Edizione del 09/01/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ARRESTATO SICULIANESE CON L’ACCUSA DI ASSOCIAZIONE A DELINQUERE DI STAMPO MAFIOSO.

 

ARRIVA IL NO SULLA CHIUSURA DELLE GUARDIE MEDICHE DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO. ARRIVANO APPREZZAMENTI DA PIU’ PARTI

 

A RISCHIO LA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE AD AGRIGENTO. IL COMUNE DELLA VALLE DEI TEMPLI NON PUO SOSTENERE TALE MANIFESTAZIONE


Arrestato dai carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, un siculianese di 59 anni, operaio dell’EAS, Pasquale Vento, con l’accusa di associazione per delinquere di stampo mafioso.  A seguito di una articolata attività investigativa, condotta dal Reparto Operativo, consistente per la maggior parte in attività di intercettazione telefoniche ed ambientali e a seguito delle dichiarazioni di numerosi collaboratori di giustizia, è emerso che il siculianese costituisce membro attivo della cosca mafiosa “Cosa Nostra", operante in Siculiana dove aveva assunto un ruolo di soggetto “a disposizione” per le varie esigenze della cosca mafiosa. Dalle numerose intercettazioni è emerso anche che diverse erano le attività mafiose che coinvolgevano Pasquale Vento all’interno di Cosa Nostra, tra le quali l’assistenza ai detenuti o il particolare interessamento alle attività imprenditoriali in corso di realizzazione nel territorio di Siculiana al fine di poter trarre vantaggi economici, teneva poi lezioni sui comportamenti mafiosi e sulle modalità di elusione delle attività  investigative. Sembra inoltre che Vento sia in grado di stabilire contatti con il latitante Gerlandino Messina.


La sezione Volanti della polizia di Caltanissetta ha tratto ieri in arresto un cittadino extracomunitario, FKIRR ISHEM, nato in Tunisia il 24 Aprile 1978, poiché inottemperante all’ordine di lasciare il territorio emesso da Questore di Caltanissetta.


A Ragusa personale della Sezione Volanti, ha tratto in arresto un cittadino extracomunitario, per inosservanza dell’ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale; l’extracomunitario, è stato inoltre deferito all’Autorità Giudiziaria competente per violenza privata, lesioni e minacce.

E ci spostiamo a Modica dove personale del Commissariato di Polizia di Stato, a conclusione di articolata attività investigativa, ha tratto in arresto 2 persone, per rapina aggravata in concorso.

A Vittoria personale della squadra Mobile e dei Commissariati di Polizia di Stato di Vittoria e Comiso, ha tratto in arresto 2 persone, tra cui un minorenne, ritenute responsabili di rapina aggravata ai danni di una rivendita di tabacchi.  

A Comiso, ieri sera, intorno le 22.40, tre uomini, con il volto travisato di cui uno armato di pistola, hanno rapinato una pizzeria da asporto, portandosi con se circa 50 euro.


Aggiornata a mercoledì prossimo 16 Gennaio, alle 17.00, l’assemblea regionale siciliana, dal suo presidente di turno Lillo Speziale, il quale ha inserito all'ordine del giorno la discussione del bilancio della regione per l'esercizio finanziario in corso e per il triennio 2008-2010 e le disposizioni programmatiche e finanziarie per il 2008.


Apprezzo l’intervento del presidente del Consiglio Prodi, per risolvere l’emergenza rifiuti in Campania ma  credo che il premier debba intervenire sul ministro dell’Ambiente Pecoraro Scanio, così ostinato nel bloccare la costruzione dei termovalorizzatori in Sicilia”.  Ad affermarlo è il  presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro. Noi siamo pronti a costruire i termovalorizzatori – continua Cuffaro - che sono l'unica valida soluzione all'emergenza rifiuti, in Campania come in Sicilia. Il nostro piano prevede la costruzione di quattro termovalorizzatori e il progressivo incremento della raccolta differenziata. Ha avuto il via libera dall’Unione Europea. Ma  è bloccato dal ministro Pecoraro Scanio.  Senza la completa attuazione del piano rifiuti – conclude il presidente – c’è il rischio che anche la Sicilia, in un prossimo futuro, si trovi costretta ad affrontare una situazione d’emergenza”.


Da domani 10 gennaio inizierà a porta di ponte ad Agrigento, dalle ore 11:00 alle ore 18:00, la raccolta di firme, da parte dei Verdi di Agrigento, per proporre alla deputazione regionale, una norma di legge, che preveda all’ interno della finanziaria 2008, la decadenza dei Sindaci e Ato che non fanno la raccolta differenziata dei rifiuti.


Scongiurata la chiusura delle sette guardie mediche in provincia di Agrigento di Fontanelle, Cammarata, Lucca, Burgio, Palma di Montechiaro, Calamonaci e Licata. All’assessorato regionale della sanità, si è svolto un incontro alla presenza dei deputati regionali Giovanni Panepinto, Giacomo Di Benedetto e Giovanni Manzullo e degli amministratori locali di Lucca Sicula, Burgio, Villafranca Sicula,  Calamonaci e dell’assessore Lagalla.

Pare che l’ assessorato opterà per la riduzione dell’ orario di copertura del servizio medico di due ore al giorno.

I deputati Regionali, si dicono soddisfatti del risultato ottenuto anche se non condividono la scelta di ridurre l’orario di servizio.

Intanto, in merito alla questione, il consigliere provinciale di Agrigento Simone Di Paola, ha chiesto al Presidente del consiglio, Giambalvo, la convocazione straordinaria di una seduta aperta di Consiglio Provinciale.


Si è conclusa con l’approvazione della mozione del Consigliere Calogero Traina sulla strada statale Porto Empedocle–Realmonte la prima seduta del 2008 del Consiglio Provinciale. Alla prima riunione erano presenti 26 consiglieri. Traina illustrando la propria mozione ha sottolineato come questo tratto di strada non sia adeguato alle esigenze veicolari e chiede l’intervento dell’Anas per rimodernare il tracciato, eliminando le parti più pericolose rendendo il tratto anche più scorrevole. Sulla mozione del Consigliere Traina sono intervenuti il Presidente del Consiglio Provinciale Francesco Giambalvo e l’ Assessore Stefano Catuara, secondo il quale occorre sentir, anche il Vice Ministro alle Infrastrutture Angelo Capodicasa, per verificare gli interventi del governo destinati alla provincia di Agrigento.


Al fine di consentire un confronto sul delicato e cruciale tema della gestione della sanità e del diritto alla salute nella provincia. “Tale richiesta - afferma Di Paola- si giustifica in ragione della recente e sciagurata intenzione dell’Assessorato Regionale alla Sanità di procedere alla chiusura di diverse Guardie mediche in diverse parti del territorio provinciale. Ritengo - continua il consigliere - che tale questione non possa passare sotto silenzio e che il Consiglio Provinciale abbia il dovere di discutere al più presto con i rappresentanti di tali comunità al fine di sentirne le ragioni e trovare soluzioni condivise”.


La segreteria provinciale dell'Assostampa esprime soddisfazione per la decisione del Governo nazionale di rafforzare i meccanismi di stabilizzazione del personale precario delle pubbliche Amministrazioni. In particolare queste ultime dopo un confronto con le Organizzazioni Sindacali, saranno chiamate a predisporre entro il 30 aprile 2008 un Piano triennale per la progressiva stabilizzazione di tutto il personale precario,sia con contratto a tempo determinato sia con contratto di collaborazione coordinata e continuativa che, nell'arco del triennio 2008/2010, maturi i requisiti di tre anni di servizio,anche non continuativi. Il sindacato dei giornalisti – dichiara il segretario provinciale Nino Randisi-  intende pertanto avviare anche in provincia, un tavolo di trattative con gli enti locali al fine di stabilizzare i giornalisti precari, anche alle luce delle recenti direttive regionali in materia.


I consiglieri comunali del Partito democratico al Comune di Agrigento, Hamel, Lauricella e Galvano, esprimono la loro soddisfazione per la soluzione che il Consiglio comunale ha adottato per mettere ordine nel settore della cartellonistica e delle pubbliche affissioni. I consiglieri ritengono, inoltre, che con le necessarie modifiche al regolamento, con il giusto controllo delle attività della società concessionaria e con l’attribuzione della responsabilità e competenza finale ad un unico settore, tutte le incertezze e tutti i problemi segnalati possono essere superati.


In vista della Conferenza Nazionale del partito di Alleanza Nazionale di questi giorni a Milano, anche la Federazione di Agrigento con il suo Presidente provinciale Giuseppe Fragapani, elaborerà un documento che sarà proposto sia in sede regionale che nazionale e successivamente verrà discusso con il Vice Coordinatore regionale del partito, Bartolo Sammartino. L’incontro si terrà dopodomani venerdì 11 gennaio, alle 17.00, presso i locali di Via Panoramica dei Templi ad Agrigento.  “Alleanza Nazionale – afferma  Fragapani – vive un momento di grande fermento in cui sta riscoprendo valori essenziali, come l'identità culturale, il merito, la legalità, la famiglia. Occorre, pertanto, alimentare il dibattito e far comprendere questa nuova fase politica che Alleanza Nazionale sta inaugurando.


Greco al liceo classico, matematica allo scientifico: sono queste le materie scelte dal ministero della Pubblica Istruzione per la seconda prova scritta della maturità 2007/2008. Ed ancora lingua straniera al Liceo linguistico, pedagogia al Liceo pedagogico ed elementi di architettura al Liceo artistico. La prima prova, il tema di italiano, è uguale per tutti gli indirizzi di studio. Le prove scritte dell'esame di maturità dell'anno scolastico 2007/2008 si terranno il 18 giugno (prima prova) e 19 giugno (seconda prova).Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte queste materie: per l'indirizzo ragionieri, economia aziendale; per l'indirizzo geometri, costruzioni; nei tecnici per programmatori e in quelli per periti aziendali, tecnica e organizzazione aziendale, informatica industriale; nei tecnici industriali, elettronica e telecomunicazioni, meccanica, tecnologie chimiche. Nei licei artistici la materia di seconda prova conserva il suo carattere progettuale e si svolge in tre giorni.

Gli indirizzi di studio per i quali sono state scelte le materie per la seconda prova scritta e quelle da affidare ai membri esterni delle commissioni sono in tutto 912, ossia 5 indirizzi per i licei, 39 per gli istituti tecnici, 23 per quelli professionali, 33 per gli istituti d'arte. A questi si aggiungono le sperimentazioni con 176 progetti assistiti e 636 sperimentazioni autonome. Il decreto individua, inoltre, le materie affidate ai membri esterni, ai quali sono stati assegnati per tutti gli indirizzi di studio l'italiano e la matematica, ad eccezione del liceo scientifico a cui sono state affidate l'italiano e le scienze, perché questa è già la materia della seconda prova scritta. Per quanto riguarda la terza materia, questa è stata scelta tra quelle che più caratterizzano l'indirizzo di studi, per numero di ore di lezione e per contenuti trattati. La scelta delle materie affidate ai membri esterni, "ha seguito quest'anno il criterio della rotazione delle discipline - spiega una nota del ministero - per mettere tutti i docenti in condizione di poter esercitare la funzione di commissario esterno e di consentire a tutti di acquisire utili esperienze attraverso il confronto con altre e diverse impostazioni".


Questa mattina si è svolta presso il Foyer del teatro Pirandello di Agrigento una conferenza stampa, indetta dal Sindaco Marco Zambuto e tutta la Giunta Comunale per illustrare, le iniziative intraprese dal Comune inerenti l’organizzazione della prossima Sagra del Mandorlo in fiore.


E si terrà l’11 gennaio prossimo presso l’Istituto Nicolò Gallo di Agrigento, una giornata di studio dal titolo AISM – Solidarietà e Volontariato. L’incontro, organizzato dal Presidente Provinciale dell’Aism di Agrigento, Prof. Giuseppe Crapanzano, avrà inizio alle ore 9 e vedrà la partecipazione di diversi docenti e ricercatori universitari, tra i quali il prof. Giovanni Zummo, il prof. Francesco Cappello e il Pro. Fabio Buccheri che dibatteranno sui temi della ricerca scientifica e delle malattie genetiche e sul ruolo della scuola. Saranno presenti anche il dott. Angelo La Via, presidente del Coordinamento Regionale Aism Sicilia e il Dott. Ferdinando Siringo, direttore del CESVOP. Le conclusioni sono state affidate al dirigente U. S. P di Agrigento, dott. Nicolò Lombardo. Diversi saranno gli interventi, tra questi quello del Presidente della Provincia di Agrigento, Vincenzo Fontana.   


E’ entrata in vigore dall’inizio dell’anno, l’ordinanza firmata dal sindaco di Castrofilippo, Salvatore Ippolito, che regola gli orari di apertura e di chiusura degli esercizi per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. L’Orario di apertura è fissato per le ore 06.30, mentre quello di chiusura tiene conto della stagione e del tipo di esercizio. In particolare i bar e i pub di Castrofilippo  dovranno chiudere alle ore 24 nel periodo invernale, all’1.00 a giugno e settembre e all’1.30 nei mesi di luglio e agosto. Per pizzerie, ristoranti e trattorie, invece, l’orario di chiusura è fissato per l’1.00 nel periodo invernale, l’1.30 a giugno e settembre e per le ore 2.00 nei mesi più caldi dell’anno, luglio ed agosto.


E dopo la splendida partita e l’ottimo risultato ottenuto fuori casa dal Mondial Favara, domenica prossima, 13 gennaio, allo stadio Bruccoleri di Favara, si disputerà la prima partita casalinga del Mondial Favara contro il Marsala. Importante match per la squadra locale che si trova in ottime posizioni in classifica. Il Presidente Bosco, invita  i tifosi ed i simpatizzanti del Mondial ad essere presenti numerosi allo stadio, domenica prossima,  per sostenere la squadra. L’invito è rivolto anche alle donne e ragazze favaresi.


Si svolgerà domani alle 14:30 allo stadio comunale di Favara la seconda giornata del 4° torneo Cusimano organizzato dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Gioco Calcio F.I.G.C-L.N.D riservato alle squadre rappresentative juniores dei Comitati Provinciali. A guidare la rappresentativa del C.P. di Agrigento, per il 4° anno consecutivo, è il tecnico favarese Stefano Valenti. Il torneo è riservato ai calciatori delle classi 1989/1990 appartenenti a Società partecipanti al campionato Regionale di 1^ 2^ 3^ categoria.  La rappresentativa juniores del C.P. di Agrigento affronterà la rappresentativa juniores del C.P. di Trapani.


La Cappella Palatina, situata al primo piano del Palazzo dei Normanni a Palermo, è chiusa ai visitatori da giorno 7 gennaio 2008, a causa di lavori di manutenzione e restauro. Le visite alla maestosa struttura potranno riprendere solo dopo che tali lavori saranno ultimati, al fine di garantire l’incolumità dei fruitori.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV