Edizione del 05/01/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


RINCARA IL PREZZO DEL GASOLIO. DA OGGI AUMENTA IL COSTO DI BENZINA E DIESEL. PROBABILI QUINIDI FUTURI AUMENTI PER BENI DI PRIMA NECESSITA’

 

SI DIMETTE PER IMPEGNI PERSONALI L’ASSESSORE FAVARESE MARILENA CHIANETTA. A BREVE LA SOSTITUZIONE.

 

CONTINUANO LE INIZIATIVE NATALIZIE DEL COMUNE DI FAVARA. IERI MOSTRE, DEGUSTAZIONI, MUSICA POPOLARE E CLASSICA. STASERA CONCERTO LIRICO E POI SERATA CON BAND.


L’aumento del petrolio si ripercuote da oggi sul costo della benzina. E il primo effetto è una revisione al rialzo dei listini consigliati dalle compagnie per la senza piombo e il gasolio con servizio. L'Agip ha portato il prezzo di riferimento a 1 euro e 396 centesimi per la benzina, con un incremento di 2,2 centesimi, e a 1euro 317 centesimi per il gasolio con un +1,8 centesimi. La Q8 consiglia 1,396 euro al litro per la benzina, con un incremento di 1 centesimo, e 1,317 euro per il gasolio (+0,8 centesimi). In rialzo da oggi anche i listini del gasolio di Erg (+0,5 centesimi) ed Esso (+0,3). Con i nuovi aumenti il prezzo del gasolio auto torna vicinissimo ai massimi storici, portando a +9 euro, il costo, in un anno, del pieno in un'auto di media cilindrata, considerato il costo di un litro salito di 18 centesimi. La benzina ha fatto invece segnare un incremento di 16 centesimi al litro da inizio 2007, con una incidenza sul pieno di circa 8 euro in più. Di umore nero le associazioni dei consumatori, che insorgono di fronte alla nuova impennata dei prezzi dei carburanti. Il record del petrolio, stando ai rilievi fatti dal Codacons, si tradurrà in una mazzata pari a 160 euro a famiglia solo per la voce carburanti. Secondo l'associazione, la fiammata dei listini della benzina può  innescare una reazione a catena tale da incidere in maniera consistente su altri prodotti, vedi  i prezzi dei prodotti alimentari che viaggiano su ruote, che potrebbero risentire dei maggiori costi di trasporto.


Per oggi e soprattutto per domani e' previsto traffico intenso sulle autostrade a causa dei rientri in citta' al termine delle feste. Le fasce orarie più critiche saranno dalle 9 alle 16 di oggi, il pomeriggio di domani dalle 14 alle 22 e la mattina di lunedì dalle 6 alle 14. Si raccomanda prudenza anche per le possibili condizioni meteorologiche avverse. In queste ore l'innalzamento delle temperature ha portato a una graduale riduzione delle nevicate che per 3 giorni hanno riguardato il nord-ovest dell’Italia.


L’Assessore comunale Marilena Chianetta ha rassegnato le dimissioni dalla sua carica. La decisione che da tempo era nell’aria si è concretizzata ieri durante la riunione di giunta comunale. Nessun dissenso alla base delle dimissioni. Ma solo scelte professionali della giovane dottoressa che la vedono troppo lontana dal comune di Favara per poter continuare a fare l’assessore. Marilena Chianetta ha scelto infatti di accettare un incarico in una scuola a La Spezia in Liguria. Grande stima ed apprezzamento vanno all’assessore da parte della Giunta Comunale e del sindaco Russello per la dedizione, responsabilità, disponibilità e gentilezza che ha contraddistinto il suo operato nei sette mesi di lavoro.


I familiari del magistrato Paolo Borsellino saranno risarciti da Ninetta Bagarella, moglie del boss Totò Riina, per 3 mln 360 mila euro. Lo ha deciso la prima sezione civile del tribunale di Palermo. A pagare la somma sarà il Fondo per le vittime di mafia. Il Tribunale, nel valutare il danno biologico, morale ed esistenziale ha stabilito che la perdita del marito e del padre, nel modo tragico che ha sconvolto il Paese, non potrà mai essere integralmente compensata da una somma di denaro.


Dopo aver denunciato le richieste di estorsione avanzate dai boss mafiosi e fatto arrestare gli esattori del racket, due imprenditori coraggiosi hanno deciso di acquistare due auto blindate perché quelle messe a disposizione dalla polizia di Stato sono vecchie e malandate. Protagonisti dell'iniziativa sono Giuseppe Catanzaro e Antonello Montante, presidente rispettivamente di Confindustria Agrigento e Caltanissetta. Entrambi sono sottoposti a tutela, dopo che nei mesi scorsi hanno denunciato il pizzo imposto dalla mafia. La notizia è riportata dal Giornale di Sicilia. Le nuove auto sono state consegnate in comodato d'uso alla polizia. Catanzaro spiega che l'iniziativa è stata fatta non perché lo Stato non è capace di proteggerli, ma secondo l'imprenditore per dotarsi "di un margine di tutela maggiore". "Abbiamo dovuto dotarci a nostre spese di un'auto blindata - spiegano i due imprenditori - per adeguarla alle nostre particolari esigenze, per la gran mole di lavoro che svolgiamo. Quelle in uso alle forze dell'ordine, infatti, sono 'tarate' per svolgere un'attività giornaliera che non superi i 300 chilometri".


A Palermo, il cadavere di un uomo, di 39 anni, pluripregiudicato, e' stato trovato nella notte, intorno alle 2.30, nella toilette di un distributore di benzina in via Messina Marina a Palermo. Sul posto si e' recato il 118 che ha allertato i carabinieri della stazione di Acqua dei Corsari. Il decesso, secondo un primo esame, potrebbe essere stato provocato da overdose, anche se i carabinieri, che indagano sull'episodio, non hanno ritrovato alcuna siringa nel bagno della stazione di servizio.


E ieri, un uomo è morto durante il tragitto verso l'ospedale di Agrigento dopo essere precipito dal balcone della sua abitazione di Villaggio Mosè. Francesco Greco, 65 anni, pensionato, stava seguendo i lavori di ristrutturazione dell'immobile, senza ringhiere per il rifacimento del prospetto, ha perso l'equilibrio ed è caduto nel vuoto da un'altezza di circa 10 metri.


I Carabinieri della tenenza di Favara, hanno denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria di Agrigento un giovane 21enne di Favara, celibe, studente universitario, responsabile di “guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope”.

Lo studente e’ stato sorpreso dai Carabinieri alla guida della propria autovettura in condizione di alterazione psico-fisica derivante dall’uso di sostanze stupefacenti ed e’ stato accompagnato presso l’ospedale civile San Giovanni di Dio di Agrigento.

Dalle analisi e’ emerso che lo studente era positivo all’uso di oppiacei.

Il giovane adesso rischia l'arresto fino a tre mesi e l'ammenda da 1000  a  4000 euro, oltre alla sospensione della patente da un minimo di sei mesi ad un massimo di un anno. A bordo dell’autovettura guidata dal giovane erano presenti altri 2 studenti universitari favaresi di 22 e 19 anni che a seguito di perquisizione personale e veicolare, sono stati trovati in possesso di un involucro in plastica contenente 3 grammi di sostanza stupefacente del tipo “hashish”, posta sotto sequestro. I 2 giovani sono stati segnalati all’ufficio territoriale del governo di Agrigento.


E sempre per possesso di droga è stato arrestato, questa volta a Ragusa, cittadino tunisino non in regola con le norme di soggiorno. Il personale della Squadra Mobile lo ha trovato in possesso di 4 grammi di cocaina e 6 grammi di hashish, confezionata in dosi pronte allo spaccio.


Stanotte in Via Signorini, a Gela, si è incendiata, per cause in corso di accertamento, un’autovettura Passat 1600 di proprietà di M.M. di 41 anni. Le fiamme, domate dai Vigili del Fuoco, hanno completamente distrutto il veicolo, causando danni in corso di quantificazione, non coperti da assicurazione contro simili eventi. L’incendio ha provocato l’annerimento del prospetto del piano terra dell’immobile vicino all’auto in fiamme. E a Modica, in provincia di Ragusa, nel corso della notte, ignoti hanno dato alle fiamme un’autovettura. Dagli accertamenti fatti dalle forze dell’ordine è stato riscontrato che l’incendio è stato appiccato con del liquido infiammabile. E intanto, a Ragusa e a Vittoria, in due distinte operazioni, 2 persone, di cui uno extracomunitario, sono stati arrestati per non aver osservato l’ordine del Questore di lasciare il territorio. Ed ancora a Ragusa, una rissa in un bar, in centro, ha costato la denuncia alle autorità giudiziarie, a due persone, per rissa aggravata e favoreggiamento personale.


Grande serata ieri sera al Castello Chiaramonte di Favara. E’ stato un mix di musica popolare, musica classica, artigianato e la riscoperta di sapori tradizionali tipici locali. Una serata organizzata dal comune di Favara e dalla Provincia Regionale di Agrigento ed inserita nell’ambito delle manifestazioni natalizie favaresi. In quella che è conosciuta come la sala del collare del Castello medioevale favarese, si è svolta la Mostra dell’artigianato locale al Castello.  Diverse le esposizioni realizzate dagli artigiani locali. Grande valore artistico, stavolta musicale,  hanno dimostrato i tre ragazzi del gruppo MILO, formato da Mimmo Pontillo, Riccardo Ragusa e Lorena Vetro. I tre hanno suonato e cantato con maestria, musica popolare con le note canzoni di Rosa Balistreri. Successivamente si è aperto il sipario sulle degustazioni dei prodotti tipici locali. C’era di tutto, ad esempio ricotta, olive, pizzette, mignolate, formaggi, fritture. Le degustazioni sono state a cura di BIS International. E quindi eccoci adesso nella grande sala al piano superiore del Castello. Un pianoforte a coda era li, pronto, assieme al pianista Salvatore Galante, ad attendere l’arrivo di quello che poi è stato un foltissimo pubblico. Durante l’esibizione di Galante, in uno schermo erano proiettate immagini che richiamano l’uditorio a capire e scoprire meglio, lo stato d’animo dei compositori che hanno scritto le armonie egregiamente fatte rivivere da Galante.

Intanto, questa sera, sempre al Castello Chiaramonte, alle ore 20, concerto lirico a cura dell’associazione “Symphonia” con un repertorio su tema natalizio.

Alle 20.30, in piazza Don Giustino, memorial Aldo Pullara, il ragazzo scomparso un mese fa all’estero per fuga di gas in casa. Sotto lo slogan “Vivevi per la musica, oggi vivi nella musica”, esibizione musicale di diverse band di Favara e provincia in memoria del giovane amico.


Triangolare di pallavolo femminile questo pomeriggio alle 15.30 al Palagiglia di Favara. Ad organizzarlo, è stata l’associazione sportiva Aphesis, in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Favara. Al 2° Torneo di Capodanno parteciperanno la Riobucatomio di Aragona che gioca in serie B1, il Ribera e la squadra di Messina entrambe impegnate nel campionato Nazionale di B2. Nelle squadre di Aragona e del Ribera militano diverse atlete quali Azzaretto, Saieva e Cusumano conosciute dagli appassionati della pallavolo favarese perché cresciute nella squadra locale. La premiazione, intorno alle ore 19.00.


Oggi, dopo le due edizioni pomeridiane del tg delle ore 14 e di quelle serali delle ore 20, su SICILIA TV, nella trasmissione INCONTRI, sarà ospite il consigliere comunale PD di Favara, Giovanni Mossuto. Nella trasmissione si traccerà un bilancio dell’attività svolta dall’amministrazione Russello, vista da un consigliere dell’opposizione e si parlerà ovviamente delle ultime vicende politiche che ha visto protagonista lo stesso Mossuto.



Il Consiglio dell’Unione europea ha approvato la riforma dell’OCM, l’Organizzazione Comune di Mercato (OCM )  del settore vitivinicolo. Il vice presidente della Coldiretti di Agrigento, Gaspare Ciaccio, ritiene la nuova OCM vino, sia una riforma frutto di compromessi, che premia chi utilizza lo zuccheraggio dei vini per aumentarne la graduazione alcolica, penalizzando i produttori viticoli, della provincia di Agrigento, che utilizzano metodi naturali per la gradazione dei vini. D’altra parte, il divieto di arricchimento di saccarosio avrebbe, invece, garantito l’eliminazione dei surplus, premiando la qualità. A questo punto, come dichiara il direttore della Coldiretti Giuseppe Campione, diventa fondamentale introdurre una misura di pagamento diretto disaccoppiato, in modo da consentire un aumento del reddito ai viticoltori agrigentini.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV