Edizione del 04/01/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


UN GIOVANE MUORE IN CASA IN PROVINCIA DI PALERMO PER SOSPETTA MENINGITE. LE AUTORITA’ SANITARIE SICILIANE TRANQUILLIZZANO: NON E’ SICURAMENTE INFETTIVA

 

GIUSEPPE ARNONE DI ITALIANI NEL MONDO RISPONDE ALLE ACCUSE DEL CONSIGLIERE COMUNALE DI FAVARA PD GIOVANNI MOSSUTO, SULLA COMMISSIONE EDILIZIA AL COMUNE.

 

PERDE ANCORA LA PRO FAVARA. IL PRESIDENTE DELLA SQUADRA  INCONTRERA’ A BREVE GLI IMPRENDITORI FAVARESI


Un giovane ventenne è morto nell'abitazione di alcuni parenti nel palermitano, per un sospetto caso di meningite. Il ragazzo, Dionisio D'Agostino, che risiedeva a Montepulciano, in Toscana, era venuto in Sicilia per trascorrere le vacanze di Natale. Ma nei giorni scorsi ha cominciato a sentirsi male e ad avere la febbre alta. Neppure l'intervento della guardia medica del paese è riuscito a fare abbassare il febbrone e all'indomani è morto. La salma è stata portata all'Istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo per l'autopsia. Ed intanto, in merito alla morte del giovane le autorità sanitarie siciliane precisano che non esiste elemento alcuno che faccia pensare ad un caso di meningite infettiva. Tutti gli accertamenti e le valutazioni del caso sono stati fatti in collaborazione fra l'Ispettorato Regionale sanitario, la Procura della Repubblica competente per territorio, il servizio di epidemiologia territoriale e l'istituto di medicina legale dell'Università di Palermo.


Ancora contrarietà sul provvedimento, in corso di esecuzione in questi giorni deciso dalla Regione Siciliana, che prevede la chiusura di 54 presidi di guardia medica in tutta l’isola. Ad unirsi oggi è la Segreteria Regionale dei Popolari UDEUR siciliani, attraverso il Segretario, On. Angelo Capitummino, unitamente al sen. Nuccio Cusumano, leader regionale e nazionale del partito. “La vera vergogna ed il vero spreco, è scritto in un documento, sono centinaia di dirigenti e consulenti strapagati, vetture con autista e benefit di vario genere a chi non ne ha bisogno e tanto altro ancora”.


Ammonta a 80 mila euro il bottino di una rapina compiuta, ieri mattina, contro l'ufficio postale di via Gramsci, a Mazzarino, in provincia di Caltanissetta, da due banditi armati di pistole, uno dei quali travestito da postino. I malviventi hanno atteso l'arrivo del direttore e, sotto la minaccia delle armi, si sono fatti consegnare il denaro contenuto in cassaforte, dileguandosi poi a bordo di un'auto, dove si presume che ci sia stato un complice ad attenderli. Sull'episodio indagano i carabinieri.


“Le accuse del consigliere del Pd, Giovanni Mossuto, al sindaco di Favara Mimmo Russello, sono gratuite”. È il commento del coordinatore regionale per la Sicilia del movimento politico Italiani nel mondo, Giuseppe Arnone in merito alle dichiarazioni di Giovanni Mossuto che accusa il sindaco Russello di volere dividersi i posti all'interno della commissione edilizia. “Il sindaco, dice Arnone, ha dato mandato al dirigente dell'ufficio tecnico di far continuare a lavorare la commissione precedente per portare avanti le pratiche presentate dai favaresi e che aspettano risposte. Arnone nella lettera chiede a Mossuto quali siano stati i metodi utilizzati dall'ex sindaco Airò che hanno portato alla composizione della commissione edilizia, essendo stato lo stesso Mossuto assessore all'edilizia.

La giunta Russello, afferma il rappresentante di Italiani nel mondo, si è insediata nel mese di luglio ed entro il mese di gennaio darà alla città, con la collaborazione della coalizione, lo strumento per rilanciare l'attività edilizia di Favara. La coalizione dei partiti che lavorano accanto al sindaco sta programmando la rivisitazione del PRG e quindi vogliamo che siano persone competenti a comporre la commissione edilizia.

La giunta, conclude Arnone, sta lavorando anche per il piano strategico di sviluppo del paese e tutti ci stiamo impegnando per il bilancio di previsione 2008 nella speranza che entro gennaio si abbia un bilancio che ci permetta di lavorare a 360°”.


Va al procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso, la prima edizione del Premio internazionale "Gela città della legalità", istituito dall'amministrazione comunale. La cerimonia di consegna si svolgerà il 23 febbraio. Attestati ed encomi solenni andranno ai poliziotti che il 3 dicembre scorso, nelle campagne di Enna, parteciparono alla cattura del boss gelese Daniele Emmanuello, rimasto ucciso nelle concitate fasi dell'arresto, mentre tentava di fuggire. Il premio avrà anche una sezione riservata ai giovani, i quali potranno concorrere con propri elaborati letterari o con lavori artistici nei campi della pittura e della scultura.


Si è parlato di Ambiente e Turismo, ieri sera al Castello Chiaramonte di Favara. E’ importante salvaguardare e rivalutare il territorio agrigentino. E’ quanto hanno discusso l’editore ed operatore turistico Massimo Lombardo, il fotografo ed ambientalista Antonio Vanadia, lo storico Filippo Sciara e l’assessore alla cultura ed allo Spettacolo di Favara, Joseph Zambito. (interviste)

Ma la serata non è finita con il convegno. Subito dopo, sempre al castello, c’è stato un grande spettacolo musicale di flamenco e jazz con il concerto live dei “Flamenjazz”. 5 artisti hanno affascinato i presenti con i loro suoni ed i loro canti. A rendere ancora più suggestivo l’ambiente anche una ballerina di flamenco. Lo spettacolo musicale andrà in onda su SICILIA TV e sarà inserito anche sul nostro portale internet www.siciliatv.org . Al termine dello spettacolo, c’è stato un brindisi augurale di buon anno.


Continuano le manifestazioni del Comune di Favara per queste feste. Stasera alle 19 presso il Castello Chiaramonte, a cura dell’associazione VIGOR, concerto di pianoforte tenuto dal Maestro Salvatore Galante. Nel pomeriggio, intorno alle 17,00, nell’ambito della “Sagra dei Sapori al Castello”, musica popolare siciliana con Mimmo Passarello, Riccardo Ragusa e Lorena Vetro. La promozione dei prodotti tipici locali è a cura di Bis International. Intorno alle 18, l’intervento del Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Vincenzo Fontana e del Sindaco di Favara, Domenico Russello.


“Canti, Cunti e Buccellate” è il tema della serata di oggi ad Aragona, dove tradizione e cultura vengono inseriti nello stesso pacchetto per promuovere letteratura popolare e dolci tipici natalizi. L’incontro, presso il Salone delle feste del Palazzo Principe, già a partire dalle ore 19:00 con i passi evangelici più salienti del Natale, accompagnati dal Coro di Voci Bianche e reinterpretati da attori e dilettanti con poesie e monologhi tipici della tradizione popolare che anticipano di qualche giorno, anche, l’arrivo dei Re Magi. Alle 21 le Buccellate, presso la Sala dell’ex Chiesa del Purgatorio. A organizzare la serata, l’Amministrazione Comunale di Aragona e la Pro Loco.


Grande spettacolo musicale dei giovani della scuola di canto ARCADIA di Favara, il 7 gennaio prossimo al Palacongressi di Agrigento. Lo spettacolo musicale avrà inizio alle ore 20.00. Durante lo spettacolo dei ragazzi, sarà ospite l’ultimo vincitore della scuola ““AMICI” Di Maria Dei Filippi”” Federico Angelucci.

I luoghi della prevendita dei biglietti sono disponibili sul nostro sito internet www.siciliatv.org. Tra questi anche la sede della stessa scuola Arcadia nel piazzale Q8 di Corso Vittorio Veneto a Favara.


Secondo Aldo Broccio, segretario generale UIL Agrigento, l’anno che si è appena concluso non è da considerare un anno fortunato per la nostra provincia e per i cittadini. Ma per il nuovo anno ci aspettiamo grandi novità che si devono però necessariamente tradurre in occasioni di sviluppo e di occupazione. La privatizzazione di Italkali con la possibilità di attivare finalmente il “progetto Kainite”, l’inizio dei lavori del raddoppio della S.S.640 e la costruzione dell’impianto di rigassificazione a Porto Empedocle, la ripresa dei lavori per la struttura di “Rocco Forte” a Sciacca e la costruzione dell’ormai mitico aeroporto sono da considerare  tante gocce d’acqua nel deserto della disoccupazione e della miseria cui versa il territorio e gran parte dei suoi cittadini. Tuttavia una delle emergenze cui fare fronte con immediatezza è quella del lavoro nero, irregolare e sommerso e la sicurezza dei cantieri di lavoro in tutti i settori. La nota di Broccio si conclude confidando in consistenti interventi legislativi che possano dotare il territorio delle risorse umane e finanziarie sufficienti per debellare tali fenomeni.


Il calcio giocato è tornato a Favara, ma non si sblocca la situazione della Pro Favara. Delusione nel volto dei tifosi favaresi all’uscita dello stadio Bruccoleri, ieri pomeriggio al termine dell’ultima partita del girone di andata del campionato d’eccellenza. Perde in casa per 2 reti a 0 la Pro Favara contro il Folgore. Il primo goal della squadra ospite è arrivato per errore del portiere Gialloblù Giardina, che al 15 minuto del 2° tempo, dopo un retropassaggio, si fa scivolare dalle mani la palla che viene prontamente insaccata da Italia del Folgore. Il secondo goal decisivo arriva a 7 minuti dalla fine, da una calcio d’angolo. In realtà un goal la Pro Favara l’ha fatto, ma è stato annullato dal direttore di gara. Una decisione che ha demoralizzato i giocatori e la dirigenza. La Pro Favara, chiude quindi ultima in classifica con 8 punti, il girone di andata del campionato d’eccellenza. Difficile adesso per i giocatori di Longo, risalire la china. Oggi con un nota interviene il Presidente della PRO Favara, Giuseppe Arnone che da un anno e mezzo con le proprie forze, economiche e fisiche, ha cercato di portare avanti il progetto Pro-Favara, per salvare la categoria e anche per l'immagine della città. Per i prossimi giorni Arnone ha programmato una serie di incontri con imprenditori favaresi che fanno ben sperare per il futuro della squadra. Eventuali risposte positive degli imprenditori, dunque, potrebbero permettere un salto notevole alla squadra gialloblù. Per il presidente, Arnone, “le sinergie sono importanti per il futuro della squadra favarese. La squadra, dice, è un patrimonio dell'intera città, chiederò anche al sindaco Russello di aiutarmi. Se entro una settimana, conclude Arnone, non ci saranno risposte, deciderò sul da farsi”.


Domani, sabato, alle ore 20, a Caltabellotta si ricorderà il sindacalista saccense ACCURSIO MIRAGLIA, morto 61 anni fa. Ad organizzare la serata è Rifondazione Comunista, circolo “Peppino Impastato” di Caltabellotta. Saranno presenti tra gli altri Giovanni Di Benedetto, segretario Provinciale PRC e Nico Miraglia, figlio di Accursio. Dopo gli interventi seguirà la proiezione di un documentario che ricorda la figura del sindacalista Accursio Miraglia.


Il Liceo "Martin Luther King" di Favara ha bandito una gara per l'individuazione di una Ditta che dovrà provvedere, già dal corrente anno scolastico, al servizio di somministrazione di alimenti e bevande durante la ricreazione, agli alunni che frequentano le lezioni nell'edificio scolastico di Viale Pietro Nenni e nella succursale di Viale Beneficenza Mendola. Il bando di gara con i relativi allegati possono essere scaricati sul sito www.mlking.it, o richiesti direttamente alla segreteria della scuola. Le Ditte interessate ed in possesso dei requisiti richiesti possono presentare domanda entro le ore 12.00 di sabato 26 gennaio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV