Edizione del 07/01/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Rissa fra giovani favaresi, ieri sera intorno alle 22.30, in via Kennedy a Favara. Per cause ancora sconosciute, un giovane ha accoltellato tre suoi coetanei di cui due hanno riportato ferite apparentemente più gravi, ma che al momento sembrano fuori pericolo. Sull’accaduto indagano i Carabinieri di Favara.


Questa notte, personale della Sezione Volanti di caltanissetta, ha denunciato a piede libero un giovane di 19 anni  con precedenti penali, per il reato di resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento di beni pubblici. Il giovane ha causato danni ad una sala di valutazione medica


Ieri, nel corso delle attività di controllo del territorio della provincia di Ragusa, personale del Commissariato di Comiso, hanno denunciato e deferito alle competenti autorità, B.M. per evasione dagli arresti domiciliari. E’ stato tratto in arresto C.M. per tentato furto in abitazione

e C.A. per tentata rapina aggravata in concorso e porto abusivo di armi.

 

A Niscemi, durante la notte in via Vacirca, si è incendiata, per cause in corso di accertamento, una Y10 di proprietà di T. R. Le fiamme, domate dai VV.FF., hanno danneggiato la parte anteriore del suddetto veicolo. Indagini in corso.

 

Due individui con il volto coperto da passamontagna di cui uno armato di pistola hanno tentato di rapinare un bar di Comiso e grazie all’intervento tempestivo di uno dei presenti nel locale ha evitato la rapina e costretto i  malviventi alla fuga.

Sempre a Comiso denunciato il furto di un’autovettura mentre a Vittoria oltre a quello di un’altra autovettura anche di due ciclomotori.


Escluso caso meningite in Sicilia. A comunicarlo è l’assessore alla sanità Roberto La Galla, dopo l’autopsia eseguita a Palermo dall’istituto di medicina legale sulla presunta morte di meningite del giovane senese.  Tutti gli accertamenti eseguiti - dice Saverio Ciriminna dirigente generale dell'ispettorato - sono serviti a confermare  ulteriormente l'inesistenza di qualsiasi  rischio. In Sicilia non c'è allarme meningite.


"L'indirizzo giudiziario che punta a maxi-risarcimenti contro i mafiosi mandanti o esecutori di omicidi è la strada da perseguire per mettere le mani in tasca a Cosa nostra, risarcendo direttamente e in automatico le famiglie delle vittime". Lo ha detto Sergio De Gregorio, presidente della commissione Difesa del Senato e leader nazionale del movimento politico "Italiani nel mondo". "La sentenza del Tribunale di Palermo che onora la memoria di un giudice morto per la difesa delle Istituzioni - ha dichiarato - rappresenti una linea di tendenza anche quando le vittime non portano nomi eccellenti e, soprattutto, quando a perdere la vita sono stati gli uomini delle forze dell'ordine, ai quali lo Stato e gli italiani dovrebbero portare la dovuta riconoscenza". "Mi auguro - ha concluso De Gregorio - che tale linea di tendenza si stabilizzi e plaudo all'iniziativa della giustizia siciliana, che rappresenterà di sicuro un punto di riferimento per l'azione dei magistrati giudicanti di tutto il Mezzogiorno d'Italia nei processi a carico della criminalità organizzata".


Il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro afferma che “I termovalorizzatori restano l’unica valida soluzione all’emergenza rifiuti, in Sicilia come in Campania e le posizioni espresse ieri dal presidente onorario di Legambiente, Ermete Realacci, non fanno altro che confermare la bontà della nostra scelta”. Mi stupisce semmai - prosegue il presidente - constatare come proprio gli amici di Legambiente, siano impegnati, qui in Sicilia, ad organizzare continue manifestazioni di piazza per esternare il loro dissenso.


Ricorso ieri il 28° anniversario della morte di Pier Santi Mattarella. Solo una forte collaborazione tra cittadino e istituzione può fare ben sperare sulla sconfitta della mafia : queste le parole del presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro. A rappresentare la Regione alla cerimonia commemorativa, svoltasi in via Libertà a Palermo, l’ assessore ai lavori pubblici, Agata Consoli.


Oggi alle ore 18:00, sit in di sensibilizzazione sul mantenimento della guardia medica di Fontanelle da parte del personale sanitario dello stesso ente a cui aderirà anche Lillo Miccichè dei verdi di Agrigento. L’ iniziativa servirà da spinta, affinché possa essere presa una decisione favorevole al mantenimento delle guardie mediche anche nei comuni più piccoli della provincia. Domani, martedì invece, previsto l’ incontro tra l’Assessore alla sanità Roberto La Galla, i manager dell’ A.S.L. della Sicilia e i rispettivi direttori sanitari.  Indignazione da parte del Capogruppo di Forza Italia alla Provincia Regionale di Agrigento Rolando Montalbano sulla prevista soppressione di ben 3 guardie mediche nel territori riberese. Preannuncia di non esitare a presentare un eventuale esposto-denuncia alla Procura della Repubblica di Sciacca.


Parole di elogio per l’ Ass. Marilena Chianetta arrivano da parte dei Consiglieri Comunali  Angelo Messinese, Paolo Alaimo e dell’ Assessore Calogero Licata dispiaciuti per le dimissioni rassegnate. Crediamo che in questi mesi la Dott.ssa Marilena Chianetta si sia dimostrata capace ed intelligente e che con la sua pacatezza abbia favorito il dialogo e l’ operatività. Le auguriamo, affermano dall’MPA favarese, immense soddisfazioni per la nuova carriera intrapresa.


Si sono concluse, con un emozionante concerto lirico, le iniziative organizzate dal comune di Favara per il Natale 2007 Capodanno 2008. Diverse sono state le manifestazione culturali e ricreative che hanno avuto come cornice il Castello chiaramontano di Favara e che hanno allietato non solo i cittadini favaresi ma anche tanta gente proveniente dai paesi limitrofi Ad appassionare il folto pubblico presente il mezzosoprano Caterina Tartaglione accompagnata al pianoforte dal maestro Salvatore Scinaldi, che si sono esibiti con diversi brani tra i quali l’Ave Maria di Schubert, Adeste Fideles e  Voi che sapete-le nozze di Figaro di Mozart .

Finite le festività natalizie, l’amministrazione favarese è già all’opera nell’organizzazione del carnevale 2008.


Forte momento di Solidarietà e di amore quello che si è avuto ieri, 6 Gennaio, al palazzetto Pippo Nicosia di Agrigento ad opera dell’associazione Crall dipendenti regione sicilia della provincia di Agrigento. Tanti sono stati i doni che i bambini dell’associazione Avodic di Favara, presieduta da Angela Lentini, hanno ricevuto da parte del direttivo del Crall.


Sabato scorso a Favara in piazza Don Giustino si è tenuto un concerto dedicato ad Aldo Pullara, giovane favarese emigrato in Belgio in cerca di fortuna e dove invece ha trovato la morte. L’evento, organizzato dagli amici di Aldo e patrocinato dal comune, ha visto l’esibizione di numerose band musicali locali e la presenza di amici e familiari del giovane batterista. Momenti davvero toccanti che hanno lasciato libero sfogo a qualche lacrima da parte di chi ricordava il suo stupendo sorriso.


Si insedia ad Agrigento il coordinamento regionale socialista. Invitate ad integrare  la propria composizione alcune personalità politiche dell’ area riformista siciliana : il sottosegretario dei trasporti Raffaele Gentilie, i deputati regionali Maurizio Ballistreri e Nino Oddo, ed ancora il presidente regionale della CNA Riseppe Montalbano, il dirigente nazionale del nuovo PSI Francesco Pizzo e dell’ avvocato Filippo Lo Giudice.  Il coordinamento si impegna ad collocare gli insediamenti provinciali che si occuperanno delle imminenti elezioni in Sicilia. Critiche al capogruppo del PD Antonello Cracolici sulle dichiarazioni contro la ricandidatura di Rita Borsellino alla guida della regione.


Il Coordinamento Interdistrettuale del Terzo Settore ha  attivato uno sportello provinciale ad AGRIGENTO per il supporto gratuito nella compilazione delle istanze, anche on line, di richiesta di Voucher. L’iniziativa nasce a seguito della volontà da parte dell’Assessorato Regionale al Lavoro ed alla Formazione Professionale di  attivare le procedure per la realizzazione del Catalogo dell’Offerta Formativa Regionale, quale strumento di rafforzamento e qualificazione dell’incontro tra domanda e offerta.  L’Ente intende perseguire l’obiettivo della personalizzazione dei percorsi della formazione, erogando a favore dei destinatari Voucher formativi che lo stesso potrà utilizzare per accedere ai percorsi proposti nel Catalogo per il triennio 2008-2010.


Si è svolto ieri al palazzetto dello sport Giglia di Favara, un triangolare di pallavolo femminile . Ad organizzarlo, è stata l’associazione aphesis, in collaborazione con il Comune di Favara, Assessorato allo sport retto da Joseph Zambito. Al 2° Torneo del Capodanno, hanno preso parte 3 importante squadre di pallavolo femminile, l’Aragona che gioca in serie B1, il ribera e la squadra di Messina entrambe impegnate nel campionato Nazionale di B2.


Deferita dalla giunta Comunale di Agrigento, presieduta dal sindaco Marco Zambuto,   la nuova struttura dell’ente che vedrà, l’ufficio di Segreteria-Direzione generale, l’ Ufficio di staff e Gabinetto del Sindaco,  della Polizia municipale nonché l’Ufficio unico degli appalti per settore delle attività produttive e dello sviluppo economico, l’Ufficio Europa per il settore dei lavori pubblici e  l’Ufficio unico degli espropri per il settore degli affari legali e dell’avvocatura. Abbiamo fatto un primo lavoro di razionalizzazione delle strutture burocratiche, afferma il Sindaco, quale concretizzazione di quanto avevamo scritto nel nostro programma amministrativo.


Incontro questo pomeriggio nella sala Noctis dell’ Hotel Akrabello del Villaggio Mosè per discutere sulle parti più importanti  del POR 2007 – 2013. Relatore è l’ esperto Dott. Aurelio Bruno, che illustrerà i contenuti del programma Europeo, ultimo treno per il rilancio economico e sociale della Sicilia e della provincia di Agrigento. Al termine del dibattito una riunione della Direzione provinciale presieduta dal presidente del gruppo parlamentare all’ Ars del MpA, Roberto Di Mauro, sulle iniziative politiche del 2008.


Aperte le iscrizioni per i corsi di attestato per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, attività di commercio alimentari, sostituzione libretto HACCP, ed ancora di primo soccorso, responsabili servizio prevenzione e protezione, organizzati dalla Confesercenti di Agrigento presso la sede di via Imera ed in alcuni comuni della provincia. Per ulteriori informazioni chiamare lo 0922 20744


È prevista per giovedì 10 Gennaio, dalle ore 8 alle ore 20, l’interruzione della fornitura di energia elettrica, da parte dell’ENEL, in C.da Pioppo a Favara, per lavori di manutenzione sulla rete elettrica. Per tale motivo la piscina comunale rimarrà chiusa per l’intera giornata del 10 Gennaio 2008.


Sono aperte le iscrizioni ai corsi obbligatori per alimentaristi organizzati da confimpresa euromed. A seguito dell’abolizione del libretto di idoneità sanitaria,   il decreto   dell’assessore regionale alla sanità, prevede, per   gli operatori alimentaristi. L’obbligo di frequentare, entro il mese di aprile, un corso regolarmente autorizzato dalla regione siciliana ed acquisire un apposito attestato di formazione.


Si concludono con l’arrivo dei Magi e l’assegnazione del premio “Natale in vetrina” le manifestazioni del Natale aragonese che hanno animato per oltre due settimane la vita del paese. Un calendario veramente ricco  proposto dall’Amministrazione Comunale in stretta collaborazione con la Pro Loco e le associazioni culturali, religiose e di volontariato che operano nel territorio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV