Edizione del 10/01/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SBARCATI STAMANI A LAMPEDUSA 226 EXTRACOMUNITARI DI CUI 6  DONNE

 

TENTATO OMICIDIO, TENTATA  ESTORSIONE E VIOLAZIONE DI DOMICILIO. CON QUESTE ACCUSE SONO STATI ARRESTATI 5 ROMENI A LICATA

 

LO SCONTRINO PARLANTE. LA NUOVA FINANZIARIA DI QUEST’ANNO LO PREVEDE PER LE DETRAZIONI IRPEF.

 

SARA’ MESSO IN SCENA, SABATO PROSSIMO 12 GENNAIO DALLA COMPAGNIA TEATRALE I VETRI BLU, AL TEATRO PIRANDELLO DI AGRIGENTO LA COMMEDIA DI VITALIANO BRANCATI, LA GOVERNANTE


Sono 226 gli immigrati sbarcati stamani a Lampedusa a bordo di un peschereccio di circa 15 metri. Dopo le identificazioni, il trasferimento nel centro di prima accoglienza dell'isola. Tra loro ci sono 6 donne. L'imbarcazione e' stata intercettata intorno alle 7 da una motovedetta della Guardia costiera. All'operazione di soccorso hanno partecipato tre motovedette della Capitaneria e una della Guardia di finanza.


Incendiata ancora una volta una macchina a Gela. Ieri sera intorno alle 23.35, in via Cascino angolo via Giove, è andata in fiamme per cause ancora in corso di accertamento una Fiat Panda di proprietà di un 72enne. Le fiamme, prontamente domate dai Vigili del Fuoco, hanno provato al veicolo notevoli danni che attualmente sono in corso di quantificazione. Le indagini sono in corso.


A Vittoria personale del Commissariato Polizia di Stato,  ha deferito alla competente Autorità Giudiziaria 3 persone, una della quali per falsità materiale commessa dal privato; un’altra per inosservanza delle prescrizioni imposte dalla Sorveglianza Speciale della Polizia di Stato ed un’altra ancora per lesioni personali.  A Comiso invece, sempre  personale del Commissariato Polizia di Stato, ha deferito alla competente Autorità Giudiziaria un cittadino, in atto sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, per evasione e minaccia.


Ieri 9 gennaio,una donna, di anni 55 ha denunciato presso la Questura di Caltanisetta il furto della propria borsa, nell’ufficio dove lavorava.. La stessa nella mattinata, aveva riposto la propria borsa, contenente documenti, effetti personali e 50 euro, all’interno di un mobile e poi si è allontanata più volte dalla stanza. Indagini sono in corso.


Rassicurazioni arrivano dal presidente del consiglio Romani Prodi in materia dei termovalorizzatori in Sicilia. “il problema degli stanziamenti per i termovalorizzatori in Sicilia si sbloccherà”. È quanto il presidente del Consiglio ha detto durante una riunione con i presidenti delle regioni convocata per affrontare l’emergenza rifiuti in Campania. L’assessore regionale alla sanità Roberto Lagalla, intervenuto a nome della Sicilia, ha ricordato come per la Sicilia, che sta gestendo il proprio sistema di raccolta dei rifiuti in attesa della completa attuazione del piano rifiuti, sia fondamentale la realizzazione dei termovalorizzatori per evitare problemi in futuro. A questo punto il presidente del Consiglio, anche a nome del Ministro dell’ambiente che gli sedeva a fianco, si è impegnato a sbloccare i contributi necessari per la realizzazione dei termovalorizzatori.


La Giunta regionale di governo, presieduta dal vicepresidente Lino Leanza, ha approvato il disegno di legge riguardante la seconda nota di variazione al Bilancio 2008. Si tratta di un adempimento tecnico necessario per integrare la manovra finanziaria già depositata dal governo in Assemblea regionale siciliana. Il 21 dicembre, la giunta aveva approvato una prima nota di variazione al Bilancio 2008.


Ha preso il via oggi 10 gennaio a porta di ponte ad Agrigento la raccolta di firme, da parte dei Verdi, per proporre alla deputazione regionale, una norma di legge, che preveda all’ interno della finanziaria 2008, la decadenza dei Sindaci e Ato che non fanno la raccolta differenziata dei rifiuti. per i particolari sentiamo l’intervista a Calogero Miccichè


È stata approvata dalla Giunta Provinciale di Agrigento, presieduta dal Vice Presidente Santino Lo Presti, la delibera con la quale viene prorogato l’affidamento, ai responsabili, dei servizi delle dotazioni finanziarie assegnate con il piano esecutivo di gestione 2007, in attesa dell’approvazione del bilancio 2008.  In questo modo, afferma il Vice Presidente Lo Pesti, abbiamo messo in condizione i vari settori della Provincia, di affrontare, fino al 31 Marzo 2008, come stabilito dal decreto del Ministro Amato, le spese dell’Ente


I lavoratori di ruolo e precari del Policlinico di Palermo hanno proclamato lo stato di agitazione, con una giornata di sciopero fissata per il prossimo 31 gennaio. Oggi pomeriggio, alle 16, sit-in davanti la sede del Rettorato. I sindacati fanno sapere in una nota che la protesta è stata organizzata contro "l'immobilismo" dell'azienda nei confronti delle "problematiche che affliggono tutti i lavoratori".


Arriva lo scontrino parlante in farmacia. Non è un nuovo ritrovato tecnologico, ma semplicemente il nuovo scontrino fiscale che viene rilasciato dalle farmacie dal 1° gennaio 2008. La novità è stata introdotta dalla finanziaria in vigore quest’anno. Nello scontrino parlante, vengono stampati, oltre al nome del medicinale e numero di confezioni dei farmaci consegnati, anche il codice fiscale del destinatario. A che serve? Carta canta per le detrazioni Irpef. La Finanziaria 2007 ha infatti stabilito che la detrazione dei medicinali sia subordinata al possesso del cosiddetto scontrino parlante. Dal 1° gennaio, lo scontrino fiscale che non riporta il codice fiscale stampato direttamente su di esso, non può più essere deducibile ai fini fiscali. Per rendere più veloce e sicura l’operazione di trascrizione dell’esatto codice fiscale del cliente, è necessario presentarsi in farmacia con la tessera sanitaria. Chi non ha la tessere sanitaria può richiederla al numero verde 800 030 070.


“A queste condizioni, la Sagra non potrà mai sviluppare flussi turistici”. È così che si apre la lunga lettera del presidente del CDA, Gaetano Pendolino, riguardo al problema della Sagra del Mandorlo in fiore. Pendolino condivide le dichiarazioni rese dal sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, che ha annunciato un intervento economico limitato per la realizzazione della Sagra del Mandorlo 2008, dato che ogni somma spesa in più rispetto a quella già programmata risulterebbe senza nessun ritorno per l'economia agrigentina; ma ritiene altresì inconcepibile che una città, come Agrigento,  che dovrebbe puntare sugli eventi,  a soli 20 giorni dall'inizio della manifestazione non abbia provveduto a stilare e a diffondere un programma ben definito. Sembra infatti che da una ricerca fatta su internet, utilizzando uno dei più famosi e affidabili motori di ricerca, Google, sia emerso che digitando “Sagra del Mandorlo in fiore”, tra i primi 20 risultati della ricerca non esista un link relativo al programma della Sagra 2008. “Se già lo strumento di ormai maggior uso non fornisce le informazioni basilari dell'evento e lancia chiari allarmi di instabilità -dice Pendolino - come si può pensare che i turisti possano decidere di venire a vedere la Sagra ad Agrigento!?..” Un invito al sindaco Zambuto, parte allora dal presidente del CDA, al fine di mettere in atto un grande gesto di responsabilità iniziando a lavorare già da domani per l’edizione del 2009.


Rinunciano ai lavori le ditte appaltatrici incaricate di dragare il porto di Porto Empedocle. Il Presidente della CDA, Gaetano Pendolino, considerato il fatto che se i lavori già realizzati fino ad ora dall'impresa che ha abbandonato l’attività di dragaggio e se non ripresi immediatamente, rischiano di risultare inutili. Pertanto Pendolino, chiede al Vice Ministro alle infrastrutture, On. Angelo Capodicasa, di procedere direttamente o autorizzare il Prefetto di Agrigento, ad operare l'affidamento dei lavori con procedura di urgenza, anche a trattativa privata, al fine di ottenere nell'immediato il completamento dell’opera.


Si svolgerà sabato 12 gennaio alle 17:30 nella sala consigliare del comune di Grotte un service sul tema: “Aeroporto un’idea, un progetto che diventa realtà”. L’ iniziativa promossa dal Lions club Zolfare, prevede  i saluti del presidente Sebastiano Conti, del sindaco di Grotte  Giacomo Orlando e di Salvatore Petrotto sindaco di Racalmuto. Sono previsti gli interventi di Vittorio Messina Presidente della Camera di Commercio di Agrigento, Marcello Massinelli presidente del consorzio Agrigento aeroporto Valle dei Templi, di Vincenzo Fontana Presidente della Provincia, nonché dell’On Angelino Alfano, componente della commissione Bilancio della Camera e Valerio Contraffatto Pasta, Governatore del Lions Club. Modererà il l’incontro Angelo Collura Vice Presidente del Consorzio aeroportuale agrigentino.


La Governante” di Vitaliano Brancati per la regia di Ilenia Costanza chiude il ciclo delle otto performances di teatro libero “SVELAMENTI” al Teatro Pirandello di Agrigento, in parallelo al Cartellone nazionale del teatro. Lo spettacolo dei "VETRI BLU" è in scena sabato 12 gennaio, alle ore 20. 7 gli attori nel cast de “LA GOVERNANTE” che nei mesi scorsi ha vinto numerosi presi a Pesaro e ad Eboli. Sono Ilenia e Totò Costanza, Antonio Licata, Valeria Meli, Giovanni Sgarito, Ilaria Bordenca e Alessia Licata. A differenza delle altre performances che hanno preceduto “La governante”, al Pirandello si registra già un tutto esaurito. Le musiche sono di Graziano Mossuto, i costumi di Silvia Castellana, la scenografia di Enzo Piscopo e gli effetti speciali di Lillo Sorce.


Convocato per mercoledì 16 gennaio , alle ore 18:00, presso la sala consiliare di piazza Don Giustino di Favara il consiglio comunale. Tra i punti all’ordine del giorno lettura ed approvazione dei verbali sedute precedenti, integrazione del vigente regolamento comunale di polizia municipale; riconoscimento debito fuori bilancio.


Arriva lo scontrino parlante in farmacia. Non è un nuovo ritrovato tecnologico, ma semplicemente il nuovo scontrino fiscale che viene rilasciato dalle farmacie dal 1° gennaio 2008. La novità è stata introdotta dalla finanziaria in vigore quest’anno. Nello scontrino parlante, vengono stampati, oltre al nome del medicinale e numero di confezioni dei farmaci consegnati, anche il codice fiscale del destinatario. A che serve? Carta canta per le detrazioni Irpef. La Finanziaria 2007 ha infatti stabilito che la detrazione dei medicinali sia subordinata al possesso del cosiddetto scontrino parlante. Dal 1° gennaio, lo scontrino fiscale che non riporta il codice fiscale stampato direttamente su di esso, non può più essere deducibile ai fini fiscali. Per rendere più veloce e sicura l’operazione di trascrizione dell’esatto codice fiscale del cliente, è necessario presentarsi in farmacia con la tessera sanitaria. Chi non ha la tessere sanitaria può richiederla al numero verde 800 030 070.


Il segretario Provinciale di Rifondazione Comunista, Giovanni di Benedetto, comunica che domani 11 Gennaio alle 10.30 presso la sede di Rifondazione Comunista saranno presentati alla stampa  gli Stati generali provinciali della Sinistra Arcobaleno, la formazione federata cui aderiscono Comunisti italiani, Sinistra democratica, Rifondazione comunista e Verdi. Un’assemblea provinciale si terrà poi lunedì prossimo, 14 gennaio, alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare della Provincia Regionale di Agrigento.


Giovanni Orcel.  Vita e morte per mafia di un siciliano 1887-1920. è questo il titolo del libro di Giovanni Abbagnato, che verrà presentato domani, 11 gennaio, alle ore 17.30, presso la federazione del Partito di Rifondazione Comunista di Agrigento. L’opera delinea il contesto socio-politico e ricostruisce la vicenda umano e politica di Orcel, politico di primo piano impegnato nello scontro interno al movimento operaio con opportunisti e pseudosocialisti. All’incontro interverranno Alberto Todaro, segretario circolo PRC di Agrigento, giovanni Di Benedetto, Segretario Federazione PRC e Umberto Santino, Presidente Centro Peppino Impastato Palermo.


Per garantire il diritto allo studio dei giovani della scuola dell’obbligo, il Comune di Aragona ha potenziato il servizio di trasporto comunale riservando agli alunni residenti nelle contrade la possibilità di usufruire di un servizio di navetta scuola-casa. Per lo scopo è stato acquistato un pulmino che ogni giorno effettuerà gratuitamente il trasporto degli alunni che ne hanno fatto richiesta e che rientrano nella graduatoria stilata secondo i criteri di priorità e distanza.
L’Ufficio dei Servizi Sociali che gestisce il servizio utilizzerà il mezzo, compatibilmente con gli orari di trasporto scolastico, anche per garantire servizi di assistenza alle fasce meno abbienti.


Aragona nel Consiglio Direttivo Regionale di Agende 21. Infatti, il sindaco di Aragona, Alfonso Tedesco, è stato eletto tra i 176 rappresentanti di Enti e Comuni aderenti al progetto. Inizia, così per Aragona, un nuovo percorso orientato verso la promozione del territorio, lo sviluppo sostenibile ed eco-compatibile che la vede finalmente protagonista attiva di un piano regionale ponderato e produttivo.


Riprendono a Favara le attività del 10° laboratorio comunale di disegno e pittura, promosso dal Comune di città e tenuto dal maestro Vincenzo Patti. Il corso dei ragazzi riapre i battenti martedì 15 gennaio; quello intermedio o iniziale, mercoledì 16, mentre giovedì 17 quello avanzato o superavanzato. L’orario delle lezioni ha inizio alle ore 16 e si svolge nei locali dei Padri Vocazionisti di piazza Don Giustino a Favara.


Si svolgerà domani venerdì 11 gennaio, alle ore 17, presso l’aula magna Luca Crescente del Polo Universitario della Provincia di Agrigento, la presentazione del libro “La zona grigia. Professionisti al servizio della mafia” del giornalista Nino Amadore. All’incontro organizzato dall’'Assostampa, col patrocinio del Polo Universitario e della Provincia Regionale, interverranno, tra gli altri, il presidente del Cupa, Bartolomeo Romano, il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, il presidente della Provincia, Enzo Fontana e lo stesso autore del volume. I lavori saranno coordinati dal segretario provinciale dell'Assostampa, Nino Randisi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV