportiva dilettantistica Poker Sport Agrigento, ha organizzato il 1° Trofeo di Poker Texas Hold’em. Il premio del vincitore è uno splendido week-en a Malta per due persone. Il presidente dell’associazione, Giuseppe Grimaldi, ha precisato che la società si prefigge di diffonde il gioco del poker in provincia e che a quello di oggi ne seguiranno tanti sia a livello nazionale che internazionale.


Domani mattina, a Raffadali, 1° Raduno di Moto e QUAD a livello amatoriale. L’appuntamento è alle ore 8, in contrada Pietra Rossa, per la consegna della casacca. La manifestazione è organizzata dall’A.S.D. QUAD RACING di Sant’Angelo Muxaro, diretta da Carmelo Matteo Dispinseri, con il Patrocinio del Comitato Provinciale AICS che metterà a disposizione le coppe per i primi classificati. La stessa manifestazione è in programma anche per il prossimo 24 febbraio a Sant’Angelo Muxaro, in c.da Barone.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV