Edizione del 08/01/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


TENTATO SUICIDIO A CALTANISSETTA. UN UOMO DI 65 ANNI HA TENTATO DI GETTARSI DAL CAVALCAVIA

 

ARRIVANO LE DIMISSIONI DEL PRESIDENTE DELLA SQUADRA DI CALCIO PRO FAVARA GIUSEPPE ARNONE. DA TEMPO CHIESTI AIUTI ECONOMICI MA NESSUNO SI E’ FATTO AVANTI.

 

INCONTRO STAMANI PRESSO IL CASTELLO CHIARAMONTANO DI FAVARA PER DISCUTERE SUL PIANO STRATEGICO CON I PRESIDENTI  DEI CONSIGLI COMUNALI DEI COMUNI FACENTI PARTE

 

SIT – IN DI PROTESTA IERI A FONTANELLE PER LA CHIUSURA DELLA GUARDIA MEDICA.


Personale della Sezione Volanti della Polizia di Stato di Caltanissetta, nei giorni scorsi, è intervenuto in via Averna per un tentativo di suicidio. Sul posto alcuni passanti che hanno bloccato un uomo di 67 anni che voleva gettarsi dal cavalcavia.  L'anziano si trovava in stato confusionale ed all'interno della sua macchina è stato rinvenuto un  biglietto scritto a penna, con il quale lo stesso salutava i suoi congiunti e spiegava le sue intenzioni suicide. Sul posto immediatamente arrivato un familiare dell’uomo, che ha riferito che il 67enne soffre di disturbi psichici ed ha provveduto ad accompagnarlo in ospedale per le cure del caso.


Condannato a tre mesi per detenzione di materiale pedopornografico. Si tratta dell’empedoclino di 44 anni Rosario Sarullo, finito sotto processo per questo reato davanti al giudice monocratico Laura Petitti. E’ stato condannato a 3 mesi di reclusione e al pagamento delle spese processuali. Il giudice gli ha concesso il beneficio della sospensione della pena essendo l’imputato privo di precedenti penali.


A Niscemi, in provincia di Caltanissetta, stanotte in via Bruno Buozzi, si è incendiata un’auto. Per cause in corso di accertamento, è andata a fuoco una Fiat 500  di proprietà di B. G. di 21 anni. Le fiamme, domate dai Vigili del Fuoco hanno completamente distrutto il veicolo. I danni in corso di quantificazione non sono coperti da polizza assicurativa contro simili eventi. Indagini in corso.
E adesso ci spostiamo a Vittoria, in provincia di Ragusa, dove ieri, c’è stato un altro incendio. Sulla Strada Statale 115 è andato a fuoco un casolare abbondato. Le fiamme sono divampate in prima serata. Sul posto è intervenuto personale del Commissariato di Polizia. Indagini sono in corso. E restiamo a Vittoria, dove nelle ultime ore sono stati segnalati ai militari della Questura di Ragusa, diversi furti. I ladri hanno preso di mira due abitazioni, una officina di rottamazione ed un magazzino di confezionamento di prodotti ortofrutticoli. Ci spostiamo di qualche chilometro e andiamo a Comiso, dove il Commissariato di Polizia dello Stato ha denunciato alla competente Autorità Giudiziaria, C.M. per non aver ottemperato all’obbligo del Questore a lasciare il Territorio Nazionale.


Non rilasciavano gli scontrini fiscali e quattro negozi della provincia di Ragusa sono stati chiusi. I provvedimenti sono stati emessi dal direttore regionale dell'Agenzia delle entrate. In Sicilia sono complessivamente 256 gli esercizi commerciali raggiunti da provvedimenti di sospensione della licenza per la mancata emissione di scontrini.


Intimidazione contro l’assessore alla Cultura e alle politiche sociali del Comune di Niscemi, Loredana Ragusa, del Partito Democratico. Ragusa, che è anche avvocato, ha denunciato di aver trovato davanti all’ingresso del suo studio legale una croce realizzata con stoffa nera. L'assessore dice di non sapersi spiegare il gesto. Intanto solidarietà viene espressa dal sindaco, Giovanni Di Martino che afferma che si continuerà ad andare avanti sulla strada della legalità.


E' accusato di essere l'assassino dell'l'ispettore Raciti. E' ripreso al Tribunale per i minorenni di Catania il processo contro Antonino Speziale . Il procedimento che riguarda gli scontri avvenuti il 2 febbraio dello scorso anno in occasione del derby di calcio con il Palermo era stato sospeso a luglio dopo la richiesta di ricusazione della corte presentata dal legale dell'imputato. Ma la Cassazione ha dichiarato inammissibile la richiesta.


Il presidente della regione siciliana Cuffaro replica alle contestazioni che l’onorevole Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera, ha fatto riguardo al piano per la gestione dei rifiuti della Regione Siciliana. “Queste contestazioni mi fanno sorgere il dubbio”, dice Cuffaro, “che l’onorevole Realacci non abbia, in realtà, mai letto il nostro piano per la gestione dei rifiuti. Se l’avesse fatto”, continua Cuffaro, “avrebbe verificato che esso attribuisce sì una grande importanza alla termovalorizzazione, ma prevede, al tempo stesso, un progressivo incremento della raccolta differenziata. Nei quattro impianti di termovalorizzazione confluirà, infatti, soltanto la quota residuale dei rifiuti. Ribadisco, infine ”, conclude Cuffaro, “che il piano regionale dei rifiuti, è stato validato dall’Unione europea ed è perfettamente in linea con la normativa nazionale e comunitaria”.


Giuseppe Arnone, con una lettera aperta, ha annunciato le proprie dimissioni da presidente della A.S.D Pro-Favara. Da tempo Arnone chiede aiuti economici per portare avanti la società Gialloblù, ma fino ad ora nessuno si è fatto avanti. “Lo scorso anno, si legge nella lettera, ho scongiurato una immeritata retrocessione della squadra con tutte le mie forze, economiche e fisiche , anche e soprattutto per l'immagine della città. Non solo problemi tecnici hanno remato contro le sorti della Pro-Favara ma anche l'impossibilità di giocare nello stadio comunale “Bruccoleri” perdendo così notevoli incassi economici. Nessun supporto economico in questo anno e mezzo in cui ho presieduto la Pro-Favara con tanto entusiasmo, amore e voglia di fare sempre meglio ma non posso continuare a portare solo e unicamente sopra le mie spalle il campionato di calcio nel quale ho sempre creduto”.


Bufera anche in casa Akragas. Questa mattina si è dimesso anche il direttore sportivo della squadra di calcio agrigentina, Tommaso Martino. Nessuna incomprensione con il patron Giuseppe Di Rosa, la motivazione sembra riconducibile al disinteresse che la città ha dimostrato nei confronti della massima espressione calcistica agrigentina. In particolare, anche in questo caso, si tratta di disinteresse da parte dell'Amministrazione comunale, che non ha concesso, ancora, nessun contributo all'Akragas calcio.


Ieri sit in di sensibilizzazione al mantenimento della guardia medica presso il centro commerciale di Fontanelle. Presenti alla manifestazione alcune personalità politiche che hanno sostenuto la causa assieme ai residenti del quartiere, interventi e parole di protesta anche da parte di medici e Assessori Comunali. Non è possibile, dicono, privare migliaia di utenti di un servizio di fondamentale importanza. Non è in questa modo che devono essere effettuati tagli alla sanità, aggiungono i sostenitori della causa. Protesta, fanno sapere i sostenitori, che non si fermerà così facilmente, fino a quando non si troverà una soluzione.


E sempre in merito al problema delle guardi mediche, il sindaco di Agrigento Marco Zambuto ha avuto un incontro con  l’Assessore regionale della sanità, Roberto La Galla.  “Non possono essere soltanto le preoccupazioni di carattere economico-finanziario a ridurre l’erogazione di tale servizio essenziale ai cittadini. Si cerchi di evitare gli sprechi in altri settori…”. Sono state queste alcune delle parole con le quali Marco Zambuto si è rivolto all’assessore regionale che ha attentamente ascoltato le ragioni espresse dal primo cittadino e si è riservato di dare una risposta dopo l’incontro, previsto per oggi, con i direttori generali delle aziende sanitarie locali della Sicilia interessate dal provvedimento.


In merito alla soppressione del presidio sanitario di Villafranca Sicula, interviene il Presidente del Gruppo Parlamentare all’Ars del Movimento per l’Autonomia, On. Roberto Di Mauro. “Senza volere contestare le esigenze di razionalizzazione della spesa sanitaria messa in atto dall’assessore La Galla – sostiene Di Mauro – va detto comunque che il criterio adottato per la chiusura del presidio sanitario a servizio dei comuni di Burgio, Villafranca Sicula e Lucca Sicula, debba essere rivisto. Di Mauro esprime pertanto vicinanza alla popolazione di Burgio in questo momento in lotta a difesa del presidio sanitario, la cui soppressione costituisce davvero un danno per il territorio e per i cittadini.


A discutere su un ambizioso progetto di sviluppo dell’ area centro-meridionale della sicilia al Castello Chiaramonte di Favara sono stati questa mattina i presidenti dei consigli comunali di Comitini nella figura di Rosario Contino, di Raffadali Luigi La Porta, Porto Empedocle Luigi Troìa, Favara Luca Gargano ed  Aragona con il suo Presidente Gioacchino Volpe. Presente inoltre l’ Assessore favarese al ramo Luigi Sutera Sardo. Favara come comune capofila si prefissa obbiettivi e appuntamenti sulla scia di un recente accordo con il comune di Aragona. Il piano strategico coinvolge 19 soggetti firmatari ciò delinea il forte impegno delle classi dirigenti delle comunità interessate.


Oggi, la prima seduta del 2008 del Consiglio Provinciale di Agrigento. Sei i punti all’ordine del giorno, tra i quali la  mozione del Cons. Domenico Falzone sulla mancata nomina di un Assessore di Licata nella giunta della Provincia Regionale di Agrigento, l’ordine del giorno del cons. Carmelo Pace contro la proposta di legge per la proroga al 2009 delle elezioni amministrative in Sicilia, l’ordine del giorno del Consigliere Mario Lazzano relativo all’invio dell’Esercito in Sicilia e la mozione del Consigliere  Calogero Traina sulla strada statale Porto Empedocle – Realmonte. Previste anche discussioni riguardo il tema dell’edilizia scolastica e degli arredi nelle scuole provinciali e sulle condizioni della viabilità provinciale.


Il Prefetto di Ragusa Marcello Ciliberti, prima di lasciare la città, per raggiungere la nuova sede, ha fatto una visita di cortesia al sindaco Nello Dipasquale. Nel corso della visita al primo cittadino, Dipasquale ha manifestato il suo apprezzamento nei confronti del Prefetto per l'operato svolto e la disponibilità mostrata nell’affrontare e risolvere le questioni che sono state poste alla sua attenzione.


Ieri, il sito internet de “La Repubblica” riporta i primi dati della rilevazione annuale che la “Ipr Marketing” svolge per “Il Sole 24Ore” sul consenso che i sindaci ed i presidenti di Regione hanno tra i cittadini. Marco Zambuto, sindaco di Agrigento, si colloca al 14° posto, insieme ai sindaci di  Roma. Firenze, Modena, Perugia, Udine , Verona e Parma, in una classifica che vede coinvolti ben 107 primi cittadini.  Tra i sindaci siciliani lo precede, al 12° posto, soltanto, quello di Trapani. Apprezzamento esprime in merito Zambuto, il quale sottolinea che non intende fare personalismi e che si tratta del consenso che i cittadini hanno nei confronti del Sindaco, come istituzione vicina ai problemi della gente. Resta di fatto che questo riconoscimento costituisce per Marco Zambuto la prova di aver imboccato in questi mesi la strada giusta per promuovere un nuovo sviluppo della città di Agrigento.


Sabato prossimo 12 Gennaio, al Circolo Empedocleo di Agrigento si svolgerà un’importante manifestazione, il 1° Trofeo di Poker Texas Hold’em, organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Poker Sport Agrigento. Il torneo premierà il vincitore con uno splendido week-en a Malta per due persone. Il presidente dell’associazione ,che sentiamo ai nostri microfoni, ha precisato che la società si prefigge di diffonde il gioco del poker in provincia e che saranno organizzati tanti tornei nazionali ed internazionali.


In occasione della somministrazione dei test psicoattitudinali finalizzati all’orientamento universitario degli studenti delle ultime classi degli Istituti Superiori della provincia, le psicologhe del Centro di Orientamento e Tutorato del Polo Universitario di Agrigento, intendono presentare il servizio di orientamento. Pertanto la somministrazione avrà luogo dopodomani giovedì 10 Gennaio dalle ore 16.00 alle 18.00 presso la suddetta struttura di via Quartararo, 6.


In onda su Rai Due all’interno di “Palcoscenico” la 5° Edizione del “Premio Persefone – il gusto della cultura tra teatro e televisione”. L’11 gennaio a partire da mezzanotte i piccoli schermi di tutta la Penisola ospiteranno la Valle dei Templi di Agrigento. Il successo della manifestazione, ideata dal noto produttore Francesco Bellomo con il sostegno della Provincia Regionale di Agrigento, è stato decretato dalla attenta e affezionata partecipazione degli agrigentini e dalla critica.


Sabato scorso, la scuola di ginnastica artistica e danza moderna “Real Gym” della palestra Arcobaleno di Favara ha partecipato ad uno Stage di Ginnastica Artistica, presso l’Associazione GYMNASTIC CLUB di Gela. Un professionale staff tecnico, coordinato dal Prof. Valter Micciche’, Direttore Tecnico Regionale della Federazione Ginnastica d’Italia, ha accolto le ginnaste favaresi. Soddisfazione viene espressa dall’istruttrice Elena Valenti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV